Fondi mediolanum, cosa fare?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Poste e ISP da esperienza (ci ho a che fare per i miei e per la mia compagna) fanno lo stesso: BTP sconsigliati come il male assoluto, proposti sempre e solo loro FONDI e polizze. Sconsigliano dei semplici btp come il valore, ma consigliano fondi obbligazionari con dentro btp (che senso ha se posso comprare direttamente alla fonte i titoli obbligazionari che mi interessano), solo per succhiare commissioni su commissioni.

Sconsigliano i btp anche dicendo (nel caso delle poste) corbellerie di ogni genere, tipo che quello che prendi con le cedole lo perdi con il capitale.
Certo che entrare in FONDI con costi dal 2 al 5% è garanzia di ammazzare pesantemente i rendimenti. Per avere cosa? quello che posso fare io con un click?
Li chiamano servizi finanziari, consulenza, parlano di professionalità, e chi guida la carrozza si ritiene un "manager della finanza".
 
proporre prodotti bancari è un delitto che ne Dio ne gli uomini possono perdonare
Mica ho detto questo, ho detto che magari mmrm si attendeva una proposta diversa(perchè ha un portafoglio pigro) rispetto a quella che gli hanno fatto, tant'è vero che comunque la proposta l'ha ascoltata.
 
Anche mia madre è piena di fondi attivi propinati dalla banca, e non sono riuscita in nessun modo a convincerla che a questo punto probabilmente sono meglio sul conto corrente.
 
Anche mia madre è piena di fondi attivi propinati dalla banca, e non sono riuscita in nessun modo a convincerla che a questo punto probabilmente sono meglio sul conto corrente.
si fida cecamente dell amico consulente che non le appiobberebbe mai dei fondi dai costi proibitivi che convengono solo alla banca, figuriamoci :yes::yes:
quasi sempre lo schema si basa su questa struttura, fanno leva sull amicizia parentela...e giu di fondi spazzatura
 
si fida cecamente dell amico consulente che non le appiobberebbe mai dei fondi dai costi proibitivi che convengono solo alla banca, figuriamoci :yes::yes:
quasi sempre lo schema si basa su questa struttura, fanno leva sull amicizia parentela...e giu di fondi spazzatura
eh si, e anche se non si fida completamente del consulente lo ritiene più affidabile di qualcuno che fa video su youtube o scrive su un forum.. purtroppo
 
Beh le mie fonti purtroppo sono video di youtube e forum, quindi purtroppo vale il giusto. Ho smesso di parlargliene perché ho visto che si sentiva a disagio e non vorrei rovinare un ottimo clima familiare per una questione di soldi che alla fine sono suoi..
 
Beh le mie fonti purtroppo sono video di youtube e forum, quindi purtroppo vale il giusto. Ho smesso di parlargliene perché ho visto che si sentiva a disagio e non vorrei rovinare un ottimo clima familiare per una questione di soldi che alla fine sono suoi..
Fai bene. E' giusto che tu abbia dato gli strumenti, poi la cosa maturerà da sé.
 
Ultima modifica:
Beh le mie fonti purtroppo sono video di youtube e forum, quindi purtroppo vale il giusto. Ho smesso di parlargliene perché ho visto che si sentiva a disagio e non vorrei rovinare un ottimo clima familiare per una questione di soldi che alla fine sono suoi..
Non servono fonti, ma risultati in queste situazioni: se hai investimenti che nel tempo hanno portato risultati, li confronti con i suoi, evidenziando costi, investimento iniziale e situazione attuale.
Altrimenti resta un confronto di opinioni basato sul nulla (la tua parola contro quella del consulente).

Tutto questo perchè la natura della tua intromissione può essere letta da tua madre in svariati modi: mancanza di fiducia in lei e nelle persone di cui si fida, conflitto di interessi sulle sue finanze, rivalsa del figlio verso un genitore.
 
Non servono fonti, ma risultati in queste situazioni: se hai investimenti che nel tempo hanno portato risultati, li confronti con i suoi, evidenziando costi, investimento iniziale e situazione attuale.

E' molto pericoloso metterla sui risultati... e non ha manco senso dal punto di vista didattico...
 
Anche mia madre è piena di fondi attivi propinati dalla banca, e non sono riuscita in nessun modo a convincerla che a questo punto probabilmente sono meglio sul conto corrente.
Stampagli la rendicontazione costi e mostrale materialmente cosa la banca si prende
 
E' molto pericoloso metterla sui risultati... e non ha manco senso dal punto di vista didattico...
Parlo per esperienza vissuta con mia madre proprietaria di alcuni immobili messi a rendita valutando l'affitto percepito lordo, ma senza considerare le tasse, spese condominiali straordinarie, inquilini morosi/problematici con relativi sfratti/avvocati.

Finche non le ho messo i numeri in colonna con i + ed i - a sistema dove da una % di rendimento lorda arrivavo ad una misera % netta, lei non mi ascoltava nemmeno.

Fatto ciò le ho messo davanti il mio dossier titoli (etf e approccio lazy) con investimento iniziale e attuale con i dividendi nel mezzo, tutto al netto; oltre ad un confronto con vittoria a mani basse con un semplice BTP (temporalmente allineato all'acquisto degli immobili).

