Fondo Azionario strategia dividendo a distribuzione... quale scegliere?

lastlord84

Nuovo Utente
Registrato
28/10/09
Messaggi
400
Punti reazioni
82
Salve a tutti,
chiedo una indicazione a coloro che seguono i fondi a gestione attiva: in un'ottica di lungo periodo, quale fondo azionario strategia dividendo a distribuzione conviene scegliere? In particolare, cosiderando i maggiori costi di un fondo a gestione attiva rispetto ad un ETF, quale fondo del genere potrebbe essere davvero valido? Quale è veramente gestito in modo efficace secondo voi? Grazie
 
Salve a tutti,
chiedo una indicazione a coloro che seguono i fondi a gestione attiva: in un'ottica di lungo periodo, quale fondo azionario strategia dividendo a distribuzione conviene scegliere? In particolare, cosiderando i maggiori costi di un fondo a gestione attiva rispetto ad un ETF, quale fondo del genere potrebbe essere davvero valido? Quale è veramente gestito in modo efficace secondo voi? Grazie
Secondo il mio modestissimo, umilissimo, opinabilissimo e soprattutto personalissimissimissimo parere ... non lo devi scegliere un fondo azionario strategia dividendo a distribuzione:no: .... ;)

Ciao :)
 
Salve a tutti,
chiedo una indicazione a coloro che seguono i fondi a gestione attiva: in un'ottica di lungo periodo, quale fondo azionario strategia dividendo a distribuzione conviene scegliere? In particolare, cosiderando i maggiori costi di un fondo a gestione attiva rispetto ad un ETF, quale fondo del genere potrebbe essere davvero valido? Quale è veramente gestito in modo efficace secondo voi? Grazie

questo è un fondo con strategia income ma nella classe ad accumulo
JPMorgan Investment Funds
 
C'è uno bilanciato della PIMCO total return/income ottimi risultati, direi che per essere un bilanciato prudente ha sovraperformato anche gli azionari
cerca sul sito PIMCO GIS
 
Lungo periodo...ad accumulazione sicuramente..

Quel "strategia dividendo a distribuzione" mi puzza un po' :D
 
Mi spiego meglio, lo scopo dell'investimento sarebbe investire una grossa cifra da non toccare tendenzialmente mai più, spendendo soltanto i dividendi incassati per eventuali necessità di vita/svago, per quello voglio che i dividendi siano distribuiti e non accumulati. Eventualmente potrei pure reinvestire la parte dei dividendi non spesi.

Ad ogni modo il cuore della domanda era un altro: esiste un fondo azionario strategia dividendo a gestione attiva, le cui maggiori commissioni rispetto ad un ETF siano giustificate da una gestione in grado di dare veramente un valore aggiunto?
 
Mi spiego meglio, lo scopo dell'investimento sarebbe investire una grossa cifra da non toccare tendenzialmente mai più, spendendo soltanto i dividendi incassati per eventuali necessità di vita/svago, per quello voglio che i dividendi siano distribuiti e non accumulati. Eventualmente potrei pure reinvestire la parte dei dividendi non spesi.

Ad ogni modo il cuore della domanda era un altro: esiste un fondo azionario strategia dividendo a gestione attiva, le cui maggiori commissioni rispetto ad un ETF siano giustificate da una gestione in grado di dare veramente un valore aggiunto?

Guardati un ETF emergente e il fondo emerging market di Aberdeen
 
Secondo il mio modestissimo, umilissimo, opinabilissimo e soprattutto personalissimissimissimo parere ... non lo devi scegliere un fondo azionario strategia dividendo a distribuzione:no: .... ;)

Ciao :)

perché a priori una persona non dovrebbe scegliere un fondo azionario a distribuzione? :mmmm:

Penso che per alcune tipologie di fondi azionari (quelli in valuta per esempio) e per alcune esigenze personali (necessità di integrare il reddito) i fondi a distribuzione siano preferibili. C'è qualche altro motivo che ti fa diffidare dei fondi azionari a distribuzione oltre alla (presunta) inefficienza fiscale?
 
