Fondi Arca a "scadenza?" Non capisco come funzionano!

ndrbrb

Utente
Registrato
23/11/22
Messaggi
93
Punti reazioni
34
Ciao a tutti, sto guardando un portafoglio di famiglia, realizzato dal consulente bancario.
Noto che il portafoglio è pieno di fondi Arca con una data nel nome, ma non capisco cosa significhi. Esempi:

ARC A OPP GREEN 26 RIT0005428641
ARC A MULTI-ST 26 5 RIT0005428690
ARC A OPP GRE 26 3 RIT0005444416
ARC A MULTI-ST 26 7 RIT0005444465

Se guardiamo per esempio il primo:

1716207763339.png


Scopro che è un 60% obbligazioni, 40% azioni, che ha sofferto molto causa aumento tassi e che a me è stato venduto all'apertura nel 2021, infatti sono sotto di circa un 5%.

Ora la mia domanda è: questo tipo di fondi sono a "scadenza"? Ossia nel 2026 viene liquidato tutto e chi s'è visto s'è visto? E quindi se nel 2026 sarà ancora in negativo, io dovrò incassare la minusvalenza?

Purtroppo non capisco proprio come funzionino.

Grazie a chi risponderà!
 
se ho capito bene, il fondo investe circa dove gli pare (non ha un benchmark), ed ha tempo fino al 2026 per decidere in cosa investire, poi la composizione rimane fissa, quindi la scadenza è sul decidere su cosa investire, non sul fondo stesso
(comunque il vero investimento per loro sei tu, con quelle mostruose commissioni)

È un Fondo flessibile, sostenibile e responsabile, privo dibenchmark, che promuove caratteristiche ambientali, sociali e di governance ai sensi dell’Art.8 del Regolamento (UE)2019/2088 e mira a conseguire, nell’orizzonte temporale diriferimento, una crescita del capitale investito attraverso unprogressivo incremento dell’esposizione azionaria per realizzare, a scadenza, un portafoglio bilanciato diversificato. IlFondo è sottoscrivibile dal 04/01/2021 al 31/03/2021, periodoin cui è investito principalmente in strumenti finanziari relativialla parte breve della curva dei rendimenti, depositi bancarie strumenti di liquidità. In seguito, il Fondo investirà in obbligazioni governative, in obbligazioni corporate, ivi compreseobbligazioni ibride e subordinate, classificate sia di adeguataqualità creditizia sia di qualità inferiore ad adeguata. L’esposizione ad obbligazioni corporate di qualità creditizia inferioread adeguata può giungere fino al 20% del patrimonio del Fondo. L’esposizione alle azioni e alle obbligazioni governativeemesse da Paesi Emergenti può giungere fino al 20% delpatrimonio del Fondo. L’esposizione azionaria può giungerefino al 45% del patrimonio del Fondo. Gli strumenti finanziarisaranno denominati principalmente in Euro e Dollari. Il Fondo è esposto al rischio di cambio nella misura massima del50%. La durata media finanziaria del Fondo sarà di massimo 5 anni
Grazie per l'aiuto. Sì le commissioni ammazzano ogni rendimento.

Eppure noto che in portafoglio NON ho nessun fondo Arca dal 2024 indietro, ma solo dal 2024 in avanti, per questo mi dà l'idea che scadano. A meno chè dopo un certo anno non cambi nome e ISIN? Boh...
 
Indietro