Fondi Immobiliari Chiusi 64° Si chiude la stagione delle OPA

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto perche' l'orrore appaia in tutta la sua grandezza, te la calcolo io la perdita rispetto al costo storico degli immobili. E' del:

66%

la sgr dirà che la colpa è tutta di quegli str. di quotisti che non hanno votato la proroga straordinaria...:yes:
 
Olinda Crescita e Ptf Immobiliare

Proposta da profano
Qualcuno di voi aveva informato Consob e/o BDI dello schifo riguardante i tre fondi in oggetto
Se non ricordo male, nessuna risposta o generica e insignificante risposta
Perchè, chi ha i dati e la voglia (magari con lavoro di gruppo), non manda un documento completo a Sole24ore e Milano Finannza (editore Panerai e cosiddetta esperta immobiliare Teresa Campo) contenente:
- dati inconfutabili su evoluzione nel tempo di NAV e GAV
- comportamento delle sgr
- comportamentio dei "controllori"
- quanto ritenete più opportuno
concludendo con
1 la considerazione che qualcuno ha fatto: fra qualche anno Consob multerà questi signori, ma, per il ritardo nell' intervenire, i risparmiatori avranno perso 100/1000 volte di più
2 la domanda : "avete il coraggio di fare un' inchiesta e pubblicare lo schifo che vi presentiamo ? noi siamo a Vostra disposizione"
Secondo me, se pubblicano in modo chiaro, vale molto più di un esposto a Consob o BPI
Chiedo scusa per errori e imprecisioni, ma non sono esperto immobiliare e mi baso su quello che leggo qui da anni
 
Non bisogna dimenticare di sottolineare in ogni luogo e modo che hanno preso commissioni su NAV
gonfiati e sgonfiati nel giro di pochi mesi (NON ANNI)
A parte il fatto che in un paese civile non si pagano le commissioni sul NAV ma sul valore di vendita
e qui siamo ******** noi che abbiamo sottoscritto regolamenti "contro i nostri interessi"
Secondo me, chi gestisce non deve essere retricuito a commissione,
ma con un contratto che determina un fisso più una percentuale sull' utile
 
la sgr dirà che la colpa è tutta di quegli str. di quotisti che non hanno votato la proroga straordinaria...:yes:

Il rischio di fornire un alibi era evidente, che poi a fondi come Portfolio sarebbe servita solo a fare ancora peggio è un dettaglio....

Incredibilmente poi il mercato prezza Portfolio molto più generosamente di Estense :clap:
 
Chiedo agli esperti
I fondi immobiliari destinati al retail sono una piccola percentuale rispetto al totale dei fondi immobiliari chiusi ?
Se è vero questo, non è possibile verificare l' andamento degli altri fondi nello stesso periodo ?
I bilanci dovrebbero essere pubblici
Il confronto non dovrebbe lasciare spazio a discussioni
Dove sbaglio ?
 
applicando, oggi come oggi, a obelisco uno sconto del 40% sugli immobili ( cioè una vendita leggermente migliorativa rispetto a BNL Port), la leva porterebbe a liquidare circa 255euro/quota...
una vendita degli stessi immobili al 50%, porterebbe a liquidare circa una cinquantina di euro/quota...
non resta che augurarsi che gli esperti indipendenti di obelisco non si siano sbagliati del 50%, come abbiamo visto altrove essere nel novero delle possibilità, e neppure eccezionale...:rolleyes:
 
Il rischio di fornire un alibi era evidente, che poi a fondi come Portfolio sarebbe servita solo a fare ancora peggio è un dettaglio....

Incredibilmente poi il mercato prezza Portfolio molto più generosamente di Estense :clap:

...e potrebbero trascinarla, tenendosi i soldi fino al 30 giugno....:clap:
 
i raffronti per categorie difficilmente provano un nesso causale...bisogna dimostrare la malagestio...
le sgr se ne STRAFOTTONO delle cause civili o dei procedimenti amministrativi...gli farebbe più paura togliere i punti dalla patente...
le sgr SI CA.GANO SOTTO esclusivamente nelle cause PENALI...
 
