Fondi con distribuzione cedola - elenco

fondi comuni..risparmio gestito..

Non c'è nessuno che possa fornire dati certi sulla tassazione applicata da vari intermediari italiani alle cedole di Fondi investiti in Titoli di Stato, specie dei Paesi Emergenti?

Salve Tarì....cerco un pò e vedo di darti una risposta che sia degna della tua domanda.. intanto ragazzi, a puro scopo sociale e di condivisione, mi permetto di segnalarvi la nuova rubrica on line, da me indegnamente redatta:specchio:, sul comparto del gestito, visto che siamo in tema.. Obiettivo Risparmio Gestito.. :mmmm::'(

a presto

Fede
 
tassazione cedole governativi emergenti..

Salve Tarì....cerco un pò e vedo di darti una risposta che sia degna della tua domanda.. intanto ragazzi, a puro scopo sociale e di condivisione, mi permetto di segnalarvi la nuova rubrica on line, da me indegnamente redatta:specchio:, sul comparto del gestito, visto che siamo in tema.. Obiettivo Risparmio Gestito.. :mmmm::'(

a presto

Fede
intanto provo domani a cercare nell' allegato che posto..stasera non posso
 

Allegati

  • CIRCAGEN_11E_2012(1).pdf
    355 KB · Visite: 9.041
Siamo alle solite prima il capitale garantito davi i soldi x 5 -7 anni e te li restituivano tali e quali, ora i fondi a tempo dove ti pagano con il tuo capitale , vi siete chiesti come mai risparmiare in italia ha il costo in assoluto più alto in europa ed è al 144 posto mondiale x efficenza?quante nazioni annovera il pianeta? se fossero 10000 saremmo fra i primi.:D
 
Quelli dell'articolo mi sembra siano Fondi italiani collocati da Banche italiane interessate (ovvero forte conflitto d'interessi), con un periodo di sottoscrizione. Inoltre la cedola è fissa. I grandi Fondi Esteri come il Templeton non parlano quasi mai di cedole fisse, ma di dividendi variabili, in base all'andamento. Secondo me sono cose molto diverse.
 
Fra quelli di aletti quale scegliereste,inoltre vi inoltro una discussione interessante su questi tipi di fondi:
Fondi a cedola: innovazione o ennesimo bidone? | Blog Advise Only
Scusa alessioto ... quale sarebbe la discussione "interessante" ? :mmmm: Non riesco a trovarla ... :wall:

Perchè non penso proprio che tu ti riferisca all'articolo linkato che è, a voler essere buoni, semplicemente penoso ... KO!

Giusto per chiarire "i fondi a cedola" del titoli non sono i fondi che distribuiscono la cedola ... ma sono quei fondi cosidetti "a formula" la cui formula in genere è l'acquisto di un paniere di obbligazioni da tenere in Buy&Hold o quasi ... partendo dal titolo "sballato" tutto il contenuto dell'articolo diventa altrettanto "sballato" ... e considera che io i cosiddetti fondi "a formula" non li sopporto neanche un pò perchè li reputo una sonora presa in giro:mad:... ma se ho la pretesa di fare "only advise" dovrei cercare almeno di essere leggermente più preciso e circostanziato ... forse ...:rolleyes:

Poi circa la distribuzione dei proventi ... tra i fondi che distribuiscono cedole (quelli "veri" intendo...) le modalità di distribuzione possono essere:
- discrezionali ... il gestore decide se e quanto distribuire;
- prefissate ... il gestore distribuisce cmq una cedola, se necessario anche intaccando il capitale;
- obiettivo ... la quantificazione della cedola è un target, se non lo si raggiunge la cedola distribuita cala.

Ah, dimenticavo ... tornando all'articolo ... così chiaro e preciso ... copio testuale "Traduzione di Jack Sparrow: se i titoli acquistati dal gestore del fondo a cedola hanno una cedola media del 3% ma è stato promesso il 4%, la differenza 4% – 3% = 1% verrà presa dal vostro capitale, rosicchiandolo nel tempo. Capito? Bella forza, son capaci tutti di pagare cedole in questo modo." ... beh anche con una qualsiasi obbligazione si corre lo stesso identico rischio ... fatto salvo l'emittente ... se un bond prevede una cedola del 4% ed il mercato prezza il bond ad un -30% la cedola viene pagata ugualmente ... ma se si valorizza il portafoglio c'è una perdita secca in c/capitale ... ah già c'è il nominale a scadenza :doh: ... che sbadato che sono ... :wall:

Ciao :)
 
Ti ringrazio per avermi fatto un po di pulizia nella mia testa :)
Dei fondi a cedola di aletti o anima della categoria "prefissate" quale mi consigli??
Io di solito sottoscrivo fondi di rischio 4.
Grazie di nuovo
 
Scusa alessioto ... quale sarebbe la discussione "interessante" ? :mmmm: Non riesco a trovarla ... :wall:

Perchè non penso proprio che tu ti riferisca all'articolo linkato che è, a voler essere buoni, semplicemente penoso ... KO!

