Finalmente e per la gioia di qualcuno: MI ASSEMBLO CON CALMA IL PC 👍

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

vantaggi DDR5 su DDR4 al momento non esistono

Alder Lake, Intel Core di dodicesima generazione: memoria DDR4 o DDR5, quali differenze? | Hardware Upgrade

Le schede madri z690 attuali su ddr5 supportano fino a 6400MHz. Quando, fra 1 anno, usciranno delle ddr5 competitive la scheda madre che compri oggi non le supporterà. Non c'è alcun motivo oggi di comprare processori e schede madre che comportano un esborso notevole solo per il piacere di avere comprato qualcosa all'ultimo grido

chiaro che se iniziano a dire che le ddr5 fra qualche mese saranno più performanti , che magari cambia anche il controller della scheda madre allora visto il prezzo più caro non conviene , il mio pc funziona , lo cambierei soltanto per avere le nuove funzionalità del bios che possa girare bene in sicurezza windows 11 , quindi visto che win10 verrà supportato ancora per circa due anni , se non si rompe posso tranquillamente aspettare .
resta il fatto che prendendo la scheda madre con ddr4 spendi un pò meno ma hai un prodotto già vecchio poco espandibile .
AMD Ryzen 5 5600G non è che lo regalano costa poco meno , comunque se si ha tempo per me la cosa migliore è aspettare ,magari anche amd usciranno con novità simili

001.jpg
 
ma le hai viste su youtube le recensioni delle schede z690? te ne metto qui una trovata a caso (ovvio questo tizio è un cane, ma guarda dal minuto 12.43 in avanti)

PERCHE LE SCHEDE MADRI Z690 COSTANO COSI TANTO!? - YouTube

si ma quella è il top a me va bene anche una da 310 euro ,anche la memoria a me non servono le lucine e con 170 euro la prendo
ho rifatto i conti e sono già sceso sotto i 1000 euri , sono 200 euri in più del mio preventivo ......
aspettando magari risparmio ancora qualcosa,alla fine si riesce a fare un buon pc con prezzo prestazioni decente :yes:

001 (1).jpg001.jpg
003.jpg
 
i prezzi calano molto lentamente purtroppo
scheda madre.jpg
 
Pur essendo a posto col pc è un'attività piacevolissima, e anche interessante per cogliere qualche novità, sfogliare le liste componenti altrui; che il pc ideale a cui aspiri si componga presto.
In genere quando mi faccio un pc non prendo mai gli ultimi arrivi (che magari hanno qualche baco non evidente, ma da risolvere ancora) mi rivolgo invece a componenti non nuovissimi ma più affidabili. Il mio è un discorso generale, non che abbia trovato falle nelle tue ipotesi d'acquisto.
 
Quello di assemblare il mio primo PC, sarebbe un esperienza che vorrei provare.
Solo che non la minima idea di come iniziare, non tanto dell'assemblaggio in se ( penso che guardando qualche video su YouTube si impara)
É scegliere quale componenti mettere, tra i vari modelli e marchi, senza considerare che non saprei neanche quali sarebbero tutti i componenti che servono per fare funzionare un PC.
 
Quello di assemblare il mio primo PC, sarebbe un esperienza che vorrei provare.
Solo che non la minima idea di come iniziare, non tanto dell'assemblaggio in se ( penso che guardando qualche video su YouTube si impara)
É scegliere quale componenti mettere, tra i vari modelli e marchi, senza considerare che non saprei neanche quali sarebbero tutti i componenti che servono per fare funzionare un PC.

Alla fine i componenti per far funzionare un Pc sono pochi:
Case per contenere tutti i componenti
Alimentatore ( ci sono Case con alimentatore gia incluso )
Scheda Madre
Processore
Ram
Memoria di Massa ( Hard Disk o SSD(consigliato)
Scheda Video o GPU separata ( ma ci sono processori che hanno la GPU inclusa nel processore ) quindi non indispensabile

direi che è tutto.-.....la cavetteria per collegare i componenti è gia inclusa nella scatola della scheda madre o dei componenti.....
 
Alla fine i componenti per far funzionare un Pc sono pochi:
Case per contenere tutti i componenti
Alimentatore ( ci sono Case con alimentatore gia incluso )
Scheda Madre
Processore
Ram
Memoria di Massa ( Hard Disk o SSD(consigliato)
Scheda Video o GPU separata ( ma ci sono processori che hanno la GPU inclusa nel processore ) quindi non indispensabile

direi che è tutto.-.....la cavetteria per collegare i componenti è gia inclusa nella scatola della scheda madre o dei componenti.....

