Flash crash GBP - vogliamo parlarne?

Questo aiuta a comprendere. Le cifre vanno moltiplicate per 1000, l'ordine si da sempre in milioni o migliaia. In tal caso credo che il terminale riporti le cifre già *1000.
Da quanto vedo, risulta totalmente coincidente con l'analisi che ho effettuato su diversi broker, in cui si nota il momento di mancanza del feed da parte del liquidity provider per intervento dei sistemi di protezione.
Torno in tibet,
:bye::bye:

Non ho capito molto, qua si vede che alle 23.06:48 quotava 1.26044 e 36 secondi dopo quotava 1.20806....

6000 pips in 36 secondi senza uno scambio intermedio...
 

Allegati

  • gb_usd.jpg
    gb_usd.jpg
    170,2 KB · Visite: 351
@SkyRocket hai libri o dispense da consigliare per studiare la struttura e la microstruttura dei mercati?
Grazie 😁
 
Mi sbaglierò, ma in settimana, dopo il movimento registrato vedo un bel rimbalzone UP per la sterlina, personalmente già posizionato con futures
 
Solo perché sei tu, Danlead. Preciso che è la mia opinione, non ho potuto vedere la struttura di mercato durante il flash crash siccome non ero a schermo, di conseguenza molte variabili non riesco più a valutarle.
1) Bank of America: immette ordine buy che trova liquidità e quindi controparte, ottiene un pmc di 1.26044.
2) UBS: immette un pesante ordine sell, non trova più liquidità sufficiente, il prezzo scende e l’ordine viene riempito con un pmc di 1.20806. Il numerino finale non è la quotazione di mercato, è il prezzo a cui l’operazione viene eseguita date le condizioni di liquidità presenti sul mercato.
3) Morgan Stanley: intervento dei sistemi di protezione, molto probabilmente è qua che i SVP (o i loro secondini :D :D) hanno dato l’ordine di togliere la liquidità, Morgan Stanley non trova più nessuna controparte e riesce a proteggersi solo a 1.11696/1.11098. Notate come gli ordini successivi spingono ancora più in giù il prezzo ma come ben sapete.. Se qualcuno vende, qualcuno acquista..
4) Ripartenza del mercato, UBS immette altri pesanti ordini sell, ma il prezzo non scende più sensibilmente. In circa 1 minuto e 20 secondi, i SVP sono riusciti ad elaborare quanto stava avvenendo sul mercato e a riportare la liquidità in acquisto sul mercato. Dopo 5 minuti il prezzo, nonostante gli ordini di vendita, sale.
5) Alla notevole forza in acquisto si unisce Bank of America che immette l’ordine che si riempie ad un pmc di 1.24209.

In conclusione, se si vuole pensare male, può essere che ci sia stato un gentlemen's agreement tra UBS e Bank of America ma personalmente, la ritengo una normale dinamica di mercato.

Ed ora tempio tibetano.. Ho peccato molto questa sera..
:bye::bye:

Quindi qualche immensa banca si è incastrata short molto in basso...
 
Questo aiuta a comprendere. Le cifre vanno moltiplicate per 1000, l'ordine si da sempre in milioni o migliaia. In tal caso credo che il terminale riporti le cifre già *1000.
Da quanto vedo, risulta totalmente coincidente con l'analisi che ho effettuato su diversi broker, in cui si nota il momento di mancanza del feed da parte del liquidity provider per intervento dei sistemi di protezione.
Torno in tibet,
:bye::bye:

Ciao Sky, buongiornoa tutti! :)

Ma allora, almeno parzialmente, si riesce a risalire a chi immette le operazioni! :confused:
Comunque se la prima e la seconda operazione (dal basso, le prime in ordine temporale) le posso capire... non capisco il senso di Morgan Stanley di accanirsi in short di size crescenti a quei livelli di prezzo... :confused: :confused:
Che shortavano a fare?! Qual è la logica? Si vende in alto... in basso si compra, visto il livello del loro primo sell dovevano cac.arsi in mano, non continuare a shortare a size crescenti... :confused: Chi ha comprato quelle size enormi di Morgan Stanley tanto da non far quasi spostare il prezzo?! ;) Mi sa che lì c'era qualcuno pronto in agguato ad aspettare per comprare e molto ben munito di capitale...
Operazioni immesse da algoritmi?! Non ci arrivo sennò... che fanno i follower alla cieca?! Dove pensavano che arrivasse il prezzo della sterlina per andare in gain con degli short da quel livello, ad 1?! :D

