FONDI FINECO AM Passive Underlyings

Chiaro rimane che un autonomo preferisca giustamente risicare i costi ai minimi sindacali con etf allo 0,001% e internalizzare ii costi vivi senza dispersioni ad altri intermediari.
Tanto quello che conta alla fine è il ter...e chi se lo distribuisce.

Quel che preferisce un autonomo non conta nulla, conta quel che preferisce il cliente e nel caso dei Cfaofs, gli obiettivi che gli propone la mandante.
 
Quel che preferisce un autonomo non conta nulla, conta quel che preferisce il cliente e nel caso dei Cfaofs, gli obiettivi che gli propone la mandante.

Quello che il cliente preferisce vedere è un segno + ....punto...possibilmente al 31 dicembre.
Quello che dico io è che non mi frega niente di chi si fa i margini con le operazioni sul portafoglio del cliente, mi interessa quanto prende, quanto è in relazione al rischio preso e quanto viene a me.
Se poi ci guadagna Fineco, JPmorgan, Fidelity o 21shares, la depositaria, la tassazione del Belgio a me poco importa, quello che conta è che il cliente non deva pagare inutilmente prebende che vanno inutilmente a foraggiare altri.
Detto questo, stiamo tutti sulla terra ed esiste sempre un trade-off tra "meglio" e "possibile" e si cerca di operare in un modo possibile e non capisco proprio la problematica di aver creato delle robe che c'erano già, meno care...boh? forse il marketing Fineco ha fatto centro.
 
quanto è in relazione al rischio preso e quanto viene a me.
Se poi ci guadagna Fineco, JPmorgan, Fidelity o 21shares, la depositaria, la tassazione del Belgio a me poco importa, quello che conta è che il cliente non deva pagare inutilmente prebende che vanno inutilmente a foraggiare altri.

Se non siamo ipocriti, dobbiamo ammettere che quel che viene a te, inteso come generico cfaofs, è legato a quanto va a Fineco, non alle altre citate
solo per far confusione.
A me non importa nulla di ciò che fa Fineco e come azionista sono contento che faccia soldi.
Non è nell'interesse del cliente, e nel lungo periodo nemmeno in quello di Fineco, concentrare l'attenzione sui margini propri e della propria catena
distributiva. Ma il tempo ci dirà....
 
Se non siamo ipocriti, dobbiamo ammettere che quel che viene a te, inteso come generico cfaofs, è legato a quanto va a Fineco, non alle altre citate
solo per far confusione.
A me non importa nulla di ciò che fa Fineco e come azionista sono contento che faccia soldi.
Non è nell'interesse del cliente, e nel lungo periodo nemmeno in quello di Fineco, concentrare l'attenzione sui margini propri e della propria catena
distributiva. Ma il tempo ci dirà....

Esempio...fondo azionario internazionale A : commissioni 1,8%, costi accessori vari, transazione, banca depositaria&co 0,4%...ter cliente 2,2%...a Fineco va l'1%...al consulente lo 0,5%
fondo azionario internazionale B : commissioni 1,3%, costi accessori vari&co 0,4% ...ter cliente 1,7%...a Fineco va lo 0,7%...al consulente o 0,35%
fondo azionario internazionale "finechico" C : commissioni 0,3%, costi accessori vari&co 0,05%...ter cliente 0,35%...a Fineco va tutto...al consulente niente
etf azionario internazionale : commissioni 0,3%...ter cliente 0,3%...a Fineco va niente...al consulente niente
è un peccato se scelgo l'ultima soluzione e faccio pagare uno 0,7%? 1%? al cliente di tasca sua? ....a Fineco va lo 0,7/1%...al consulente lo 0,35%/0,5%...come nei primi due casi, ma il cliente ha un ter del 1% rispetto a 1,7% e dell'1,3% rispetto al 2,2%
ma aspettate....Fineco riesce a convincere i consulenti a preferire i suoi fondi indice...1,05% rispetto a 1,7% o 1,35% rispetto a 2,2%...a Fineco va tutto(1% o 1,3%), al consulente lo 0,35%/0,5% a me sembra una possibilità che prima non c'era e a costo più basso per il cliente...ma...chi vince?...io continuo a fare etf e buonasera...
 
Ultima modifica:
Ha senso utilizzare questo prodotto per investire piccole cifre, ad esempio 100€ mensili?
 
Fineco AM Passive Underlyings

Salve a tutti , Fineco mi ha proposto di investire in "Fineco AM Passive Underlyings", sono effettivamente fondi passivi vantaggiosi ?
Grazie per i vostri consigli.
Enrico
 
Salve a tutti , Fineco mi ha proposto di investire in "Fineco AM Passive Underlyings", sono effettivamente fondi passivi vantaggiosi ?
Grazie per i vostri consigli.
Enrico

sono simili ai piani moneyfarm, anche questi consentono di investire tutto subito, oppure fare un PAC, oppure una via di mezzo
io ho investito nel piano più "azionario" in formato PIP -mentre con moneyfarm avevo investito in un'unica soluzione.
così con FINECO spero di accumulare in questa fase ribassista. cifre non esagerate comunque. fineco ha commissioni di gestione leggermente più alte di moneyfarm però
 
Salve a tutti , Fineco mi ha proposto di investire in "Fineco AM Passive Underlyings", sono effettivamente fondi passivi vantaggiosi ?
Grazie per i vostri consigli.
Enrico

Se qualcuno ti propone qualcosa non è mai a scopo benefico, specialmente in banca... Con un LifeStrategy perseguiresti lo stesso scopo a costi molto più bassi.
 
Salve a tutti , Fineco mi ha proposto di investire in "Fineco AM Passive Underlyings", sono effettivamente fondi passivi vantaggiosi ?
Grazie per i vostri consigli.
Enrico

Ma tu avevi voglia di investire?
Ti eri fatto la domanda?
Hai chiamato il consulente per chiedergli soluzioni?
Se lo hai fatto.... devi accettare che il consulente ti proponga una qualche forma di gestione su cui percepisce della remunerazione, sta facendo il suo lavoro e deve essere pagato.
Se non o hai fatto....come mai bisogna aspettare che ti chiami un consulente per decidere di investire qualcosa? Forse non ci avevi pensato? Che valore dai al fatto di gestire in modo diverso dal conto corrente i risparmi? E' un valore che può comprendere la remunerazione del soggetto che te la propone?
Quanto?
 
In realtà non e' stata una proposta diretta, avevo chiesto commissioni piu' basse e non volevo sbattermi con ETF e ribilanciamenti annui , ma avere la possibilità di avere un portafogli diversificato con meno "manutenzione" possibile . Forse la gestione Vanguard LifeStrategy ETF e' la stessa cosa a costi decisamente inferiori ? Cosa ne pensi ? Grazie
 
In realtà non e' stata una proposta diretta, avevo chiesto commissioni piu' basse e non volevo sbattermi con ETF e ribilanciamenti annui , ma avere la possibilità di avere un portafogli diversificato con meno "manutenzione" possibile . Forse la gestione Vanguard LifeStrategy ETF e' la stessa cosa a costi decisamente inferiori ? Cosa ne pensi ? Grazie

Beh...più o meno la zuppa è sempre quella, ma la differenza è che i vanguard sono etf, mentre questi sono fondi.
 
A questo punto se non altro per una questione di costi, meglio preferire Vanguard
 
Mi sono interessato anche io proprio in questi giorni ai fondi Fineco AM Passive ed ho parlato proprio stamani con il supporto telefonico. Ci sono un altro paio di dettagli (secondo me non secondari o cosi' scontati) che non dovrebbero essere sottovalutati:

1) Alcuni costi non sono del tutto trasparenti, ne' presenti nel KIID: ogni volta che si inizia uno di questi fondi ci sono 6€ di spese fisse e ci sono sempre 6€ ogni volta che si liquida il fondo in modo completo o parziale. Oltre a questo sono previsti 0,60€ ogni volta che si fa un incremento (sia automatico col PAC o manuale). I costi, tutto sommato, mi sembrano abbastanza contenuti.

