Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ragazzi spero tutto bene con le ferie!
io tutto bene ma al mio rientro ho riscontrato un problema al NUC!

il secondo slot della memoria RAM non funziona più e porta al blocco del sistema!
non so se è mai capitato ad alcuno e stavo pensando a rivolgermi ad Intel in quanto ancora coperto dalla loro garanzia di 3 anni (che scade tra un poco più di un mese anche se sul loro sito indicano addirittura dicembre 2023).

voi avete suggerimenti in merito?
so che sembra davvero strano come problema ma vi assicuro che non è un problema dei banchi perchè ho fatto già diverse prove!

grazie mille a tutti e buona giornata!
 
ragazzi spero tutto bene con le ferie!
io tutto bene ma al mio rientro ho riscontrato un problema al NUC!

il secondo slot della memoria RAM non funziona più e porta al blocco del sistema!
non so se è mai capitato ad alcuno e stavo pensando a rivolgermi ad Intel in quanto ancora coperto dalla loro garanzia di 3 anni (che scade tra un poco più di un mese anche se sul loro sito indicano addirittura dicembre 2023).

voi avete suggerimenti in merito?
so che sembra davvero strano come problema ma vi assicuro che non è un problema dei banchi perchè ho fatto già diverse prove!

grazie mille a tutti e buona giornata!
ma se togli il banco dal secondo slot si accende?
se metti il primo banco (sicuramente funzionante) nel secondo slot non si avvia?
viceversa, se metti il secondo banco nel primo slot, lasciando vuoto il secondo, si avvia?
 
si, lo sto usando ora mentre ti scrivo.

non si avvia

si, si avvia.

sono esattamente le prove che ho fatto!
se non hai risolto e sei ancora sotto garanzia ti suggerisco di rivolgerti all'assistenza intel,
come nel caso del guasto al mio pc penso non ti faranno storie
e nel giro di tre giorni ti invieranno un nuc nuovo di pacca
 
se non hai risolto e sei ancora sotto garanzia ti suggerisco di rivolgerti all'assistenza intel,
come nel caso del guasto al mio pc penso non ti faranno storie
e nel giro di tre giorni ti invieranno un nuc nuovo di pacca

ciao, si ho provato qualche soluzione ed effettuato nuovi test...
non ho però risolto nulla e farò come dici!
perchè si sono ancora in garanzia, estesa, per poco più di un mese!
visto che per me è una nuova procedura, eventualmente, se avessi dei dubbi scriverò qui...
intanto ho già iniziato a salvare qualcosa...
 
ciao, si ho provato qualche soluzione ed effettuato nuovi test...
non ho però risolto nulla e farò come dici!
perchè si sono ancora in garanzia, estesa, per poco più di un mese!
visto che per me è una nuova procedura, eventualmente, se avessi dei dubbi scriverò qui...
intanto ho già iniziato a salvare qualcosa...
se sei a ridosso della scadenza della garanzia ti consiglio di aprire subito il ticket
per non rischiare di sforare. la procedura è semplice, io essendo rimasto senza pc
risolsi da cell attraverso la loro applicazione.
si aprirà una chat scritta, ti faranno qualche domanda in base al problema segnalato,
nel mio caso chiesero le foto del nuc e se non ricordo male anche del seriale
ed infine ti proporranno la soluzione che sarà la sostituzione.
potrai scegliere di far ritirare il pc al tuo domicilio che dovrà essere ben impacchettato
senza ram, HD, e alimentatore e cavo che riutilizzerai per il sostituto
 
se sei a ridosso della scadenza della garanzia ti consiglio di aprire subito il ticket
per non rischiare di sforare. la procedura è semplice, io essendo rimasto senza pc
risolsi da cell attraverso la loro applicazione.
si aprirà una chat scritta, ti faranno qualche domanda in base al problema segnalato,
nel mio caso chiesero le foto del nuc e se non ricordo male anche del seriale
ed infine ti proporranno la soluzione che sarà la sostituzione.
potrai scegliere di far ritirare il pc al tuo domicilio che dovrà essere ben impacchettato
senza ram, HD, e alimentatore e cavo che riutilizzerai per il sostituto

ciao, allora per prima cosa ancora grazie per tutte le indicazioni!

come ho scritto, secondo il loro sito sarebbe dicembre ma il mio ordine Amazon è di metà ottobre e tengo questo come orizzonte temporale!
ovviamente, la tua situazione è stata anche completamente diversa perchè l'assenza di un slot, nel mio caso, ha impattato in maniera davvero minima sulle prestazioni del NUC almeno per quello che è il mio utilizzo!

poi, come detto, sto facendo un pò di pulizia e salvataggi perchè una volta che rimuovo l'hard-disk immagino perderò tutto sul nuovo NUC quindi desidero far le cose fatte bene!
certo alcune cose erano già salvate, insomma, non è che parto da zero ma come spesso capita alla fine si tende ad accumulare e a ritardare visto che avevo un orizzonte temporale ben più ampio!

