Foglio compilazione quadro RW per le crypto

Ciao a tutti, mi servirebbero delle info su come compilare quest’anno il quadro RW

La mia situazione è la seguente:

L’01/01/23 avevo su Kraken l’equivalente in euro di €63,88 (erano tutti ADA)

Il 22/12/23 ho prelevato in uscita €87,78 (al netto delle commissioni, sul conto mi è stato bonificato €86,88) e cioè tutto quello che avevo su Kraken lasciando il conto a zero


Durante l’anno non ho fatto nessun versamento né prelievo su Kraken che è l’unico exchange che ho utilizzato e quindi gli unici soldi da dichiarare sono quelli che ho detto


Negli anni precedenti ho sempre compilato l’RW seguendo le linee guida che andavano per la maggiore sul FOL

Quest’anno visto che sono cambiate le regole come devo comportarmi?


Sono cifre veramente esigue ma voglio comunque essere regolare come ho sempre fatto


Aggiungo che durante l’anno i soldi che avevo su kraken li ho utilizzati per fare compravendita di crypto e quindi non erano sempre in euro e non so se questo possa essere importate

Grazie a chi mi aiuterà
Da quello che ho capito hai avuto crypto solo su kraken, giusto? Niente in cold wallet, o altri exchange?
In tal caso, quelle sono le sole crypto che hai avuto nel 2023 e che quindi devi dichiarare.

La cosa che non ho capito è l'ultima frase (che non riesco a citare e mi sento un boomer) "i soldi che avevo su kraken li ho utilizzati per fare compravendita di crypto e quindi non erano sempre in euro".

Tu hai detto che a inizio anno li avevi in ADA, poi hai fatto compravendita di crypto, ma li hai mai convertiti in euro durante l'anno? Oppure anche in stable coin?
Inoltre non ho capito se hai acquistato da EUR a crypto durante l'anno, oppure se non hai comprato altro e ciò che hai venduto è solo il valore che avevi al 1/1/2023 che è cresciuto perché le crypto ti sono andate bene.

Se tu hai venduto tutte le crypto che avevi il 22/12/2023 (e ovviamente non hai fatto altre operazioni fino al 31/12), e non hai mai convertito le crypto in euro durante l'anno, allora non hai plusvalenze di almeno €2000, quindi non devi compilare il quadro RT.
Devi compilare il quadro RW, il valore iniziale sarà €63,88, il valore finale sarà €87,88. Puoi anche evitare di calcolare la media ponderata per i giorni di detenzione, tanto puoi mettere 365 giorni ed essere comunque sotto i €12 e non avere l'obbligo di pagamento della IC.
 
raggio io non so se trolli o cosa, ma da settimane fai sempre le stesse domande nonostante ti venga risposto. siamo tutti qui gratis, rispetta il nostro tempo.
ciao.....
vedi ke e' la seconda volta che pongo questa domanda , ma senza aver letto una risposta...anche se non dovuta!!

- solo monitoraggio, barrare casella 16 e non scrivere nulla(365 esempio) nella casella 10.
corretto??
 
ciao.....
vedi ke e' la seconda volta che pongo questa domanda , ma senza aver letto una risposta...anche se non dovuta!!

- solo monitoraggio, barrare casella 16 e non scrivere nulla(365 esempio) nella casella 10.
corretto??
Non era una risposta direttamente a un tuo messaggio, ma qualche messaggio prima rispetto alla tua domanda sull'altra discussione avevo risposto a un altro utente che aveva fatto la stessa domanda.

Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

(Ho imparato a linkare direttamente un messaggio specifico, sono fortissimo.)
 
Gentilissimo @rodrig11 , nel file manca come semplice esempio la casistica in cui acquisto e non vendo fino al 31.12.
Ad esempio acquisto 10 pezzi di SOL l'1 settembre e non li vendo più. In tal caso dovrei generare un rigo RW dove come prezzo finale ipotizzo una vendita totale al 31.12, valutando un periodo di detenzione di 120 giorni?
 
Da quello che ho capito hai avuto crypto solo su kraken, giusto? Niente in cold wallet, o altri exchange?
In tal caso, quelle sono le sole crypto che hai avuto nel 2023 e che quindi devi dichiarare.

La cosa che non ho capito è l'ultima frase (che non riesco a citare e mi sento un boomer) "i soldi che avevo su kraken li ho utilizzati per fare compravendita di crypto e quindi non erano sempre in euro".

Tu hai detto che a inizio anno li avevi in ADA, poi hai fatto compravendita di crypto, ma li hai mai convertiti in euro durante l'anno? Oppure anche in stable coin?
Inoltre non ho capito se hai acquistato da EUR a crypto durante l'anno, oppure se non hai comprato altro e ciò che hai venduto è solo il valore che avevi al 1/1/2023 che è cresciuto perché le crypto ti sono andate bene.

