Fondi ING: attenti ai tempi di rimborso!

  • Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

Dave

i-talianiiiiiiiii
Registrato
28/11/99
Messaggi
2.595
Punti reazioni
90
Il 19 mando alla ING un fax per rimborso di quote di fondi, mi dicono che ci vorranno 5 giorni.
I soldi mi dovrebbero essere accreditati il 31 dicembre, li ricontatto e invece mi dicono che non si contano i giorni lavorativi, ma i giorni di borsa.
Cioè: il 22 hanno venduto le quote, e avrò i soldi il 5 gennaio!
Il 22, 23, 24, 29, 30 e 31 dicembre sono giorni in cui le banche sono aperte, ma per la ING il 24 e il 31 non contano perchè la borsa è chiusa: che c'entra la borsa con l'accredito dei soldi, visto che il 22 le quote sono state vendute?
Si tratta solo di fare un bonifico, che la borsa sia aperta o meno non c'entra niente.
Da ieri cerco di parlare con un responsabile ma è sempre fuori sede...
Morale: attenti a quando vendete i fondi, potrebbero volerci anche più di 15 giorni per riavere i vostri soldi.
 
Deve essere tutto nel regolamento, compresi i dettagli su cosa si intende per "giorni": lavorativi o di mercato aperto.

Quasi sempre ci si accorge della cosa solo al momento del bisogno.
 
Nel regolamento possono scrivere ciò che vogliono, non sono certo io piccolo investitore che farò cambiare le cose.
Si tratta di rispetto per chi è stato loro cliente per anni e ha fatto guadagnare loro dei soldi: una volta vendute le quote bisogna solo accreditare la somma.
 
A prescindere dal Regolamento del fondo, il TUF x i fondi italiani prevede un tempo massimo di 15 giorni di calendario x il rimborso. Il regolamento non può ovviamente derogare, eventualmente può prevedere solo tempi più brevi. Quindi i giorni da conteggiare non sono quelli lavorativi, tantomeno di borsa aperta, ma di calendario.
I tempi sono di 15 giorni (massimo) dalla data di ricezione della richiesta (a volte, dopo un certo orario previsto dal regolamento del fondo la ricezione si considera al giorno successivo) entro i quali la SGR deve DISPORRE il bonifico, quindi sul tuo c/c potresti vederlo anche 2/3 gg lavorativi successivi.
Detto questo le SGR normalmente per prassi ci mettono molto di meno (5/7 gg lavorativi).
Comunque solo se si superano i tempi massimi previsti da legge e regolamento si può fare reclamo.
Una precisazione: hai fatto l'ordine tramite fax. E' una procedura prevista dal regolamento del fondo? Spesso non è prevista, quindi in tal caso sarebbe difficile che un reclamo venga accolto
 
Re: Re: Fondi ING: attenti ai tempi di rimborso!

Scritto da Atreiu
Una precisazione: hai fatto l'ordine tramite fax. E' una procedura prevista dal regolamento del fondo? Spesso non è prevista, quindi in tal caso sarebbe difficile che un reclamo venga accolto

Ho fatto l'ordine via fax come mi avevano indicato loro, la faccenda dei 5 giorni di borsa pure mi è stata indicata da loro.

Tutto giusto quello che hai detto, faccio solo notare a chi vuole comprare dei fondi, e specificamente i fondi ING, che per riavere i miei soldi devo aspettare 14 giorni.
Nell'altro mio post in questo forum Goony ha scritto che la sua sgr li rimborsa con valuta il 3° giorno lavorativo successivo al ricevimento della richiesta.

Tutto ciò mi spinge a sconsigliare vivamente di comprare dei fondi ING.
 
Indietro