Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

Volevo informare che i crediti caricati in ADE a fine Marzo sono stati accreditati sul conto questa settimana. Anche se i tempi si sono allungati, per il momento Fineco è una delle poche banche che ha mantenuto la parola. Incrociamo le dita per i SAL finali
Il mio ultimo lotto era in Ade il 10 marzo. Poi in EY hanno aperto una nuova pratica che hanno dichiarato corretta e completa il 22 maggio, ma dopo 2 solleciti all' HD di Fineco ancora aspetto. La perizia di EagleWise l'hanno già terminata da novembre 2022. Capisco sempre meno.
 
Il mio ultimo lotto era in Ade il 10 marzo. Poi in EY hanno aperto una nuova pratica che hanno dichiarato corretta e completa il 22 maggio, ma dopo 2 solleciti all' HD di Fineco ancora aspetto. La perizia di EagleWise l'hanno già terminata da novembre 2022. Capisco sempre meno.
Qualcosa non mi torna però. Se la pratica è stata completata a marzo di quest’anno, la perizia deve esser fatta dopo, non a novembre 2022. Se a novembre hai fatto un SAL, probabilmente faranno una nuova perizia anche per questa pratica.
 
Le mie tempistiche sono queste. Sal 30 a settembre 2022. Pratica di EY conclusa a metà novembre 2022, accredito ADE 10 dicembre 2022. Prima perizia Eagle&Wise fine novembre 2022. Avevo appena ricevuto la pompa di calore piazzata ma non collegata ma fotografata dal perito. Sal finale e chiusura lavori 30 dicembre 2022, Pratica EY completata il 15 gennaio 2023 tranne i capitoli del fotovoltaico per assenza contratto gse. Trasmesso il tutto e cassetto fiscale del sal finale tranne fotovoltaico il 10 febbraio 2023. Fineco chiede nuova perizia. Contatto il perito che concorda di ritrasmettere il tutto senza rifarla, dato che non è cambiato nulla rispetto a fine novembre se non le pratiche di fine lavori. A metà febbraio arriva il contratto gse e EY sblocca anche il fotovoltaico. Il cassetto fiscale è completo con anche il fotovoltaico il 10 marzo. A gennaio Fineco accredita i soldi del sal 30 e a metà marzo quelli del sal finale senza fotovoltaico. Metà aprile, metà maggio metà giugno nulla. Ad inizio maggio scopro che hanno aperto una nuova pratica in EY e hanno ricalcolato tutto (stessa fiscalista che mi ha seguito da novembre 2022) e ovviamente non ci sono variazioni in ade. Mi hanno informato che sarebbe stata necessaria una nuova perizia, la terza sulla stesse cose, ma in realtà non serviva. Se ne sono accorti loro per fortuna, perchè i dati ce li aveva già Eagle & Wise ("la informiamo che non sara' necessario un nuovo sopralluogo in quanto Eagle & Wise procede con la valutazione interna sulla base del precedente sopralluogo. Al momento stiamo attendendo la corretta trasmissione dell'esito
di tale valutazione (!!!) per procedere alle verifiche di accettazione lato Banca"). Ma come, se hanno già tutto da gennaio! Questo non mi torna. Perchè una nuova pratica? Perchè rifare ancora i conti quando avevano già finito di trasmettere il tutto in ADE a inizio gennaio? Cosa aspettano per avere l'OK da Eagle&Wise che glielo ha già dato 4 mesi fa!
 
Qualcosa non mi torna però. Se la pratica è stata completata a marzo di quest’anno, la perizia deve esser fatta dopo, non a novembre 2022. Se a novembre hai fatto un SAL, probabilmente faranno una nuova perizia anche per questa pratica.
A proposito del RID col GSE. Ho il contratto RID dal 16 febbraio 2023 ma non ho visto ancora un centesimo dei bonifici promessi a scadenza mensile. Qualcuno ha già ricevuto i corrispettivi della vendita al gse?
 
A proposito del RID col GSE. Ho il contratto RID dal 16 febbraio 2023 ma non ho visto ancora un centesimo dei bonifici promessi a scadenza mensile. Qualcuno ha già ricevuto i corrispettivi della vendita al gse?
Si un mese dopo l'attivazione del contratto ho ricevuto i bonifici, uno al mese. Attualmente non vivo nella casa che è in ristrutturazione e quindi la quasi totalità della produzione viene venduta.
 
Qualcuno ha notizie di pagamenti ritardati da Fineco?, io ho ricevuto l'esito positivo del controllo della pratica il 28 aprile 2023 ma ad oggi nessun pagamento. Per il mio primo SAL dall'esito positivo della pratica all'accettazione del credito non erano passati più di 10 giorni.
 
