Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

ok, entro oggi , la risposta..mi sa che dormirò parecchio:)
 
Dicci :yes: dicci :yes:

Io uso un mouse IR per 'governare' il PC a distanza ma l'idea di un telecomando la coltivo da un pò :)


sì, tipicamente ci si riduce ad usare mouse e tastiera wireless per telecomandare , in maniera scomoda il PC...la mia esigenza era appunto , dal limbo assonnato semirincoglio-nito ,accorgersi del PC acceso con canale tv o video in loop e premere un banale tasto di un ergonomico telecomando e mandare tutti a quel paese

il NUC ha un fantastico e versatile sensore IR incorporato , ma anche altri PC e comunque ci sono sensori IR aggiuntivi, anche USB che possono dotare qualsiasi PC

naturalmente parto dal presupposto che nel firmware (o a livello i driver se si usa un USB) l'interfaccia ACPI con tutti i suoi segnali (S!...S5) siano stati attivati e settati adeguatamente. quello che voglio dire è che per far funzionare il sensore IR bisogna fare alcune cose pregresse in maniera adeguata. non semplicemente avere il telecomando (e non sto qui a fare un trattato su quello che si deve fare a questo livello, nel bios et cetera). il telecomando ,come minimo deve essere un RC6 compatibile . cosa che comunque sono tutti gli MCE, da media center (quindi ad esempio anche quelli della Xbox)

qui mi concentro sulla configurazione del sistema operativo windows per fare in modo che, in particolare, il pulsante on-off del telecomando funzioni in OFF un vero OFF e non uno sleep, come è di default. il problema nasce dal fatto che nessun dispositivo di comando remoto(neppure le tastiere wireless o meno) hanno un singolo pulsante che spenga veramente e non c'è nessun modo, tramite l'interfaccia grafica di windows , di associare a nesun pulsante lo spegnimento, ma al massimo lo "sleep"(che però ha t anti effetti collaterali, che non sto a spiegare). nemmeno andando sulla configurazione avanzata delle opzioni "power"


e arriviamo al dunque. la procedura si fa modificando alcuni valori nel registry

premetto che:

-la procedura vale per tutti i windows(l'ho usata sul mio windows 10 pro e l'ho usata su un windows 7..molto probabilmente funziona anche su vista e , oserei dire , anche su XP)

- io uso w10 in inglese , quindi chi lo ha in italiano dovrà capire (non è difficile ) i passaggi facendo la traslazione adeguata sul proprio windows in italiano

- ognuno, se è incerto, applichi la prudenza e allestisca una situazione in cui può recuperare lo "status quo ante" o desista...io declino ogni responsabilità e comunque la mia vita è impostata sul "no pain, no gain" quindi mi rifiuto di ricevere lamentele o contumelie al riguardo :)

aprite "regedit"(come administrator)

cercate
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Power\PowerSettings
qui troverete tante cartelle
cercate quella che si chiama
4f971e89-eebd-4455-a8de-9e59040e7347
apritela e cercate la cartella
96996bc0-ad50-47ec-923b-6f41874dd9eb
apritela e cercate la cartella
"DefaultPowerSchemeValues"

all'interno della quale ci sono 3 cartelle . in ciascuna delle 3 sono presenti 3 valori. quelli da cambiare , in ciascuna delle suddette tre cartelle sono:

AcSettingIndex
DcSettingIndex

entrambi questi valori devono essere settati al valore "3", senza variare nient'altro (sono tutti valori "REG_DWORD e così devono restare)...di default i valori dovrebbero essere a "1" , noi li variamo a "3"...quindi , complessivamente , cambiamo sei impostazioni)

chiudete pure regedit
andate su pannello di controllo
scegliete "power options"-->"Change when the computer sleeps" e cliccate su "Restore default settings for this plan" (in fondo)

fatto
l'ultimo passaggio è fondamentale. è lo switch che attiva tutto. se non lo si fa, il pulsante del telecomando, continuerà a mandare il PC in "sleep" (inizialmente, da testone, avevo provato a slavare dall'interno delle opzioni avanzate dell'energia, e nonostante i salvataggi plurimi, non andava)

ora potete ovviamente accendere il PC, ma sopratutto spegnerlo e a secondo della flessibilità/versatilità del telecomando, potete pilotare HTPC, lettori video, addirittura il movimento del cursore del mouse , tutto via IR. IR che è assolutamente sicuro e , tra l'altro, non offre impronte d'attacco o debolezza di protocolli (come invece il wifi e il bluetooth (coi quali , tipicamente si usano le app di controllo remoto del PC tramite smartphone o le tipiche tastiere wireless) e non fosse altro che l'IR offre un controllo remoto intrinsecamente locale alle 4 mura della stanza dove risiedi il PC, senza possibilità di attraversare i muri (come i segnali radio)

spero di non aver fatto refusi per le cose importanti
 
Grazie Groviglio per queste spiegazioni puntuali OK! che si applicano ai nuc e rivolte a quelli che ne vorranno usufruire.

Purtroppo :D nella mia configurazione il ricevitore IR non viene riconosciuto per problemi di altra natura :cool: come spiegato nel primo post e della discussione, btw la mancanza di questa funzionalità non mi turba....