2) Al contrario di un piano "fai da te" fatto con Vanguard e ETF Replay, una volta attivato un PAC su uno di questi fondi, non e' assolutamente possibile modificarlo! Questo significa che se ad un certo punto volete investire 200€ in piu' al mese non potete farlo. Oppure, siete partiti con 300€/mese e vi rendete conto che sono troppi e volete scendere a 200€/mese? Non potete! Potete solo interrompere, sospendere e liquidare (e poi rifare un nuovo fondo da zero... dove non tanto dovrete spendere altri 6€ ma dovendo prima liquidare e poi reinvestire vi perderete il 26% di capital gain accumulato).

Non tanto per i costi del punto 1 (che ritengo accettabili), ma personalmente per me il punto 2 lo rende uno strumento non utilizzabile (per le mie esigenze).

Spero che queste informazioni aggiuntive possano esservi utili.
 
Mi sono interessato anche io proprio in questi giorni ai fondi Fineco AM Passive ed ho parlato proprio stamani con il supporto telefonico. Ci sono un altro paio di dettagli (secondo me non secondari o cosi' scontati) che non dovrebbero essere sottovalutati:

1) Alcuni costi non sono del tutto trasparenti, ne' presenti nel KIID: ogni volta che si inizia uno di questi fondi ci sono 6€ di spese fisse e ci sono sempre 6€ ogni volta che si liquida il fondo in modo completo o parziale. Oltre a questo sono previsti 0,60€ ogni volta che si fa un incremento (sia automatico col PAC o manuale). I costi, tutto sommato, mi sembrano abbastanza contenuti.

2) Al contrario di un piano "fai da te" fatto con Vanguard e ETF Replay, una volta attivato un PAC su uno di questi fondi, non e' assolutamente possibile modificarlo! Questo significa che se ad un certo punto volete investire 200€ in piu' al mese non potete farlo. Oppure, siete partiti con 300€/mese e vi rendete conto che sono troppi e volete scendere a 200€/mese? Non potete! Potete solo interrompere, sospendere e liquidare (e poi rifare un nuovo fondo da zero... dove non tanto dovrete spendere altri 6€ ma dovendo prima liquidare e poi reinvestire vi perderete il 26% di capital gain accumulato).

Non tanto per i costi del punto 1 (che ritengo accettabili), ma personalmente per me il punto 2 lo rende uno strumento non utilizzabile (per le mie esigenze).

Spero che queste informazioni aggiuntive possano esservi utili.

Utile, grazie.
Bollino verde per il nickname, bellissimo.


Edit: aggiungo qualche info di confronto con Replay, che trovo strumento sempre più eccellente.

1. Replay è sempre modificabile in qualsiasi configurazione fino a pochi giorni dalla scadenza, ed è annullabile anche il giorno prima (se si cambia idea al volo)
2. Con gli ETF gratuti Amundi+Lyxor è possibile integrare il PAC in qualsiasi momento, andando ad investire con indicatori non basati solo sulla scadenza temporale (ed è quello che sto pensando)
Da ricordare è che la gratuità degli ETF è basata su una lista (non TUTTI gli Amundi+Lyxor), ma questa, oltre che dall'elenco scaricabile, è verificabile direttamente quando si va in acquisto, poichè appare i logo "NO COMMISSIONI"
Inoltre la gratuità non vale per la vendita, sulla quale si applicano le comissioni del proprio profilo
 
Ultima modifica:
Utile, grazie.
Bollino verde per il nickname, bellissimo.

E' un riferimento alla canzone di Checco Zalone 😅


2. Con gli ETF gratuti Amundi+Lyxor è possibile integrare il PAC in qualsiasi momento, andando ad investire con indicatori non basati solo sulla scadenza temporale (ed è quello che sto pensando)
Da ricordare è che la gratuità degli ETF è basata su una lista (non TUTTI gli Amundi+Lyxor), ma questa, oltre che dall'elenco scaricabile, è verificabile direttamente quando si va in acquisto, poichè appare i logo "NO COMMISSIONI"
Inoltre la gratuità non vale per la vendita, sulla quale si applicano le comissioni del proprio profilo

Questa cosa e' molto interessante. Io al momento uso come "core" il Vanguard FTSE All World, che (a quanto vedo da JustETF) praticamente segue lo stesso indice/performance, ma e' in USD mentre il Lyxor e' in EUR.

