_Sharik_
Cuore di cane
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Vabbè, visto che devo aspettare qualche minuto scrivo l'ultimo problema avuto con Fineco.
Allora, apro il 23 una posizione long sul forex, in particolare sul cross NZDJPY con margine del 10% e prezzo di 72,78.
Ovviamente Fineco mi imposta lo stop loss automatico al 9% di perdita corrispondenti ad un prezzo di circa 66.
Io di mio immetto un ordine di vendita multiday a 73,28 e sto tranquillo.
Passa un giorno e va tutto bene, cross stabile sui 72, passa il secondo giorno idem, passa il terzo giorno (siamo a venerdì) e la mattina dopo una veloce occhiata vedo che non ho più lo strumento in carico, guardo la liquidità e la vedo aumentata: ottimo ha preso il take profit. Apro un'altra operazione che poi chiudo in gain di 20 pip.
La sera controllo meglio: sorpresa!
Dal monitor ordini risulta che mi hanno fatto saltare lo stop loss automatico con un prezzo di circa 44, in pratica il NZDJPY secondo loro alle 23:30 avrebbe fatto uno spike in basso del 40%, da 72 a 44, per poi tornare al prezzo corretto.
Inutile dire che nè dai loro stessi grafici nè tantomeno dai dati di Yahoo o Oanda c'è traccia di questo evento anomalo.
Qui già ci capisco poco: la perdita teorica sarebbe sui 4000 Euri (4 volte il margine, alla faccia dello stop loss) ma la liquidità sul mio conto è tale come se avesse preso il take profit o poco meno.
Penso che hanno fatto i soliti casini (non è la prima volta che vedo robe strane ma mai così grosse) e che mi cancelleranno lo stop loss ad un prezzo palesemente cannato.
Stamane, finito il lavoro apro il TOL e mi ritrovo il saldo decurtato di questi 4000 Euri, in pratica si comportano come se lo stop loss a 44 fosse reale e ne adeguano la liquidità presente sul conto.
Al posto di sistemare lo stop loss fasullo e rimettermi in portafoglio i NZDJPY mi hanno decurtato il saldo.
Ovviamente mi decido a tentare di contattarli:
1°) Telefono col cellulare e il maledetto risponditore automatico non mi accetta lo USERNAME, l'assistenza mi dice di abilitare i suoni (???) sul cellulare, provo ma non funziona nulla.
2°) Riprovo con un fisso ma anche qui il risponditore automatico non accetta la USERNAME, guardo nel menu del telefono ed imposto implicitamete i TONI ma non cambia nulla.
Provo a parlare con l'assistenza ma mi dicono che è colpa mia (sia sul cellulare che col fisso?) e loro non possono passarmi nessuno nè tantomeno auitarmi.
3°) Gli scrivo un messaggio tramite la sezione Linea diretta del sito ma oramai sono le 13 e se ne riparla lunedì, forse.
Poi scopro dal menu del cellulare che effettivamente loro hanno tentato di contattarmi il venerdì mattina ma purtroppo io non riesco ad essere reperibile il mattino e probabilmentenon ci riuscirò neanche lunedì.
Adesso sono qui pieno di dubbi e parecchio seccato:
1) Il prezzo è palesemente farlocco ma come posso provarlo io? Il Forex non è un mercato regolamentato.
2) Ma è mai possibile che non abbiano un cavolo di indirizzo email a cui riferirsi?
Devo per forza passare dal telefono che trovo scomodo e mi crea problemi logistici?
Devo per forza passare da un risponditore che si blocca con tutti i telefoni e gli operatori umani sono impotenti.
Eventuali pareri o esperienze sono ben accette, mi pare di avere letto qualche settimana fa di un folista che ha avuto problemi simili e alla fine si è fatto ridare i soldi ma non ha scritto cosa ha fatto di preciso (immagino un reclamo) e le tempistiche.
Che due balle, gente.
Allora, apro il 23 una posizione long sul forex, in particolare sul cross NZDJPY con margine del 10% e prezzo di 72,78.
Ovviamente Fineco mi imposta lo stop loss automatico al 9% di perdita corrispondenti ad un prezzo di circa 66.
Io di mio immetto un ordine di vendita multiday a 73,28 e sto tranquillo.
Passa un giorno e va tutto bene, cross stabile sui 72, passa il secondo giorno idem, passa il terzo giorno (siamo a venerdì) e la mattina dopo una veloce occhiata vedo che non ho più lo strumento in carico, guardo la liquidità e la vedo aumentata: ottimo ha preso il take profit. Apro un'altra operazione che poi chiudo in gain di 20 pip.
La sera controllo meglio: sorpresa!
Dal monitor ordini risulta che mi hanno fatto saltare lo stop loss automatico con un prezzo di circa 44, in pratica il NZDJPY secondo loro alle 23:30 avrebbe fatto uno spike in basso del 40%, da 72 a 44, per poi tornare al prezzo corretto.
Inutile dire che nè dai loro stessi grafici nè tantomeno dai dati di Yahoo o Oanda c'è traccia di questo evento anomalo.
Qui già ci capisco poco: la perdita teorica sarebbe sui 4000 Euri (4 volte il margine, alla faccia dello stop loss) ma la liquidità sul mio conto è tale come se avesse preso il take profit o poco meno.
Penso che hanno fatto i soliti casini (non è la prima volta che vedo robe strane ma mai così grosse) e che mi cancelleranno lo stop loss ad un prezzo palesemente cannato.
Stamane, finito il lavoro apro il TOL e mi ritrovo il saldo decurtato di questi 4000 Euri, in pratica si comportano come se lo stop loss a 44 fosse reale e ne adeguano la liquidità presente sul conto.
Al posto di sistemare lo stop loss fasullo e rimettermi in portafoglio i NZDJPY mi hanno decurtato il saldo.
Ovviamente mi decido a tentare di contattarli:
1°) Telefono col cellulare e il maledetto risponditore automatico non mi accetta lo USERNAME, l'assistenza mi dice di abilitare i suoni (???) sul cellulare, provo ma non funziona nulla.
2°) Riprovo con un fisso ma anche qui il risponditore automatico non accetta la USERNAME, guardo nel menu del telefono ed imposto implicitamete i TONI ma non cambia nulla.
Provo a parlare con l'assistenza ma mi dicono che è colpa mia (sia sul cellulare che col fisso?) e loro non possono passarmi nessuno nè tantomeno auitarmi.
3°) Gli scrivo un messaggio tramite la sezione Linea diretta del sito ma oramai sono le 13 e se ne riparla lunedì, forse.
Poi scopro dal menu del cellulare che effettivamente loro hanno tentato di contattarmi il venerdì mattina ma purtroppo io non riesco ad essere reperibile il mattino e probabilmentenon ci riuscirò neanche lunedì.
Adesso sono qui pieno di dubbi e parecchio seccato:
1) Il prezzo è palesemente farlocco ma come posso provarlo io? Il Forex non è un mercato regolamentato.
2) Ma è mai possibile che non abbiano un cavolo di indirizzo email a cui riferirsi?
Devo per forza passare dal telefono che trovo scomodo e mi crea problemi logistici?
Devo per forza passare da un risponditore che si blocca con tutti i telefoni e gli operatori umani sono impotenti.
Eventuali pareri o esperienze sono ben accette, mi pare di avere letto qualche settimana fa di un folista che ha avuto problemi simili e alla fine si è fatto ridare i soldi ma non ha scritto cosa ha fatto di preciso (immagino un reclamo) e le tempistiche.
Che due balle, gente.