Giusto per chiarire "i fondi a cedola" del titoli non sono i fondi che distribuiscono la cedola ... ma sono quei fondi cosidetti "a formula" la cui formula in genere è l'acquisto di un paniere di obbligazioni da tenere in Buy&Hold o quasi ... partendo dal titolo "sballato" tutto il contenuto dell'articolo diventa altrettanto "sballato" ... e considera che io i cosiddetti fondi "a formula" non li sopporto neanche un pò perchè li reputo una sonora presa in giro:mad:... ma se ho la pretesa di fare "only advise" dovrei cercare almeno di essere leggermente più preciso e circostanziato ... forse ...:rolleyes:

Poi circa la distribuzione dei proventi ... tra i fondi che distribuiscono cedole (quelli "veri" intendo...) le modalità di distribuzione possono essere:
- discrezionali ... il gestore decide se e quanto distribuire;
- prefissate ... il gestore distribuisce cmq una cedola, se necessario anche intaccando il capitale;
- obiettivo ... la quantificazione della cedola è un target, se non lo si raggiunge la cedola distribuita cala.

Ah, dimenticavo ... tornando all'articolo ... così chiaro e preciso ... copio testuale "Traduzione di Jack Sparrow: se i titoli acquistati dal gestore del fondo a cedola hanno una cedola media del 3% ma è stato promesso il 4%, la differenza 4% – 3% = 1% verrà presa dal vostro capitale, rosicchiandolo nel tempo. Capito? Bella forza, son capaci tutti di pagare cedole in questo modo." ... beh anche con una qualsiasi obbligazione si corre lo stesso identico rischio ... fatto salvo l'emittente ... se un bond prevede una cedola del 4% ed il mercato prezza il bond ad un -30% la cedola viene pagata ugualmente ... ma se si valorizza il portafoglio c'è una perdita secca in c/capitale ... ah già c'è il nominale a scadenza :doh: ... che sbadato che sono ... :wall:

Ciao :)

Facciamo diventare interessante questa discussione :
...io ho inteso nell'articolo ( come tu per altro ben descrivi sopra)
che c'e' una perdita del
capitale investito A SCADENZA in questa specie di "fondi a stacco cedola nostrani" ( per altro brutte copie di Templeton &c. A stacco ,da alloccare ad allocchi allo sportello del paesello)
Che quindi e' diverso dalla valorizzazione del momento.
In teoria dovrebbe rimborsare a un ipotetico 100 ( o nav di ingresso chiamalo come vuoi) ma se c'e' stata necessita' di attingere per rispettare le cedole del minimo garantito ti riprendi un importo inferiore.
Ma a scadenza ....anzi se esci prima ti becchi la PENALE " , che ora camuffano con altro nome " exit fee" ( si atteggiano a fondo) ,insomma ti trombano comunque con termini da fondisti ( che loro NON sono, ma solo commerciali che devon guadagnare e fanno un fondo di fondi che per portare a casa un 4% lordo di stacco e' capace pure il mio bambino di 8anni.
X tornare a noi ... mi sembra che TUTTE le obbligazioni restituiscano 100....
Ma cento vero non defalcato dal gia' erogato x non raggiungimento budget cedola .
A meno che,sappiamo tutti, ci sia un def.....non lo scrivo mai x intero x scaramanzia.
Quindi non sono paragonabili .
Come fai a paragonare ( non tu pifin ! Quoto quanto hai scritto al 100%) Mark Mobius a pischelli commerciali del banco popolare del paesello che hanno partorito una specie di polizza linked con altro nome.....
Alla larga ....alla larga !

Ok ....massacratemi , sono pronto :)
 
Ultima modifica:
Io che dovrei acquistare templeton global total return a cedola,leggendo l'articolo mi inquieta un pò.che ne pensi:confused:

E' ottimo , non c'entra niente con quelli dell'articolo che sono fondi a formula delle banchette di paese...
 
bisogna leggere bene il prospetto

Scontato che in teoria dovremmo leggere bene tutto ma....
:D io leggerei molto piu' attentamente quello dei fondi "a formula" ( come ben battezzati da pffin) che propongono le banche in questi ultimi tempi .....:D
 
Quelli dell'articolo mi sembra siano Fondi italiani collocati da Banche italiane interessate (ovvero forte conflitto d'interessi), con un periodo di sottoscrizione. Inoltre la cedola è fissa. I grandi Fondi Esteri come il Templeton non parlano quasi mai di cedole fisse, ma di dividendi variabili, in base all'andamento. Secondo me sono cose molto diverse.


Ottima analisi OK!
 
Scontato che in teoria dovremmo leggere bene tutto ma....
:D io leggerei molto piu' attentamente quello dei fondi "a formula" ( come ben battezzati da pffin) che propongono le banche in questi ultimi tempi .....:D

io li escludo a priori , magari sbaglio :rolleyes:
 
io li escludo a priori , magari sbaglio :rolleyes:

Mi sa che ci sbagliamo in 2 ;)
Comunque per curiosita' ho letto alcuni prospetti di questi similfondi
e sono subdoli come tutti i prodotti bancari commerciali
Studiati ad hoc per sfruttare una tendenza di mercato...
Peccato che qualche pesce lo prendano visti i rendimenti dei bond.
E' facile allocare queste trappole con i bot ai minimi e prezzi carissimi
di tutto...
Esempio :
Sciura Maria buongiorno, le sono scaduti 10k, dobbiamo investirli !!!
Subito se no scade la promozione, oggi si comperano solo "fondi",
Cosa vuole i bond sono alle stelle e noi.....
Guardi noi che bravi,abbiamo un fondo fantastico che stacca dividendo !
Si Shura, il 4% quando i bot le danno forse il 2 ! Ogni 3 mesi cosi' integra la pensione !!!
La Sciura Maria: Oooooo direttore grazie lei e' proprio una brava persona,
Per fortuna che c'e' lei .....
Dove metto le 12 firme ??? ( che autorizzano la banca a spennarmi prelevando lo stacco cedolare dal capitale investito......)
Cosi' vado via veloce se no il macellaio mi vende il magatello che devo cucinare
per la mia nuora...
Sciura stia tranquilla che la faccio andar via in un attimo !!!
E poi Sciura, qui aveva il conto il suo povero marito, suo papa' e quindi io
devo proporre queste belle cose solo a clienti storici come voi,ci mancherebbe.
Mica le propongo a tutti !!!
:)
 
Ultima modifica:
CAMPIONE stacco dividendo-cedola MAGGIO 2013

tra i fondi- Sicav a stacco cedola- dividendo OBBLIGAZIONARI secondo voi qual'e' quello attualmente con la resa piu' alta ( MENS.TRIM.ANNUALE non importa basta che stacchi almeno una volta all'anno ) ?

io inizio a postarne 2-3 ma magari voi ne conoscete altri con maggiori performance di stacco ( sia USD che EUR o valute locali espresse in Eur )
basta che siano obbligazionari ...
p.s. dati LORDI mettiamo qui sotto poi sappiamo tutti come funzionano le tassazioni in base a cosa contiene il paniere.
In lista isin con uno stacco non inferiore al 6% lordo , se no non valgono :)

JPM EM MARKETS LOCAL CURR DEBT A DIV EUR LU0748140778 8,12%
JPM GLOBAL HIGH YIELD BOND DIV EUR HEDGED LU0848952700 7,07%
TEMPLETON EMERGING MARK bond EUR LU0152984307 6,52%
 
tra i fondi- sicav a stacco cedola- dividendo obbligazionari secondo voi qual'e' quello attualmente con la resa piu' alta ( mens.trim.annuale non importa basta che stacchi almeno una volta all'anno ) ?

Io inizio a postarne 2-3 ma magari voi ne conoscete altri con maggiori performance di stacco ( sia usd che eur o valute locali espresse in eur )
basta che siano obbligazionari ...
P.s. Dati lordi mettiamo qui sotto poi sappiamo tutti come funzionano le tassazioni in base a cosa contiene il paniere.
In lista isin con uno stacco non inferiore al 6% lordo , se no non valgono :)

jpm em markets local curr debt a div eur lu0748140778 8,12%
jpm global high yield bond div eur hedged lu0848952700 7,07%
templeton emerging mark bond eur lu0152984307 6,52%
all us high yield am - isin lu0676280711
 
tra i fondi- Sicav a stacco cedola- dividendo OBBLIGAZIONARI secondo voi qual'e' quello attualmente con la resa piu' alta ( MENS.TRIM.ANNUALE non importa basta che stacchi almeno una volta all'anno ) ?

io inizio a postarne 2-3 ma magari voi ne conoscete altri con maggiori performance di stacco ( sia USD che EUR o valute locali espresse in Eur )
basta che siano obbligazionari ...
p.s. dati LORDI mettiamo qui sotto poi sappiamo tutti come funzionano le tassazioni in base a cosa contiene il paniere.
In lista isin con uno stacco non inferiore al 6% lordo , se no non valgono :)

JPM EM MARKETS LOCAL CURR DEBT A DIV EUR LU0748140778 8,12%
JPM GLOBAL HIGH YIELD BOND DIV EUR HEDGED LU0848952700 7,07%
TEMPLETON EMERGING MARK bond EUR LU0152984307 6,52%

I PRimi due chi li colloca? :confused:
 
Indietro