Le "Zero commissioni" valgono anche in caso di uso dentro un ETF Replay o solo in caso di acquisto manuale?
 
E' un riferimento alla canzone di Checco Zalone 😅

Certo, lo so bene.

Questa cosa e' molto interessante. Io al momento uso come "core" il Vanguard FTSE All World, che (a quanto vedo da JustETF) praticamente segue lo stesso indice/performance, ma e' in USD mentre il Lyxor e' in EUR.

Le "Zero commissioni" valgono anche in caso di uso dentro un ETF Replay o solo in caso di acquisto manuale?

La differenza tra AWCI (Lyxor) e VWCE è minima (0,2% in un anno, che più o meno corrisponde alla differenza di TER), il sottostante per entrambe è in valuta (non hedging).
Forse la differenza più interessante è il tipo di replicazione, sulla quale puoi torvare numerosi riferimenti.

Le zero commissioni valgono sempre in acquisto per quelli della lista, sia a mercato, sia nel Replay (in cui vengono scalati automaticamente)

Siccome io userò il vantaggio della gratuità, ho esaminato alcuni aspetti a cui accennerò presto nel 3D che ho aperto sul Portafoglio PAC a due anni
 
Mi sono interessato anche io proprio in questi giorni ai fondi Fineco AM Passive ed ho parlato proprio stamani con il supporto telefonico. Ci sono un altro paio di dettagli (secondo me non secondari o cosi' scontati) che non dovrebbero essere sottovalutati:

1) Alcuni costi non sono del tutto trasparenti, ne' presenti nel KIID: ogni volta che si inizia uno di questi fondi ci sono 6€ di spese fisse e ci sono sempre 6€ ogni volta che si liquida il fondo in modo completo o parziale. Oltre a questo sono previsti 0,60€ ogni volta che si fa un incremento (sia automatico col PAC o manuale). I costi, tutto sommato, mi sembrano abbastanza contenuti.

2) Al contrario di un piano "fai da te" fatto con Vanguard e ETF Replay, una volta attivato un PAC su uno di questi fondi, non e' assolutamente possibile modificarlo! Questo significa che se ad un certo punto volete investire 200€ in piu' al mese non potete farlo. Oppure, siete partiti con 300€/mese e vi rendete conto che sono troppi e volete scendere a 200€/mese? Non potete! Potete solo interrompere, sospendere e liquidare (e poi rifare un nuovo fondo da zero... dove non tanto dovrete spendere altri 6€ ma dovendo prima liquidare e poi reinvestire vi perderete il 26% di capital gain accumulato).

Non tanto per i costi del punto 1 (che ritengo accettabili), ma personalmente per me il punto 2 lo rende uno strumento non utilizzabile (per le mie esigenze).

Spero che queste informazioni aggiuntive possano esservi utili.

Non mi è chiaro il punto 2 dove si dice che "Potete solo interrompere, sospendere e liquidare".
Perché liquidare? Interrompo il PAC e ne faccio un altro. Non sono costretto a vendere o no?
 
Certo, sono perfetti per le piccole cifre.

Ho simulato un acquisto e controllato che ci sono 6 euro di diritti fissi. Spero che siano una tantum per attivazione investimento. Stessa cosa se si opta per attivazione modalità pac, con 50 euro mensili sempre 6 euro di diritti fissi...
 
Ho simulato un acquisto e controllato che ci sono 6 euro di diritti fissi. Spero che siano una tantum per attivazione investimento. Stessa cosa se si opta per attivazione modalità pac, con 50 euro mensili sempre 6 euro di diritti fissi...

6 € per apertura PAC e 0,6€ ogni rata
 
Indietro