Foglio di calcolo per rendimenti obbligazioni a tasso fisso e StepUp(Btp, Bot e Corporate)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ho inserito in prima pagina la nuova versione 3.2
-corretto errato rateo cedolare per i BTP con prima cedola semestrale di 183 giorni (esempio Btp Fx 4.15% Oct39 Eur )
-Aggiunti nel foglio Emissioni i nuovi Bot e BTP compreso Btp Valore 3
 
Ho ritrasferito i 3 files perchè era sbagliato ISIN del BTP Valore 3
 
ho scaricato sia la versione txt che xlsx e in AJ32 la formula è

=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;F21));AH9))

e non

=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;0));AH9))
 
ho scaricato sia la versione txt che xlsx e in AJ32 la formula è

=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;F21));AH9))

e non

=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;0));AH9))
L'ho modificata rispetto alla versione precedente perchè cosi usa la convenzione che uno sceglie tramite la cella E21
 
se la formula corretta è
=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;0));AH9))
e in effetti il rateo cedolare risulta corretto,

sui files da scaricare la formula in AJ32 è diversa:
=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;F21));AH9))
 
se la formula corretta è
=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;0));AH9))
e in effetti il rateo cedolare risulta corretto,

sui files da scaricare la formula in AJ32 è diversa:
=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;F21));AH9))
Non capisco quale sia il tuo problema :wall: la formula non è sbagliata in entrambi i casi,solo che adesso a mio parere è "più meglio " :DOK! , non è che ogni modifica che faccio sulle versioni successive debba giustificare le modifiche alle formule della versione precedente,poi se uno è curioso e me lo chiede con gentilezza posso anche spiegargliele
 
Scusami, non volevo essere curioso!!!!!!! avevo inserito un BTP IT0005365165 acquistato il 26.3.19 e non mi tornava il rateo cedolare.
Ho corretto la formula in AJ32 come da te postato
=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;0));AH9))
e il rateo risulta corretto.
volevo solo avvertirti che la formula che si trova nella versione 3.2 è diversa da questa.
 
Scusami, non volevo essere curioso!!!!!!!
il curioso non era spregiativo ma era nel senso buono ovvero di voler comprendere
avevo inserito un BTP IT0005365165 acquistato il 26.3.19 e non mi tornava il rateo cedolare.
Ho corretto la formula in AJ32 come da te postato
=SE(F6<>2;"";SE((AH32-F34)>=(DATA.CED.SUCC(F34;$F$9;$F$11;1)-F34);AH9*(FRAZIONE.ANNO(F34;AH32;0));AH9)
e il rateo risulta corretto.
volevo solo avvertirti che la formula che si trova nella versione 3.2 è diversa da questa.
Il primo messaggio che hai inviato infatti mi stava bene, anzi se uno trova errori lo prego io di avvisarmi;il problema è che dopo che ti ho spiegato che la modifica era voluta,hai replicato nuovamente la stessa cosa e a quel punto .... :pop: :-)
fai la prova e vedrai che il rateo risulterà corretto (o se è sbagliato non dipende certo da questa modifica) anche con la nuova versione, se hai settato opportunamente la cella E21,che nella versione 3.1 dava per scontato che la convenzione del rateo cedolare fosse 30/360 (normalmente per i BTP è act/act), comunque in ogni caso il rateo cambiando quella convenzione cambia di pochissimo, ma se lo setti giusto è più preciso.
 
