First Capital e First Capital warrant ...oggi esordio sul AIM..

devi esser ben informato per avere queste convinzioni, a me sembra semplicemente la promozione del braccio destro di Polidoro
Sai, rileggendo meglio il tuo messaggio quello più informato sembri proprio essere tu.
Noi facciamo solo supposizioni, mi sembra!
 
Sai, rileggendo meglio il tuo messaggio quello più informato sembri proprio essere tu.
Noi facciamo solo supposizioni, mi sembra!
TUTTE LE SOCIETà CHE SEGUO E SU CUI INVESTO LE CONOSCO PIUTTOSTO BENE, PRIMA DI METTERLE IN PORTAFOGLIO, NE LEGGO I BILANCI, INCONTRO GLI AZIONISTI E CERCO DI CONOSCERE IL MANAGEMENT, QUINDI SI SONO PIU' INFORMATO DI TE SICURAMENTE
 
TUTTE LE SOCIETà CHE SEGUO E SU CUI INVESTO LE CONOSCO PIUTTOSTO BENE, PRIMA DI METTERLE IN PORTAFOGLIO, NE LEGGO I BILANCI, INCONTRO GLI AZIONISTI E CERCO DI CONOSCERE IL MANAGEMENT, QUINDI SI SONO PIU' INFORMATO DI TE SICURAMENTE
Urca, qui si alza la voce!
mi pare di capire che tu sia contento della gestione ma ci sono anche piccoli azionisti che non apprezzano le scelte fatte negli ultimi tempi, svolta sim compresa, e soprattutto l’andamento del titolo.
E che magari auspicano una svolta anche radicale nella gestione della società: mi sembra che un forum di finanza sia il posto meglio deputato per esternare il proprio disappunto.
Buon lavoro, comunque!
 
Ultima modifica:
Se posso...

Seguo FC dal 2010, dai primi investimenti.
Polidoro ha fatto tanto, molto.
Su 100 ne ha "toppate" ad oggi 5 (come proporzione).

1) Eukedos per il troppo tempo perso sull'investimento....e il limitato guadagno portato a casa.
2) Cellularline, dove a fronte di segnali poco confortanti, ha tenuto e pure rifiutato un'opa.
3) ICF, partita come cash cow e ora....ora sui minimi storici.
4) Cy4gate, comprata sull'onda della moda della cyber-security....ma che adesso sembra non stia rispettando le speranze della prima ora.
5) l'investimento otc nella diagnostica....di cui non si sa nulla, buco nero (ma posso sbagliarmi).

Sul resto non su può dire nulla, anche sulle cessioni premature (col senno del poi) di Tinexta o Cembre. Ci ha fatto gran bei soldi.

Credo, da quel che leggo, che alcuni azionisti caldeggino un ricambio al vertice e secondo me FC deve tenere conto del malumore di parte dell'azionariato, anche solo per farsi delle domande....

Mancano 3 anni alla scadenza del POC, le obbligazioni non convertite sono una marea....il titolo scambia una miseria e bisogna uscire da alcuni dossier scottanti almeno con minus ridotte.

Buon lavoro
 
Ottima disamina!
Io non ho capito nemmeno il motivo per cui si è gettato nell’avventura SIM: la redditività di quei settori è bassa, e poi la società alla fin fine che cosa è? Una holding di investimenti ?
In questo caso anche strategicamente ha poco senso andare ad occupare spazi tutto sommato a redditività non interessante per creare possibili diffidenze da parte di operatori su cui si potrebbe invece investire. Opinione personale, ovviamente…
In generale quel che vedo è una grande difficoltà negli anni soprattutto in uscita dagli investimenti, come giustamente sottolineava tallcandle.
Se non sono alle strette o non le opano questi non vendono, speriamo che abbiano ragione nell’ insistere su certi investimenti ma in generale la mia sensazione è questa.
Come già detto hanno centrato molti acquisti, su questo niente da dire; certo che ultimamente, complice il mercato, il titolo sembra congelato, sintomo che fanno fatica a trovare nuovi investitori.
Pensare che in questa condizione riescano a convincere gli obbligazionisti a convertire sembra ad oggi un tantino velleitario, ma speriamo che il mercato delle small dia un mano e che ci sia una svolta positiva
 
Seguo FC dal 2010, dai primi investimenti.
Polidoro ha fatto tanto, molto.
Su 100 ne ha "toppate" ad oggi 5 (come proporzione).

