Fondi mediolanum, cosa fare?

l attuale è un amico di famiglia di cui ha piena fiducia, (questo mi fa incxxxxxre particolarmente)... con un altro non sarebbe la stessa cosa

Secondo me ti illudi.

I prodotti che DEVONO vendere sempre quelli sono... un altro lo convincerebbe uguale...
 
A meno che tu non lo richieda espressamente, Medionalum ad ogni correntista ne affibbia uno di default.

Se hai le prove, con la storia dei codici puoi creare un mucchio di guai a questo specifico promotore.

Ma non risolvi il problema... perché dopo ne arriva un altro... e la storia non cambierebbe di una virgola...
non voglio fargli passare dei guai, voglio solo ottenere di far disinvestire quella spazzatura a mio padre.
magari potrei fare leva su questo col venditore mediolanum, vedo come reagisce...
provo a fargli intendere l antifona
 
non voglio fargli passare dei guai, voglio solo ottenere di far disinvestire quella spazzatura a mio padre.
magari potrei fare leva su questo col venditore mediolanum, vedo come reagisce...
provo a fargli intendere l antifona

Capisci che lui non può fargli disinvestire quei prodotti perché ha dietro un capoarea al quale deve dare conto e ragione ?
 
si si capisco il funzionamento dei capi area... quando io disinvestii i miei fondi era diventato parecchio aggressivo...
cmq...
io gli farò presente che intendo far sapere come ha agito con i codici di mio padre... lascerò scegliere a lui cosa preferisce
 
mio padre è assolutamente incapace di usare i codici e predisporre quindi un operazione come un bonifico, e questo è ovviamente dimostrabile. No no nessuna firma... Fa i bonifici da App, coi codici
Come fai a dimostrare il tutto? Che prove hai? Perchè si è capito che te vuoi assolutamente disinvestire i fondi (senza considerare un piccolo particolare: la volontà del diretto interessato tuo padre che non si è capito se vuole o non vuole disinvestire) ma senza prove concrete come fai ad "accusare il consulente".
La scena e la situazione del "consulente gli ha fatto il bonifico" c'è l'hai presente te io posso solo immaginare due situazioni che sono:
Situazione 1 (la più remota): il consulente ha fatto bonifici per tuo padre usando il suo pc o telefono (suo inteso del consulente) ma ti direi impossibile, non credo che il tizio sia uno sprovveduto.
Situazione 2 : tuo padre a chiesto al consulente amico di utilizzare il suo telefono (di tuo padre) e il consulente utilizzando gli strumenti di tuo padre gli ha fatto il bonifico. (chiaramente tuo padre gli avrà dato il permesso?)
Poi se invece secondo te la situazione è diversa da quelle ipotizzate da me ed hai elementi più forti a sostegno della tua tesi, meglio così
grazie anche per i codici, vedrò di poter sfruttare al meglio questa manovra dei codici.
Ti auguro di riuscire nell'operazione ma io la vedo dura: se il consulente ti dice che ha eseguito un operazione perchè è tuo padre che lo ha chiesto come fai a dimostrare il contrario?
cmq non credo proprio perchè... l attuale è un amico di famiglia di cui ha piena fiducia, (questo mi fa incxxxxxre particolarmente)... con un altro non sarebbe la stessa cosa
😁
Il punto è proprio questo: mai affidare la gestione dei risparmi ad un amico c'è di mezzo l'amicizia che è un ostacolo al raggiungimento dell'obiettivo tuo.
 
Buongiorno a tutti!
piccolo aggiornamento sulla mia situazione.
innanzitutto purtroppo non ho ottenuto ancora alcun risultato.

altro giorno stavo vedendo il video di mr.rip con l impeccabile @bow ed un suo conoscente PG che si trovava in trappola come me (ma con posta in gioco molto più alta) dove l utente parlava della sua situazione e di come l ha affrontata, le similitudini con la mia sono notevoli ed ho rivissuto il mio "dramma".
Fortunatamente per l utente in questione, il padre è molto più ragionevole e dotato di buon senso del mio e quindi è riuscito a venirne fuori e raddrizzare la situazione.
P.s. consiglio a tutti di vedere la puntata, per chi non l avesse ancora già vista, imperdibile per quelli che si trovano nella mia situazione, ed anche per ascoltare @bow , come sempre molto prezioso e che andrebbe sempre ringraziato per il suo lavoro di divulgazione.

cmq tornando a me, oggi incontrato l amico venditore mediolanum, c era anche mio padre , allora io ho chiesto se per il prossimo meeting potesse presentare un riepilogo dei costi dei suoi prodotti, o un mifid II, lui ha risposto a mezza bocca che l avrebbe portato e stizzito se n è andato senza salutare ne voltarsi mentre sgattaiolava via.
se la sarà presa??? :D
ora devo fare attenzione a farmi trovare presente a questo appuntamento con mio padre, che loro cercheranno con attenzione di farmi perdere.
secondo voi porterà il resoconto dei costi?? io non credo proprio!!
cmq sarebbe un ulteriore indizio della sua malafede per mio padre.
 
