Fondi Pensione Vol.17

Buongiorno a tutti, chiedo in merito alle news sulla RITA.
Vado al sodo, mia suocera dovrebbe andare in pensione dal 1 Gennaio, e aveva intenzione di richiedere la RITA.
A quanto pare, non sarà piu' possibile.

Corretto?
Se invece usufruisse di uno 'scivolo' proposto dall'azienda, e andasse in questi mesi, sarebbe possibile usufruirne come prima?
Ultima domanda, ma è una proposta di legge, un decreto, un pour parler, o cosa altro?
Grazie a tutti.
per ora è una ipotesi, riportata dai giornali.

Nel dubbio, valuterei l'uscita qualche mese prima,se il montante non consente il ritiro al 100%.
 
Buongiorno a tutti, chiedo in merito alle news sulla RITA.
Vado al sodo, mia suocera dovrebbe andare in pensione dal 1 Gennaio, e aveva intenzione di richiedere la RITA.
A quanto pare, non sarà piu' possibile.

Corretto?
Se invece usufruisse di uno 'scivolo' proposto dall'azienda, e andasse in questi mesi, sarebbe possibile usufruirne come prima?

Pensione anticipata o di vecchiaia ? Cambia molto.

Ultima domanda, ma è una proposta di legge, un decreto, un pour parler, o cosa altro?
Grazie a tutti.

Secondo la stampa, ne dovevano parlare ieri in CDM: per ora niente di ufficiale, ma quando le indicazioni sono cosi' precise non e' una boutade giornalistica. Comunque c'e' da aspettare tutto l'iter, c'e' tempo.
 
Pensione anticipata o di vecchiaia ? Cambia molto.



Secondo la stampa, ne dovevano parlare ieri in CDM: per ora niente di ufficiale, ma quando le indicazioni sono cosi' precise non e' una boutade giornalistica. Comunque c'e' da aspettare tutto l'iter, c'e' tempo.

Pensione anticipata.
Eh però si che si parla di iter lunghi, ma se si parla di gennaio 2025 sarebbe proprio esattamente il suo orizzonte temporale.
 
Pensione anticipata.
Eh però si che si parla di iter lunghi, ma se si parla di gennaio 2025 sarebbe proprio esattamente il suo orizzonte temporale.

Comunque se vai in anticipata INPS raggiungendo i requisiti a fine 2024 la scelta mi pare obbligata: conviene prendere la pensione. A meno che non compia 67 anni in quel periodo, ma ne dubito (difficilmente propongono scivoli ai 67enni)

Se non ho considerato qualcosa, altri utenti mi corigeranno :D
 
No meno di 67.
E il tema è chi trova incastrata:
- pensava di andare con la RITA tranquillamente ;
- parallelamente le stanno facendo pressioni per accettare il mini scivolo;
- ora la news di qui sopra non la 'fa stare tranquilla' e fa tutto il gioco del datore di lavoro.
 
No meno di 67.
E il tema è chi trova incastrata:
- pensava di andare con la RITA tranquillamente ;
- parallelamente le stanno facendo pressioni per accettare il mini scivolo;
- ora la news di qui sopra non la 'fa stare tranquilla' e fa tutto il gioco del datore di lavoro.

Questo mini scivolo in cosa consisterebbe ? Ti pagano i contributi fino al 31 dicembre e rimani in forza lavoro, come se fosse una cassa integrazione ?
Per me la priorità' e' avere tutti i contributi per andare in pensione, sempre che non voglia continuare a lavorare (ma dovrebbe cambiare azienda, a occhio)

La gestione del montante e' successiva, comunque prendere decisioni sulle anticipazioni e' sempre rischioso.
 
scusatemi per capire, se mi licenzio a 62 anni o prima posso prendere la RITA
se vado in pensione con l'anticipata o qualunque altra forma di pensione a 62/64 anni ( no RITA) ma mi porto a casa il fondo pensione( o tutto montante o con anche la rendita)
è corretto?
grazie
 
Secondo la stampa, ne dovevano parlare ieri in CDM: per ora niente di ufficiale, ma quando le indicazioni sono cosi' precise non e' una boutade giornalistica. Comunque c'e' da aspettare tutto l'iter, c'e' tempo.
discussione rimandata



Il consiglio dei ministri di ieri 23 aprile ha bypassato il nuovo decreto sulla revisione Irpef e Ires, il mattone aggiuntivo alla riforma fiscale varata dal governo lo scorso anno e splittata in più fasi, la prima delle quali la riduzione delle aliquote Irpef a 3 soglie dal 2024.