Diamo i meriti certamente a Polidoro. Però come sempre in borsa conta il presente (e il futuro) e soprattutto il peso specifico.
Estremizzo. Se in passato ha azzeccato 95 operazioni relativamente piccole ma le 4 o 5 sbagliate sono grosse e soprattutto una parte ce le ha in carico ora e gli bloccano l'operatività sono dolori...
 
... contesto macro, uscite dai pir, tassi elevati, ... hanno penalizzato le small e Fic si confronta con le small

vero a luglio 21 aveva un'ottima sovraperformance

abbiamo visto però che alcune piccole sono state massacrate senza reale correlazione con i fondamentali, non mi sembra il momento migliore per tirare delle somme, emettere giudizi, sentenze ...

spero con i futuri tagli tassi torni l'interesse sul settore e si guardino di più i fondamentali

1708591562080.png
 
Beh, più che usare i loro grafici userei come benchmark l’andamento di tamburi, per esempio.
E magari mi aspetterei qualcosa di meglio della replica dell’indice, anche perché nel frattempo la liquidità del titolo è diminuita e lo spread sul nav aumentato.
Comunque in generale le osservazioni sono corrette, il mercato non ha aiutato; in ogni caso non siamo qui a emettere sentenze ma solo a fare osservazioni in libertà, penso….
 
... contesto macro, uscite dai pir, tassi elevati, ... hanno penalizzato le small e Fic si confronta con le small

vero a luglio 21 aveva un'ottima sovraperformance

abbiamo visto però che alcune piccole sono state massacrate senza reale correlazione con i fondamentali, non mi sembra il momento migliore per tirare delle somme, emettere giudizi, sentenze ...

spero con i futuri tagli tassi torni l'interesse sul settore e si guardino di più i fondamentali

Vedi l'allegato 2987486
Non condivido per niente.
Parlando dei dossier delicati, le performance operative di Cellularline e l'opa rifiutata nulla hanno a che vedere con il tuo elenco.
Così come su Cy4gate (dove nello stesso periodo hanno opato Sababa e Cyberoo sta andando alla grande).
Quindi le somme si possono già tirare.

Su ICF invece il contesto macro sicuramente ha impattato.
 
Beh, più che usare i loro grafici userei come benchmark l’andamento di tamburi, per esempio.
E magari mi aspetterei qualcosa di meglio della replica dell’indice, anche perché nel frattempo la liquidità del titolo è diminuita e lo spread sul nav aumentato.
Comunque in generale le osservazioni sono corrette, il mercato non ha aiutato; in ogni caso non siamo qui a emettere sentenze ma solo a fare osservazioni in libertà, penso….
non trovo corretta la comparazione con Tamburi ... che ha investito anche in Ferrari
però ecco il grafico 8-)

1708593070682.png
 
CELLULARLINE - Titolo sui massimi da marzo del 2023
Oggi 09:38 - WS

Il titolo Cellularline, (CELL.MI) azienda leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, è in spolvero, e ha raggiunto 2,89 euro, sui massimi dal 31 marzo 2023.
Dall'8 febbraio, il titolo ha guadagnato circa il 10%, da inizio anno il +23,5%.
Di recente, i vertici della società hanno acquistato azioni.
Lo scorso 9 febbraio, Christian Aleotti e Antonio Luigi Tazares, rispettivamente Amministratore delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione, hanno comprato 500.368 azioni ciascuno, al prezzo di 2 euro.
Nel mese di gennaio, Tazares aveva acquistato 420.000 azioni della società, al prezzo medio di 2,34 euro circa.
A sostenere il titolo, anche il piano di Buy-back da 3 milioni di euro approvato dal Cda a novembre 2022.
 