vi terrò comunque aggiornati e, se necessario, non mancherò di chiedervi aiuto!

sempre grato! :yeah:
 
ciao, allora per prima cosa ancora grazie per tutte le indicazioni!

come ho scritto, secondo il loro sito sarebbe dicembre ma il mio ordine Amazon è di metà ottobre e tengo questo come orizzonte temporale!
ovviamente, la tua situazione è stata anche completamente diversa perchè l'assenza di un slot, nel mio caso, ha impattato in maniera davvero minima sulle prestazioni del NUC almeno per quello che è il mio utilizzo!

poi, come detto, sto facendo un pò di pulizia e salvataggi perchè una volta che rimuovo l'hard-disk immagino perderò tutto sul nuovo NUC quindi desidero far le cose fatte bene!
certo alcune cose erano già salvate, insomma, non è che parto da zero ma come spesso capita alla fine si tende ad accumulare e a ritardare visto che avevo un orizzonte temporale ben più ampio!

vi terrò comunque aggiornati e, se necessario, non mancherò di chiedervi aiuto!

sempre grato! :yeah:
i mei due HD erano integri, ma nel nuovo nuc non funzionavano (il pc non si accendeva) forse perché, non so come dire,
non erano ''associati'' alla nuova scheda madre?
ho quindi reinstallato driver ed SO, previo salvataggio dei file attraverso l'uso di una versione linux su chiavetta.
la vecchia lincenza WIN 10 è stata accettata ed attivata sul nuovo nuc,
non ho dovuto, come invece temevo, chiamare Microsoft per sbloccare la procedura.
 
i mei due HD erano integri, ma nel nuovo nuc non funzionavano (il pc non si accendeva) forse perché, non so come dire,
non erano ''associati'' alla nuova scheda madre?
ho quindi reinstallato driver ed SO, previo salvataggio dei file attraverso l'uso di una versione linux su chiavetta.
la vecchia lincenza WIN 10 è stata accettata ed attivata sul nuovo nuc,
non ho dovuto, come invece temevo, chiamare Microsoft per sbloccare la procedura.

ecco se non andiamo troppo OT questa cosa mi interessa molto!

nel senso: so che c'è una procedura per recuperare la licenza anche se non l'ho mai usata
ho dato, però, per scontato che avrei perso tutto il resto...
a te, invece, il nuovo NUC ha riconosciuto le memorie come il vecchio e non hai perso nulla?
inoltre non mi è chiaro come hai fatto a farglieli riconoscere perchè scrivi di aver reinstallato i driver ma questo lo puoi fare solo con windows già avviato ma se non ti riconosceva i dischi come hai fatto ad avviare il so senza formattare?
non so se sono stato chiaro nel porre le domande!
 
ecco se non andiamo troppo OT questa cosa mi interessa molto!

nel senso: so che c'è una procedura per recuperare la licenza anche se non l'ho mai usata
ho dato, però, per scontato che avrei perso tutto il resto...
a te, invece, il nuovo NUC ha riconosciuto le memorie come il vecchio e non hai perso nulla?
inoltre non mi è chiaro come hai fatto a farglieli riconoscere perchè scrivi di aver reinstallato i driver ma questo lo puoi fare solo con windows già avviato ma se non ti riconosceva i dischi come hai fatto ad avviare il so senza formattare?
non so se sono stato chiaro nel porre le domande!
sul nuc ho due hd da 500 GB ciscuno:
nel primo (samsung 960) ho il SO e i programmi (ché poi forse è una azzata, dato che il secondo comincia ad essere pieno e potrei iniziare ad usarlo per memorizzare i file),
il secondo (crucial) per la scrittura e lettura dei file.
presi dal vecchio nuc e montati sul nuovo il sistema non partiva.
provai anche solo con il samsung senza il secondo, nisba.
per cui con linux da chiavetta trasferii su HD esterno i file del secondo HD
e reinstallai SO, driver e programmi sul primo, e il secondo lo piallai formattandolo.
così ho fatto io.
un esperto probabilmente avrebbe risolto in modo più brillante,
ma io non sono manco ragazzo di bottega in codeste cose,
diciamo che quando mi capitano i casini
non mi perdo d'animo e in qualche modo ne vengo fuori :D

per quanto riguarda WIN 10, contrariamente a quanto avevo trovato in rete,
e cioè che dovessi chiamare Microsoft per ''associare'' la vecchia licenza alla nuova scheda madre,
semplicemente recuperai il seriale (scritto a mano su un fogliaccio :D) comprato ed utilizzato per il primo nuc
che fu subito accettato ed attivato nella nuova installazione.
da allora ricevo tutti gli aggiornamenti del SO
 
ecco se non andiamo troppo OT questa cosa mi interessa molto!