:bye:
 
mmmm sicuro che non funzioni?
hai guardato le opzioni relative a IR, telecomandi (RC6) e segnali (S1...S5) nel visual bios del NUC?
hai aggiornato all'ultima versione del bios?
hai un telecomando compatibile RC6?
l'IR viene visto correttamente da gestione dispositivi in windows

cosa è che non ti funziona?dal thread non si capisce

uno dei NUC su cui ho fatto funzionare il tutto è un quarta generazione Intel(R) NUC D34010WYK Product Brief ...il modello uguale al tuo solo con i3 invece di i5
 
sul mio NUC non mi funziona il wake on lan ....

Nel BIOS e' abilitato, in WIndows 10 sulla scheda ethernet pure (solo in power management perche' in advanced non c'e' proprio la voce), ma non funziona ...
 
Bellissima guida, grazie Gro OK!
 
sul mio NUC non mi funziona il wake on lan ....

Nel BIOS e' abilitato, in WIndows 10 sulla scheda ethernet pure (solo in power management perche' in advanced non c'e' proprio la voce), ma non funziona ...


devi anche i driver della scheda ethernet: lo hai fatto? hai messo gli ultimi disponibili dal reparto NUC (tuo modello) della intel?

ti consiglio , inoltre di aggiornare tutti i driver di periferica , sempre dallo stesso reparto e , in particolare anche il "management engine" che , di solito, nessuno aggiorna, perchè non sa cosa è

e , inutile dirlo, per il NUC, anche il Bios , all'ultima versione...non immagini quante migliorie vengono effettuate ad ogni aggiornamento...abbiamo la fortuna che il NUC è della intel che lo supporta nel tempo, magnificamente e non la sfruttiamo?

per mantenere questo gioiellino sempre pimpante e future proof bisogna aggiornare tutto...e bene . poi configurare al meglio anche windows e i programmi da usarsi(quate persone sento usare programmi a 32 bit , quando ci sono gli stessi a 64 , ma scaricano i primi, perchè son quelli di default)
 
Grazie @groviglio, guida perfetta OK!

[...]la mia esigenza era appunto , dal limbo assonnato semirincoglio-nito ,accorgersi del PC acceso con canale tv o video in loop e premere un banale tasto di un ergonomico telecomando e mandare tutti a quel paese [...]

che risolve il problema di molti :o:D
Guida salvata :), ora mi manca di rimediare un ricevitore IR a prezzi umani :yes:, ché usare il mouse IR da lontano ci vuole la vista di un'aquila :)
 
ad esempio

USB TELECOMANDO INFRAROSSI IR UNIVERSALE X PC NOTEBOOK: Amazon.it: Elettronica

Ortek Windows 7 Vista XP Media Center telecomando MCE PC e ricevitore a infrarossi per Home, Premium e Ultimate Edition: Amazon.it: Elettronica

Easy Provider(R) TELECOMANDO IR INFRAROSSI USB PER PC COMPUTER NOTEBOOK: Amazon.it: Elettronica



ma ci si può tranquillamente azzardare a prendere i sensori usb singoli e a utilizzare un telecomando rc6 o MCE anche di una vecchia xbox (magari anche playstation) già in prprio possesso o prestato-regalato


sono quasi sicuro che ci sia modo di utilizzare anche qualche telecomando universale per TV (con i loro database online o cartacei cercando inserendo il codice per "PC", "MCE", "microsoft", "media center", "aux" e simili


insomma ,alla fine si possono spendere anche meno di 10 euro
 
devi anche i driver della scheda ethernet: lo hai fatto? hai messo gli ultimi disponibili dal reparto NUC (tuo modello) della intel?

ti consiglio , inoltre di aggiornare tutti i driver di periferica , sempre dallo stesso reparto e , in particolare anche il "management engine" che , di solito, nessuno aggiorna, perchè non sa cosa è

e , inutile dirlo, per il NUC, anche il Bios , all'ultima versione...non immagini quante migliorie vengono effettuate ad ogni aggiornamento...abbiamo la fortuna che il NUC è della intel che lo supporta nel tempo, magnificamente e non la sfruttiamo?

per mantenere questo gioiellino sempre pimpante e future proof bisogna aggiornare tutto...e bene . poi configurare al meglio anche windows e i programmi da usarsi(quate persone sento usare programmi a 32 bit , quando ci sono gli stessi a 64 , ma scaricano i primi, perchè son quelli di default)

adesso pare che funzioni, ma figurati che ho aggiornato i driver da quando l'ho comprato (2 anni fa) a dicembre e non aveva mai funzionato, ora si. Mah ...


Ora grazie ad un programmino (sleeponlan e hass) lo accendo e spengo con Amazon Echo: dico a voce "Alexa, turn on NUC" e si accende .. "Alexa, turn off NUC" e si spegne


Fico, altro che telecomandi :o

:p
 
come fai a parlare con un PC...c'è chi addirittura parla con il cane , vabbè :o :D
 
beh, con il cane è normalissimo:) ....o no?:eek:
 
Indietro