  • Like
Reazioni: bow
Hanno tempo fino a fine aprile per il rendiconto costi 2023. Quindi o aspetti maggio o potrà portare solamente il rendimento 2022 che però puoi scaricare dal sito.
 
va bene anche quello 2022. dal sito per scaricare il mio è stata un impresa titanica
 
secondo voi porterà il resoconto dei costi?? io non credo proprio!!
cmq sarebbe un ulteriore indizio della sua malafede per mio padre.
E' possibile che se lo porti porti un "suo" rendiconto piuttosto che quello ufficiale, con la lista dei titoli posseduti, dove evidenzierà che ha 'magnanimamente' scontato la commissione d'ingresso... ben difficilmente con un'idea chiara di quanto pagate. I rendiconti Mediolanum, comunque, sono abbastanza criptici.

Se tuo padre ha l'homebanking nella casella delle comunicazioni dovrebbe esserci il rendiconto costi ed oneri del 2022, solitamente inviato aprile/agosto (del 2023 a questo punto), ma è una bella ricerca. Sarebbe obbligo di legge fornirtelo.

va bene anche quello 2022. dal sito per scaricare il mio è stata un impresa titanica
Esatto, fanno in modo che sia un'impresa titanica.
Tutti nascondo i costi, il che azzera tutte le belle parole di pseudo-buona fede. Comunque se a tuo padre arrivassero dirà probabilmente che i costi di gestione non li paga lui ma "li paga il fondo".
 
Io mi misi alla ricerca x il mio conto. Mai ricevuto per posto o telematico tanto meno dal venditore Mediolanum.
Sul sito non c è, provate x credere. L ho ottenuto tramite centralino dopo diversi tentativi dove fingevano di non capire o di non conoscere questo mifid... Alla fine me l hanno mandato con carattere minuscolo, impossible da leggere x un sessantenne,difficile anche x me quarantenne.
P. S. Non sto esagerando.
 
Io mi misi alla ricerca x il mio conto. Mai ricevuto per posto o telematico tanto meno dal venditore Mediolanum.
Sul sito non c è, provate x credere. L ho ottenuto tramite centralino dopo diversi tentativi dove fingevano di non capire o di non conoscere questo mifid... Alla fine me l hanno mandato con carattere minuscolo, impossible da leggere x un sessantenne,difficile anche x me quarantenne.
P. S. Non sto esagerando.
Lo scarico regolarmente per i clienti, quindi ti assicuro che c’è.
Mediolanum è molto cara, ha una rete vendita incompetente ma molto motivata commercialmente.
Il lavoro sporco lo fanno fare ai Cfaofs, ma il comportamento dell’azienda è sempre ineccepibile.
 
Lo scarico regolarmente per i clienti, quindi ti assicuro che c’è.
Mediolanum è molto cara, ha una rete vendita incompetente ma molto motivata commercialmente.
Il lavoro sporco lo fanno fare ai Cfaofs, ma il comportamento dell’azienda è sempre ineccepibile.
Mi mostri il procedimento x favore? Lo faccio subito 🙂
Io non sono stato in grado di trovarlo.
Grazie mille!
 
Non ho password per entrare in un app o nel sito, contattatemi in privato, provo ad aiutarti.
 
Lo scarico regolarmente per i clienti, quindi ti assicuro che c’è.
Mediolanum è molto cara, ha una rete vendita incompetente ma molto motivata commercialmente.
Il lavoro sporco lo fanno fare ai Cfaofs, ma il comportamento dell’azienda è sempre ineccepibile.
Bancale molto gentile e disponibile ma probabilmente l ha fatto per clienti di altre reti, non mediolanum, da loro non si trovano info sui costi o commissioni ne dall app ne dal sito da pc.
oggi cmq ho letto un ottimo articolo dal sole24ore di sabato 9 marzo, scritto da @Dedalo Invest che dovrebbe essere lo stesso che partecipa in questo forum??
cmq spiegava l incidenza e quanto possano influire sul rendimento finale di un investimento le commissioni bancarie, presenta come esempio un investimento con commissioni del 2% a confronto con uno di 0.5%, in venti anni il risultato finale è devastante.
figuriamoci con commissioni superiori al 5% come nel mio caso!!!
ho ritagliato l articolo per presentarlo a mio padre, speriamo non lo bruci per negare l ennesima evidenza,
ringrazio molto l utente per il prezioso lavoro di divulgazione.
 