Questo non è stato sufficiente ad una conversione, perchè per la generazione boomer il mattone è il mattone, ma dal:
"mi entrano 5000 euro all'anno da questo appartamento, chi te li da ?" si è passati ad un "effettivamente avrei potuto scegliere altre soluzioni, vediamo se riesco a venderlo bene o aumento l'affitto alla prossima scadenza di contratto".

Il mio caso è più difficile di quello di @Okatiu dove si parla di cash investiti, quindi non asset class differenti.

@mrmm il pericolo dei risultati ed il senso del didattico non l'ho capito, perdonami.
 
@mrmm il pericolo dei risultati ed il senso del didattico non l'ho capito, perdonami.

I risultati li fa il mercato.

Un portafoglio è efficiente se i suoi risultati sono quanto più vicini al mercato di riferimento. I prodotti che ti vendono in banca non lo sono perché gravati da costi ricorrenti che li azzoppano.

Ma se io fossi un promotore e percepissi di stare per perdere un cliente perché il portafoglio del figlio "fa di più", a parità di inefficienza, inizierei a spingere su determinati prodotti a maggiore valore atteso (ma anche rischio) per nascondere il gap di inefficienza... tanto sto giocando con soldi che non sono i miei... il cliente lo perderei uguale... ma se becco la botta di cul*...
 
Fai bene. E' giusto che tu abbia dato gli strumenti, poi la cosa maturerà da sé.
Spero sinceramente, perché su tipo 10 fondi in cui le hanno fatto investire ce n'è uno in positivo.. Dal 2021 a oggi
 
Non servono fonti, ma risultati in queste situazioni: se hai investimenti che nel tempo hanno portato risultati, li confronti con i suoi, evidenziando costi, investimento iniziale e situazione attuale.
Altrimenti resta un confronto di opinioni basato sul nulla (la tua parola contro quella del consulente).

Tutto questo perchè la natura della tua intromissione può essere letta da tua madre in svariati modi: mancanza di fiducia in lei e nelle persone di cui si fida, conflitto di interessi sulle sue finanze, rivalsa del figlio verso un genitore.
Si tra qualche anno, con qualche dato alla mano, forse proverò a mostrarle un confronto tra i portafogli mio e suo per confrontare rendimenti e costi.
 
Stampagli la rendicontazione costi e mostrale materialmente cosa la banca si prende
Se non erro ho letto che la banca dovrebbe essere obbligata a fornire un documento in cui sono scritti chiaramente tutti i costi dei vari prodotti, forse è previsto da MIFID 2? Questa potrebbe essere un'altra alternativa interessante
 
Se non erro ho letto che la banca dovrebbe essere obbligata a fornire un documento in cui sono scritti chiaramente tutti i costi dei vari prodotti, forse è previsto da MIFID 2? Questa potrebbe essere un'altra alternativa interessante
Dovresti averla in qualche luogo occulto del tuo home banking.
Non credo sia aggiornata all'anno scorso, ma troverai sicuramente quella fino all'anno 2022.
Non credo cambi granché tranne se il losco figuro non è uno di quelli a cui piace far disinvestire e reinvestire per papparsi commissioni su commissioni
 
Dovresti averla in qualche luogo occulto del tuo home banking.
Non credo sia aggiornata all'anno scorso, ma troverai sicuramente quella fino all'anno 2022.
Non credo cambi granché tranne se il losco figuro non è uno di quelli a cui piace far disinvestire e reinvestire per papparsi commissioni su commissioni
Ti ringrazio, vedrò di cercarla nell'home banking di mia madre.
 
Spero sinceramente, perché su tipo 10 fondi in cui le hanno fatto investire ce n'è uno in positivo.. Dal 2021 a oggi
se ha comprato tutto nel 2021 non è sorprendente, quello in positivo sarà quello con più azionario.
Probabilmente il resto sono sono fondi prevalentemente obbligazionari: i vari fondi PIMCO INCOME e affini che propongono le banche sono ancora sotto i livelli del 2021, nonostante il 2023 e 2024 di risalita (se avesse comprato un ETF come AGGH sarebbe nella stessa situazione). Potrebbe essere meno peggio di quanto presumi l'allocazione.
 
Io mi misi alla ricerca x il mio conto. Mai ricevuto per posto o telematico tanto meno dal venditore Mediolanum.
Sul sito non c è, provate x credere. L ho ottenuto tramite centralino dopo diversi tentativi dove fingevano di non capire o di non conoscere questo mifid... Alla fine me l hanno mandato con carattere minuscolo, impossible da leggere x un sessantenne,difficile anche x me quarantenne.
P. S. Non sto esagerando.
per cortesia, puoi indicare i passaggi su home banking mediolanum per trovare questo documento?

io non sono sicuro di trovare il documento giusto.
faccio il seguente percorso: documenti -> tra "categorie prodotti" scelgo "posizione personale" -> trovo vari documenti, tra cui "RESOCONTO MEDIOLANUM - EFFETTIVO"
Si apre un PDF, disposto in orizzontale. A pagina 3 trovo "COSTI E RENDIMENTI".

è questo il MIFID 2 a cui più volte si è fatto riferimento in questo thread?
 
Indietro