Fisco, in caso di donazione di somma cospicua come si comporta?

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

non so, magari per fare bonifici cosi grossi serve un notaio o qualcosa, alla fine non vorrei pagare 3 4k di notaio per soldi gia miei praticamente, mi chiedevo se con un bonifico di 70k potrebbe smuovere qualcosa o qualcuno e diventare illegale, chiedo perchè nelle donazioni so che non basta fare solo un bonifico o sbaglio?
Io ho ricevuto e fatto bonifici di importi simili al tuo a parenti, sapendo ovviamente che altri parenti non avrebbero contestato mai nulla, sono passati 10 anni e non mi ha chiamato nessuno del fisco o finanza, se l'origine dei soldi è pulita e tracciata sei a posto.
Facendo piu' bonifici successivi di importo modesto secondo me ottieni il risultato opposto, perchè chiunque vedendo 10 bonifici da 7000 euro ogni tot giorni sarebbe piu' sospettoso di un unico da 70k proprio per la "pulizia" dei soldi.
 
Non saprei, però essendo un conto deposito prima ci sono prima frutterebbero, quindi fare bonifici da 15k mensili per 4 mesi sarebbe meglio? mi fanno reddito al 730 quei 15k mensili? non è che poi li mi chiedono un sacco di soldi ?

è una bella idea ma avendo un conto al 5% fino al 31 12 non riuscirei a far fruttare bene
Denaro sul conto fa isee,se rende con il CD fa reddito, altrimenti niente redditi.
 
Anche io
Io ho ricevuto e fatto bonifici di importi simili al tuo a parenti, sapendo ovviamente che altri parenti non avrebbero contestato mai nulla, sono passati 10 anni e non mi ha chiamato nessuno del fisco o finanza, se l'origine dei soldi è pulita e tracciata sei a posto.
Facendo piu' bonifici successivi di importo modesto secondo me ottieni il risultato opposto, perchè chiunque vedendo 10 bonifici da 7000 euro ogni tot giorni sarebbe piu' sospettoso di un unico da 70k proprio per la "pulizia" dei soldi.
Anche io non capisco tutto questo allarmismo. Se i soldi non hanno provenienza strana il fisco non verrà mai a sindacare su un bonifico da 70k. Quando mio padre mi bonificò 70k addirittura scrisse donazione. L'unico altro erede era mia sorella che sapevo non avrebbe mai alzato obiezioni. L'unico ostacolo a questo bonifico sono appunti altri eredi legittimi, ma se i rapporti sono sereni e sai che non daranno problemi puoi anche farti bonificare 999mila euro e non serve nessun notaio.
 
Mi hanno detto correggetemi se sbaglio che tale somma che lui può tranquillamente bonificarmi come "prestito infruttifero" possa essere rivalsa da un fantomatico parente al decesso, ricordiamo come scritto nel post che io non sono stato riconsociuto da mio padre di conseguenza se lui mi bonificasse tale somma cosa devo fare perchè (mi auguro mai) qualche avvoltoio al decesso possa rivalersi su di me chiedendomi la sua "parte"
 
Mi hanno detto correggetemi se sbaglio che tale somma che lui può tranquillamente bonificarmi come "prestito infruttifero" possa essere rivalsa da un fantomatico parente al decesso, ricordiamo come scritto nel post che io non sono stato riconsociuto da mio padre di conseguenza se lui mi bonificasse tale somma cosa devo fare perchè (mi auguro mai) qualche avvoltoio al decesso possa rivalersi su di me chiedendomi la sua "parte"
Per le donazioni se non sbaglio c'è un tempo massimo di 5 anni per essere impugnata, nel tuo caso si tratta della restituzione di un prestito che avevi fatto, non dovresti avere problemi.
 
Mi hanno detto correggetemi se sbaglio che tale somma che lui può tranquillamente bonificarmi come "prestito infruttifero" possa essere rivalsa da un fantomatico parente al decesso, ricordiamo come scritto nel post che io non sono stato riconsociuto da mio padre di conseguenza se lui mi bonificasse tale somma cosa devo fare perchè (mi auguro mai) qualche avvoltoio al decesso possa rivalersi su di me chiedendomi la sua "parte"
compilate un foglio, retrodatatelo al primo bonifico e firmatelo entrambi, dove tu dichiari che gli presti x al mese che ti saranno poi restituiti al giorno tot.

e fatti fare il bonifico.
se qualcuno ti dice qualcosa recupera questo foglio + le contabili del bonifico e dovresti essere a posto
 
Quindi dite di farlo passare come prestito onde evitare cose strane? se lui mi facesse un bonifico di tutti i soldi con causale prestito infruttifero non è la stessa cosa? perchè se dovesse mai essere in un futuro qualche parente serpente venisse a chiedere la sua parte di tale somma posso tranquuillamente dirgli che essendo infruttifero non gli devo niente o sbaglio? cioè se la persona in vita decide di regalarmi quei soldi e tra 100 anni dovesse succedere qualcosa sarei protetto no?
 
Quindi dite di farlo passare come prestito onde evitare cose strane? se lui mi facesse un bonifico di tutti i soldi con causale prestito infruttifero non è la stessa cosa? perchè se dovesse mai essere in un futuro qualche parente serpente venisse a chiedere la sua parte di tale somma posso tranquuillamente dirgli che essendo infruttifero non gli devo niente o sbaglio? cioè se la persona in vita decide di regalarmi quei soldi e tra 100 anni dovesse succedere qualcosa sarei protetto no?
il prestito prevede che tu rimborsi i soldi e quindi qualche erede potrebbe chiedere a te il rimborso.
 
Indietro