Fondi H2O Vol. VIII - Il Re é nudo !

Intanto chi volesse vendere l' FCR ora in gain dopo lo scorporo deve pure pagarci il capitale gain :mad:

questa mi sembra una cosa grave e che appare come una beffa.
poniamo che abbia investito 100 e prima dello scorporo ero in perdita del 10%, ossia avevo 90. Dopo lo scorporo mi ritrovo FCR che vale 70. Il giorno in cui dovessi tornare in pari a 100, in effetti dovrei pagare il capital gain sul 30 di guadagno anche se non ho guadagnato nulla!!
In più non capisco come questo possa avvenire visto che l'isin è rimasto lo stesso e non si tratta di un nuovo fondo su cui i guadagni devono essere tassati
 
È un problema della legislazione italiana che nei fondi considera i guadagni in un modo e le perdite in un altro, una "anomalia" creata (secondo me) ad arte per inch...tare sempre e comunque i risparmiatori
 
questa mi sembra una cosa grave e che appare come una beffa.
poniamo che abbia investito 100 e prima dello scorporo ero in perdita del 10%, ossia avevo 90. Dopo lo scorporo mi ritrovo FCR che vale 70. Il giorno in cui dovessi tornare in pari a 100, in effetti dovrei pagare il capital gain sul 30 di guadagno anche se non ho guadagnato nulla!!
In più non capisco come questo possa avvenire visto che l'isin è rimasto lo stesso e non si tratta di un nuovo fondo su cui i guadagni devono essere tassati

esattamente come un azione qualsiasi che ha fatto uno spin off. Se non ricordo male agli azionisti FCA quando vennero date in "regalo" le azioni Ferrari.
 
questa mi sembra una cosa grave e che appare come una beffa.
poniamo che abbia investito 100 e prima dello scorporo ero in perdita del 10%, ossia avevo 90. Dopo lo scorporo mi ritrovo FCR che vale 70. Il giorno in cui dovessi tornare in pari a 100, in effetti dovrei pagare il capital gain sul 30 di guadagno anche se non ho guadagnato nulla!!
In più non capisco come questo possa avvenire visto che l'isin è rimasto lo stesso e non si tratta di un nuovo fondo su cui i guadagni devono essere tassati

esatto... io con 20.000€ avevo un -2,27% ed oggi mi trovo 15.784€ ma con un + 2,05% (307 €). Potessi vendere da subito il SP la situazione sarebbe diversa
 
È un problema della legislazione italiana che nei fondi considera i guadagni in un modo e le perdite in un altro, una "anomalia" creata (secondo me) ad arte per inch...tare sempre e comunque i risparmiatori

quello che dici avrebbe una spiegazione se fossimo confluiti su un fondo nuovo, ISIN nuovo, si riparte da zero, quindi paghi il capital gain se guadagni. Dà fastidio ma è così
In questo caso, invece, fondo originario Multibonds SR e fondo dopo lo scorporo FCP SR hanno lo stesso ISIN.
Con Fineco, mi sarei aspettato oggi un Multibonds a -22% rispetto a prima e invece me lo ritrovo in guadagno del 4%. Perché hanno sistemato la cosa abbassando il mio prezzo di carico da 90 a 70.
Ho provato a chiamarli, ma non mi sembra che abbiano le idee chiare
 
Quello che hanno fatto coi pmc è però assolutamente corretto, anche nei comunicati H2O era chiaro che avrebbero proceduto in questo modo.
L'anomalia italiana è che avendo, ad esempio, perdite sull'SP, non puoi compensarle con guadagni sill'FCP

P.S. aggiungo che oltre che assolutamente corretto, ripartire i pmc in tal modo è del tutto logico. Diversamente sarebbe stato un arbitrio.
 
esattamente come un azione qualsiasi che ha fatto uno spin off. Se non ricordo male agli azionisti FCA quando vennero date in "regalo" le azioni Ferrari.

effettivamente ritrovarsi bond tennor tecnicamente in default scorporati dal nav o azioni ferrari regalate è esattamente la stessa cosa :(
 
Quello che hanno fatto coi pmc è però assolutamente corretto, anche nei comunicati H2O era chiaro che avrebbero proceduto in questo modo.
L'anomalia italiana è che avendo, ad esempio, perdite sull'SP, non puoi compensarle con guadagni sill'FCP

P.S. aggiungo che oltre che assolutamente corretto, ripartire i pmc in tal modo è del tutto logico. Diversamente sarebbe stato un arbitrio.