Bancale molto gentile e disponibile ma probabilmente l ha fatto per clienti di altre reti, non mediolanum, da loro non si trovano info sui costi o commissioni ne dall app ne dal sito da pc.
oggi cmq ho letto un ottimo articolo dal sole24ore di sabato 9 marzo, scritto da @Dedalo Invest che dovrebbe essere lo stesso che partecipa in questo forum??
cmq spiegava l incidenza e quanto possano influire sul rendimento finale di un investimento le commissioni bancarie, presenta come esempio un investimento con commissioni del 2% a confronto con uno di 0.5%, in venti anni il risultato finale è devastante.
figuriamoci con commissioni superiori al 5% come nel mio caso!!!
ho ritagliato l articolo per presentarlo a mio padre, speriamo non lo bruci per negare l ennesima evidenza,
ringrazio molto l utente per il prezioso lavoro di divulgazione.
Sì sono quello dell'articolo sul Sole 24 Ore del 9 marzo.

Con commissioni del 5% il risultato è davvero devastante. Il CAGR del 6,63% (come nell'articolo) diventa 1,63% e dopo 20 anni i tuoi 100.000 euro diventano 135.332 euro, invece di 328.065 dell'ETF allo 0,5% (costo in realtà esagerato, si trovano ETF allo 0,10%-0,20%, ma facciamo finta che nello 0,5% ci sia considerato anche il costo della consulenza).

Questa è la tabella:
1710544194449.png
 
grazie ancora Dedalo Invest per il prezioso contributo divulgativo.
questo genere di gesta mi ridanno un pò di fiducia nel genere umano e nell avvenire.
 
Sì sono quello dell'articolo sul Sole 24 Ore del 9 marzo.

Con commissioni del 5% il risultato è davvero devastante. Il CAGR del 6,63% (come nell'articolo) diventa 1,63%
Questa è la matematica, sui portafogli reali l'effetto è molto più devastante: innanzitutto in una unit linked, ad esempio, il prelievo del 5% ipotetico è almeno trimestrale, peggiorando la situazione della capitalizzazione composta.
Poi, tipicamente, questa 'decrescita tranquilla' alimenta BIAS comportamentali: il cliente con la Unit al 5% di "banca Fidexum", investita a fine 2018 non si lamenterà nel 2019 (vedendo una crescita) e forse si potrà trattenerlo nel 2020 (a causa del rimbalzo), per poi vederlo di nuovo 'felice' nel 2021. Nel 2022 con i ribassi ed un capitale inferiore a quello di inizio investimento è possibile che disinvesta, concretizzando le perdite, andandosi a cercare un nuovo 'consulente'. Ecco che il nuovo consulente di "Banca Mediocredits" gli proporrà una nuova gestione ultra-onerosa, dopo magari un margine vissuto su conti deposito, ma lo convincerà effettivamente quando il mercato vedrà segni verdi, quindi ora, essendosi già perso tutto il rimbalzo.
Togli dai rendimenti (quell'ipotetico 35% in 20 anni a netto costi di gestione) le tasse (26% perché spesso neanche gli obbligazionari, rigorosamente flessibili, saranno granché a fiscalità agevolata), il bollo (0,2% annuo x 20 = 4%) e gli errori da BIAS come quello descritto sopra, aggiungici qualche commissione di entrata o di uscita che qualcuno riesce a rifilargli ed ecco che nel lungo termine NON SI GUADAGNA MAI NULLA (lasciamo perdere l'inflazione che porta la cosa molto sotto soglia).
 
grazie per la preziosa doverosa e puntuale precisazione @bow .

...infatti la mia situazione e quella di molte prede mediolanum, è mooooolto peggio di quella presentata da dedalo ma... ho apprezzato cmq il fatto di pubblicare un articolo dove si parlava degli effetti costi delle commissioni sugli investimenti, in un giornale nazionale main stream che aveva al suo interno due pagine intere di "messaggio promozionale" di venditori mediolanum, non so se mi spiego...
:)
ci sono degli enormi conflitti di interessi ed una linea editoriale da seguire, quindi già solo il fatto che se ne parlava, anche se con molta delicatezza, è stato da me moolto apprezzato.
:)
grazie ancora.
ci sono anche stati dei piccoli e finalmente buoni sviluppi sulla mia situazione. :)))
 
secondo voi porterà il resoconto dei costi?? io non credo proprio!!
Magari hai già provato ma contattare un help desk o call center a livello centrale e farsi dire come fare a scaricare questo documento? (quindi non passeresti dal tuo amico consulente). O mandare una email sempre a livello centrale per capire come si fa a scaricare il documento e dove si trova?
Tipo: io sono andare a vedere sul loro sito internet e ho trovato questo
https://www.bancamediolanum.it/contatti-sede-mediolanum
Sono contatti a livello centrale e non passeresti dal tuo grande amico consulente.
Anche a costo di telefonare più volte al giorno e di infastidirli
 
Ultima modifica:
Indietro