Si tratta dell’esame preliminare del decreto legislativo “revisione del regime impositivo Irpef Ires, di fatto non discusso dal CDM, che ha preferito far slittare il provvedimento.

Sul tavolo del consiglio ci sarebbe dovuto essere un restyling delle imposte sui redditi per il lavoro autonomo, dipendente, agrario e redditi diversi.

Oltre a questo, anche la tassazione premi di produttività fino a 3mila euro, la rendita integrativa temporanea RITA, novità sulle regole del reddito agrario e un bonus tredicesima di 80 euro per i redditi fino 15mila euro.

Tutto rimandato dunque.
 
No meno di 67.
E il tema è chi trova incastrata:
- pensava di andare con la RITA tranquillamente ;
- parallelamente le stanno facendo pressioni per accettare il mini scivolo;
- ora la news di qui sopra non la 'fa stare tranquilla' e fa tutto il gioco del datore di lavoro.
il diritto matura esattamente al 31/12? Quanto è sopra soglia ritiro?
 
a proposito di premio di produzione da versare sul fondo pensione: nel mio caso ho un premio produzione che supera i 3000 Euro, sono circa 20.000.

Ho un fondo pensione aperto (allianz insieme) e ho chiesto al datore di lavoro se è possibile versarlo nel fondo pensione: mi ha risposto che non essendoci accordi di secondo livello in azienda non è possibile farlo.

é corretta questa indicazione ? A me non ha convinto al 100%.

Si può bypassare con l'apertura e l'utilizzo del fondo negoziale di categoria invece ?
 
a proposito di premio di produzione da versare sul fondo pensione: nel mio caso ho un premio produzione che supera i 3000 Euro, sono circa 20.000.

Ho un fondo pensione aperto (allianz insieme) e ho chiesto al datore di lavoro se è possibile versarlo nel fondo pensione: mi ha risposto che non essendoci accordi di secondo livello in azienda non è possibile farlo.

é corretta questa indicazione ? A me non ha convinto al 100%.

Si può bypassare con l'apertura e l'utilizzo del fondo negoziale di categoria invece ?
è corretto
 
Ciao a tutti, domanda sicuramente banale e sciocca per i più esperti. Ma per capire quanto posso portare in deduzione col mio fondo pensione devo considerare l'irpef netta giusto? Perché ad esempio nel 2023 ho pagato poco meno di 5k di irpef netta quindi se avessi versato 5160€ sul fondo pensione non li avrei dedotti tutti giusto? L'irpef lorda invece è intorno ai 6800€.
 
Ciao a tutti, domanda sicuramente banale e sciocca per i più esperti. Ma per capire quanto posso portare in deduzione col mio fondo pensione devo considerare l'irpef netta giusto? Perché ad esempio nel 2023 ho pagato poco meno di 5k di irpef netta quindi se avessi versato 5160€ sul fondo pensione non li avrei dedotti tutti giusto? L'irpef lorda invece è intorno ai 6800€.
Attenzione. I contributi al fondo pensione li deduci dal reddito lordo, non dall'IRPEF che hai pagato. Quindi devi prendere il tuo reddito lordo dell'anno, sottrarre i tuoi contributi al fondo pensione, e pagherai le tasse sul risultato. In parole semplici non pagherai tasse su quanto hai versato al fondo pensione. Risparmierai la tassazione IRPEF sulla tua aliquota marginale (o sulle due aliquote più elevate se togliendo la contribuzione al fondo cadi tra due aliquote)
 
sono deduzioni e non detrazioni

se deduci 5000 euro significa che, senza fondo pensione, se il tuo reddito lordo è di 20000 euro pagherai il 23%, quindi 4600 euro, se versi 5k al fondo pensione, pagherai il 23% su 20000-5000=15000 quindi 3450 euro
 