perché a priori una persona non dovrebbe scegliere un fondo azionario a distribuzione? :mmmm:...
Perchè, a mio avviso, è difficile che una persona possa aver bisogno dell'importo (variabile) degli utili che verranno (distribuiti) ... ed, oltre alla mia personale opinione, ti posso assicurare che la maggior parte delle persone che scelgono investimenti 'a distribuzione' non si sono mai posti domande circa la congruità e la sostenibilità degli importi distribuiti.
...
Penso che per alcune tipologie di fondi azionari (quelli in valuta per esempio) e per alcune esigenze personali (necessità di integrare il reddito) i fondi a distribuzione siano preferibili...
Come sopra ... se la necessità è l'integrazione del reddito allora si sa (o si dovrebbe sapere) quanto serve di integrazione ... in tal caso trovo molto più logico un rimborso programmato per importi ... ma, sempre per la mia esperienza in merito, in molti preferirebbero avere una ditribuzione dell'1% - 3% - 2% (anni diversi) a titolo di utili che un rimborso del 2% periodico del capitale investito.
...C'è qualche altro motivo che ti fa diffidare dei fondi azionari a distribuzione oltre alla (presunta) inefficienza fiscale?
Se si ha necessità di prelevare l'inefficienza fiscale non esiste ... se invece vengono reinvestiti allora dipende dall'andamento del fondo.

Sempre secondo me.

Ciao :)
 
Perchè, a mio avviso, è difficile che una persona possa aver bisogno dell'importo (variabile) degli utili che verranno (distribuiti) ... ed, oltre alla mia personale opinione, ti posso assicurare che la maggior parte delle persone che scelgono investimenti 'a distribuzione' non si sono mai posti domande circa la congruità e la sostenibilità degli importi distribuiti.
Come sopra ... se la necessità è l'integrazione del reddito allora si sa (o si dovrebbe sapere) quanto serve di integrazione ... in tal caso trovo molto più logico un rimborso programmato per importi ... ma, sempre per la mia esperienza in merito, in molti preferirebbero avere una ditribuzione dell'1% - 3% - 2% (anni diversi) a titolo di utili che un rimborso del 2% periodico del capitale investito.

Se si ha necessità di prelevare l'inefficienza fiscale non esiste ... se invece vengono reinvestiti allora dipende dall'andamento del fondo.

Sempre secondo me.

Ciao :)

Mi sembrano tutte considerazioni molto logiche.
Sono d'accordo che molte persone puntano ai dividendi alti senza soffermarsi troppo sulla sostenibilità di questi e alla bontà del fondo.
Però a questo punto a parità di fondo, sempre in ottica lungo periodo, perché prediligere il reinvestimento?
 
Mi sembrano tutte considerazioni molto logiche.
Sono d'accordo che molte persone puntano ai dividendi alti senza soffermarsi troppo sulla sostenibilità di questi e alla bontà del fondo.
Però a questo punto a parità di fondo, sempre in ottica lungo periodo, perché prediligere il reinvestimento?
Come ti ho detto sopra, secondo me la discriminante è il grado di necessità delle entrate (in tal caso io prediligo un rimborso programmato) ... se è una necessità si dovrebbe sapere quanto è questa necessità ... se è un vezzo è un altro discorso.

Ho rimarcato più volte che è una opinione personale in quanto non ho evidenze di quale potrebbe essere nel futuro la scelta migliore.

L'importante è che non si continui (come succede a molti) a confondere il flusso cedolare con il rendimento dell'investimento.

Ciao :)
 
Sono d'accordo sull'importanza della sostenibilità dei dividendi distribuiti. Per questo pensavo di orientarmi su un mix di ETF top dividend ed aristocrats. Nel lungo periodo forse sono da preferirsi i secondi, che dite?
 
C'è uno bilanciato della PIMCO total return/income ottimi risultati, direi che per essere un bilanciato prudente ha sovraperformato anche gli azionari
cerca sul sito PIMCO GIS

Potenzialmente interessante, potresti postare l'isin?


Mi spiego meglio, lo scopo dell'investimento sarebbe investire una grossa cifra da non toccare tendenzialmente mai più, spendendo soltanto i dividendi incassati per eventuali necessità di vita/svago, per quello voglio che i dividendi siano distribuiti e non accumulati. Eventualmente potrei pure reinvestire la parte dei dividendi non spesi.