@pivellopiù ho provato con la data che mi hai scritto ed in effetti c'è un problema sul rateo che non saltava fuori con convenzione 30/360 ,in pratica c'è un altro errore :wall: , che era mascherato dall'errore di non considerare la convenzione del rateo, , ora vedo di sistemarlo
 
ho provato e riprovato prima di postare......
settando E21 come act/act e lasciando la formula con F21
il rateo non è corretto (o il documento bancario e il file Btp TF v2.5.xlsx non sono corretti).
Lo diventa mettendo 0 anzichè F21
e con questo finisco di rompere....
grazie
 
ho provato e riprovato prima di postare......
settando E21 come act/act e lasciando la formula con F21
il rateo non è corretto (o il documento bancario e il file Btp TF v2.5.xlsx non sono corretti).
ti ho appena detto sopra che nella versione precedente, nonostante la modifica che avevo postato,c'era un doppio errore nel file,per favore leggi attentamente il post sopra.
Prova a mettere il rateo(cella E21) 30/360 e vedrai che sarà ok ,ma per caso, come ho cercato di spiegarti prima a causa di un doppio errore
Lo diventa mettendo 0 anzichè F21
ripeto mettere 0 in quella formula equivale a settare il rateo 30/360 ,che è sbagliato perchè il rateo deve essere preso dalla cella F21 (che è in funzione di cosa scegli nella cella E21)
FRAZIONE.ANNO (funzione FRAZIONE.ANNO) - Supporto tecnico Microsoft
e con questo finisco di rompere....
ti ho già detto che se trovi un errore sono contento se me lo segnali e l'errore c'è, ma non è quello che dici tu ,ripeto per la terza volta leggi post sopra .
Se nel tuo primo post anzichè segnalarmi la differenza delle celle , che già sapevo avendole appena modificate, mi avessi invece segnalato che con quel btp e con quella data d'acquisto c'era il rateo sbagliato, avremmo evitato inutili incomprensioni.
Buona serata
 
Inserita in prima pagina versione 3.3
che corregge errato calcolo rateo cedolare per alcuni BTP acquistati prima della data della prima cedola (es: Btp Tf 3,00% Ag29 Eur )
Se scoprite altri errori vi prego di comunicarmelo grazie
 
Buongiorno,

Chiedo scusa per l'ignoranza ma sto iniziando solo da poco a capirci qualcosa di investimenti....

Ho scaricato il file e ho provato a simulare acquisto a oggi di un bot a scadenza Giugno 2024...

E' corretto dire che il guadagno al netto delle commissioni di acquisto legate alla banca ( intesa ) sarebbero di 200€ e che il rendimento del periodo che va dal 22/3 al 14/6 è del 0,68% ?

O sto dimenticando qualcosa?

Grazie
 

Allegati

  • Tipologia acquisto BOT su MOT.png
    Tipologia acquisto BOT su MOT.png
    105,6 KB · Visite: 35
Buongiorno,

Chiedo scusa per l'ignoranza ma sto iniziando solo da poco a capirci qualcosa di investimenti....

Ho scaricato il file e ho provato a simulare acquisto a oggi di un bot a scadenza Giugno 2024...

E' corretto dire che il guadagno al netto delle commissioni di acquisto legate alla banca ( intesa ) sarebbero di 200€ e che il rendimento del periodo che va dal 22/3 al 14/6 è del 0,68% ?

O sto dimenticando qualcosa?

Grazie
Ciao, si è corretto 'il problema è che con intesa se li acquisti online credo che facciano lo 0,24% di commissioni (allo sportello credo addirittura il doppio ), e perciò il tuo guadagno si riduce di parecchio,poi ricordati che quando acquisti devi sommare alla data di acquisto 2 giorni lavorativi,perciò devi mettere 26/3/2024.In allegato il foglio con i calcoli con le commissioni
 

Allegati

  • Screenshot (61).png
    Screenshot (61).png
    246,4 KB · Visite: 33
Come da screenshoot allegato, quando clicco "Quotazioni MOT" mi esce quel POP UP. Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere cio'? Ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    276,7 KB · Visite: 22
Come da screenshoot allegato, quando clicco "Quotazioni MOT" mi esce quel POP UP. Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere cio'? Ringrazio anticipatamente.
che versione di excel stai utilizzando? sembrerebbe che ci siano delle restrizioni sul tuo pc oppure in excel quando si deve andare verso un link esterno
 
che versione di excel stai utilizzando? sembrerebbe che ci siano delle restrizioni sul tuo pc oppure in excel quando si deve andare verso un link esterno
Microsoft Office Professional 2010
 
Microsoft Office Professional 2010
io l'ho verificato con office 365 e non ti so dire se ci sono problemi di compatibilità con la tua versione, dal messaggio che ti esce sembrerebbe ci sia un problema con le opzioni di sicurezza di Excel, purtroppo non so aiutarti di più perchè non ho office 2010.
 
