Fiscalità ETF di diritto irlandese e doppie imposizioni.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Nofee

Nuovo Utente
Registrato
8/9/22
Messaggi
368
Punti reazioni
204
C'è per caso qualcuno che conosce, in maniera approfondita, se e come gli ETF di diritto irlandese gesitscono i trattati contro le doppie imposizioni?

Mi spiego meglio: se io compro un'azione americana (per esempio) e questa stacca un dividendo pagherò un doppio capital gain, uno in america (di cui onestamente non conosco l'aliquota) e poi di nuova in Italia (per il 26% sulla parte rimanente dopo la prima tassazione).
Ci sono però degli accordi, almeno tra italia e alcuni paesi, per evitare o comunque ridurre questa doppia tassazione.

C'è quindi qualcuno che conosce meglio questo aspetto e potrebbe nel caso citarmi qualche cosa di scritto collegato?

Perché trovo pareri contrastanti nel senso che c'è chi dice che gli ETF, come sarebbe lecito aspettarsi, abbiano tutti gli accordi sulle doppie imposizioni per limitare questo fattore, e chi invece sostiente di no.

Grazie!
 
Io sapevo che paghi la metà ad esempio su ETF americani, più ovviamente quella italiana per intero.

Qui dal 20 minuto in avanti ne hanno parlato giusto pochi giorni fa'

Link Directa YouTube
 
Io ho UBS americano ed ho firmato dei moduli sulla treaty tax, dove se mi è chiaro tutto non dovrò pagare la tassazione americana in quanto l'accordo sulla treaty tax è stato stretto con l'Italia e altri stati. Per la serie loro trasmettono i valori in ballo al sistema italiano così dovrò pagare poi io le ritenute in Italia e sanno cosa ho fatto per via del tracciamento. Quindi abbastanza difficile eludere.

A maggio venderò le mie prime quote e saprò dire meglio.
 
mi intrometto per chiedere una precisazione: etf di diritto irlandere sono quelli che hanno come ISIN "IE" ?
 
Io sapevo che paghi la metà ad esempio su ETF americani, più ovviamente quella italiana per intero.

Qui dal 20 minuto in avanti ne hanno parlato giusto pochi giorni fa'

Link Directa YouTube

Ho visto il video, grazie!

Il problema, come purtroppo spesso accade, è che da informazioni parziali.
Ok il fatto che gli ETF di diritto irlandese abbiamo delle convenzioni contro le doppie imposizioni (cosa per altro fattibile anche da un privato che richieda alla banca di prendere i vari accordi contro le doppie imposizioni) è perfetto, ma non capisco il suo grafico sulla differenza di rendimento tra l'ETF a replica fisica e quello basato su SWAP.
Di per se il grafico è chiarisismo, ma non vedo perché da investitore europeo non possa appunto investire in un ETF che mi replichi l'indice "Total Return Gross". Boh, mistero della fede.

Aggiungo una nota:

Questo è a replica sintetica:

Invesco MSCI World UCITS ETF Acc | SMSWLD | IE00B60SX394

Questo a replica fisica:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983

In 5 anni sono praticamente uguali come rendimento.
 
Ultima modifica:
Ho visto il video, grazie!

Il problema, come purtroppo spesso accade, è che da informazioni parziali.
Ok il fatto che gli ETF di diritto irlandese abbiamo delle convenzioni contro le doppie imposizioni (cosa per altro fattibile anche da un privato che richieda alla banca di prendere i vari accordi contro le doppie imposizioni) è perfetto, ma non capisco il suo grafico sulla differenza di rendimento tra l'ETF a replica fisica e quello basato su SWAP.
Di per se il grafico è chiarisismo, ma non vedo perché da investitore europeo non possa appunto investire in un ETF che mi replichi l'indice "Total Return Gross". Boh, mistero della fede.

Aggiungo una nota:

Questo è a replica sintetica:

Invesco MSCI World UCITS ETF Acc | SMSWLD | IE00B60SX394

Questo a replica fisica:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983

In 5 anni sono praticamente uguali come rendimento.
Beh i contratti di swap sottostanti ad un indice a replica sintetica in realtà dovrebbero proprio fare quello, ovvero CERCARE di minimizzare il tracking error rispetto all'indice, quindi non mi meraviglio di questo.
 
Beh i contratti di swap sottostanti ad un indice a replica sintetica in realtà dovrebbero proprio fare quello, ovvero CERCARE di minimizzare il tracking error rispetto all'indice, quindi non mi meraviglio di questo.

Eh, l'indice è Gross, cioè al lordo della tassazione, un ETF che fa replica fisica quando le aziende che ha in pancia staccano dividendi, ci pagherà delle tasse e quindi mi aspettavo che l'etf a replifica fisica avesse un rendimento più basso dovuto alla tassazione che anche l'ETF paga quando riceve le cedole.

In realtà sono andato a vedere sul sito di Invesco è quello a SWAP infatti replica l'indice total return NET quindi appunto netto tassazione.

Non so perché non possa andare a replicare il Gross, visto che appunto è basato su swap (anche se un'idea la ho).
 
Eh, l'indice è Gross, cioè al lordo della tassazione, un ETF che fa replica fisica quando le aziende che ha in pancia staccano dividendi, ci pagherà delle tasse e quindi mi aspettavo che l'etf a replifica fisica avesse un rendimento più basso dovuto alla tassazione che anche l'ETF paga quando riceve le cedole.

In realtà sono andato a vedere sul sito di Invesco è quello a SWAP infatti replica l'indice total return NET quindi appunto netto tassazione.

Non so perché non possa andare a replicare il Gross, visto che appunto è basato su swap (anche se un'idea la ho).
:asd::asd::asd::asd::asd::asd:
Così, a naso, per il motivo contrario per il quale tu hai scelto quel nick.
:asd::asd::asd::asd::asd::asd:
 
Indietro