Ad ogni modo il cuore della domanda era un altro: esiste un fondo azionario strategia dividendo a gestione attiva, le cui maggiori commissioni rispetto ad un ETF siano giustificate da una gestione in grado di dare veramente un valore aggiunto?

perché a priori una persona non dovrebbe scegliere un fondo azionario a distribuzione? :mmmm:

Penso che per alcune tipologie di fondi azionari (quelli in valuta per esempio) e per alcune esigenze personali (necessità di integrare il reddito) i fondi a distribuzione siano preferibili. C'è qualche altro motivo che ti fa diffidare dei fondi azionari a distribuzione oltre alla (presunta) inefficienza fiscale?

Come ti ho detto sopra, secondo me la discriminante è il grado di necessità delle entrate (in tal caso io prediligo un rimborso programmato) ... se è una necessità si dovrebbe sapere quanto è questa necessità ... se è un vezzo è un altro discorso.

Ho rimarcato più volte che è una opinione personale in quanto non ho evidenze di quale potrebbe essere nel futuro la scelta migliore.

L'importante è che non si continui (come succede a molti) a confondere il flusso cedolare con il rendimento dell'investimento.

Ciao :)

In effetti l'opportunita' sarebbe da valutarsi considerando quanto in termini di spese o inefficienza fiscale sia pregiudizievole la scelta.

Sta all'investitore prediligere l'uno o l'altro, con l'accortezza ovviamente (nella prassi non così immediata) di non confondere un fondo indicizzato ai capricci dei mercati con un conto deposito o un titolo obbligazionario a flussi cedolari.
Poter disporre degli utili piuttosto che reinvestirli senza essere esposti alla volatilità e pertanto al timing di ingresso ed uscita, utilizzandoli per le spese correnti, è una scelta condivisibile, alla stregua, se vogliamo fare un paragone, degli ottanta euro di Renzi:D


Il da farsi è valutarne l'efficienza.
Tirando le somme tra cinque anni, in termini di rendimenti, uno stesso fondo con classe a distribuzione come sarebbe, (o si è)comportato rispetto ad uno analogo con politica distributiva?
 
Come ti ho detto sopra, secondo me la discriminante è il grado di necessità delle entrate (in tal caso io prediligo un rimborso programmato) ... se è una necessità si dovrebbe sapere quanto è questa necessità ... se è un vezzo è un altro discorso.

Ho rimarcato più volte che è una opinione personale in quanto non ho evidenze di quale potrebbe essere nel futuro la scelta migliore.

L'importante è che non si continui (come succede a molti) a confondere il flusso cedolare con il rendimento dell'investimento.

Ciao :)

Scusa pf.fin cosa intendi per rimborso programmato? Ad esempio se sono in Gain in un certo periodo disinvesto una parte delle quote, versandomi una sorta di cedola?
 
secondo me allora se vuoi integrare ti converebbe fare una di quelle polizze united linked, con rimborsi programmati di capitale. Ci butti dentro tanti soldi e loro a scadenze fisse ti rimborsano il capitale e non gli interessi, facendo ciò non hai problemi di imposte perchè sono rimborsi di capitale e quindi non tassati e se il gestore è bravo si mantiene nel tempo. se poi non la liquidi mai ma la eredita qualcuno non deve pagare 1 euro di tasse. Unico neo possono essere i costi di gestione alcune sono costose altre più ragionevoli.
 
Mi spiego meglio, lo scopo dell'investimento sarebbe investire una grossa cifra da non toccare tendenzialmente mai più, spendendo soltanto i dividendi incassati per eventuali necessità di vita/svago, per quello voglio che i dividendi siano distribuiti e non accumulati. Eventualmente potrei pure reinvestire la parte dei dividendi non spesi.

Ad ogni modo il cuore della domanda era un altro: esiste un fondo azionario strategia dividendo a gestione attiva, le cui maggiori commissioni rispetto ad un ETF siano giustificate da una gestione in grado di dare veramente un valore aggiunto?

Non investirei una grossa somma su un'unico titolo. a prescindere. Piuttosto un paniere di ETF Obbligazioni. Non eiste un ETF o fondo che a fronte di maggiori commissioni ti possa garantire di battere un fondo a replicazione dell'indice di riferimento.
 