Se tu hai venduto tutte le crypto che avevi il 22/12/2023 (e ovviamente non hai fatto altre operazioni fino al 31/12), e non hai mai convertito le crypto in euro durante l'anno, allora non hai plusvalenze di almeno €2000, quindi non devi compilare il quadro RT.
Devi compilare il quadro RW, il valore iniziale sarà €63,88, il valore finale sarà €87,88. Puoi anche evitare di calcolare la media ponderata per i giorni di detenzione, tanto puoi mettere 365 giorni ed essere comunque sotto i €12 e non avere l'obbligo di pagamento della IC.


solo su Kraken

in pratica gli ADA che avevo successivamente li ho convertiti in euro che poi ho utilizzato per acquistare altre cripto e rivenderle sempre in euro


utilizzavo kraken giusto per capirne il funzionamento e quindi quando rivendevo le crypto acquistate le convertivo sempre in euro

il valore finale è aumentato per qualche compravendita andata a buon fine e non ho fatto nessun versamento su kraken nel 2023, ho prelevato tutto a dicembre chiudendo anche il conto


spero di non dover fare RT per una plusvalenza di 24 euro, sarebbe ridicolo
 
Gentilissimo @rodrig11 , nel file manca come semplice esempio la casistica in cui acquisto e non vendo fino al 31.12.
Ad esempio acquisto 10 pezzi di SOL l'1 settembre e non li vendo più. In tal caso dovrei generare un rigo RW dove come prezzo finale ipotizzo una vendita totale al 31.12, valutando un periodo di detenzione di 120 giorni?
giusto (120gg e val finale il prezzo di mercato che avevano alla ghigliottina del 31/12), prossimamente aggiungerò altri esempi. grazie.
 
quindi il sistema in automatico mi porterà ad uno step successivo che non è chiarito nelle guide, capito bene?
Si ti porterà alla liquidazione delle imposte, se ti vedi il modello lo vedi dove te lo calcola e penso che lo compensi anche.
 
Si ti porterà alla liquidazione delle imposte, se ti vedi il modello lo vedi dove te lo calcola e penso che lo compensi anche.
tu intendi che si autocompila questo?
Schermata 2024-04-25 alle 21.11.27.png
 
tu intendi che si autocompila questo?Vedi l'allegato 3009368
Nooooo, non li.

W8 col. 7 riguarda l'imposta sulla rideterminazione del costo delle CA per chi ha aderito alla rideterminazione del costo di carico nel 2023 pagando il 14%. Se ci si è sbagliati e si è pagato in eccesso, si mette li la differenza in eccesso. Infatti riguarda il codice tributo 1717.

Devi vedere pag 15 del 730 "ESITO CONTABILE ALTRE IMPOSTE SOSTITUTIVE"
 
Nooooo, non li.

W8 col. 7 riguarda l'imposta sulla rideterminazione del costo delle CA per chi ha aderito alla rideterminazione del costo di carico nel 2023 pagando il 14%. Se ci si è sbagliati e si è pagato in eccesso, si mette li la differenza in eccesso. Infatti riguarda il codice tributo 1717.

Devi vedere pag 15 del 730 "ESITO CONTABILE ALTRE IMPOSTE SOSTITUTIVE"
ah ok grazie, provo a vedere se finisce lì in automatico, diversamente 730 senza riempire il quadro W e poi faccio RW come gli altri anni.
 
ah ok grazie, provo a vedere se finisce lì in automatico, diversamente 730 senza riempire il quadro W e poi faccio RW come gli altri anni.
E pare non si possa fare, non troverai dal 730 integrazione RW. Sentito da qualche parte...dobbiamo aspettare qualche giorno.
 
aggiornato il file in prima pagina alla v.2.1.

si tratta di una correzione dell'AdE al 730 quadro W8 colonna 7: riguarda l'imposta sulle CA, non come aveva scritto precedentemente, l'imposta sulla rideterminazione del prezzo di carico.
 
solo su Kraken

in pratica gli ADA che avevo successivamente li ho convertiti in euro che poi ho utilizzato per acquistare altre cripto e rivenderle sempre in euro


utilizzavo kraken giusto per capirne il funzionamento e quindi quando rivendevo le crypto acquistate le convertivo sempre in euro

il valore finale è aumentato per qualche compravendita andata a buon fine e non ho fatto nessun versamento su kraken nel 2023, ho prelevato tutto a dicembre chiudendo anche il conto


spero di non dover fare RT per una plusvalenza di 24 euro, sarebbe ridicolo

nessuno può darmi una mano?

grazie mille in anticipo

aggiornato il file in prima pagina alla v.2.1.

si tratta di una correzione dell'AdE al 730 quadro W8 colonna 7: riguarda l'imposta sulle CA, non come aveva scritto precedentemente, l'imposta sulla rideterminazione del prezzo di carico.

