Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

Io ho completato il primo SAL e ricevuto il primo bonifico da FINECO, ora sono bloccato in attesa del contratto con il GSE per il fotovoltaico, (che mi dicono potrebbe impiegare diversi mesi ad arrivare) però non ho ricevuto la mail sopra.

Alla fine quella davvero credo fosse una mail preconfezionata, spedita a quasi tutti. In realtà poi il fiscalista che mi hanno assegnato mi ha Chies un altro paio di documenti e spero ora ci sia tutto. Vediamo i prossimi giorni gli sviluppi. Poi anch’io ho una parte ecobonus, compresi pannelli ed accumulo. Vedremo quanto andrà per le lunghe 🤷🏻*♂️
 
.

Io ho completato il primo SAL e ricevuto il primo bonifico da FINECO, ora sono bloccato in attesa del contratto con il GSE per il fotovoltaico, (che mi dicono potrebbe impiegare diversi mesi ad arrivare) però non ho ricevuto la mail sopra.

Basta ssere in possesso della comunicazione di accettazione dell'istanza da parte del GSE

Interpello 57/2022 ADE


Saluti
 
si, e da quanto mi dicono di solito si tratta di una sola settimana di "anticipo"...
 
Io ho completato il primo SAL e ricevuto il primo bonifico da FINECO, ora sono bloccato in attesa del contratto con il GSE per il fotovoltaico, (che mi dicono potrebbe impiegare diversi mesi ad arrivare) però non ho ricevuto la mail sopra.

per il contratto GSE a me EY (per conto di Fineco) ha chiesto solo l'evidenza della presentazione domanda. E la pratica è andata a buon fine.
 
Questa è la risposta da parte di fineco alla mia richiesta di apertura pratica secondo sal

Gentile ...........

la pubblicazione della Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 23
del 23/06/2022 ha reso necessario da parte della Banca lo
svolgimento di una serie di approfondimenti volti a verificare la
completezza dell’attuale framework di verifiche propedeutiche
all’accettazione del credito.

Per tale ragione, in attesa di completare le attività di
analisi in corso, si rende necessario sospendere l’accettazione
del suo credito.

La Banca è al lavoro per ultimare rapidamente gli approfondimenti e
riprendere le attività quanto prima.

La preghiamo quindi di attendere nostre ulteriori
comunicazioni via mail.

Ci scusiamo per il disagio che non dipende dalla volontà della
Banca.

Cordiali saluti

Per maggiori dettagli la invitiamo a rispondere a questa mail.
 
Questa è la risposta da parte di fineco alla mia richiesta di apertura pratica secondo sal

Gentile ...........

la pubblicazione della Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 23
del 23/06/2022 ha reso necessario da parte della Banca lo
svolgimento di una serie di approfondimenti volti a verificare la
completezza dell’attuale framework di verifiche propedeutiche
all’accettazione del credito.

Per tale ragione, in attesa di completare le attività di
analisi in corso, si rende necessario sospendere l’accettazione
del suo credito.

La Banca è al lavoro per ultimare rapidamente gli approfondimenti e
riprendere le attività quanto prima.

La preghiamo quindi di attendere nostre ulteriori
comunicazioni via mail.

Ci scusiamo per il disagio che non dipende dalla volontà della
Banca.

Cordiali saluti

Per maggiori dettagli la invitiamo a rispondere a questa mail.

ho terminato i lavori da almeno 2 mesi e ho pagato già tutti i fornitori con i miei risparmi + un finanziamento ad hoc perchè non mi fidavo di nessuno
adesso posso aspettare ma se le cose si mettessero male dovrò portare in detrazione il credito restante sapendo che la mia capienza fiscale è insufficiente a meno che non riesca a trovare qualcun altro a cui cedere
 
Ho ricevuto la stessa mail. Avevo già letto della nuova circolare del AdE sul Sole 24 Ore. Credo e spero sia solo questione di tempo per queste ulteriori verifiche e poi ci paghino i nostri crediti. In teoria come primi cessionari dovremmo essere i più "affidabili".
 
Anche io ho ricevuto questa mail. Pensa che il mio credito era già stato accettato e il mio cassetto fiscale svuotato. Il 23 giugno stesso, ho ricevuto una mail da Fineco in cui mi veniva detto che entro 5 gg avrei ricevuto i soldi, dopo un mese ancora niente. Qualcuno di voi sa quali potrebbero essere le tempistiche? 1 mese, 3 mesi?
grazie
 
Anche io ho ricevuto questa mail. Pensa che il mio credito era già stato accettato e il mio cassetto fiscale svuotato. Il 23 giugno stesso, ho ricevuto una mail da Fineco in cui mi veniva detto che entro 5 gg avrei ricevuto i soldi, dopo un mese ancora niente. Qualcuno di voi sa quali potrebbero essere le tempistiche? 1 mese, 3 mesi?
grazie

