Finestra sul cortile Sciuker - Dewol ....

Rivediamo Cipriano a MF


Nel 2018 fatturava9,2 milioni di euro,a stretto giro (forse anche fine2023) punta a quota 300. Una crescita che sembra inarrestabile quella di Sciuker Frames, società di infissiquotata all’Egm che di recenteha festeggiato una doppia acquisizione e ha lanciato un nuovo marchio federativo, Dewolindustries, che raggrupperà ibrand Sciuker Frames, Ecospace, Teknika e Gc infissi a cui siaggiungono le neoacquisiteDqg e D&V.Nata 27 anni fa a Contrada, unpaese di 3 mila abitanti in provincia di Avellino, Sciuker Frames è approdata in borsa nel2018 mettendo a segno un rendimento del 450% sul prezzodell’ipo. Oggi capitalizza 140milioni di euro. Ma non ha perso la sua identità, tanto che ilsuo quartier generale è tuttoraa Contrada. «Sciuker nasce perindustrializzare la finestra, unprodotto di falegnameria», racconta a MF-Milano Finanza ilfondatore e amministratore delegato Marco Cipriano, che fa ilpunto sul senso strategico delleacquisizioni e su dove è direttala società.L’ultima mossa è stata l’acquisizione dell’intero capitaledi Diquigiovanni (Dqg) e D&VSerramenti, «un investimentodi circa 70 milioni di euro», spiega Cipriano, che riflette «la scelta strategica di integrazioneverticale» del gruppo. «Eabbiamo investito al Nord percercare un bilanciamento nelladisponibilità dei prodotti». Adoggi i sette stabilimenti sonosparsi tra Avellino, Torino, Novara, Verona e Vicenza.L’acquisizione è stata perfezionata il 3 agosto ed è stata in parte regolata, per un valore di circa 19 milioni di euro, carta contro carta: le società acquisite sono entrate nel capitale di Sciuker con l’emissione, rispettivamente, di 120.213 nuove azioniordinarie a favore di Dqg e di687.660 nuove azioni per D&V,valorizzate a 23,50 euro a fronte dell’attuale quotazione dimercato a 6,17 euro. La restante parte dell’operazione è statafinanziata tramite il canalebancario e in parte tramitel’emissione di un bond a 6 anni.Trecento milioni. Grazie allenuove acquisizioni, definite «sinergiche», il fatturato «potrebbe arrivare, pro forma, a 300milioni di euro» già nel 2023, esuperare tale soglia nei prossimi anni, dice Cipriano. Stimeal rialzo dunque rispetto ai 224milioni programmati, pre-acquisizioni, nel piano industriale 2022-24, che verrà sostituitodal nuovo piano 2024-26. A talproposito «stiamo lavorando alnuovo piano industriale», spiega Cipriano, anticipando che«sarà pronto tra novembre e lafine dell’anno».Primi in Italia.Il gruppo hamesso finora a segno anno dopoanno un fatturato sempre increscita. Dopo il 2018 da 9,2 milioni, nel 2019 è arrivato a 11,9e l’anno dopo a 19 milioni. Nulla in confronto ai 72,7 milionidi euro registrati nel 2021 eagli oltre 129 milioni del 2022.«Siamo di gran lunga il primoplayer italiano», rivendica Cipriano, sottolineando come laquota di mercato raggiunta dalgruppo sia superiore a quelladi qualsiasi altro concorrente.«In un mercato che complessivamente vale – considerandola media degli ultimi 15 anni –intorno ai 4,5 miliardi di euro,ci affermiamo con una quota intorno ai 200 milioni», ha detto.Il gruppo si inserisce in un settore, quello degli infissi, comeimpresa industrializzata in unmosaico formato da piccole emicroimprese di falegnameria.L’Italia rappresenta attualmente «circa il 98-99% del fatturato», spiega Cipriano, cheha in più occasioni dichiaratodi voler espandere il businessverso altri paesi.La crisi non fa paura. La possibilità che la crisi dell’immobiliare contagi l’Italia non spaventa Cipriano, che sottolineacome il business sia in costantecrescita in linea «con il megatrend della transizione ecologica. Il nostro business è solidoperché gli infissi riguardanol’onda lunga della transizioneverde», e sottolinea come «l’obbligo di efficientare gli immobili in classe E entro il 2030 e inclasse D entro il 2033» abbia dato una spinta importante al business. Un trend, quello dellatransizione verde, che «passaattraverso la finestra», e cheSciuker ha cavalcato grazieagli investimenti in tema sostenibilità su cui l’azienda è tra ipionieri.Passaggio di listino. Con questi numeri in bilancio, con unacapitalizzazione in crescita eun flottante del 40% u passoche appare obbligato è quellodel passaggio dall’Egm al listino principale e al segmentoStar di Piazza Affari. «Ci abbiamo pensato, e penso che lo faremo», spiega Cipriani, precisando che «è una scelta di markettiming. Stiamo aspettando ilmomento giusto, non vogliamoassumere ora dei costi importanti che non porterebbero adun beneficio significativo»
 