grazie


p.s. ti volevo segnalare che c'è un'errore nel titolo della discussione dove c'è scritto qudro invece di quadro ;)
 
solo su Kraken

in pratica gli ADA che avevo successivamente li ho convertiti in euro che poi ho utilizzato per acquistare altre cripto e rivenderle sempre in euro


utilizzavo kraken giusto per capirne il funzionamento e quindi quando rivendevo le crypto acquistate le convertivo sempre in euro

il valore finale è aumentato per qualche compravendita andata a buon fine e non ho fatto nessun versamento su kraken nel 2023, ho prelevato tutto a dicembre chiudendo anche il conto


spero di non dover fare RT per una plusvalenza di 24 euro, sarebbe ridicolo
Per il calcolo della plusvalenze ti servirebbero i prezzi di carico, ovvero i prezzi a cui hai comprato la prima volta quelle crypto, che al 1/1/2023 avevi in ADA. Ma dato che hai detto che hai venduto tutto quello che avevi a €87,88, la plusvalenza non può essere maggiore di €87,88, anche se (per assurdo) avessi comprato quegli ADA a €0. Quindi nessun obbligo di quadro RT.

Per quanto riguarda il quadro RW invece, c'è sempre l'obbligo di compilazione, e per fare le cose corrette dovresti inserire come valore iniziale il valore al 1/1/2023, a quanto hai detto €63,88, più tutti gli acquisti che hai effettuato durante l'anno, ovvero tutte le volte che hai convertito Euro in una crypto.

Il valore finale allo stesso modo dovresti calcolarlo come valore al 31/12/2023, che nel tuo caso è €0 dato che hai venduto tutto prima, più tutte le vendite che hai effettuato durante l'anno, ovvero tutte le volte che hai convertito da crypto a Euro.
Hai detto che hai chiuso il conto, ma se hai dei documenti con tutte le operazioni, dovresti essere in grado di sommare tutto e trovare i due valori da inserire nel quadro RW.
 
Per il calcolo della plusvalenze ti servirebbero i prezzi di carico, ovvero i prezzi a cui hai comprato la prima volta quelle crypto, che al 1/1/2023 avevi in ADA. Ma dato che hai detto che hai venduto tutto quello che avevi a €87,88, la plusvalenza non può essere maggiore di €87,88, anche se (per assurdo) avessi comprato quegli ADA a €0. Quindi nessun obbligo di quadro RT.

Per quanto riguarda il quadro RW invece, c'è sempre l'obbligo di compilazione, e per fare le cose corrette dovresti inserire come valore iniziale il valore al 1/1/2023, a quanto hai detto €63,88, più tutti gli acquisti che hai effettuato durante l'anno, ovvero tutte le volte che hai convertito Euro in una crypto.

Il valore finale allo stesso modo dovresti calcolarlo come valore al 31/12/2023, che nel tuo caso è €0 dato che hai venduto tutto prima, più tutte le vendite che hai effettuato durante l'anno, ovvero tutte le volte che hai convertito da crypto a Euro.
Hai detto che hai chiuso il conto, ma se hai dei documenti con tutte le operazioni, dovresti essere in grado di sommare tutto e trovare i due valori da inserire nel quadro RW.

Si, ho salvato tutti i fogli prima di chiuderlo (che poi in realtà la chiusura non è ancora avvenuta non so per quale motivo)


Ho fatto diverse conversioni durante l’anno da crypto in euro e viceversa ma non ho fatto nessun bonifico verso l’exchange (kraken) e l’unico prelievo è stato fatto sul totale rimasto a dicembre

Purtroppo non ho ben capito cosa mi dici di fare per calcolare i valori iniziale e finale (per limiti miei ovviamente :D) da inserire nell’RW

Gli anni passati ho messo semplicemente il valore iniziale all’1 gennaio e il finale al 31 dicembre

Secondo te non basterebbe anche per quest’anno visto le cifre in ballo senza scervellarsi a farsi i conti? Rischio comunque un eventuale controllo dell’ADE anche per cifre così basse?
 
formulo anche qui' la stessa domanda:

se in un exchange come valore iniziale metto 10000 euro di nuovi bonifici ( inviati a ottobre) e valore finale ho 20000 euro in quanto nello stesso exchange ho inviato crypto da altro wallet....

per pagare l'IC calcolo il valore finale (20000 ) riferito a 365 giorni di detenzione e taglio la testa al toro?
oppure vado a ricavare l'imposta calcolando i 10000 euro iniziali al 1 ottobre ( la ricavo su 90 giorni di detenzione) e x i restatnti 10000 la ricavo su 365 giorni in quanto la somma proviene da altro wallet dove la detenevo da anni?

cioe'...
- o calcolo 20000x0,2%x365:365 = 40 euro

- oppure 10000x0,2%x90:365 =4,93 e poi aggiungo 10000x0,2%x365;365=20 TOTALE = 24.93

grazie
 
Indietro