Alla fine della lista che hai citato me ne erano venuti in mente quasi tutti.
Pero già scegliere per ognuno di essi il modello più adatto per me é già arduo
 
Dovrebbero esserci anche degli 'assemblatori di pc' on line: io ne usai uno, mi pare della Corsair, per trovare delle memorie compatibili. Per la cpu cerca di stare su una con la gpu integrata tanto per partire e non rimanere incastrato nei prezzi attuali delle gpu singole (anche se hai prezzi stratosferici credo che ci debba abituare).
La roba usata ha ovviamente dei rischi, però potresti guardare sul mercatino qui (anche se non è specialistico), ci sono degli utenti che sono conosciuti e vendono dei pezzi e ti possono anche indirizzare sui componenti.
(Io non ho in vendita niente).
 
scusa il disturbo, avresti qualche altro sito per assembrare il pc? perchè vorrei costruirne uno anche io.... grazie mille
 
assemblare un pc non è molto difficile , basta avere un minimo di infarinatura elettrica e un pelo di manualità nel montare la scheda madre e i suoi componenti " processore e ram , è un pò come costruire con i lego , non c'è bisogno di essere delle cime , basta essere appassionati e avere un minimo di attenzione " sul manuale della scheda madre ci sono tutti gli schemi dei vari collegamenti in modo da non sbagliare , è una soddisfazione personale oltre al fatto che comunque ti assembli un discreto pc con buone prestazioni con componenti di marca che ti piacciono , io ho sempre usato asus con processori intel e mi sono sempre trovato bene , ora vedo che anche amd va forte e forse ha anche superato intel e quindi si potrebbe tranquillamente scegliere quello dove si risparmia .
oggi in rete si trovano articoli di ogni tipo su come assemblare un pc e anche video che spiegano nel dettaglio il procedimento , il mio primo pc l'ho assemblai leggendo solo riviste di elettronica :)
ps.
siccome di solito tra un pc e un'altro passano minimo 8/10 anni , non essendo uno che segue tutte le novità assiduamente quando mi devo assemblare un nuovo pc è come se dovessi ricominciare d'accapo perchè è cambiato tutto e inizio a fare ricerca sulla rete per vedere le novità e le convenienze per avere un buon rapporto tra prezzo e prestazioni " il pc non deve costare molto ma scheda madre processore e ram devono essere di ultima generazione in maniera che il pc non diventi subito vecchio già dopo un'anno ,quindi a volte conviene spendere cento euri in più ed essere al top.

ps .
in questo thread sono intervenuti molti utenti che hanno dato validi consigli di acquisto , con questa discussione già si è abbastanza in grado di scegliere il pc più adatto alle proprie esigenze , io visto che non ho urgenza sto solo aspettando che i prezzi scendano ancora un pò e nel frattempo leggiamo qualche recensione sulle nuove ram e sui nuovi processori intel , anche amd sicuramente starà per mettere sul mercato qualche novità , finchè si può si aspetta :D se arriva un po di recessione o un calo dei mercati sicuramente il prezzo deve mollare :rolleyes:
saluto
 
secondo me può scendere ancora 20/30 euri 250 sarebbe buono

Immagine 22.jpg
 
al momento giusto si compra

scheda madre è scesa poco o niente , comunque è una signora scheda madre tutta automatizzata che si setta da sola alle prestazioni migliori senza tanti sbattimenti di setting
per adesso attendo ancora un pò .......

scheda madre.jpg
qui si possono leggere le caratteristiche ,asus secondo me è la migliore che fa lavorare il processore al meglio .
PRIME Z690-A|Schede Madri|ASUS Italia

secondo me con questi componenti hai un pc di ultima generazione che per parecchi anni non si dovrebbero aver problemi
chiaro che fra un'anno inizia a uscire un processore più prestante che magari consuma meno etc è il commercio che va avanti però per qualche anno sei apposto e ti fai un pc con pochi soldi sotto i mille euri o poco più .....

saluto
 
ci siamo quasi , ho cambiato con componenti leggermente inferiori il processore , scheda madre e memorie ddr4 , prendere il top di gamma non ha senso.
ecco il nuovo preventivo aggiornato ad oggi , ora si comincia a ragionare, per un uso tranquillo è comunque sempre discretamente potente e aggiornato per diversi anni , penso che quest'abbinamento per quello che ci faccio io vada più che bene .
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    52,7 KB · Visite: 66
se invece vuoi fare gaming al top con risoluzioni alte o editing professionale allora ci vogliono come minimo altri 800 euro di scheda video dedicata
 
Non mi ricordo più se ho già chiesto...
Se possibile.

Avete idea di come si potrebbe impostare la scelta intorno ad una scheda video a quattro uscite HDMI, per poter montare una piccola postazione trading multimonitor?

Grazie.
 
Ho notato che un PC gaming con scheda video da 8 Gb assemblato con queste caratteristiche ,ma con scheda madre meno prestante e la metà di ram viene venduto a 1800 euri
Se togliamo 600 di scheda video siamo a 1200 euri ,quindi molto più caro del mio preventivo.
Chiaro che loro ti danno 2 anni di garanzia e ti arriva già bello finito,ma a me va bene così.
PS.
Queste imprese con partita iva che assemblano PC ,comprano i vari componenti dal costruttore con sconti minimo del 20/30% in meno rispetto al mio preventivo, ci guadagnano una barca di soldi su un PC....
 
Indietro