Faccio un copia e incolla di quanto mi ha risposto chi di dovere a mia specifica richiesta, così magari aiuta a capire meglio. Io gli ho rimarcato che di quello che mi ha spiegato, sapevo già tutto e non avevo bisogno di lezioni di contabilità :rolleyes: Ho risposto loro di farlo sapere in modo ridondante agli azionisti e al mercato, dato che su questo punto sono sorte un sacco di problematiche e congetture irreali. Ho immaginato che non si potesse fare un comunicato specifico e allora gli ho suggerito di farlo recapitare agli azionisti e al mercato tramite altri canali che non fossero quelli ufficiali di Emarket Storage. Mi ha risposto che contattavano l'ufficio stampa per provare a fare qualcosa.
Cmq rimango basito come a volta gli IR o chi per loro siano completamente scollegati dalla realtà di quello che sta percependo il mercato e tocca agli azionisti farglielo presente. Il 90% di loro deve tornare a scuola di comunicazione e vivere un po' di più tra il retail. :nono:

" Buongiorno , la contabilizzazione del business di Ecospace funziona così: i ricavi sono registrati in base a degli specifici verbali di consistenza che i direttori dei lavori producono con cadenza semestrale. Tali ricavi, li trova in "Conto Economico" nella riga "Fatturato" qualora i lavori abbiano raggiunto percentuali congrue, secondo la normativa del 110, a poter indicare in fattura la modalità di pagamento "Sconto in fattura". Se il lavoro non ha raggiunto la percentuale su menzionata vanno nelle "Rimanenze" come fatture da emettere. In altre parole, se per esempio un condominio deve effettuare 1000 € di lavori e a fine giugno, il D.L. ci attesta una percentuale di avanzamento del cantiere al 40% (quindi 400€), 300€ vanno nel fatturato e diventano credito fiscale, mentre gli altri 100€ vanno nelle rimanenze. Pertanto, il valore così alto delle rimanenze, per circa l'80% è costituito da rimanenze di cantieri prossimi ad emettere il SAL ma con lavorazioni ancora non sufficienti per farlo diventare fatturato. Spero di aver chiarito le dinamiche. Un caro saluto, a presto."

P.s. La mia risposta non ve la posto, ma sono stato molto critico per questo ennesimo errore comunicativo, pur mantenendo contegno ed educazione :angry:
 
Ultima modifica:
Faccio un copia e incolla di quanto mi ha risposto chi di dovere a mia specifica richiesta, così magari aiuta a capire meglio. Io gli ho rimarcato che di quello che mi ha spiegato, sapevo già tutto e non avevo bisogno di lezioni di contabilità :rolleyes: Ho risposto loro di farlo sapere in modo ridondante agli azionisti e al mercato, dato che su questo punto sono sorte un sacco di problematiche e congetture irreali. Ho immaginato che non si potesse fare un comunicato specifico e allora gli ho suggerito di farlo recapitare agli azionisti e al mercato tramite altri canali che non fossero quelli ufficiali di Emarket Storage. Mi ha risposto che contattavano l'ufficio stampa per provare a fare qualcosa.
Cmq rimango basito come a volta gli IR o chi per loro siano completamente scollegati dalla realtà di quello che sta percependo il mercato e tocca agli azionisti farglielo presente. Il 90% di loro deve tornare a scuola di comunicazione e vivere un po' di più tra il retail. :nono:

" Buongiorno , la contabilizzazione del business di Ecospace funziona così: i ricavi sono registrati in base a degli specifici verbali di consistenza che i direttori dei lavori producono con cadenza semestrale. Tali ricavi, li trova in "Conto Economico" nella riga "Fatturato" qualora i lavori abbiano raggiunto percentuali congrue, secondo la normativa del 110, a poter indicare in fattura la modalità di pagamento "Sconto in fattura". Se il lavoro non ha raggiunto la percentuale su menzionata vanno nelle "Rimanenze" come fatture da emettere. In altre parole, se per esempio un condominio deve effettuare 1000 € di lavori e a fine giugno, il D.L. ci attesta una percentuale di avanzamento del cantiere al 40% (quindi 400€), 300€ vanno nel fatturato e diventano credito fiscale, mentre gli altri 100€ vanno nelle rimanenze. Pertanto, il valore così alto delle rimanenze, per circa l'80% è costituito da rimanenze di cantieri prossimi ad emettere il SAL ma con lavorazioni ancora non sufficienti per farlo diventare fatturato. Spero di aver chiarito le dinamiche. Un caro saluto, a presto."

P.s. La mia risposta non ve la posto, ma sono stato molto critico per questo ennesimo errore comunicativo, pur mantenendo contegno ed educazione :angry:
ma dovrebbe essere l'ABC di un IR
ma questi sono del mestiere o sono stati messi li alla caxxum?
 
Faccio un copia e incolla di quanto mi ha risposto chi di dovere a mia specifica richiesta, così magari aiuta a capire meglio. Io gli ho rimarcato che di quello che mi ha spiegato, sapevo già tutto e non avevo bisogno di lezioni di contabilità :rolleyes: Ho risposto loro di farlo sapere in modo ridondante agli azionisti e al mercato, dato che su questo punto sono sorte un sacco di problematiche e congetture irreali. Ho immaginato che non si potesse fare un comunicato specifico e allora gli ho suggerito di farlo recapitare agli azionisti e al mercato tramite altri canali che non fossero quelli ufficiali di Emarket Storage. Mi ha risposto che contattavano l'ufficio stampa per provare a fare qualcosa.
Cmq rimango basito come a volta gli IR o chi per loro siano completamente scollegati dalla realtà di quello che sta percependo il mercato e tocca agli azionisti farglielo presente. Il 90% di loro deve tornare a scuola di comunicazione e vivere un po' di più tra il retail. :nono:

" Buongiorno , la contabilizzazione del business di Ecospace funziona così: i ricavi sono registrati in base a degli specifici verbali di consistenza che i direttori dei lavori producono con cadenza semestrale. Tali ricavi, li trova in "Conto Economico" nella riga "Fatturato" qualora i lavori abbiano raggiunto percentuali congrue, secondo la normativa del 110, a poter indicare in fattura la modalità di pagamento "Sconto in fattura". Se il lavoro non ha raggiunto la percentuale su menzionata vanno nelle "Rimanenze" come fatture da emettere. In altre parole, se per esempio un condominio deve effettuare 1000 € di lavori e a fine giugno, il D.L. ci attesta una percentuale di avanzamento del cantiere al 40% (quindi 400€), 300€ vanno nel fatturato e diventano credito fiscale, mentre gli altri 100€ vanno nelle rimanenze. Pertanto, il valore così alto delle rimanenze, per circa l'80% è costituito da rimanenze di cantieri prossimi ad emettere il SAL ma con

lavorazioni ancora non sufficienti per farlo diventare fatturato. Spero di aver chiarito le dinamiche. Un caro saluto, a presto."

P.s. La mia risposta non ve la posto, ma sono stato molto critico per questo ennesimo errore comunicativo, pur mantenendo contegno ed educazione :angry:

Faccio un copia e incolla di quanto mi ha risposto chi di dovere a mia specifica richiesta, così magari aiuta a capire meglio. Io gli ho rimarcato che di quello che mi ha spiegato, sapevo già tutto e non avevo bisogno di lezioni di contabilità :rolleyes: Ho risposto loro di farlo sapere in modo ridondante agli azionisti e al mercato, dato che su questo punto sono sorte un sacco di problematiche e congetture irreali. Ho immaginato che non si potesse fare un comunicato specifico e allora gli ho suggerito di farlo recapitare agli azionisti e al mercato tramite altri canali che non fossero quelli ufficiali di Emarket Storage. Mi ha risposto che contattavano l'ufficio stampa per provare a fare qualcosa.
Cmq rimango basito come a volta gli IR o chi per loro siano completamente scollegati dalla realtà di quello che sta percependo il mercato e tocca agli azionisti farglielo presente. Il 90% di loro deve tornare a scuola di comunicazione e vivere un po' di più tra il retail. :nono:

" Buongiorno , la contabilizzazione del business di Ecospace funziona così: i ricavi sono registrati in base a degli specifici verbali di consistenza che i direttori dei lavori producono con cadenza semestrale. Tali ricavi, li trova in "Conto Economico" nella riga "Fatturato" qualora i lavori abbiano raggiunto percentuali congrue, secondo la normativa del 110, a poter indicare in fattura la modalità di pagamento "Sconto in fattura". Se il lavoro non ha raggiunto la percentuale su menzionata vanno nelle "Rimanenze" come fatture da emettere. In altre parole, se per esempio un condominio deve effettuare 1000 € di lavori e a fine giugno, il D.L. ci attesta una percentuale di avanzamento del cantiere al 40% (quindi 400€), 300€ vanno nel fatturato e diventano credito fiscale, mentre gli altri 100€ vanno nelle rimanenze. Pertanto, il valore così alto delle rimanenze, per circa l'80% è costituito da rimanenze di cantieri prossimi ad emettere il SAL ma con lavorazioni ancora non sufficienti per farlo diventare fatturato. Spero di aver chiarito le dinamiche. Un caro saluto, a presto."

P.s. La mia risposta non ve la posto, ma sono stato molto critico per questo ennesimo errore comunicativo, pur mantenendo contegno ed educazione :angry:
Poi si pensa di aver a che fare con professionisti...viene voglia di vendere tutto
 
Davvero... sembrano fuori dalla realtà quando dovrebbero essere più sul pezzo e più dentro quello che avviene sul mercato...
 
Faccio un copia e incolla di quanto mi ha risposto chi di dovere a mia specifica richiesta, così magari aiuta a capire meglio. Io gli ho rimarcato che di quello che mi ha spiegato, sapevo già tutto e non avevo bisogno di lezioni di contabilità :rolleyes: Ho risposto loro di farlo sapere in modo ridondante agli azionisti e al mercato, dato che su questo punto sono sorte un sacco di problematiche e congetture irreali. Ho immaginato che non si potesse fare un comunicato specifico e allora gli ho suggerito di farlo recapitare agli azionisti e al mercato tramite altri canali che non fossero quelli ufficiali di Emarket Storage. Mi ha risposto che contattavano l'ufficio stampa per provare a fare qualcosa.
Cmq rimango basito come a volta gli IR o chi per loro siano completamente scollegati dalla realtà di quello che sta percependo il mercato e tocca agli azionisti farglielo presente. Il 90% di loro deve tornare a scuola di comunicazione e vivere un po' di più tra il retail. :nono:

" Buongiorno , la contabilizzazione del business di Ecospace funziona così: i ricavi sono registrati in base a degli specifici verbali di consistenza che i direttori dei lavori producono con cadenza semestrale. Tali ricavi, li trova in "Conto Economico" nella riga "Fatturato" qualora i lavori abbiano raggiunto percentuali congrue, secondo la normativa del 110, a poter indicare in fattura la modalità di pagamento "Sconto in fattura". Se il lavoro non ha raggiunto la percentuale su menzionata vanno nelle "Rimanenze" come fatture da emettere. In altre parole, se per esempio un condominio deve effettuare 1000 € di lavori e a fine giugno, il D.L. ci attesta una percentuale di avanzamento del cantiere al 40% (quindi 400€), 300€ vanno nel fatturato e diventano credito fiscale, mentre gli altri 100€ vanno nelle rimanenze. Pertanto, il valore così alto delle rimanenze, per circa l'80% è costituito da rimanenze di cantieri prossimi ad emettere il SAL ma con lavorazioni ancora non sufficienti per farlo diventare fatturato. Spero di aver chiarito le dinamiche. Un caro saluto, a presto."

P.s. La mia risposta non ve la posto, ma sono stato molto critico per questo ennesimo errore comunicativo, pur mantenendo contegno ed educazione :angry:
Io queste cose le so....il problema e' che la maggior parte delle persone non le sanno...e non sapendo....invece di documentarsi....fanno una marea di congetture basate sul nulla...concordo sulla dabbenaggine dell'IR che dovrebbe andare a scuola di comunicazione...
Aggiungo....sapendo le cose....avere questi 100 Mio di rimanenze "sane" porta anche ad avere una sicurezza dell'incasso....cosa in questo momento non trascurabile.
 
Io queste cose le so....il problema e' che la maggior parte delle persone non le sanno...e non sapendo....invece di documentarsi....fanno una marea di congetture basate sul nulla...concordo sulla dabbenaggine dell'IR che dovrebbe andare a scuola di comunicazione...
Aggiungo....sapendo le cose....avere questi 100 Mio di rimanenze "sane" porta anche ad avere una sicurezza dell'incasso....cosa in questo momento non trascurabile.
Altra cosa....tutto quanto sopra si basa sull'assunto che NON abbiano dichiarato il falso....che pero' porta nel penale....e non penso che questi vogliano finire in galera....
 
Altra cosa....tutto quanto sopra si basa sull'assunto che NON abbiano dichiarato il falso....che pero' porta nel penale....e non penso che questi vogliano finire in galera....

Che poi sarebbe l'unica spiegazione a giustificare l'accanimento che abbiamo visto in queste ultime settimane. In un mese è passata da quotazioni sopra i 6 € ai 3,5€ di minimo odierno.
 
Che poi sarebbe l'unica spiegazione a giustificare l'accanimento che abbiamo visto in queste ultime settimane. In un mese è passata da quotazioni sopra i 6 € ai 3,5€ di minimo odierno.

Perché se avesse confermato le attese, a 6€ sarebbe stata molto, ma molto sottovalutata. Quindi è evidente che o il mkt non crede + ai dati oppure la speculazione sta esagerando e la vedremo nel medio molto, ma molto + in alto.
 
Finalmente una buona notizia per voi soci, ne ho vendute la metà or ora.
Ora penso sia chiaro a tutti cosa accadrà almeno sul breve
 
se fara' 200 Mio di fatturato e 45 di ebitda a fine 2023....vedrai che non sarà più a 4....vorrebbe dire poco più di 2 volte l'ebitda che e' praticamente impossibile....adesso però il mercato pensa che Cipriano racconta panzane e non gli crede...e' per quello che e' stata massacrata....una buona parte della colpa la ha comunque l'azienda....che non ha agito in maniera intelligente...
Perché se avesse confermato le attese, a 6€ sarebbe stata molto, ma molto sottovalutata. Quindi è evidente che o il mkt non crede + ai dati oppure la speculazione sta esagerando e la vedremo nel medio molto, ma molto + in alto.
 
Una cosa è sicura con questo titolo ; non è certo per deboli di cuore ...Sembra di essere sull'otto volante ... :eek: :eek: :eek:
 
Finalmente una buona notizia per voi soci, ne ho vendute la metà or ora.
Ora penso sia chiaro a tutti cosa accadrà almeno sul breve
Niente, io ce l'ho messa tutta, è riuscito a tornare giù.
 
Oggi stato a guardare...può però essere indicato un supporto sui 3,5... vediamo
 
potresti ricomprare .. per favore...?
Mi sa che Plak abbia venduto sui max intraday :clap:....quindi domani potrebbe anche ricomprare :cool:....

P.S.: quando ha postato ha detto che aveva appena venduto e il titolo stava a 4,10-4,12 OK!....
 
