Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, sono dipendente in uno studio professionale, e sono intenzionazo ad aderire al fondo Fon.Te. Essendo la materia dei fondi pensione piuttosto complessa, mi rimangono alcuni dubbi.
Sono stato assunto nel 2005, anche se ho maturato i miei primi (minimi) contributi negli anni novanta.
Il mio TFR va versato tutto o è possibile versarne solo una parte?
È possibile dividere il TFR e i versamenti su due comparti (ad esempio crescita e dinamico)?
Il TRF pregresso, maturato in azienda (e non versato presso altro fondo) può (o deve) essere versato sul fondo? Posso anche farlo in un secondo momento?
Anni fa aderii a un PIP, Posteprevidenza Valore, che però non alimento da molto tempo. Il trasferimento può essere richiesto subito o solo dopo una certo periodo di partecipazione a Fon.Te? Lo sconto fiscale (fino a un minimo di 9% di tassazione) che dovrei aver maturato con il PIP Poste mi verrebbe trasferito su Fon.Te? Devo seguire una procedura particolare per ottenere questo vantaggio fiscale?
Grazie
 
Fra le righe...

Buongiorno, sono dipendente in uno studio professionale, e sono intenzionazo ad aderire al fondo Fon.Te. Essendo la materia dei fondi pensione piuttosto complessa, mi rimangono alcuni dubbi.
Sono stato assunto nel 2005, anche se ho maturato i miei primi (minimi) contributi negli anni novanta.
Il mio TFR va versato tutto o è possibile versarne solo una parte?
100%

È possibile dividere il TFR e i versamenti su due comparti (ad esempio crescita e dinamico)?
No

Il TRF pregresso, maturato in azienda (e non versato presso altro fondo) può (o deve) essere versato sul fondo?
Resta dove è, salvo accordo col datore di lavoro

Posso anche farlo in un secondo momento?
Si, previo accordo di cui sopra

Anni fa aderii a un PIP, Posteprevidenza Valore, che però non alimento da molto tempo. Il trasferimento può essere richiesto subito o solo dopo una certo periodo di partecipazione a Fon.Te?
quando vuoi
Lo sconto fiscale (fino a un minimo di 9% di tassazione) che dovrei aver maturato con il PIP Poste mi verrebbe trasferito su Fon.Te?


Devo seguire una procedura particolare per ottenere questo vantaggio fiscale?
No, il solito modulo da riempire e recapitare al fondo precedente.

Vedi post #1 per maggiori dettagli


Grazie
 
Ultima modifica:
Per un ragazza di 25 anni attualmente versa 100 Euro circa mensilmente più tutto il tfr. che comparte consigliate ? ora ha il comparto sviluppo dal 2018. volevo fargli cambiare in crescita o dinamico ? cosa dite ? qual è meglio ? Grazie
 
Con un orizzonte 40ennale il dinamico, decisamente.
E non cambiarlo in seguito a eventuali cali di mercato
 
Per un ragazza di 25 anni attualmente versa 100 Euro circa mensilmente più tutto il tfr. che comparte consigliate ? ora ha il comparto sviluppo dal 2018. volevo fargli cambiare in crescita o dinamico ? cosa dite ? qual è meglio ? Grazie

Personalmente concordo con @santabrianza.

Per aiutarvi a decidere, dovendo tenere doverosamente a mente che il passato NON è garanzia del futuro.....



Questo è il grafico dei 4 valori quota dalla nascita di ogni comparto a Luglio 2020



Immagine.png


:bye:
 
Foglio excel modificato (e aggiornato con le quote di Luglio)

Ciao a tutti,

al solito indirizzo

Modello Fonte - Versione Excel

è disponibile l'aggiornamento del file Excel (versione 2020-E08)

Come in precedenza, dovete scaricarne una copia, e incollare i Vs dati relativi a "Contributi" e "Operazioni" al posto di quelli di test che trovate nel file. Nel foglio Readme le istruzioni.

Le novità principali: oltre ad agganciare correttamente i valori quota dal "nuovo" sito di FondoFonte, ci sono una serie di implementazioni ed aggiustamenti, in particolare sono ora presenti 4 nuovi grafici nella pagina principale.


In caso di problemi cercatemi qui!

M


:bye:




Immagine.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

al solito indirizzo

Modello Fonte - Versione Excel

è disponibile l'aggiornamento del file Excel (versione 2020-E08)

Come in precedenza, dovete scaricarne una copia, e incollare i Vs dati relativi a "Contributi" e "Operazioni" al posto di quelli di test che trovate nel file. Nel foglio Readme le istruzioni.