Qualcuno ha notizie di pagamenti ritardati da Fineco?, io ho ricevuto l'esito positivo del controllo della pratica il 28 aprile 2023 ma ad oggi nessun pagamento. Per il mio primo SAL dall'esito positivo della pratica all'accettazione del credito non erano passati più di 10 giorni.
Proprio oggi l’helpdesk mi ha risposto dicendo che “… non sono state rilevate anomalie successivamente ai controlli post perizia, pertanto nei prossimi giorni sara' predisposta l'accettazione.”. Ma mi dovrà arrivare la mail di effettiva accettazione del credito e non ho idea quanto ci vorrà per avere quest’altra mail. Spero che per prossimi giorni non intendano 60.
Per avere questa risposta ho aperto una segnalazione all’helpdesk Fineco. Ieri sera ho mandato un nuovo sollecito con l’ID del ticket che avevo già aperto e stamattina mi hanno risposto.
 
Proprio oggi l’helpdesk mi ha risposto dicendo che “… non sono state rilevate anomalie successivamente ai controlli post perizia, pertanto nei prossimi giorni sara' predisposta l'accettazione.”. Ma mi dovrà arrivare la mail di effettiva accettazione del credito e non ho idea quanto ci vorrà per avere quest’altra mail. Spero che per prossimi giorni non intendano 60.
Per avere questa risposta ho aperto una segnalazione all’helpdesk Fineco. Ieri sera ho mandato un nuovo sollecito con l’ID del ticket che avevo già aperto e stamattina mi hanno risposto.
Come tempistiche sono molto variabili per mia esperienza. Primo SAL Sismabonus fatto a giugno 2022, preso i soldi a dicembre. Poi SAL Ecobonus e liquidato il 2 mesi circa. Oggi hanno fatto la perizia finale per entrambi Sisma + Eco e vediamo quanto tempo passerà. L'impressione è che comunque ora vogliano chiudere in fretta. A quanto mi risulta è dalla scorsa estate che non aprono più contratti di cessione nuovi e quelli in essere credo li vogliano completare a breve.
 
Sto ancora sui pagamenti del RID. Ho alimentato in rete finora 3,48 MWh in 5 mesi (696 kwh al mese). Se vendo a 0,15€ per kWh ho 522 € da gennaio ad ora. Il mio installatore dice che a questo va detratto 36€ mensili per costi di gestione cioè 216€ finora, ma che se il netto è inferiore ai 100€ mensile non pagano ma vanno a conguaglio annuale da fare a giugno 2024. Nel mio caso sarebbero 50€ mese quindi vedrò il conguaglio a giugno 2024. Vi risulta? Chi ha avuto i rimborsi cosa ha trovato come corrispettivo? E a fronte di quali produzioni mensili?
 
Sto ancora sui pagamenti del RID. Ho alimentato in rete finora 3,48 MWh in 5 mesi (696 kwh al mese). Se vendo a 0,15€ per kWh ho 522 € da gennaio ad ora. Il mio installatore dice che a questo va detratto 36€ mensili per costi di gestione cioè 216€ finora, ma che se il netto è inferiore ai 100€ mensile non pagano ma vanno a conguaglio annuale da fare a giugno 2024. Nel mio caso sarebbero 50€ mese quindi vedrò il conguaglio a giugno 2024. Vi risulta? Chi ha avuto i rimborsi cosa ha trovato come corrispettivo? E a fronte di quali produzioni mensili?
Prendi i dati con le pinze. Io ho il Ritiro Dedicato Attivo da Marzo 2023. Non chiedermi perché, ma il GSE mi paga mensilmente, ma paga molto poco. Calcola che ad esempio a maggio ho preso circa 25€ per 550kWh prodotti. Idem per marzo ed aprile, sempre circa 20-25€ al mese ricevuti.
 
Salve a tutti,
cantiere chiuso ufficialmente il 23/06 e inviate le cessioni dei crediti 110e 50 all' ADE e caricata la doc. sulla piattaforma di EY.
Vediamo ora quanto ci impiegano sti fenomeni a dare ok per l'acquisto dei crediti.

Qualcuno a concluso tutto l'iter fino all'accredito delle spese sostenute?

ps. non ho mai fatto alcun sal, cessione totale a fine lavori.

Grazie
 
Salve a tutti,
cantiere chiuso ufficialmente il 23/06 e inviate le cessioni dei crediti 110e 50 all' ADE e caricata la doc. sulla piattaforma di EY.
Vediamo ora quanto ci impiegano sti fenomeni a dare ok per l'acquisto dei crediti.

Qualcuno a concluso tutto l'iter fino all'accredito delle spese sostenute?

ps. non ho mai fatto alcun sal, cessione totale a fine lavori.

Grazie
Ciao, io ho appena chiuso due SAL finali ed hanno effettuato la perizia questa settimana. I crediti li ho nel mio cassetto fiscale ed ora vediamo in quanto tempo li acquisterà Fineco. Per i due SAL fatti in passato ti posso dire che da perizia a pagamento è passato un buon mese e mezzo, però ogni pratica ha la sua storia, secondo me ora sono meno incasinati che 6-10 mesi fa, ma è una mia idea. Vedremo. Posso chiederti se anche a te Fineco aveva inviato una raccomandata con la richiesta di caricare tutto entro e non oltre il 30 giugno?
 