Io non riesco ad appassionarmi agli esercizi di analisi di bilancio, sono sì fotografia del presente, ma con due acquisizioni importanti appena concluse provo a ragionare con la testa di chi ha il polso della situazione. Per me l'arcano sta nella vendita di H ARM a 23,5.
Immagino che Cipriano, viste le incognite future, desiderasse passare alla cassa e come lui i proprietari delle aziende acquisite, che tutto sono fuorché dei "tonni".
Si mettono d'accordo e stipulano un contratto che fa tutti contenti, giustificabile da un punto di vista industriale e gratificante perché tutti incassano dei soldi che tre anni fa mai avrebbero lontanamente immaginato di poter incassare. Anche la "sparata" dei 300 mln e dei 65 di Ebitda (col senno di poi un'iperbole) dal mio punto di vista voleva dare una parvenza di credibilità ad un prezzo (23,5 euro) che era stato ricavato dopo salti mortali contabili che hanno coinvolto troppe persone (e so per certo che oggi sono "attenzionate" dalla Consob). Col senno di poi è assolutamente evidente che le aziende acquisite sono state oggetto di valutazioni altrettanto generose, con altrettante creatività contabili perché, ripeto, ho troppa stima di chi conosce bene il mercato per pensare che possa accettare senza un'adeguata contropartita (che non è il posto in consiglio) di pagare 23,5 euro e "bersi" la favola dei 300 mln e della soprattutto della crescita esponenziale.
La mia speranza è che la Consob faccia il suo mestiere e che il reato di aggiotaggio (o false comunicazioni sociali) sia sanzionato civilmente e penalmente.
Resta da capire, al netto del deficit di credibilità dal mio punto di vista insanabile, quali prospettive reali abbia l'azienda. Dovessi scommettere, direi che almeno un paio di prossimi semestri saranno deludenti ma il prezzo attuale (volatilità a parte) potrebbe incorporare già molto o quasi tutto quello che di negativo potrà eventualmente uscire..
 
Io non riesco ad appassionarmi agli esercizi di analisi di bilancio, sono sì fotografia del presente, ma con due acquisizioni importanti appena concluse provo a ragionare con la testa di chi ha il polso della situazione. Per me l'arcano sta nella vendita di H ARM a 23,5.
Immagino che Cipriano, viste le incognite future, desiderasse passare alla cassa e come lui i proprietari delle aziende acquisite, che tutto sono fuorché dei "tonni".
Si mettono d'accordo e stipulano un contratto che fa tutti contenti, giustificabile da un punto di vista industriale e gratificante perché tutti incassano dei soldi che tre anni fa mai avrebbero lontanamente immaginato di poter incassare. Anche la "sparata" dei 300 mln e dei 65 di Ebitda (col senno di poi un'iperbole) dal mio punto di vista voleva dare una parvenza di credibilità ad un prezzo (23,5 euro) che era stato ricavato dopo salti mortali contabili che hanno coinvolto troppe persone (e so per certo che oggi sono "attenzionate" dalla Consob). Col senno di poi è assolutamente evidente che le aziende acquisite sono state oggetto di valutazioni altrettanto generose, con altrettante creatività contabili perché, ripeto, ho troppa stima di chi conosce bene il mercato per pensare che possa accettare senza un'adeguata contropartita (che non è il posto in consiglio) di pagare 23,5 euro e "bersi" la favola dei 300 mln e della soprattutto della crescita esponenziale.
La mia speranza è che la Consob faccia il suo mestiere e che il reato di aggiotaggio (o false comunicazioni sociali) sia sanzionato civilmente e penalmente.
Resta da capire, al netto del deficit di credibilità dal mio punto di vista insanabile, quali prospettive reali abbia l'azienda. Dovessi scommettere, direi che almeno un paio di prossimi semestri saranno deludenti ma il prezzo attuale (volatilità a parte) potrebbe incorporare già molto o quasi tutto quello che di negativo potrà eventualmente uscire..
Ho visto diverse società accettare azioni a prezzi ben più alti di quelli che avevano in quel momento. Secondo me se pattuisci ad esempio un 10 milioni per farti acquisire meglio farti dare le azioni a 20 anziché a 10 perché in questo modo difficilmente pagherai anche una plusvalenza.
 
Indietro