nel senso: so che c'è una procedura per recuperare la licenza anche se non l'ho mai usata
ho dato, però, per scontato che avrei perso tutto il resto...
a te, invece, il nuovo NUC ha riconosciuto le memorie come il vecchio e non hai perso nulla?
inoltre non mi è chiaro come hai fatto a farglieli riconoscere perchè scrivi di aver reinstallato i driver ma questo lo puoi fare solo con windows già avviato ma se non ti riconosceva i dischi come hai fatto ad avviare il so senza formattare?
non so se sono stato chiaro nel porre le domande!
Mi intrometto: di regola quando si avvia un disco con windows su un PC diverso, il disco viene comunque visto e windows parte, perche' il S.O. ha una certa capacita' di riconoscere le differenze e utilizzare drivers generici, magari meno performanti ma in grado di farediscretamente il loro lavoro. Dopo di che logicamente verranno installati i drivers appropriati al nuovo hardware. Mi stupisco che nel tuo caso il computer non sia nemmeno partito. Questo succedeva in genere parecchi anni fa, con vecchie versioni di windows (xp e precedenti). Comunque, se avvii in modalita' provvisoria dovresti riuscire a partire e ad aggiustare il sistema un po' alla volta. Chiaro che ripartendo da una nuova installazione ottieni un lavoro piu' pulito, ma ci metterai piu' tempo a personalizzare tutto. A te la scelta.
 
...per visionare la product key di windows, basta al prompt dei comandi (CMD) digitare:

wmic path softwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
 
per prima cosa, ancora grazie per le risposte ed indicazioni che mi avete dato...

sinceramente è una vita che non sposto un hard-disk e nulla sapevo dei progressi raggiunti!
ho comunque salvato il poco che non avevo già salvato, quindi, alla peggio non perderò nulla ma certo aver già tutto pronto senza formattare è certo una grande comodità come avete scritto!

comunque oggi, per farla breve, ho aperto la richiesta per l'intervento garanzia!
tramite il loro sito ho attivato la procedura a cui è seguito uno scambio di poche mail con pochissime richieste da parte loro...
il tutto è stato velocissimo, vi assicuro!
naturalmente se avete necessità di più dettagli, chiedetemi pure ma meglio ora perchè più avanti potrei dimenticar qualcosa!

lo ritireranno lunedì così avrò tutto il comodo di prepararlo per bene anche se temo che non riuscirò a trovare la scatola originale visto che dove pensavo che fosse non è! :(
farò qualche altro tentativo anche se alla fine non è così importante ma era più comodo per imballarlo bene!
 
Ultima modifica:
ragazzi, molto brevemente:

stupito e soddisfatto del servizio Intel, magari fossero tutti così!
stupito e soddisfatto dei passi fatti avanti da Windows!
in questo caso, ero io che ero rimasto fermo al paleozoico!

ovviamente, vi sto scrivendo dal mio nuovo NUC tanto nuovo che non gli ho tolto neanche le plastichine e che ha anche ancora su il profilo ventola originale che francamente mi sembra molto più silenzioso di quello che ricordassi!

se avete domande, come al solito, fatevi avanti!
buona serata!
 
Ciao ragazzi
avrei, cortesemente, bisogno di un consiglio da parte vostra….
Per motivi di spazio (molto poco) avrei bisogno di acquistare un MiniPc: è un “settore” che non conosco proprio… anzi… fino a qualche settimana fa non sapevo nemmeno esistessero i MiniPc…. Poi ho cominciato a cercare in internet ed ho visto che potrebbe fare al caso mio…
Il mio uso sarebbe quello classico (cose d’ufficio, e della quotidianità normale) e trading con la T3…
Ci "aggancerei" tastiera e monitor che ho già..
Qualcuno di voi sta usando i MiniPC? Come vi state trovando? Cosa mi consigliereste? Cosa evitare? Su amazon ce ne sono veramente tanti, ma faccio fatica ad orientarmi e a capire quello che potrebbe essere il più adatto per le mie esigenze.

Grazie mille per l’aiuto!!! OK! OK!

Ciao

amos
 
in questo thread stravediamo per il NUC: costa di più, ma ha un'assistenza superiore, i driver perennemente aggiornati direttamente da intel, gli aggiornamenti firmware, la manualistica tecnica, infiniti accessori ded espansioni di terze parti...un vero e proprio ecosistema superstrutturato e superflessibile per tutte le esigenze con modelli anche superpotenti e addirittura per il gaming...io possiedo NUC dalla quarta generazione dal lontano 2014 (ogni anno ne esce una, più o meno. oggi siamo alla 14esima.io ho preso da poco un NUC 11)

comunque in uno scatolotto 11x11x4 puoi arrivare ad avere una CPU e GPU superpotente, 64-128GB di ram, SSD e tutti i tipi di connettività via cavo e wireless...nel totale silenzio

occhio perchè da un NUC non si torna più indietro:incazzed:
 
questo argomento è per smanettoni e non capisco perchè sia stato chiuso Consigli per MiniPc
che sarebbe stato molto più utile e meno dispersivo di questo topic
 
Indietro