Quindi parte da H2O, non da Fineco.
Allora tocca rassegnarsi, mi sembra di capire
 
Intanto chi volesse vendere l' FCR ora in gain dopo lo scorporo deve pure pagarci il capitale gain :mad:

Il prezzo di carico che vedo per il FCP non é quello originario e nemmeno a scissione avvenuta,ma un prezzo che non riesco a ricondurre a nulla.
Decisamente più basso di quello di carico vero -22%,e +12% del valore iniziale del FCP.
 
Quindi...

Quindi...a quanto scritto su Fineco...è rimasta pure la commissione d'ingresso del 5%...per la serie "non c'è limite al peggio"!! (e alla vergogna!!)
 
Anch'io ho notato lievi discrepanze sul pmc calcolato da me (al 5° decimale) con quello che mi ritrovo, ma è questione di centesimi.
Probabilmente Fineco si è basata su un nav diverso: io 8 e 6 ottobre (quelli resi noti), loro boh!
 
Quindi...a quanto scritto su Fineco...è rimasta pure la commissione d'ingresso del 5%...per la serie "non c'è limite al peggio"!! (e alla vergogna!!)

Almeno fineco sei comportata bene, con iwbank, siamo alla "piccola bottega degli orrori"....... alla fine il gasatissimo consulente e andato a farsi benedire.
 
Quindi se prima avevo X quote di H2O Multibonds SREUR C isin FR0013393329

ora ho sempre X quote di H2O MULTIBONDS FCP EUR SR isin FR0013393329
e X quote di H2O MULTIBONDS SP EUR SR isin FR0013536109

ante scorporo quotava 90,89 al 08/09/2020

ora l'FCP quota 76,16 mentre il SP quota 21,57

Corretto? Chiedo ai piu' esperti.....
 
Sostanzialmente nel momento in cui liquideranno (probabilissimamente in perdita) la quota illiquida SP: la minusvalenza che ne deriva non sarà nemmeno compensabile con l'eventuale plusvalenza che potrebbe scaturire dalla parte liquida, che nel frattempo abbiamo conservato.
 
Esatto. In Italia anomalia dove plusvalenze da cessione titoli e certificati possono essere compensate da minusvalenze ma plusvalenze da fondi ed etf non possono essere compensate da minus. Nessun governo ha posto rimedio a questa rapina legalizzata
 
Sostanzialmente nel momento in cui liquideranno (probabilissimamente in perdita) la quota illiquida SP: la minusvalenza che ne deriva non sarà nemmeno compensabile con l'eventuale plusvalenza che potrebbe scaturire dalla parte liquida, che nel frattempo abbiamo conservato.

non è detto. Bisogna vedere a quanto sono quotate le varie parti illiquide adesso e a quanto verranno vendute man mano generando la liquidità da rimborsare i clienti....
 
che io sappia le minus di un fondo non possono essere compensate con le plus di un fondo ma si possono compensare le minusvalenze dei fondi con altri strumenti come azioni, obbligazioni, strumenti derivati e certificati
 
Nav Multibonds 10/10/2020

Multibonds FCP R 301,42 ( +0,89% rispetto a ieri).

Sono curioso di vedere domani come me lo calcola Fineco.
 
Penso che Fineco aggiornerà le valorizzazioni a partire dal nav del 14/10 (il primo "scambiabile")
 
Indietro