Attenzione. I contributi al fondo pensione li deduci dal reddito lordo, non dall'IRPEF che hai pagato. Quindi devi prendere il tuo reddito lordo dell'anno, sottrarre i tuoi contributi al fondo pensione, e pagherai le tasse sul risultato. In parole semplici non pagherai tasse su quanto hai versato al fondo pensione. Risparmierai la tassazione IRPEF sulla tua aliquota marginale (o sulle due aliquote più elevate se togliendo la contribuzione al fondo cadi tra due aliquote)

sono deduzioni e non detrazioni

se deduci 5000 euro significa che, senza fondo pensione, se il tuo reddito lordo è di 20000 euro pagherai il 23%, quindi 4600 euro, se versi 5k al fondo pensione, pagherai il 23% su 20000-5000=15000 quindi 3450 euro
Ah cavolo ho fatto confusione. Per un attimo mi son confuso con la capienza per le detrazioni dei vari bonus che sono legati all'irpef pagata. Grazie ad entrambi per i chiarimenti.
 
Buonasera a tutti,
Vorrei chiarire alcuni dubbi ai quali non riesco proprio a trovare delle risposte e spero che possiate aiutarmi.

1) Come si calcola l'importo corrispondente alla quota volontaria da versare nel fondo pensione dovendo esprimerlo però attraverso una percentuale? Ho provato ad applicare la mia percentuale attuale alla RAL, ma il valore mensile (annuo/12) così calcolato è più basso di quello che sto versando effettivamente (dovrei incrementare la RAL di 2.000/3.000 € per ottenere la cifra giusta). Cosa sbaglio?
2) Per calcolare i cinque anni di partecipazione a un fondo pensione in cui non ho sfruttato tutto il plafond di deducibilità di 5.165 €, il calcolo è su base annua, o ci si riferisce ai 5 anni successivi a partire dal mese in cui ci si è iscritti al fondo?
3) dal momento che nei primi 5 anni non ho sfruttato tutto il plafond a disposizione, vorrei incrementare la % volontaria di versamento in modo tale recuperare il plafond residuo nei 20 anni successivi, aumentando il limite di deducibilità annuo fino a 7.747 €. Oltre a cambiare la percentuale devo dichiarare qualcosa, o la deducibilità verrà interamente corrisposta in busta paga come se rispettassi il limite di 5.165 €?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Buonasera a tutti,
Vorrei chiarire alcuni dubbi ai quali non riesco proprio a trovare delle risposte e spero che possiate aiutarmi.

1) Come si calcola l'importo corrispondente alla quota volontaria da versare nel fondo pensione dovendo esprimerlo però attraverso una percentuale? Ho provato ad applicare la mia percentuale attuale alla RAL, ma il valore mensile (annuo/12) così calcolato è più basso di quello che sto versando effettivamente (dovrei incrementare la RAL di 2.000/3.000 € per ottenere la cifra giusta). Cosa sbaglio?
Io sono andato per tentativi aumentando di mese in mese le percentuali da 4% a 8% facendo un calcolo per proiezione.

In alternativa puoi chiedere al tuo ufficio del personale di stimare una percentuale di partenza congrua, oppure puoi chiedere ad un tuo collega di pari livello che percentuale versa!
 
2) Per calcolare i cinque anni di partecipazione a un fondo pensione in cui non ho sfruttato tutto il plafond di deducibilità di 5.165 €, il calcolo è su base annua, o ci si riferisce ai 5 anni successivi a partire dal mese in cui ci si è iscritti al fondo?
Feci questa domanda un po' di tempo fa e mi venne risposto che il calcolo é su base annua
Ad es. con iscrizione al fondo a novembre 2020 dovresti avere l'extradeducibilità a partire dal 2025
Correggetemi se sbaglio...
 
il valore mensile (annuo/12) così calcolato è più basso di quello che sto versando effettivamente (dovrei incrementare la RAL di 2.000/3.000 € per ottenere la cifra giusta). Cosa sbaglio?

Non so come funzioni il tuo fondo. Nel mio caso, il versamento è anche su 13 esima e 14 esima, e la base di calcolo è l'imponibile tfr.
 
Ciao, come dice marble, devi vedere il reddito annuo utile al calcolo tfr e poi calcolarti la percentuale così. Se non hai uno stipendio fisso, devi vedere se gli extra rientrano o no nel calcolo per il tfr.
 
Indietro