Secondo me se ne fottono delle cause sia civili che penali per 2 motivi
1 possono tirare per le lunghe fino a massacrare di spese l' avversario
2 non hanno difficoltà a "condizionare" il giudice, cosa avvenuta secondo me (in modo abbastanza evidente), nel caso Crescita

Uno s*******mento pubblico di BNL sui giornali specializzati non sarebbe male (almeno come soddisfazione)

Inoltre se la stessa sgr gestisce bene certi fondi e altri no (nello stesso contesto/periodo)
non può essere ignorato con leggerezza da un giudice (dipende dalle palle dell' avvocato)
In ogni caso, anche così, il confronto con altre sgr potrebbe almeno s*******re i gestori

Certo se ci fosse l' appoggio di un partito.... ma i partiti non sanno un c... di finanza
Si svegliano solo se devono fare demagogia per raccattare voti (vedi caso obbl. subordinate in cui qualche risparmiatore sarà stato fregato, ma il 90% ci ha MARCIATO)
 
Trovo certamente miope, fuori luogo e di cattivo gusto (soprattutto per vechiette e piccoli risparmiatori incompetenti che ancora si fidano dei consigli ricevuti in certe banche, molto più numerosi di quanto si possa immaginare) richiamare il discorso su chi ci ha marciato sui compratori di subordinate delle banchette fatte fallire; in fin di conti i bilanci erano taroccati, i crediti incagliati sono stati valutati al 17% cosa che farebbe chiudere i conti anche a Intesa ecc ecc ma l'apparenza ingannevole non mi sembra molto diversa da come sono gestiti certi QF. Quindi prima di dare delle galline agli altri magari guardiamo anche le nostre zampe. Per quanto nominare la Con sob a tutela del risparmio ho già detto di chiedersi di quale risparmio. Dei partiti concordo che in quelli onesti (poi magari qui bisogna accendere la lanterna) evidentemente abbonda l'ignoranza finanziaria ma soprattutto quella giudiziaria (anche perchè si farebbe il vuoto spinto). La stessa con sob non a caso ha nomine partitiche e dubito molto che neppore tra tre anni provvederà a una sia pur minima multa simbolica; se infatti così fosse darebbe facile appiglio alle possibili cause legali (vedi multe agcom costate parecchi milioncini alla Telecom non per la multa in se ma per le successive cause di Wind - Vodafone ecc). Niente di nuovo sotto l'albero dei cachi.
 
Anche mia figlia che non si interessa minimamente alla finanza conosce un concetto fondamentale:
il rendimento è direttamente proporzionale al rischio
Mia madre che aveva fatto la 5 elementare, conosceva benissimo questo concetto
Anche le vecchiette, che fanno la spesa tutti i giorni e stanno molto attente ai 10 euro, lo sanno e NON si fidano di nessuno
Chissà perchè non devono stare attente alle migliaia di euro
Il problema è che le vecchiette erano felici di avere un rendimento nettamente superiore a quello dei soliti BOT
Visto che parli di Intesa, al sottoscritto Banca Intesa aveva proposto le subordinate Ho visto che rendevano il 4% in più delle altre ed ho
chiesto il perchè Mi hanno detto il rischio, ma "Banca Intesa è solidissima ! la migliore d' Italia !!" NON le ho comprate !!!
Queste vecchiette andavano in banche di terz'ordine e hanno accettato che fossero incrollabili ??? Ma fammi il piacere !!
Ripeto: di ingenui ce ne saranno stati il 10% Gli altri si sono fatti ingolosire dalla cedola
Stesso discorso fatto fin dal tempo dei mutui in ECU, delle obbligazioni argentine (altra offerta che non ho accettato), ecc... ecc..
Invece la truffa delle sgr è palese e non prevedibile !!!! non ci sono confronti possibili !!!!
Nessuno ha mai perso il 66% su un immobile !!!
Ti dirò di più Se dai 100 milioni a 2 geometri, questi sono in grado di acquistare immobili, gestirli, curarne la manutenzione e rivenderli
in guadagno Il costo dei geometri più una due segretarie, è ridicolo rispetto ad una sgr !!! Prova a pensare !!!
Qusta è la grande vergogna ! Che per comprare e gestire una decina di palazzi bastano 2 geometri e una segretaria !!!
 
... ....
Perchè, chi ha i dati e la voglia (magari con lavoro di gruppo), non manda un documento completo a Sole24ore e Milano Finannza ...
Secondo me, se pubblicano in modo chiaro, vale molto più di un esposto a Consob ...
Però, attenzione!
Se pubblicano un bell'articolo e questo cade sotto gli occhi di Matteo, finisce che, con la sua capacità di far cambiare verso alle cose, rovescia la frittata ed i quotisti vanno a guadagnare un sacco di soldi.
Allora saremmo noi passibili di persecuzione penale per "circonvenzione di incapace".
No, no, preferisco chiudere con le mie perdite e dormire tranquillo.
 