E poi quando successivamente entra UBS come fa ad essere eseguita a 1,20 ed insistere shortando con size da paura allo stesso livello se nessuno ha immesso degli acquisti?! :confused:
Mancano degli attori della commedia mi pare. Nella mia ignoranza mi parrebbe che qua nel foglio mancano i buy... cioè chi ci ha guadagnato! :D
Mentre qui ci sono gli incastrati! :D

Vedo poi che le operazioni sono spaziate di millisecondi quindi intuisco che siano operazioni immesse da un sistema automatico, computerizzato, non manuale... qua non ci hanno ragionato col cervello umano, son partite guidate da un algoritmo le operazioni, partite come fosse un algoritmo follower impazzito... :D

Non è che qualche furbacchione, in ora di bassa liquidità, potendo spostare il mercato (aiutato dal vuoto in basso e dai molteplici SL dei longer)... intuendo la natura follower degli algoritmi operanti automaticamente nelle grandi banche... :D gli ha fatto lo scherzetto?! :D Tra l'altro di venerdì ed in un orario normalmente di relax e coi secondini ai desk come dice sky...
Da quanti sell hanno mandato gli algoritmi (?!) bancari sembrerebbe chiaro che il furbacchione abbia potuto ricomprare abbondantemente... in basso... mi sa che avesse già pensato a che livello inviare gli ordini buy al momento opportuno, prima di far cadere già il cable... :D

Ed ecco forse perché quelli insistevano a shortare anche più tardi (operazioni in alto)... magari lo volevano portare al livello degli SL del furbacchione long... :D

Roba di capra eh! Sinceramente non ci ho capito un quazzo e sono in hangover pure oggi... :wall:
Mi piacerebbe che mi dicessi se la mia visione di capra ha un senso e perché è sbagliata (sono sicuro che è sbagliata perché son troppo ignorante in materia anche per capire, figurati per elaborare ragionamenti corretti).
 

Allegati

  • 0.jpg
    0.jpg
    141,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Quindi qualche immensa banca si è incastrata short molto in basso...

Quindi vorrà andare a riprendersi quei livelli prima di risalire per non correre il rischio di rivederli chissà quando?! :confused:


non c'e un prezzo ufficiale attualmente se giri i provider di liquidita' ognuno ti da un prezzo diverso.
proprio il Mercato e' formato da una serie di Banche che forniscono liquidita' a prezzi propri che sono bene o male allieneati tra loro.
Se ho 10 fornitori ho 10 prezzi diversi e prendo il piu' basso e vendo il piu' alto.

puoi fare una sorta di arbitraggio prendendo un'offerta di una Banca e rivendendo ad un'altra.

importante era anche l'ora.

Ti trovi con diversi prezzi... Reuters parla di Minimo Trattato, non di prezzo ufficiale, se CITI vende a 1.14 il minimo sul forex e' 1.14 ma non vuol dire che il provider di bloomberg abbia 1.14 magari lo ha fornito a 1.18..

comunque vada nei flash crash che fino a 15 anni fa non si erano mai verificati e oggi succedono anche abbastanza spesso (Dow Jones, Franco e questo) io credo che una base di fondamentale lo trigga ma ci mettono il loro gli Algotrader.

Ciao IZ!
Piacere di rivederti qua! :)
 
Ultima modifica:
A vostro parere perde senso l ipotesi errore se non si risale ai livelli di tempo precedenti? Ed in che tempi dovrebbe tornarci per avvalorara al contrario l ipotesi?
 
Comunque la sterla dà l impressione di poter ricrollare da un momento all altro, rapide e violente cadute si alternano a movimenti di tenuta molto faticosa.
 
Visto che ho sbagliato thread ne approfitto per aggiungere che ho visto che anche NZD ha avuto il suo flash crash nell'agosto del 2015 (24/8/2015), non ne avevo idea e non posso neppure vedere i grafici perché a malapena vedo il 4h e non mi "gusto" il 5 min per vedere come fu... :(
 
Ultima modifica:
Cmq altro che errori ed algoritmi, questi lo hanno portato dove vogliono che stia.
 
La sintesi non è un tuo dono, vedo.. :D:D
Morgan Stanley era pesantemente long sulla sterlina: “Against this background, the oversold but still yielding GBP may bounce back...", pertanto come immaginavo non erano short speculativi ma riduzione dell'esposizione. La riduzione dell'esposizione va al di là dell'analisi fondamentale o tecnica, perchè non viene effettuata dai trader ma viene effettuata su richiesta del risk management. Utilizzano proprio gli open space per i desk bancari siccome la comunicazione tra trader e risk management deve essere costante. Chi ha comprato? Chi sapeva che certe banche erano sovraesposte sulla sterlina, le provochi, le spaventi e sono costrette a lasciare il pezzo di carne. Tu hai la cena pronta.
Per UBS, semplicemente si è aggiornato il book. Sono tornati gli acquisti, quindi se prima era vuoto da 1.11-1.20, dopo la ripartenza, si è andata subito a porre liquidità tra 1.20-1.11. Se vendi e trovi liquidità, l'ordine viene eseguito a 1.20 e non più a 1.11.
Chi ha acquistato c'è.. Bank of America. Che infatti quest'oggi si è subito preoccupata di inviare la nota ai propri clienti: We have been recommending to sell the rallies in GBP, but also believe that GBP will eventually strengthen if the data remains so strong". Sono banche.. :D:D
Sulla parte finale, c'è sempre il cervello umano, anche nell'utilizzo degli algoritmi. C'è sempre un trader davanti ad un algoritmo (o più algoritmi), proprio per gestire tali situazioni. Motivo per cui molte banche hanno riniziato ad investire sulle persone, abbandonando gli algoritmi.
Comunque ora stai andando troppo in là con la fantasia.. Quanto è avvenuto spero sia chiaro, come hanno operato le banche anche, succederà ancora perchè è il mercato. E la prossima volta mi troveranno pronto..:yes::yes:

Fonte: una capra tibetana.. :D:D

Ciao, hmmm, boh, si, poco sintetico ma soprattutto troppe limitate le mie basi in materia!
Mi fido di quel che dici senza fare altri voli di fantasia che le capre non volano! :D

Grazie Sky! :)
 
Che dite , si comincia ad accumulare ?
 
La sintesi non è un tuo dono, vedo.. :D:D
Morgan Stanley era pesantemente long sulla sterlina: “Against this background, the oversold but still yielding GBP may bounce back...", pertanto come immaginavo non erano short speculativi ma riduzione dell'esposizione. La riduzione dell'esposizione va al di là dell'analisi fondamentale o tecnica, perchè non viene effettuata dai trader ma viene effettuata su richiesta del risk management. Utilizzano proprio gli open space per i desk bancari siccome la comunicazione tra trader e risk management deve essere costante. Chi ha comprato? Chi sapeva che certe banche erano sovraesposte sulla sterlina, le provochi, le spaventi e sono costrette a lasciare il pezzo di carne. Tu hai la cena pronta.
Per UBS, semplicemente si è aggiornato il book. Sono tornati gli acquisti, quindi se prima era vuoto da 1.11-1.20, dopo la ripartenza, si è andata subito a porre liquidità tra 1.20-1.11. Se vendi e trovi liquidità, l'ordine viene eseguito a 1.20 e non più a 1.11.
Chi ha acquistato c'è.. Bank of America. Che infatti quest'oggi si è subito preoccupata di inviare la nota ai propri clienti: We have been recommending to sell the rallies in GBP, but also believe that GBP will eventually strengthen if the data remains so strong". Sono banche.. :D:D
Sulla parte finale, c'è sempre il cervello umano, anche nell'utilizzo degli algoritmi. C'è sempre un trader davanti ad un algoritmo (o più algoritmi), proprio per gestire tali situazioni. Motivo per cui molte banche hanno riniziato ad investire sulle persone, abbandonando gli algoritmi.
Comunque ora stai andando troppo in là con la fantasia.. Quanto è avvenuto spero sia chiaro, come hanno operato le banche anche, succederà ancora perchè è il mercato. E la prossima volta mi troveranno pronto..:yes::yes:

Fonte: una capra tibetana.. :D:D

:confused: quindi morgan stanley ha aspettato un momento di poca liquidità ( notte + festività cina) per alleggerirsi? dove l'hai preso quello stampato? non è che mancano dei dati, risultano una marea di sterline vendute ma non comprate ( tutti sl di retail???? )
 
@pip.pino non perdere tempo, difficilmente un fatto si ripete uguale uguale. Tradare la semplicità.
 
Ti avrei risposto ma sai, non ti voglio far perdere tempo..
Ed il tempio tibetano mi chiama, ti auguro tanti gains, pip.pino, di cuore!!
:bye::bye:

scusa .. ma .. perchè hai cancellato l'immagine originale con gli scambi? :confused:
 
Perchè per me è inutile continuare dopo il messaggio di lanter "non perdere tempo..."
Non mi va di far perdere tempo agli utenti e soprattutto perderlo io.
Il tempio tibetano chiama,
:bye::bye:

e gioia mia se un utente mi chiede qualche indicazione di materiale, non gli faccio lo scherzetto di postare le regole del Dalai Lama, se è una cosa che posso condividere la condivido o pubblicamente o in privato oppure gli dico che sono spiacente ma che non possumus.

PS lo sai chi sugnu 'n.ca.zzusu
 
Indietro