Mamma mia quanto penare... Sarebbe interessante sapere se altre banche/poste hanno già implementato questi nuovi controlli imposta dal AdE o meno.
 
nel caso si debba reinviare un documento EY dice:

A tal punto non sarà più possibile cancellare un documento o caricarne altri: per farlo, sarà necessario scrivere una mail a superbonus.06@ it.ey.com Il team preposto provvederà a resettare la richiesta documentale, cancellando il documento caricato erroneamente o riaprendo la richiesta documentale


qualcuno che ci è già passato mi sa dire se a queste mail rispondono velocemente? Ho dimenticato di allegare documento di identità all'autocertificazione e vorrei reinviarla...
 
nel caso si debba reinviare un documento EY dice:

A tal punto non sarà più possibile cancellare un documento o caricarne altri: per farlo, sarà necessario scrivere una mail a superbonus.06@ it.ey.com Il team preposto provvederà a resettare la richiesta documentale, cancellando il documento caricato erroneamente o riaprendo la richiesta documentale


qualcuno che ci è già passato mi sa dire se a queste mail rispondono velocemente? Ho dimenticato di allegare documento di identità all'autocertificazione e vorrei reinviarla...

Si normalmente mi hanno sempre risposto in tempi accettabili. Unica cosa che ti posso anticipare è che comunque non liquidano a breve, perché con la circolare di fine giugno l'AdE ha richiesto ulteriori controlli, senza ben specificare nel dettaglio come procedere, perciò, ancora una volta, siamo in stand-by a tempo indeterminato. Se guardi sul Sole 24 Ore trovi qualche dettaglio in più.
 
Grazie. Speriamo non se ne escano con richieste tipo questa...
Sai quali sono stati i tempi di pagamento Fineco per cessioni recenti? Potranno solo aumentare
(da ultimi dati ENEA in Luglio sono state inoltrate richieste SuperEcobonus per 5 Mld Euro)
 
Grazie. Speriamo non se ne escano con richieste tipo questa...
Sai quali sono stati i tempi di pagamento Fineco per cessioni recenti? Potranno solo aumentare
(da ultimi dati ENEA in Luglio sono state inoltrate richieste SuperEcobonus per 5 Mld Euro)

Ti confermo che lo chiedono. Io l'ho già inviato.
Completati i documenti comunque arriva una mail in cui richiamando la famosa circolare ADE ti dicono che devono valutare se chiederti altri documenti e verosimilmente se ne parla dopo le ferie......
 
Ti confermo che lo chiedono. Io l'ho già inviato.
Completati i documenti comunque arriva una mail in cui richiamando la famosa circolare ADE ti dicono che devono valutare se chiederti altri documenti e verosimilmente se ne parla dopo le ferie......

Il durc? Ma anche per bonus 50%? :eek:
 
data la discrezionalità dei cessionari nel richiedere o meno documenti aggiuntivi nulla può escludere che alcuni lo pretendano anche per il 50%. Il problema è che finora non era specificato fra i requisiti e magari qualcuno adesso non riuscirà a averlo... Non vorrei che si trattasse solo di un pretesto per non onorare contratti sottoscritti.
 
la "Dichiarazione cliente su crediti maturati" in realtà è composta da 3 files: XLSX PDF PDF
Visto che non sono accettati in caricamento gli archivi ZIP, e che si può caricare un solo file,
come fate a concatenare l'XSLX con il PDF? Se lo si converte in PDF risulta scombiccherato...
 
Ma il DURC vi è comparso nella lista documenti richiesti nell'area riservata EY, o ve lo han chiesto successivamente al completamento della documentazione in area riservata EY?
 
la "Dichiarazione cliente su crediti maturati" in realtà è composta da 3 files: XLSX PDF PDF
Visto che non sono accettati in caricamento gli archivi ZIP, e che si può caricare un solo file,
come fate a concatenare l'XSLX con il PDF? Se lo si converte in PDF risulta scombiccherato...

Il portale ti consente di caricare i file separatamente. In sostanza non sei obbligato a caricare un solo file ma ne puoi inserire quanti ne vuoi...
 
Ma il DURC vi è comparso nella lista documenti richiesti nell'area riservata EY, o ve lo han chiesto successivamente al completamento della documentazione in area riservata EY?

Chiesto via mail da EY. In effetti la richiesta non è infondata perchè l'Agenzia delle Entrate ha affermato in una delle sue mille circolari che la mancata osservanza degli obblighi contributivi può dare luogo alla perdita del beneficio. Tra l'altro il D.L. quanto redige l'asseverazione attesta che sono state rispettate tutte le norme di legge e, quindi, si sottintende anche quelle in materia contributiva.
Aggiungerei che per gli appalti superiori a 70 mila euro la mancanza del DURC è motivo di revoca della SCIA e/o del titolo edilizio.
 
Indietro