Una domanda per tutti noi

Io ho trovato la passione per i fondi immobiliari quando ho incontrato il sito di Aiolos Fondi Immobiliari chiusi.
La passione e' aumentata quando sono entrato in questo FOL, dove ho scambiato informazioni e dubbi con vari forumisti.
Da umile topo di biblioteca, ho veramente studiato in dettaglio tutti i fondi con scadenza ravvicinata e con la mia famiglia e alcuni amici abbiamo ora una certa esposizione.
Al di la' che su questo forum ogni tanto compare qualcuno che vuole vendere un fondo oppure abbattere un fondo (a volte senza conoscerlo bene), considero questo assieme al sito di Aiolos, il migliore luogo di scambio e di informazione sui QF.
Molto piu' del Sole, MF ecc.

Detto questo, soprattutto dopo Portfolio immobiliare, la cui truffa e' stata evidente per 4 mesi e descritta qui varie volte, mi sono chiesto:

E' possibile che il network di Fondiimmobiliarichiusi e di questo forum non riesca ad avere nessun impatto su nessuno, pur in presenza di dati inconfutabili???
Possibile che tra noi non ci sia un avvocato, un amico di qualche istituzione, un conoscente di Panerai, di Ursino o di altri giornalisti economici, uno che ha peso in Altroconsumo, un consulente della Consob, un consigliere di qualche parlamentare, un poliziotto, un detective privato, uno che ha subito un danno pesante da Olinda o qualche altro fondo marcio che vuole fare qualcosa e che ha i mezzi per fare qualcosa??


Possiamo studiare tutti i numeri che vogliamo, ma se si possono commettere frodi alla luce del sole senza nessuna reazione di nessuno e di nessuna istituzione, allora la situazione e' disperata e Olinda e Portfolio si possono ripetere ancora.
 
Io ho trovato la passione per i fondi immobiliari quando ho incontrato il sito di Aiolos Fondi Immobiliari chiusi.
La passione e' aumentata quando sono entrato in questo FOL, dove ho scambiato informazioni e dubbi con vari forumisti.
Da umile topo di biblioteca, ho veramente studiato in dettaglio tutti i fondi con scadenza ravvicinata e con la mia famiglia e alcuni amici abbiamo ora una certa esposizione.
Al di la' che su questo forum ogni tanto compare qualcuno che vuole vendere un fondo oppure abbattere un fondo (a volte senza conoscerlo bene), considero questo assieme al sito di Aiolos, il migliore luogo di scambio e di informazione sui QF.
Molto piu' del Sole, MF ecc.

Detto questo, soprattutto dopo Portfolio immobiliare, la cui truffa e' stata evidente per 4 mesi e descritta qui varie volte, mi sono chiesto:

E' possibile che il network di Fondiimmobiliarichiusi e di questo forum non riesca ad avere nessun impatto su nessuno, pur in presenza di dati inconfutabili???
Possibile che tra noi non ci sia un avvocato, un amico di qualche istituzione, un conoscente di Panerai, di Ursino o di altri giornalisti economici, uno che ha peso in Altroconsumo, un consulente della Consob, un consigliere di qualche parlamentare, un poliziotto, un detective privato, uno che ha subito un danno pesante da Olinda o qualche altro fondo marcio che vuole fare qualcosa e che ha i mezzi per fare qualcosa??


Possiamo studiare tutti i numeri che vogliamo, ma se si possono commettere frodi alla luce del sole senza nessuna reazione di nessuno e di nessuna istituzione, allora la situazione e' disperata e Olinda e Portfolio si possono ripetere ancora.