Ciao, io ho appena chiuso due SAL finali ed hanno effettuato la perizia questa settimana. I crediti li ho nel mio cassetto fiscale ed ora vediamo in quanto tempo li acquisterà Fineco. Per i due SAL fatti in passato ti posso dire che da perizia a pagamento è passato un buon mese e mezzo, però ogni pratica ha la sua storia, secondo me ora sono meno incasinati che 6-10 mesi fa, ma è una mia idea. Vedremo. Posso chiederti se anche a te Fineco aveva inviato una raccomandata con la richiesta di caricare tutto entro e non oltre il 30 giugno?
Ciao, si ti confermo che anche a me è stata inviata a fine marzo la raccomandata col termine del 30 per caricare tutta la doc. Abbastanza scorretti nel dare solo 3 mesi x chiudere tutti i lavori e la relativa documentazione, visti tutti i casini, blocchi etc. che ci sono stati.
Speriamo siano altrettanto celeri visto che ormai si saranno scaricati di molte pratiche, stiamo a vedere...
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho appena chiuso due SAL finali ed hanno effettuato la perizia questa settimana. I crediti li ho nel mio cassetto fiscale ed ora vediamo in quanto tempo li acquisterà Fineco. Per i due SAL fatti in passato ti posso dire che da perizia a pagamento è passato un buon mese e mezzo, però ogni pratica ha la sua storia, secondo me ora sono meno incasinati che 6-10 mesi fa, ma è una mia idea. Vedremo. Posso chiederti se anche a te Fineco aveva inviato una raccomandata con la richiesta di caricare tutto entro e non oltre il 30 giugno?
scusa mi è sfuggito questo passaggio ''da perizia a pagamento''. Ma perchè hai dovuto pagare tu la perizia che ha richiesto la banca?
 
[...] anche a te Fineco aveva inviato una raccomandata con la richiesta di caricare tutto entro e non oltre il 30 giugno?
una raccomandata? Mai visto niente di simile... Forse è relativa a spese sostenute nel 2022, per spese 2023 che senso avrebbe?
 
una raccomandata? Mai visto niente di simile... Forse è relativa a spese sostenute nel 2022, per spese 2023 che senso avrebbe?
Ti giro la loro risposta, piuttosto chiara.Contratto del febbraio 2022, SAL già fatti e pagati, SAL finali da cedere, per spese 2023.


Le confermiamo che la raccomandata ricevuta stabilisce un termine di
scadenza per l’adempimento rispetto al contratto di cessione del
credito da Lei sottoscritto tempo fa con la Banca.

Le ricordiamo che nell’ambito di tale contratto è espressamente
previsto il Suo obbligo di trasmettere alla Banca tutti i documenti
necessari per analizzare la pratica e finalizzare la cessione (cfr.
premessa K e articoli 2.2 e 3), “secondo le modalità e nei termini
che saranno comunicati tempo per tempo dalla Banca Cessionaria”
(cfr. articolo 7.i).

Al riguardo nonostante fosse trascorso un notevole lasso di
tempo dalla sottoscrizione del contratto, alla data di
produzione della raccomandata, il suddetto obbligo contrattuale
non risultava assolto.

Pertanto, nostro malgrado, siamo stati costretti a richiederLe
formalmente l’adempimento attraverso l’invio di una lettera
raccomandata con cui, nel rispetto delle generali previsioni del
codice civile (cfr., in particolare, l’articolo 1454), è stato
stabilito un congruo termine finale per il “caricamento” della
documentazione nell’apposita Piattaforma EY.

La scadenza stabilita, quindi, prescinde dai termini di legge per
l’esecuzione dei lavori ed è riferita esclusivamente al caricamento
della documentazione completa per la pratica di cessione del credito
il cui numero è precisato nella comunicazione da lei ricevuta.

Pertanto, se per la pratica in oggetto la cessione viene fatta a
fine lavori, è necessario che la conclusione degli stessi sia
antecedente alla scadenza stabilita per consentire la produzione ed
il caricamento di tutta la documentazione necessaria nei tempi.

Se invece la cessione viene fatta a SAL, è sufficiente terminare in
tempo utile (per produrre e caricare in Piattaforma EY entro il
termine stabilito i relativi documenti) la sola tranche di SAL
oggetto di cessione (fermo il requisito che rappresenti almeno il
30% del totale dei lavori).

Confermiamo che, in caso di mancato rispetto dei termini per il
caricamento della documentazione completa, verrà a prodursi un Suo
inadempimento che comporterà la risoluzione del contratto e la
chiusura della pratica.

Grazie per aver scelto Fineco”

Per la cronaca, ad oggi ho caricato tutto e già fatto la perizia. Ora attendo Fineco…
 
Indietro