UBS (Lux) Equity SICAV - Global High Dividend (USD) P-acc
investe in azioni che staccano dividendi superiori alla media, ma è ad accumulo

UBS (Lux) Equity SICAV - Global High Dividend (US...|LU0611173427

http://www.iwbank.it/internal/risparmio/popSearch.jhtml?isin=0C00008TJR


Fidelity Funds - Global Dividend Fund A-QINCOME Euro
in questa classe stacca dividendi

Fidelity Funds - Global Dividend Fund A-QINCOME(G...|LU0731782404

Deutsche Invest I Top Dividend

Deutsche Invest I Top Dividend LD|LU0507266061

http://www.iwbank.it/internal/risparmio/popSearch.jhtml?isin=0C000033GV

Capital Group Global Absolute Income Grower (LUX) Bd
è un bilanciato flessibile aggressivo che investe in azioni di società che offrono una combinazione di proventi correnti da dividendi e di crescita dei dividendi, oltreché in titoli a reddito fisso di tutto il mondo. Il raggiungimento di tali obiettivi consentirà altresì di conseguire nel lungo periodo un rendimento totale simile a quello delle azioni globali con una volatilità relativamente contenuta.
In questa classe stacca dividendi trimestrali

Capital Group Global Absolute Income Grower (LUX)...|LU0611245787


Questo è un bilanciato che stacca cedole ( per la descrizione si possono leggere le schede)

M&G Income Allocation Fund Euro A Inc|GB00BBCR3390

Income Allocation Fund - M&G Investments
 
Ultima modifica:
PIMCO Funds: Global Investors Series plc Dividend and Income Builder Fund

Il PIMCO GIS Dividend and Income Builder Fund è una strategia d'investimento globale diversificata con un'elevata active share che pone enfasi sulle azioni che distribuiscono dividendi, ma la cui gamma di opportunità globali comprende anche taluni titoli a reddito fisso. La strategia può selezionare titoli lungo l'intera struttura del capitale di emittenti dei mercati sia emergenti che sviluppati. Il fondo è gestito da Brad Kinkelaar, un esperto di strategie ad alto dividendo che vanta oltre 17 anni di esperienza nell'investimento azionario. La componente a reddito fisso è gestita da Dan Ivascyn, Deputy CIO, e Alfred Murata, managing director, ...

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Dividend...|IE00B8093L49

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Dividend...|IE00BHZKJ065

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Dividend...|IE00BHZKHZ72

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Dividend...|IE00B4N42D38

https://italy.pimco.com/Pages/Docum...ileExtension=pdf&CUSIP=G7098D342&tracked=true


https://italy.pimco.com/IT/Funds/Pages/PIMCO-Dividend-and-Income-Builder-Fund.aspx

https://investments.pimco.com/Products/pages/607.aspx

Investe prevalentemente in azioni che staccano dividendi, ma può investire anche in obbligazioni.

L’indice di riferimento è un insieme di 75% MSCI All Country World Index Net USD e 25% Barclays Global Aggregate USD Unhedged.

Ci sono anche classi Euro hedged.
 
Ultima modifica:
Ho recuperato questo trhead accogliendo l'invito di Oceanic di non aprirne sempre di nuovi se lo stesso tema è già stato trattato.
Io sono attratto dai titoli ad alto dividendo perché li ho sempre considerati più difensivi nelle fasi ribassiste e perché ho sempre ritenuto che alla lunga il rendimento da dividendo rivesta un valore importante nel rendimento assoluto di un Fondo, ma nelle settimane scorse mi sono divertito a confrontare questi Fondi azionari globali ad alto dividendo, chiamati Equity Income oppure High Dividend, con altri Fondi tradizionali e cioè i Large Cap Blend e ho riscontrato che nel lungo periodo sono meno performanti. Ovviamente faccio riferimento agli Equity Income ad accumulazione, io ce l'ho in portafoglio, e ho pure riscontrato che non sono neppure meno volatili e che nelle fasi ribassiste perdono come gli altri, più o meno. Quindi sarebbe falso sostenere, come sostengono i loro gestori, che questi Fondi investendo in aziende solide e di qualità capaci di distribuire un dividendo significativo e in continua crescita negli anni siano meglio attrezzati ad affrontare le fasi ribassiste perché i titoli sottostanti sarebbero meno venduti quando le borse globali vanno giù. Dalla verifica che ho fatto su quanto è accaduto nel 2008, anche se allora gli Equity Income non erano ancora così diffusi, e nel 2011 e nel 2015 durante le fasi ribassiste più importanti dell'indice globale nell'ultimo decennio non mi è sembrato che siano così difensivi o meno volatili e le stesse performance nonostante gli alti dividendi non hanno contribuito a renderli più performanti rispetto ai Fondi azionari globali large cap blend. Cosa ne pensate?
 
Indietro