Flop totale della potenza di fuoco per le imprese

Ho esempi di gente che li ha già ottenuti. Il tasso è intorno all'1%.

I famosi 19 documenti non esistono e ci stanno facendo intere trasmissioni sopra. Che paese di beoti...

Chi non li chiede è perché per sua fortuna non ne ha bisogno.
 
Io ho chiesto poca roba, più che altro (ed esclusivamente) perché i tassi dovrebbero essere ridicoli, il Taeg sul foglio informativo era tipo 1,10%
Mi meraviglio onestamente ci siano poche richieste, pensavo di più...
 
Io ho chiesto poca roba, più che altro (ed esclusivamente) perché i tassi dovrebbero essere ridicoli, il Taeg sul foglio informativo era tipo 1,10%
Mi meraviglio onestamente ci siano poche richieste, pensavo di più...

È comunque un indebitamento ulteriore, se prevedi che non riuscirai comunque ad affrontare il calo del giro d'affari non ti indebiti per poi comunque dover liquidare
 
Solo l’1% degli aventi diritto li ha chiesti

Pazzesco

Flop totale


Flop dei mini-prestiti da 25.000 euro: solo l'1% ha fatto domanda

Si è fatto un gran parlare di questo prestito.

Dal punto di vista finanziario sono dei soldi a buon mercato e non è mica stupido prendere soldi a buon mercato. Poi la restituzione è con due anni di preammortamento e il rimborso a 6 anni, quindi 8 anni totali, mi pare un rientro molto normale parlando del mondo delle aziende.

Certo se uno non ne ha bisogno non lo faccia. Se uno non pensa di poter andare avanti comunque, allora non lo faccia. Certo 25k sono ben poca cosa, contando che di più, nei fatti, non sono disposti a darti visto come è stata messa la cosa.

Però nell'articolo spiegano molto bene qual è il problema di fondo... ed è che molte piccole imprese erano già indebitate prima, quindi la richiesta dei 25k non avrebbe fornito liquidità nuova, ma semplicemente sarebbe andata a scalare parte del fido o debito pregresso. D'altronde è corretto che se una piccola azienda ha 100k di debito con la banca non ha altri margini di indebitamento.

Ecco perchè lo stato dovrebbe fornire degli aiuti a fondo perduto, siano essi indennizzi diretti o crediti fiscali. Ovviamente lo stato ''dovrebbe'' se è sua intenzione non far fallire molte imprese.... tuttavia non mi pare che siano queste le idee di chi ci governa :rolleyes:
 
È comunque un indebitamento ulteriore, se prevedi che non riuscirai comunque ad affrontare il calo del giro d'affari non ti indebiti per poi comunque dover liquidare
Posso solo ipotizzare che l'unico difetto è dato dal fatto che 25.000 massimi sono poco o niente per le aziende medio-grandi, mentre per le piccole/minuscole c'è in genere da valutare la convenienza.
Per me comunque è stata una misura buona, uno può ottenere liquidità persa per le spese correnti che ha dovuto sostenere nei mesi di chiusura a tassi più che accessibili e mi meraviglio che la misura abbia avuto poco successo considerando che chiunque ne poteva approfittare per fare investimenti a tassi bassi.
 
Posso solo ipotizzare che l'unico difetto è dato dal fatto che 25.000 massimi sono poco o niente per le aziende medio-grandi, mentre per le piccole/minuscole c'è in genere da valutare la convenienza.
Per me comunque è stata una misura buona, uno può ottenere liquidità persa per le spese correnti che ha dovuto sostenere nei mesi di chiusura a tassi più che accessibili e mi meraviglio che la misura abbia avuto poco successo considerando che chiunque ne poteva approfittare per fare investimenti a tassi bassi.

Mah, mia moglie ha una piccola società di formazione con 5 dipendenti...ha valutato se prendere il prestito di 25 k, poi ha rinunciato. E io sono stato d’accordo. 25 k non ti risolvono alcun problema di liquidità e comunque ti indebiti , sia pure a tassi bassi. Fosse stata una cifra più alta , agli stessi tassi, forse ne sarebbe valsa la pena. Ma così è sostanzialmente inutile.
 
Molti aspettano per capire come fare per i prestiti al 90%, i 25k sono inutili. Servono solo a pagare le tasse e un mese di ricevute.
 
Mah, mia moglie ha una piccola società di formazione con 5 dipendenti...ha valutato se prendere il prestito di 25 k, poi ha rinunciato. E io sono stato d’accordo. 25 k non ti risolvono alcun problema di liquidità e comunque ti indebiti , sia pure a tassi bassi. Fosse stata una cifra più alta , agli stessi tassi, forse ne sarebbe valsa la pena. Ma così è sostanzialmente inutile.
Se ha la liquidità necessaria per far ripartire l'azienda e non ha necessità di finanziare spese in futuro, ok, immagino che i soldi non le servano e non servano a chi sta nelle stesse condizioni.
Non capisco però il discorso "ti indebiti" se uno ha delle spese da fare o è a corto di liqudità, è decisamente meglio di un fido o finanziamento.
 
Posso solo ipotizzare che l'unico difetto è dato dal fatto che 25.000 massimi sono poco o niente per le aziende medio-grandi, mentre per le piccole/minuscole c'è in genere da valutare la convenienza.
Per me comunque è stata una misura buona, uno può ottenere liquidità persa per le spese correnti che ha dovuto sostenere nei mesi di chiusura a tassi più che accessibili e mi meraviglio che la misura abbia avuto poco successo considerando che chiunque ne poteva approfittare per fare investimenti a tassi bassi.

Ho notizie invece che sti 25mila li stanno chiedendo proprio intanto le mediegrosse aziende (che dovevano attendere gli altri finanz più elevati
 
Non comprendo un cosa, la paura che questi prestiti finiscano nelle imprese mafiose.
Come faranno, quando presenti le carte la banca ti chiede anche il cod.fiscale della moglie, o che esiste la connivenza dei funzionari bancari.....
 
Indietro