Non ho capito cosa hai contro Ferrari, poverina…🙂

Magari Tamburi opera più su titoli non quotati, quello si, ma in generale dovrebbero fare lo stesso mestiere…
 
Non ho capito cosa hai contro Ferrari, poverina…🙂

Magari Tamburi opera più su titoli non quotati, quello si, ma in generale dovrebbero fare lo stesso mestiere…
non è troppo small ... come altre in pancia a tamburi ... tutto qui ... Fic investe in small

fic e tamburi hanno dimensioni non paragonabili
 
fic e tamburi hanno dimensioni non paragonabili
Anche perché Tamburi e’ meglio inserito ed è appoggiato incondizionatamente da alcune famiglie facoltose.
Il mestiere sulla carta sarebbe simile ma la potenza di fuoco e’ differente, senza dubbio, e le quotazioni e lo sconto Nav vanno di pari passo…
 
Anche perché Tamburi e’ meglio inserito ed è appoggiato incondizionatamente da alcune famiglie facoltose.
Il mestiere sulla carta sarebbe simile ma la potenza di fuoco e’ differente, senza dubbio, e le quotazioni e lo sconto Nav vanno di pari passo…
su Tamburi abbiamo visto un bel aumento dello sconto rispetto al passato ...

anche la follia di un premio esagerato sul NAV che aveva BB B si è ridimensionata


Poli aveva cercato di ridurre tale sconto anche con un opa parziale .. forse sottovalutando la forza del mercato ...
 
Il riferimento a Tamburi forse è casuale ma forse no... e in qualche modo si può dire segni l'ascesa e lo stop (speriamo per lui momentaneo) della carriera di Vincenzino nostro...

Infatti sbarcato a Milano dalla provincia abruzzese il buon Polidoro si è dato molto da fare e per anni ha fatto gavetta barcamenandosi tra banche e Private Equity di seconda fascia. Il ragazzo sapeva il fatto suo e aveva "fame".
Arriva un bel upgrade con il progetto First Capital e una visibilità che non gli dispiace affatto. E, complice anche il periodo buono di borsa, riesce a piazzare bei colpi e quindi nuova visibilità.
Qualcuno (sia in buona fede sia ironicamente) inizia a definirlo il nuovo Tamburi... lui in parte si schermisce ma sotto sotto la cosa lo lusinga. E soprattutto inizia a crederci. E qua iniziano i guai. Operazioni di size pericolosamente alta ed in parte dal profilo industriale (ICF su tutte) e overconfidence di riuscire a risollevare situazioni patologiche. Il vento dei mercati cambia ed iniziano i malumori ed i mal di pancia. Il resto è cronaca.


Comunque dal mio punto di vista non era Re Mida prima e non è un brocco adesso. Forza Vince' ;)
 
Cellularline: First Capital incrementa partecipazione al 13,055%

First Capital ha aumentato la partecipazione in Cellularline al 13,055% dal 5,282%. E' quanto emerge dalle comunicazioni Consob relative alle partecipazioni rilevanti. L'operazione è datata 15/02/2024.

Fonte: FTA Online
 
  • Like
Reazioni: csm
Il riferimento a Tamburi forse è casuale ma forse no... e in qualche modo si può dire segni l'ascesa e lo stop (speriamo per lui momentaneo) della carriera di Vincenzino nostro...

Infatti sbarcato a Milano dalla provincia abruzzese il buon Polidoro si è dato molto da fare e per anni ha fatto gavetta barcamenandosi tra banche e Private Equity di seconda fascia. Il ragazzo sapeva il fatto suo e aveva "fame".
Arriva un bel upgrade con il progetto First Capital e una visibilità che non gli dispiace affatto. E, complice anche il periodo buono di borsa, riesce a piazzare bei colpi e quindi nuova visibilità.
Qualcuno (sia in buona fede sia ironicamente) inizia a definirlo il nuovo Tamburi... lui in parte si schermisce ma sotto sotto la cosa lo lusinga. E soprattutto inizia a crederci. E qua iniziano i guai. Operazioni di size pericolosamente alta ed in parte dal profilo industriale (ICF su tutte) e overconfidence di riuscire a risollevare situazioni patologiche. Il vento dei mercati cambia ed iniziano i malumori ed i mal di pancia. Il resto è cronaca.


Comunque dal mio punto di vista non era Re Mida prima e non è un brocco adesso. Forza Vince' ;)

....gli Abruzzesi si sono sempre distinti...e anche lui tornerà a farci sognare...anche sulle operazioni più complesse 💪
 
Indietro