FIR over 35/100 k che documentazione fornire

Sono 180.000 domande saranno processate alla boia seguendo indicazioni di massima. Suggerisco di non perderci troppo tempo a meno che non si tratti di importi monstre, in tal caso conviene affidarsi a professionisti

Non dovrebbero essere più di 100k
 
Queste notizie Non hanno nessun valore legale, ci vorrebbe il testo delle sentenze passate in giudicato, al momento non ne esistono.

Sono perfettamente d'accordo con Te....solo le sentenze passate in giudicato hanno efficacia.

Solo che i tempi della giustizia in italia sono enormemente lunghi e rischiamo che almeno nel penale tutto si concluda con la prescrizione (ed alla fine i danneggiati siamo noi)
 
Infatti... per noi over 35 sono alquanto pessimista, ti dirò che ho presentato la domanda solo 10 giorni fa, per non lasciare nulla di intentato

Sono perfettamente d'accordo con Te....solo le sentenze passate in giudicato hanno efficacia.

Solo che i tempi della giustizia in italia sono enormemente lunghi e rischiamo che almeno nel penale tutto si concluda con la prescrizione (ed alla fine i danneggiati siamo noi)
 
... almeno per quelli che non hanno acquistato presso gli sportelli ma sul secondario, come me


Infatti... per noi over 35 sono alquanto pessimista, ti dirò che ho presentato la domanda solo 10 giorni fa, per non lasciare nulla di intentato
 
Per violazioni massive dovute a false comunicazioni sociali o in bilancio serve una sentenza passata in giudicato? E dove sta scritto? Si parla anche di documenti amministrativi.
 
Sta scritto nella giurisprudenza, per accertare la colpevolezza in un reato sono necessari tre gradi di giudizio e gli articoli di giornale a cui si riferivano i commenti danno al massimo “notizie” di reato, nulla toglie che alla fine del percorso si abbiano quindi sorprese. Diverso il discorso sulle sanzioni amministrative, a mio avviso l’unico percorribile per chi, come me, non ha acquistato in filiale ma sul mercato secondario e non era neanche cliente delle banche in oggetto. Infatti ho allegato gli articoli della relazione CONSOB per il 2017 con i relativi articoli.

Per violazioni massive dovute a false comunicazioni sociali o in bilancio serve una sentenza passata in giudicato? E dove sta scritto? Si parla anche di documenti amministrativi.
 
Infatti a me sembra parecchio strano. Attualmente suppongo che ci siano impiegati che verificano gli aspetti formali, tipo che i PDF siano leggibili.

A me hanno contestato che il Pdf della domanda non era firmato , hanno chiesto integrazione firmandolo . Non ricordo se la procedura per il caricamento delle domande prevedesse la possibilità di stamparlo e ricaricarlo ; in ogni caso bisogna tenere presente anche questo aspetto nell' inoltrare la domanda ( la mia era presentata in agosto ). primo binario .
 
A me hanno contestato che il Pdf della domanda non era firmato , hanno chiesto integrazione firmandolo . Non ricordo se la procedura per il caricamento delle domande prevedesse la possibilità di stamparlo e ricaricarlo ; in ogni caso bisogna tenere presente anche questo aspetto nell' inoltrare la domanda ( la mia era presentata in agosto ). primo binario .

Si, era da firmare e ricaricarlo. Qualcuno ha appostato la firma digitale ma io per evitare eventuali problemi ho scaricato, firmato, scansionato, creato un unico pfd e inviato
 
Sta scritto nella giurisprudenza, per accertare la colpevolezza in un reato sono necessari tre gradi di giudizio e gli articoli di giornale a cui si riferivano i commenti danno al massimo “notizie” di reato, nulla toglie che alla fine del percorso si abbiano quindi sorprese. Diverso il discorso sulle sanzioni amministrative, a mio avviso l’unico percorribile per chi, come me, non ha acquistato in filiale ma sul mercato secondario e non era neanche cliente delle banche in oggetto. Infatti ho allegato gli articoli della relazione CONSOB per il 2017 con i relativi articoli.

Infatti...volevo dire che per sentenze in giudicato occorrono lustri o decenni...oltre a sanzioni amministrative ci sono relazioni e perizie.
 
Mandato questa sera le domande (con numero 184 mila o giu' di lì).

Quindi vuol dire che in consap devono esaminare qualcosa con 180 mila domande grosso modo (magari non tutti quelli che l'hanno imbastita l'hanno poi spedita).

Non so in quanti sono in consap a lavorare su questa vicenda: se fossero 20 sarebbero 9 mila domande a testa. Una media di una domanda esaminata l'ora sarebbero 8 domande giorno * 20 giorni lavorativi vuole dire 160 domande mese (il doppio impiegando mezza ora). Quindi ogni dipendente esaminerà grosso modo 1500 - 2000 domande anno. Ci vorrebbero 90 dipendenti per smaltire in una anno tutte le domande.

Questo vuol dire una sola cosa: prima che arrivino a chiedere l'integrazione dei documenti ci vorranno mesi e speriamo che nel frattempo arrivi la magistratura con qualche sentenza inappellabile.
 
Alessio Villarosa
13 h ·
Il numero totale delle domande inviate al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) è di oltre 124 mila, circa 18 mila risultano ancora in corso di compilazione.
Invito tutti i risparmiatori ad inviare le domande anche se incomplete in quanto potrà essere richiesta l'integrazione documentale al momento del concreto esame della domanda. Il 94% delle domande riguardano le azioni, l'88% è riferita alla procedura forfettaria mentre il restante 12% alla procedura
ordinaria. Una volta superata la scadenza, si procederà parallelamente alla verifica dei dati di reddito e patrimonio e contemporaneamente alla valutazione della commissione, che per velocizzare le attività è stata distinta in tre sottocommissioni.
Ringrazio il magistrato Servello, presidente della commissione
tecnica, ed il dottor D'Alleva, responsabile della segreteria tecnica, per l'impegno profuso e l'alto senso di responsabilità istituzionale.
Nonostante le difficoltà abbiamo creato il più grande fondo di indennizzo, a tutela del risparmio, che rappresenta un orgoglio tutto
italiano ed archetipo di riferimento in tutto il mondo.
Fonte: Il numero totale delle domande inviate... - Alessio Villarosa | Facebook

Alessio Villarosa
9 h ·

Smontiamo fake news.

Finalmente siamo giunti all'ultimo giorno per la presentazione delle istanze di indennizzo sul portale del FIR.
Abbiamo concesso 10 mesi di tempo ai risparmiatori per formalizzare le istanze e siamo giunti a circa 140 Mila domande registrate ed inoltrate.
Sono contento di aver ascoltato, soprattutto negli ultimi giorni, l'entusiasmo di molti risparmiatori per la regolarità ed il buon esito della procedura informatica.
Ringrazio il Presente Gianfranco Servello che ha convocato la Commissione già per la giornata di domani, in modo tale da avviare tempestivamente il processo di verifica delle istanze.

Qualche associazione, in alcuni casi isolati, ha lamentato disservizi, il portale FIR è pienamente operativo e nell'ultimo giorno ha accolto oltre 4.000 domande, un record impossibile da raggiungere se fosse reale l'informazione - errata - del disservizio informatico.

Sono certo i lavori si concluderanno positivamente per tutti i risparmiatori e continuerò a lavorare nel loro interesse.
Fonte: Smontiamo fake news.

Finalmente siamo... - Alessio Villarosa | Facebook
 
Alessio Villarosa
Una volta superata la scadenza, si procederà parallelamente alla verifica dei dati di reddito e patrimonio e contemporaneamente alla valutazione della commissione, che per velocizzare le attività è stata distinta in tre sottocommissioni.

Sono certo i lavori si concluderanno positivamente per tutti i risparmiatori e continuerò a lavorare nel loro interesse.

Comunque i lavori non andranno celeri: nel senso che la commissione (o la sottocommissione) valuta in base alla istruttoria svolta dagli uffici: quindi a fronte di una regolarità della procedura e di nessun rilievo sui documenti prodotti la commissione darà il via libera al rimborso (se poi questo verrà erogato è tutto un altro paio di maniche)

La questione più delicata sarà per gli over 35/100: tutti sono nella stessa situazione: alla fine i documenti prodotti sono sempre quelli e tra tutti è quasi di sicuro stato completato il catalogo dei documenti (quello che non ha prodotto Tizio l'ha prodotto Caio oppure Sempronio). Nel senso che non è che Tizio è in competizione con Caio per spartirsi risorse: sono tutti sulla stessa barca (sempre che ci siano soldi per tutti). Quindi alla fine in questo caso è una questione di carattere politico.

Vedremo.....
 
sanzioni Consob erogate nel giugno 2017 per anni 14 /15 riferite a omesse o false comunicazioni sociali gia' ci sono.
Inoltre carenza nei prospetti informativi e incompletezza.
Gia' sono nero su bianco.
Non occorre aspettare sentenze.
 
sanzioni Consob erogate nel giugno 2017 per anni 14 /15 riferite a omesse o false comunicazioni sociali gia' ci sono.
Inoltre carenza nei prospetti informativi e incompletezza.
Gia' sono nero su bianco.
Non occorre aspettare sentenze.

il provvedimento di irrogazione sanzioni è stato impugnato da tutti i destinatari: la corte di appello di venezia (nel caso dell'impugnazione dei provvedimenti consob mi sembra che ci sia direttamente la corte di appello e non anche il primo grado) ha respinto tutti i ricorsi (le sentenze le trovi sul sito internet consob sezione sanzioni irrogate). Siccome però stiamo parlando di cifre "pesanti" a soggetti di un certo rilievo mediatico mi aspetto che questi abbiano fatto (o facciano) ricorso in cassazione.
 
il provvedimento di irrogazione sanzioni è stato impugnato da tutti i destinatari: la corte di appello di venezia (nel caso dell'impugnazione dei provvedimenti consob mi sembra che ci sia direttamente la corte di appello e non anche il primo grado) ha respinto tutti i ricorsi (le sentenze le trovi sul sito internet consob sezione sanzioni irrogate). Siccome però stiamo parlando di cifre "pesanti" a soggetti di un certo rilievo mediatico mi aspetto che questi abbiano fatto (o facciano) ricorso in cassazione.

da nessuna parte e' scritto che servono solo sentenze passate in giudicato. Altrimenti ci aggiorniamo tra un lustro minimo.....
 
Fatta integrazione con delibera sanzionatoria Consob 19930 per violazioni TUF. In merito ho sentito Consap: la domanda sarebbe stata valutata comunque in base alle Linee Guida ed alla documentazione contabile inviata anche non integrando. Adesso aspettiamo e incrociamo le dita.
 
Fatta integrazione con delibera sanzionatoria Consob 19930 per violazioni TUF. In merito ho sentito Consap: la domanda sarebbe stata valutata comunque in base alle Linee Guida ed alla documentazione contabile inviata anche non integrando. Adesso aspettiamo e incrociamo le dita.

cosa possono obbiettare, una delibera sanzionatoria comminata dalla consob dovrebbe essere più che sufficiente, se non si ha in mano una sentenza di condanna passata in giudicato.
 
Indietro