Ciao @fuma57

Vorrei segnalarti quello che secondo me potrebbe essere un problema sul tuo foglio.
Tu hai giustamente definito i campi:

- commissioni minime
- commissioni massime

generale perché sono politiche di commissioni legata ad una Banca.
Non mi è chiaro, però, se gestisci questo caso particolare.

Banca Intesa applica queste condizioni:
- commissioni 0,24%
- min 3 Euro
- 3,50 costi fissi (3 Euro intermediazione + 50 centesimi eseguito)

In Asta:
- 0,15% sui BOT a 1 anno.

Se compro un BOT in Asta io pago le commissioni allo 0,15%, se prendo 1000 Euro potrei stare sotto i 3 Euro (diciamo 2,54 per esempio). Bene, sul prezzo in Asta, per legge, non si applicano i minimi e io pagherò 2,54.

Se poi, però, il BOT lo vendo su MOT prima della scadenza allora si applicherà lo schema di commissioni della Banca e, quindi, anche del minimo.
Stesso discorso per il massimo.

Ora ci sono due modi per gestire questa situazione:
1. usare commissioni minime e max sia all'acquisto che alla vendita.
2. mettere una serie di if per gestire il caso che acquisto in asta non si applicano i minimi.

La 1 non la usi di sicuro. Ma ho l'impressione nemmeno la 2, dico bene?

PS
Io vedo la soluzione 1 più pratica e veloce.
 
Ciao @fuma57

Vorrei segnalarti quello che secondo me potrebbe essere un problema sul tuo foglio.
Tu hai giustamente definito i campi:

- commissioni minime
- commissioni massime

generale perché sono politiche di commissioni legata ad una Banca.
Non mi è chiaro, però, se gestisci questo caso particolare.

Banca Intesa applica queste condizioni:
- commissioni 0,24%
- min 3 Euro
- 3,50 costi fissi (3 Euro intermediazione + 50 centesimi eseguito)

In Asta:
- 0,15% sui BOT a 1 anno.

Se compro un BOT in Asta io pago le commissioni allo 0,15%, se prendo 1000 Euro potrei stare sotto i 3 Euro (diciamo 2,54 per esempio). Bene, sul prezzo in Asta, per legge, non si applicano i minimi e io pagherò 2,54.

Se poi, però, il BOT lo vendo su MOT prima della scadenza allora si applicherà lo schema di commissioni della Banca e, quindi, anche del minimo.
Stesso discorso per il massimo.

Ora ci sono due modi per gestire questa situazione:
1. usare commissioni minime e max sia all'acquisto che alla vendita.
2. mettere una serie di if per gestire il caso che acquisto in asta non si applicano i minimi.

La 1 non la usi di sicuro. Ma ho l'impressione nemmeno la 2, dico bene?

PS
Io vedo la soluzione 1 più pratica e veloce.
Ciao, il foglio ha già troppe flessibilità non ne voglio complicare ulteriormente l'utilizzazione, le commissioni minime e massime le lascerei come sono .
La soluzione è quando acquisti in asta i due campi lasciarli "bianchi"e negli altri casi settarli a seconda di quello che sono le condizioni della banca con cui si opera.Per quelli acquistati in asta e successiva vendita se c'è un importo massimo e utilizzando la percentuale lo supera , scrivere l'importo massimo delle commissioni di vendita nel campo "spese fisse d'istituto" e azzerare il campo "commissioni % sul prezzo" ,discorso analogo se ci sono commissioni minime e non vengono raggiunte dalla utilizzando la percentuale impostata.
 
Indietro