La vicenda Portfolio è finita nel peggior modo possibile.
Leggo che siamo tutti arrabbiati per quello che possiamo definire solo un furto.
Chi possedeva le quote di questo fondo è amareggiato, chi non le aveva sorride dicendo: lo sapevo che finiva così.
Templar poi (a ragione) definisce fresconi queli che fino a 10 gg fa compravano a 500.
Chi vi scrive è il principe dei fresconi perchè possedeva già prima di agosto tante evidentemente troppe quote. Da allora purtroppo ne ho comprate ancora parecchie.
Ero convinto che la SGR con un colpo d'ala migliorasse le previsioni di luglio ma invece ci siamo ritrovati in un incubo.
Personalmente, capirete, sto perdendo un sacco di soldi ma oggi non è di me che voglio parlare.
Dopo la vicenda Crescita e visto lo sbaglio di Olinda pensavo che le SGR prestassero più attenzione nella gestione degli immobili e invece. . .
Questa è una sconfitta del mercato soprattutto è una sconfitta dei risparmiatori.
Ha ragione chi dice che bisogna far qualcosa ma io già in agosto ho lanciato un sasso senza nascondere la mano.
Ho inviato esposto a BI e Consob ottenendo al momento risposte poco più che evasive.
Ho cercato di stimolare qui sul sito l'aggregazione di più quotisti per avviare una class action ma niente, nessuno si è fatto vivo.
Solo due membri del sito si sono confrontati sulla proposta e poi . . . .basta.
Ho inviato nel frattempo una protesta scritta alla SGR ottenendo una risposta con cui garantivano il massimo dell'impegno "ed infatti i risultati si sono visti"; la loro risposta si concludeva però con una minaccia di querela se avessi continuato a parlar male di loro.
Allora mi sono rivolto ad un bravo legale ed ho avviato una causa civile.
Non so se vincerò o perderò ma in ogni caso il mio risultato sarà ininfluente perchè il mercato risulterà sempre sconfitto.
La mia eventuale vittoria non si trasformerà purtroppo in una vittoria del mercato perchè il vero obiettivo doveva essere quello di far pagare alla SGR tutti i danni causati con la gestione.
Tale obiettivo poteva essere raggiunto solo con una class action allargata a molti, azione legale di cui i giornali potessero parlare senza rischio di querele.
Ritengo anche che vi siano presupposti per un esposto penale "truffa aggiottaggio ecc" ma credo anche che il tutto dovrebbe partire da Consob o da una class.
Sto pensando di inviare un secondo esposto a Consob per puntualizzare altri punti di debolezza della gestione ma poi basta . . . .
Scrivere al Sole o a Milano Finanza . . . . se volete ma c'è sempre il rischio di querela e poi non mi pare che vi siano giornalisti, Ursino escluso, disposti ad inimicarsi le grosse banche su una vicenda dai contorni purtroppo limitati.
Se qualcuno ha altre idee io ho tutto il materiale che serve. . .
Credo di conoscere la gestione di questo fondo meglio della SGR stessa.

Io sono qui. . .. stanco. . . con le mie battaglie. . .

Se qualcuno ha del coraggio lo dica e magari incominci ad inviare altri esposti

Con l'invio di un esposto non si rischiano querele basta scrivere cose vere e non essere offensivi. . .

Trovate il coraggio e forse le cose potranno incominciare a cambiare; in caso contrario. . .

Sell Italy and go away. . . .

Scusate lo sfogo
 
Continuo a leggere di esposti a Con sob ma vorrei ricordare solo per stare nel recente che fu lei o chi per lei (non faccio nomi) a togliere anche le analisi quantitative dalle obligazioni, insieme a banca Italia nulla ebbe a rilevare sulle stesse emissioni; nulla si accorse di Veneto e Vicenza (poteva venirmi a chiedere un parere già 10 anni fa); oggi consiglio a leggere su Il fatto chi incontrava i sindaci di Ubi in privata sede e già che c’è chi telefonava in casa Unipol ai tempi della vicenda Fondiaria. Non parlo poi dei continui fari e faretti accesi che più sembrano ceri da cimitero, almeno visti gli effetti. Se poi parliamo della Mifid come tutela dei risparmiatori be allora poniamoci la più appropriata prospettiva che quando hai firmato o fanno firmare anche l’ultima delle vecchiette con quella si tolgono da tutti gli impicci, prima gli era sfuggito e hanno perso diverse cause x Leman e vari fondi united rifilati come sicuri (dissi questo a un convegno universitario ma fui subito zittito dal magnifico rettore). Vai a contare che ti hanno imbrogliato adesso sui qf quando per acquistarli hai firmato qualunque man leva. Per quanto riguarda Panerai e Mf be allora o non lo leggiamo quel giornale o non capiamo cosa dice o meglio cosa non dice; se c’è un giornale pro istituzionale questo li batte tutti. Nulla ha avuto da dire negli ultimi due giorni ma ha provveduto sparate lingualunguismi sul referendum e sulle invasioni di cavallette che seguiranno, come è costante l'incensamento dei ministri di turno e di chi li ispira (anche se magari ci fanno credere che MPS sia l'affare del secolo o non sanno quanto costa un litro di latte e magari pensavano che il quantitative fosse un unguento miracoloso). Purtroppo l’unico giornale intellettualmente più onesto, credo sbagliando, poco si occupa di finanza ( Falcone diceva se vuoi scoprire qualche cosa segui i soldi). Quindi se proprio si vuol sperare in qualche divulgazione consiglierei la Gabanelli o le Iene. Per quanto attiene alla politica lascerei perdere; la casta e le lobbie imperano in modo proporzionale alla vicinanza alle leve di comando; unici penso bravi ma ingenui ragazzi potrebbero essere i 5 stelle, forse ancora non toccati dal sacro fuoco ma poco avvezzi alla matematica finanziaria. Detto questo concorderei parecchio sul
Sell Italy and go away
 
Io ho trovato la passione per i fondi immobiliari quando ho incontrato il sito di Aiolos Fondi Immobiliari chiusi....

