fineco vs directa

Come scritto in altro post, vorrei passare da BancaSella( cointestato) ad un altro conto intestato solo a me e passare gli investimenti( poche azioni e molti BTP Italia) nel nuovo conto. Da quel che ho letto nei post precedenti e da uno sguardo sui fogli informativi di Directa e Fineco , mi sembra più economico Directa come spesa tenuta conto, Depoisto titoli, e commissioni di negoziazione. Una cosa che non capisco e se Directa è un conto corrente o si appoggia a un conto corrente già aperto presso altra banca . Userei il nuovo conto solo per operare su azioni ( poche) e obbligazioni( principalmente BTP. Il tutto da cassettista e non trading.
 
Ultima modifica:
Come scritto in altro post, vorrei passare da BancaSella( cointestato) ad un altro conto intestato solo a me e passare gli investimenti( poche azioni e molti BTP Italia) nel nuovo conto. Da quel che ho letto nei post precedenti e da uno sguardo sui fogli informativi di Directa e Fineco , mi sembra più economico Directa come spesa tenuta conto, Depoisto titoli, e commissioni di negoziazione. Una cosa che non capisco e se Directa è un conto corrente o si appoggia a un conto corrente già aperto presso altra banca .
Directa non è una banca, è una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare). Quindi non ti fornisce nessun conto corrente.
Devi avere per forza un conto corrente presso altra banca, il cui intestatario deve coincidere con quello dell'account Directa.
Dal tuo conto corrente dovrai inviare i soldi a Directa tramite bonifici (mettendo una causale particolare che ti dicono loro). Una volta che i soldi sono su Directa puoi cominciare ad acquistare e vendere titoli.

In alternativa, se il conto corrente lo apri presso una banca convenzionata con Directa, potrai operare direttamente da quel conto corrente senza dover fare i bonifici verso Directa. Le banche convenzionate con Directa sono elencate qui: Investimenti e Trading vicino a te | Directa


Se fai investimenti di lungo termine (BTP e poche azioni) non credo che ti serva Directa. Il livello delle commissioni è ininfluente se fai solo uno o due acquisti all'anno.
 
Ultima modifica:
obbligazioni tipo queste:
BCC TERRADILAVORO 3,70% 23/11/27 | Vorvel
c'è un grafico simile a quello del video?
Su Fineco c'è anche se sembra non scambiare:

Rendimenti e dettagli​

ISINIT0005521031
MercatoHI-MTF OD
Cedola annuale3,70%
Frequenza cedolaSEM.
Tipo cedola in corsoFISSO
Cedola in corso1,85%
Prossima cedola23/05/2023
Rendimento a scadenza2,75%
Scadenza23/11/2027
Lotto minimo10.000 o multipli
 
Spiego meglio il mio problema, ho un Conto (internet banking ) con Banca Sella cointestato che uso esclusivamente per investimenti aperto quando Posteitaliane ha dismesso il trading online. Ora il mio problema è quello di avere un conto intestato solo a me(dove i soldi sono miei e nessu familiare può averne diritto) da utilizzare come portafoglio investimenti . Se Directa e una SIM che si appoggia ad un altro conto è questo e cointestato anche Directa è cointestato? Quindi devo optare per Fineco, ma guardando il foglio informativo non capisco ben i costi …
 
Puoi aprire il dossier directa, che sarà monointestatario, anche avendo un conto corrente cointestato.
Fineco costa molto di più! E' vero che facendo poche operazioni la differenza sarà comunque poco significativa,
ma anche se risparmiassi 10/20 € l'anno, non vedrei il motivo di utilizzare Fineco.
Una cosa che non si capisce dal tuo post è se il conto Sella cointestato, hai intenzione di mantenerlo.
Questo perchè comunque, directa necessita di un c/c mono o cointestato per smobilizzare le somme.
Quando deciderai di richiedere indietro tutto o parte dei tuoi investimenti, questi verranno girati sempre su un c/c.
Se non ricordo male, è sufficiente però avere una carta prepagata con iban.
Per maggiori chiarimenti contattali, non ti costa nulla.
 
Spiego meglio il mio problema, ho un Conto (internet banking ) con Banca Sella cointestato che uso esclusivamente per investimenti aperto quando Posteitaliane ha dismesso il trading online. Ora il mio problema è quello di avere un conto intestato solo a me(dove i soldi sono miei e nessu familiare può averne diritto) da utilizzare come portafoglio investimenti . Se Directa e una SIM che si appoggia ad un altro conto è questo e cointestato anche Directa è cointestato? Quindi devo optare per Fineco, ma guardando il foglio informativo non capisco ben i costi …
Nel sito di Directa c'è scritto che il conto corrente collegato a Directa deve avere la stessa intestazione che hai su Directa.
Mi sembra anche logico che sia così.
Supponiamo che diventi povero con Directa. I familiari potrebbero dire che hai rubato i soldi comuni mandandoli, a loro insaputa, su un tuo conto Directa personale.
Supponiamo che diventi ricco con Directa :asd: . Per poter spendere i tuoi soldi dovresti rimandarli verso il conto che hai in Sella, quindi i soldi sarebbero a disposizione di tutti i cointestatari di quel conto.
Per averne certezza devi contattare Directa, ma secondo me dovrai per forza aprirti un conto corrente monointestato.

Per sapere i costi di Fineco puoi chiedere nell'altra sezione del forum. Quella che si chiama "Banking, carte di credito, conti deposito e corren".
Il canone mensile è 3,95 Euro ma a certe condizioni si può azzerare. Le commissioni di trading invece sono più alte rispetto a Sella. Sono simili alle commissioni delle banche fisiche.
 
Ultima modifica:
Guardando il foglio informativo di Fineco ho fatto riassunto delle cose che mi interessano, ho capito bene?

Canone mensile 3,95 anno 47,4 azzerrabile se per tre mesi consecutivi verso + di 1.500 euro.

( quindi se verso ogni mese 1.600 euro e qualche giorno dopo li tolgo : zero canone?)

Imposta bollo 34,20 (riferita alla giacenza del conto se supera i 5.000 euro annuali?)

Rilascio Bancomat 9,95 annuo + 2,25 spedizione (posso aprire il conto anche senza carta?)

Estratti conti tramite email - gratuito

Bonifici sepa - gratuiti

Accredito Bonifici sepa - gratuiti

Deposito titoli - gratuito

Spese invio contabile di operazioni - gratuita online

Spese invio dossier titoli - 9.95 (cosa viole dire?)

Commissioni per acquisto e vendita titoli generate nel mese

Italia(azioni e obbligazioni)

Da 100 a 1.500 euro - 9,95

Da 1.500 a 2.500 euro 6,95

Oltre 2.500 euro 2,95



Pertanto se faccio bonifico ogni mese di 1505 euro e dopo pochi giorni ne tolgo una parte, azzero il canone.

Se tengo giacenza media annuale inferiore ai 5.000 euro non paga imposta di bollo.

In definitiva il conto non costa nulla



Lato Deposito titoli

Gratuito - solo imposta di bollo - 2/1000 o mi sbaglio?

Commissioni acquisto vendita titoli max 9,95 minimo 2,95

Ho capito bene?
 
Indietro