Fondi bilanciati multi asset

EdoM

Utente Registrato
Registrato
4/1/02
Messaggi
771
Punti reazioni
24
Ciao a tutti. Sono a interessato a investire una parte del mio portafoglio su di un fondo bilanciato del tipo "multi asset" o "balanced risk", che seguano quindi strategie di allocazione maggiormente diversificate dei bilanciati tradizionali.
Per il momento avrei identificato i seguenti:

INVESCO: Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Invesco Balanced-Risk Alloc A|ISIN:LU0432616737

Morgan Stanley: Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|MS INVF Diversified Alpha Plus A EUR|ISIN:LU0299413608

PIMCO: Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|PIMCO GIS Glbl Multi-Asset E EUR Hdg|ISIN:IE00B4YYY703

Sono di piuttosto recente costituzione e quindi non vi sono molte informazioni storiche in giro, però leggendo i rispettivi materiali informativi mi sembrano piuttosto interessanti.

Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Grazie di quanto mi saprete dire :)
 
Dopo che hai letto materiale informativo, schede e dopo che hai visto il grafico della performance passata , che altre informazioni pensi sia possibile fornirti?


Esiste anche questo , di creazione abbastanza recente e che forse rientra nella tipologia

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |BNY Mellon Global Real Return A EUR|ISIN:IE00B4Z6HC18

http://www.bnymellonam.com/core/lit...lon_global_real_return_fund_factsheet_EUR.pdf


e anche questo se per diversificazione si intende che oltre a obbligazioni ed azioni possa investire in strumenti collegati al prezzo delle commodities

Pioneer Fds Global Flexible e Eur Non-Distributing - Finanza - Virgilio Economia

http://www.pioneerinvestments.it/it/funds/pdf/pioneer/pioneer_funds_global_flexible_e.pdf
 
Dopo che hai letto materiale informativo, schede e dopo che hai visto il grafico della performance passata , che altre informazioni pensi sia possibile fornirti?


Esiste anche questo , di creazione abbastanza recente e che forse rientra nella tipologia

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |BNY Mellon Global Real Return A EUR|ISIN:IE00B4Z6HC18

http://www.bnymellonam.com/core/lit...lon_global_real_return_fund_factsheet_EUR.pdf


e anche questo se per diversificazione si intende che oltre a obbligazioni ed azioni possa investire in strumenti collegati al prezzo delle commodities

Pioneer Fds Global Flexible e Eur Non-Distributing - Finanza - Virgilio Economia

http://www.pioneerinvestments.it/it/funds/pdf/pioneer/pioneer_funds_global_flexible_e.pdf

Magari commenti e pareri :):bow:.

E.
 
comprati un bel Carmignac Patrimoine

ciao
 
ci sono anche questi 2 che pubblicizza fineco

Schroder Global Dynamic Balanced Fund
Schroder Global Diversified Growth Fund

la cosa interessante e' che tutti mettono in portafoglio
un % di etf gold e mi pare sia sempre quello fisico
bisognera' allargare i forzieri :)
pure carmignac contribuisce
 
comprati un bel Carmignac Patrimoine

ciao

Grazie ma già fatto parecchio tempo fa. Il fatto è che cercavo un bilanciato un po' diverso come concezione per diversificare meglio un portafoglio che già comprende Templeton Global Total Return, Invesco Pan European High Income e un pacchettone di ETF vari costruito su un modello "simil Faber".

Ciao :)
 
Grazie ma già fatto parecchio tempo fa. Il fatto è che cercavo un bilanciato un po' diverso come concezione per diversificare meglio un portafoglio che già comprende Templeton Global Total Return, Invesco Pan European High Income e un pacchettone di ETF vari costruito su un modello "simil Faber".

Ciao :)

ciao

visto che abbiamo idee simili
carmignac patrimoine+pimco obl glob total ret hd+obl em pimco
io considero il portafoglio ad un anno, poi se e' il caso lo ribilancio

guarda questi:
Raiffeisen Bilanciato Globale VT Carmignac investissment latitude

Piu mi giro intorno e sempre piu vedo soltanto dei carmignac.......

visto che non si capisce ancora bene l'andamento economico per il 2011,volevo farmi un pacchetto di etf obbligazionari + azionari ad alto dividendo 50%+50%
lyxor utility+heal care+telecom azionario+ish corporate euro+ db obl emergent obbligazionarii

cosa ne pensi?

Mi puo illustrare il tuo pacchettone di etf?
 
Ultima modifica:
al 09/12/2010

Carmignac Patrimoine A

6 Mesi -1,86 %

Carmignac Patrimoine A - Finanza - Virgilio Economia

Carmignac Patrimoine E
in 6 Mesi -2,10 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Carmignac Patrimoine E|ISIN:FR0010306142


10/12/2010

BNY Mellon Global Real Return A EUR
( esiste dall' 08/03/2010 )

in 6 Mesi +5,98 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |BNY Mellon Global Real Return A EUR|ISIN:IE00B4Z6HC18

MS INVF Diversified Alpha Plus A EUR
(ha l' attuale team di gestione e impostazione da fine 2009 , circa)

in 6 Mesi +2,29 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |MS INVF Diversified Alpha Plus A EUR|ISIN:LU0299413608

Bluerating.com

Invesco Balanced-Risk Alloc A
(questo sembra più volatile degli altri)

6 Mesi +8,73%

Invesco Balanced-Risk Alloc A - Finanza - Virgilio Economia
 
guarda il rendimento a 1 3 10 anni di questi fondi

ciao
 
ciao

visto che abbiamo idee simili
carmignac patrimoine+pimco obl glob total ret hd+obl em pimco
io considero il portafoglio ad un anno, poi se e' il caso lo ribilancio

guarda questi:
Raiffeisen Bilanciato Globale VT Carmignac investissment latitude

Piu mi giro intorno e sempre piu vedo soltanto dei carmignac.......

visto che non si capisce ancora bene l'andamento economico per il 2011,volevo farmi un pacchetto di etf obbligazionari + azionari ad alto dividendo 50%+50%
lyxor utility+heal care+telecom azionario+ish corporate euro+ db obl emergent obbligazionarii

cosa ne pensi?

Mi puo illustrare il tuo pacchettone di etf?


Per la metodologia e le problematiche complessive direi che, se non lo conosci già, dovresti partire dalla lettura di questo 3ad, tra i migliori che mi sia capitato di seguire sul Forum.

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1126171-la-migliore-tra-tutte-le-strategie-di-investimento-etf-sorprende-anche-nel-2008-a-44.html

Personalmente ho apportato delle modifiche sia alla composizione del portafoglio che ai segnali di entrata e uscita. In particolare, relativamente ai segnali, compro o mantengo fino a che:
Media Mobile Semplice 20 gg > Media Mobile Semplice 200 gg

e vendo o rimango fuori dal mercato fino a che:
Media Mobile Semplice 20 gg < Media Mobile Semplice 200 gg.

La composizione del mio portafoglio teorico è la seguente.

Per In si intende che il segnale indica di stare dentro al mercato, con Out che per quell'ETF sono uscito e Prossimo Out che il segnale di uscita è molto vicino.
Ciao
E.
 

Allegati

  • Risposta FOL.doc
    33,5 KB · Visite: 224
Ciao a tutti. Sono a interessato a investire una parte del mio portafoglio su di un fondo bilanciato del tipo "multi asset" o "balanced risk", che seguano quindi strategie di allocazione maggiormente diversificate dei bilanciati tradizionali.
Per il momento avrei identificato i seguenti:

INVESCO: Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Invesco Balanced-Risk Alloc A|ISIN:LU0432616737

Morgan Stanley: Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|MS INVF Diversified Alpha Plus A EUR|ISIN:LU0299413608

PIMCO: Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|PIMCO GIS Glbl Multi-Asset E EUR Hdg|ISIN:IE00B4YYY703

Sono di piuttosto recente costituzione e quindi non vi sono molte informazioni storiche in giro, però leggendo i rispettivi materiali informativi mi sembrano piuttosto interessanti.

Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Grazie di quanto mi saprete dire :)

potrebbe fare motlo al caso tuo il blackrock flexible multiasset: ha cambiato gestore e strategia di investimento dal 1/1/2009...
 
bello ora lo studio....

e' collegato a unicredit?


STUDIATO
rendimento cumolato 10 anni -0.20 %
rendimento patrimoine cumolato 10 anni 7.75%

questo mi sembra piu equilibrato Valori Responsabili Bilanciato

il mio promotore "Allianz" mi aveva consigliato pimco multiasset, non capisco se per sua convenienza o mia convenienza...
 
Ultima modifica:
Pioneer? Notoriamente è una controllata del gruppo Unicredit
 
PIMCO GIS Glbl Multi-Asset E EUR Hdg è un fondo di fondi : vedo che aveva vari comparti Pimco nell' asset. E aveva solo il 7,56% di azionario.

E' un bilanciato-flessibile moderato o prudente/prevalentemente obbligazionario per impostazione?

Pimco Gis Glbl Multi-Asset e Eur Hdg - Finanza - Virgilio Economia

Bluerating.com

Tra gli altri aveva questo comparto in portafoglio


Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |PIMCO GIS StocksPlus Inst Acc|ISIN:IE0002459539

MBS?

le famose salsicce del crack 2008?
 
Indietro