Detto questo, ...mi sono chiesto:

...
Possibile che tra noi non ci sia un avvocato, un amico di qualche istituzione, un conoscente di Panerai, di Ursino o di altri giornalisti economici, uno che ha peso in Altroconsumo, un consulente della Consob, un consigliere di qualche parlamentare, un poliziotto, un detective privato, uno che ha subito un danno pesante da Olinda o qualche altro fondo marcio che vuole fare qualcosa e che ha i mezzi per fare qualcosa??


...
Purtroppo il tuo elenco è quasi completo.
Ma manca la sola figura che può fare qualcosa dovendo rispondere delle proprie azioni, praticamente solo all'onnipotente (sì, vabbè, ci sarebbe anche la legge, ma se te la puoi interpretare da solo ....): il magistrato.

(per onestà intellettuale potrebbe essere opportuno osservare che ci potrebbe essere anche un'altra figura con potere di intervento: un mafioso. Ma penso che fra i quotisti non ce ne siano).
 
Purtroppo il tuo elenco è quasi completo.
Ma manca la sola figura che può fare qualcosa dovendo rispondere delle proprie azioni, praticamente solo all'onnipotente (sì, vabbè, ci sarebbe anche la legge, ma se te la puoi interpretare da solo ....): il magistrato.

(per onestà intellettuale potrebbe essere opportuno osservare che ci potrebbe essere anche un'altra figura con potere di intervento: un mafioso. Ma penso che fra i quotisti non ce ne siano).
Per quanto riguarda il magistrato, se ti va bene, nel paese dei cachi avrai soddisfazione fra una quindicina d'anni, quindi riguardati e controlla la slute. Per quanto riguarda l'onnipotetente mi sembra ora impegnato in campagna referendaria.:D
 
Per quanto riguarda il magistrato, se ti va bene, nel paese dei cachi avrai soddisfazione fra una quindicina d'anni, quindi riguardati e controlla la slute. Per quanto riguarda l'onnipotetente mi sembra ora impegnato in campagna referendaria.:D
Mah ... vedo che i magistrati, quando serve, sanno anche essere tempestivi. Generalmente attendono che qualcuno, aperta una causa, dia loro contezza degli eventi, ma quando la contezza la sperimentano direttamente, se è cosa considerata buona e giusta, il fascicolo viene doverosamente aperto all'istante (tutti ricordiamo quel magistrato che, assistendo per strada all'arresto di una figura politicamente corretta senza la dovuta reverenza, addirittura, tralasciando di chiamare la scientifica [che sarebbe intervenuta a scena del crimine già smontata], filmò direttamente l'accadimento ed iniziò a perseguire gli autori del misfatto).
Quanto poi all'onnipotente, alludevo a quello vero che è permanentemente impegnato nel tutto e nel nulla.
 
Mah ... vedo che i magistrati, quando serve, sanno anche essere tempestivi. Generalmente attendono che qualcuno, aperta una causa, dia loro contezza degli eventi, ma quando la contezza la sperimentano direttamente, se è cosa considerata buona e giusta, il fascicolo viene doverosamente aperto all'istante (tutti ricordiamo quel magistrato che, assistendo per strada all'arresto di una figura politicamente corretta senza la dovuta reverenza, addirittura, tralasciando di chiamare la scientifica [che sarebbe intervenuta a scena del crimine già smontata], filmò direttamente l'accadimento ed iniziò a perseguire gli autori del misfatto).
Quanto poi all'onnipotente, alludevo a quello vero che è permanentemente impegnato nel tutto e nel nulla.

Potremmo ricordare anche che, senza uscire dal perimetro con sob, nel caso Pazzi per avere una soluzione definitiva passarono trent'anni. Come dire ai posteri l'ardua ... Poi possiamo vedere anche come sono finiti in tempi molto più brevi i riflettori Orsi nel caso Fondi o le prescrizioni di Torino sempre a riguardo Fondi. Quindi i tempi da estinzione fisica se va bene, altro se va peggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro