Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

A me sono entrati i soldi lunedì.

Per avere idee delle tempistiche:
- fine giugno: documenti finali mandati a EY
- metà luglio: fattura EY pagata (ci hanno messo due settimane a mandarmela)
- metà settembre: email canonica che preannuncia la perizia
- fine settembre: perizia effettuata

Tra un paio di settimane dovrò già aprire un 'altra pratica...

Ti hanno inviato una mail di conferma caricamento credito oppure te li sei ritrovati sul conto ?
 
ho presentato a EY la domanda di allacciamento al gestore, parliamo di Aprile 2022

Ho condiviso settimana scorsa il documento di richiesta allacciamento ma è stata rifiutata dalla referente di EY che come un pappagallo continua a ripetere che vale solo il contratto con il GSE o, in alternativa, la "richiesta di accettazione" che onestamente non ho neanche capito cosa sia.
 
oltre all'indirizzo email superbonus***@it.ey.com ci sono altri canali di comunicazione con EY o FINECO relativi alla pratica di cessione del credito?
 
oltre all'indirizzo email superbonus***@it.ey.com ci sono altri canali di comunicazione con EY o FINECO relativi alla pratica di cessione del credito?

ci sarebbe anche un numero di telefono che rispondono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
il numero è 02806698886,è dedicato proprio alla cessione del credito,se sei fortunato ti rispondono...a me su 50 chiamate hanno risposto 2 volte...e sono stato fortunato.
mentre per fineco dovresti mandare una mail all'help desk.
 
oltre all'indirizzo email superbonus***@it.ey.com ci sono altri canali di comunicazione con EY o FINECO relativi alla pratica di cessione del credito?

Io personalmente ho sempre scritto una mail all'indirizzo che dici tu, anche recentemente in 5-7gg lavorativi mi rispondono.
 
grazie... Gli ho mandato la documentazione 1° SAL a metà Agosto, con mail automatica mi hanno detto che avrebbero fornito riscontro in una decina di giorni, ma ne sono passati 70 e tutto tace. Ho fatto un solo sollecito via e-mail a EY ma mi vien da pensare che, più che a EY, bisognerebbe rivolgersi a Fineco, visto che è con Fineco che avevo stipulato il contratto di cessione... Avete riscontrato ritardi simili nella gestione della pratica?
 
grazie... Gli ho mandato la documentazione 1° SAL a metà Agosto, con mail automatica mi hanno detto che avrebbero fornito riscontro in una decina di giorni, ma ne sono passati 70 e tutto tace. Ho fatto un solo sollecito via e-mail a EY ma mi vien da pensare che, più che a EY, bisognerebbe rivolgersi a Fineco, visto che è con Fineco che avevo stipulato il contratto di cessione... Avete riscontrato ritardi simili nella gestione della pratica?

Fineco al 99% ti dirà di rivolgerti ad E&Y, perché sono loro che gestiscono il tutto. Strano non ti rispondano, con me al primo SAL fatto a giugno, rispondevano velocemente. Poi devo ancora vedere i soldi, ma quello è merito dei nostri amici del AdE che hanno pensato bene di mettere i bastoni tra le ruote...
 
ho finalmente avuto riscontro. Mi hanno chiesto per ditte e professionisti il DURC ONLINE oppure, per chi non può produrlo, una autocertificazione che non ha dipendenti. Spesso i tecnici (sicurezza, progettazione, etc...) non hanno il DURC ONLINE sul portale INPS/INAIL ma solo un DURC "off-line" rilasciato dalla loro Cassa di Previdenza... Per vostra esperienza, a EY va bene mandare quello? oppure si deve mandare l'autocertificazione?
 
ho finalmente avuto riscontro. Mi hanno chiesto per ditte e professionisti il DURC ONLINE oppure, per chi non può produrlo, una autocertificazione che non ha dipendenti. Spesso i tecnici (sicurezza, progettazione, etc...) non hanno il DURC ONLINE sul portale INPS/INAIL ma solo un DURC "off-line" rilasciato dalla loro Cassa di Previdenza... Per vostra esperienza, a EY va bene mandare quello? oppure si deve mandare l'autocertificazione?
Io ho inviato sia autocertificazioni che DURC offline, per sicurezza
 
Il DURC lo avete richiesto in autonomia al sito INPS/INAIL o alle varie aziende? Mi par di capire che un semplice privato non può accedere a dati altrui
 
lo ho chiesto agli interessati prima che venissero a eseguire i lavori... Senza DURC rischi grosso. Sul sito INAIL puoi anche scaricarlo in autonomia (la restrizione che citi la vedo solo sul sito INPS) facendo il login SPID/CIE. Se non lo trovi chiedi chiarimenti alla ditta, a volte devono solo rinnovarlo.
 
Ultima modifica:
da quanto leggo, nel caso del fotovoltaico, le varie banche avanzano richieste diverse per quanto riguarda il requisito "convenzione RID con GSE". Cosa vi ha chiesto Fineco al riguardo?
 
da quanto leggo, nel caso del fotovoltaico, le varie banche avanzano richieste diverse per quanto riguarda il requisito "convenzione RID con GSE". Cosa vi ha chiesto Fineco al riguardo?

A me Fineco ad Aprile si accontentò della presentazione pratica al GSE
 
intendi la domanda al GSE che viene inviata dopo l'avvenuto allaccio con installazione del contatore di produzione?
Chiedo, poiché i tempi lunghi sono legati alla richiesta di allaccio, poi il GSE ci aggiunge "solo" un paio di settimane...
Grazie.
 
ma la comunicazione AdE quando l'hai fatta? Nelle istruzioni originali Fineco diceva di aspettare il consenso da EY prima di inoltrare la comunicazione ("In caso di esito positivo, sara' richiesto di procedere all'invio dell'apposita Comunicazione di Cessione del Credito all'Agenzia dell'entrate, saranno fornite da EY tutte le istruzioni per l'invio"), adesso sembra che non sia più necessario aspettare il consenso...
 
ma la comunicazione AdE quando l'hai fatta? Nelle istruzioni originali Fineco diceva di aspettare il consenso da EY prima di inoltrare la comunicazione ("In caso di esito positivo, sara' richiesto di procedere all'invio dell'apposita Comunicazione di Cessione del Credito all'Agenzia dell'entrate, saranno fornite da EY tutte le istruzioni per l'invio"), adesso sembra che non sia più necessario aspettare il consenso...
Fatta immediatamente, da inizio luglio ho i crediti disponibili nel mio cassetto fiscale.
 
intendi la domanda al GSE che viene inviata dopo l'avvenuto allaccio con installazione del contatore di produzione?
Chiedo, poiché i tempi lunghi sono legati alla richiesta di allaccio, poi il GSE ci aggiunge "solo" un paio di settimane...
Grazie.

domanda di connessione ad e-distribuzione, integrata da pec di e-distribuzione che certificava l'acquisizione della richiesta.
A quel tempo l'impianto era installato ma non allacciato.
 
Indietro