Le novità principali: oltre ad agganciare correttamente i valori quota dal "nuovo" sito di FondoFonte, ci sono una serie di implementazioni ed aggiustamenti, in particolare sono ora presenti 4 nuovi grafici nella pagina principale.


In caso di problemi cercatemi qui!

Super con i grafici :D
Però ho qualche problemino ... ho trasferito tutto cancellando i tuoi dati ovviamente, ma i grafici restituiscono valori in anni non esistenti. Ho aderito nel 2015 e il grafico mostra dati in anni senza senso ....
Nel foglio "calcoli" ho poi inserito come data di inzio 31/01/2014 per vedere se risolvevo, ma nulla. Contina a leggere dati dal 2007 :confused:
 

Allegati

  • errrrrr.jpg
    errrrrr.jpg
    155,2 KB · Visite: 4
Ciao a tutti,

al solito indirizzo

Modello Fonte - Versione Excel

è disponibile l'aggiornamento del file Excel (versione 2020-E08)

Come in precedenza, dovete scaricarne una copia, e incollare i Vs dati relativi a "Contributi" e "Operazioni" al posto di quelli di test che trovate nel file. Nel foglio Readme le istruzioni.

Le novità principali: oltre ad agganciare correttamente i valori quota dal "nuovo" sito di FondoFonte, ci sono una serie di implementazioni ed aggiustamenti, in particolare sono ora presenti 4 nuovi grafici nella pagina principale.


In caso di problemi cercatemi qui!

M


:bye:

Io credo di aver problemi non appena apro il foglio.
In particolare la casella C9 del foglio Dashboard (valore quotato) segna 0 pur non avendo cancellato i dati presenti come esempio ed aver autorizzato il download delle quote.
Immagino non sia corretto, vero?
 
Super con i grafici :D
Però ho qualche problemino ... ho trasferito tutto cancellando i tuoi dati ovviamente, ma i grafici restituiscono valori in anni non esistenti. Ho aderito nel 2015 e il grafico mostra dati in anni senza senso ....
Nel foglio "calcoli" ho poi inserito come data di inzio 31/01/2014 per vedere se risolvevo, ma nulla. Contina a leggere dati dal 2007 :confused:

Mi associo ai VIVISSIMI complimenti! :bow:
Però concordo nell'evidenziare la problematica di aggiornamento con i dati corretti delle tabelle con gli istogrammi: ho provato a modificarne l'origine, ma sembrerebbero bloccate (probabilmente sui dati dell'utente che le ha create?).
 
Fra le righe...
Grazie, altra domanda: se aderisco ora (magari trasferendo Tfr pregresso e altro fondo integrativo Posteprevidenza valore), e se dovessi aver bisogno di un anticipo per l'acquisto della prima casa, gli 8 anni di attesa si calcolano da quando ho aderito per la prima volta alla previdenza integrativa (PIP Poste del 2006) o al fondo Fon.Te (adesso)?
 
Super con i grafici :D
Però ho qualche problemino ... ho trasferito tutto cancellando i tuoi dati ovviamente, ma i grafici restituiscono valori in anni non esistenti. Ho aderito nel 2015 e il grafico mostra dati in anni senza senso ....
Nel foglio "calcoli" ho poi inserito come data di inzio 31/01/2014 per vedere se risolvevo, ma nulla. Contina a leggere dati dal 2007 :confused:

Caspita.
Una cosa che avevo dimenticato di dire: i grafici si aggiornano automaticamente solo all'apertura del file.
Oppure per un aggiornamento "on demand" devi fare Dati/aggiorna tutti

Immagine.png

Non serve cambiare la Data Inizio (serve che si parta dal 2000 perchè i grafici del valore quota - solo quelli - partono da lì)
Fammi sapere se così è OK


p.s.
i grafici dovrebbero mostrarti solo i dati corretti dei tuoi contributi, e gli anni pregressi -dal 2000 al 2014- che hanno valore 0 dovrebbero sparire del tutto dai grafici.
(vedi mio esempio, inizia dal 2007)
 
Ultima modifica:
Io credo di aver problemi non appena apro il foglio.
In particolare la casella C9 del foglio Dashboard (valore quotato) segna 0 pur non avendo cancellato i dati presenti come esempio ed aver autorizzato il download delle quote.
Immagino non sia corretto, vero?

Non so, la casella C9 se non tocchi nulla nei dati di test vale circa 85K . Ho appena riprovato.

Sulla parte destra hai il prospetto quote e valori: se c9 vale 0 , o hai 0 quote oppure - più probabile - hai 0 valore unitario del comparto.
Forse non ha caricato i valori quota dal sito? Prova anche tu a rifare aggiorna tutti, oppure riparti da capo.
 
Mi associo ai VIVISSIMI complimenti! :bow:
Però concordo nell'evidenziare la problematica di aggiornamento con i dati corretti delle tabelle con gli istogrammi: ho provato a modificarne l'origine, ma sembrerebbero bloccate (probabilmente sui dati dell'utente che le ha create?).

Grazie :D

Anche tu fammi sapere se con "aggiorna tutti" i grafici vanno a posto.

Bye!
 
Grazie, altra domanda: se aderisco ora (magari trasferendo Tfr pregresso e altro fondo integrativo Posteprevidenza valore), e se dovessi aver bisogno di un anticipo per l'acquisto della prima casa, gli 8 anni di attesa si calcolano da quando ho aderito per la prima volta alla previdenza integrativa (PIP Poste del 2006) o al fondo Fon.Te (adesso)?

Che io sappia dovrebbe valere 8 anni di partecipazione alla previdenza complementare, non sul fondo specifico. (non avendo mai cambiato fondo, e non avendo chiesto anticipazioni, non ho la certezza matematica:D )
 
Caspita.
Una cosa che avevo dimenticato di dire: i grafici si aggiornano automaticamente solo all'apertura del file.
Oppure per un aggiornamento "on demand" devi fare Dati/aggiorna tutti

Vedi l'allegato 2708475

Non serve cambiare la Data Inizio (serve che si parta dal 2000 perchè i grafici del valore quota - solo quelli - partono da lì)
Fammi sapere se così è OK


p.s.
i grafici dovrebbero mostrarti solo i dati corretti dei tuoi contributi, e gli anni pregressi -dal 2000 al 2014- che hanno valore 0 dovrebbero sparire del tutto dai grafici.
(vedi mio esempio, inizia dal 2007)

Ho smanettato tanto e l'unica cosa che mi sono dimenticato di fare è "aggiorna dati"! Ora funziona! :bow: :bow:

C'è solo una cosa che mi sta mandando fuori di testa ..... :wall:
Nel foglio "operazioni" ho incollato i miei dati, ma la cella D27 (riporta la data 30/04/2012 ), se cancellata o modificata la data, provoca nel foglio "dashboard" che spariscano i valori di "iscrizione aderente e azienda" ed anche i rendimenti % finiscono per riportare #N/D !!!
La riga 27 è la prossima che dovrò utilizzare per il terzo versamento annuale ....

Non riesco a capire che cavolo di collegamenti ci sia connesso alla cella D27 :nera:
 
Che io sappia dovrebbe valere 8 anni di partecipazione alla previdenza complementare, non sul fondo specifico. (non avendo mai cambiato fondo, e non avendo chiesto anticipazioni, non ho la certezza matematica:D )
E'così, purché in caso di cambio fondo si sia trasferita la posizione dal fondo precedente: se lo si è chiuso e aperto poi il nuovo, l'anzianità è perduta.
 
Ciao a tutti,

al solito indirizzo

Modello Fonte - Versione Excel

è disponibile l'aggiornamento del file Excel (versione 2020-E08)

Come in precedenza, dovete scaricarne una copia, e incollare i Vs dati relativi a "Contributi" e "Operazioni" al posto di quelli di test che trovate nel file. Nel foglio Readme le istruzioni.

Le novità principali: oltre ad agganciare correttamente i valori quota dal "nuovo" sito di FondoFonte, ci sono una serie di implementazioni ed aggiustamenti, in particolare sono ora presenti 4 nuovi grafici nella pagina principale.


In caso di problemi cercatemi qui!

M


:bye:

Grande! Grazie!!

Non ho Excel, lo sto aprendo con Calc (LibreOffice) - ok ho Excel in ufficio, ero curioso :D

Nel foglio Comparti ho dovuto cambiare le formule come
Codice:
=SE.ERRORE(VALORENUMERO(J111);0)
in
Codice:
=SE.ERRORE(VALORENUMERO(J111;",");0)
specificando cioè il separatore dei decimani, così ha estratto il valore.
Poi le formule come
Codice:
=SE(V566>0;FINE.MESE(DATA.VALORE(CONCATENA("01/";H289;"/";G289));0);"")
in
Codice:
=SE(V289>0;FINE.MESE(DATA.VALORE(CONCATENA("01/";MESE(CONCATENA("01 " ; H289; " 2000"));"/";G289));0);"")
per convertire il mese dal nome al numero.

Non so se queste alternative sono compatibili con Excel, perciò mi fermo.
 
Grande! Grazie!!

Non ho Excel, lo sto aprendo con Calc (LibreOffice) - ok ho Excel in ufficio, ero curioso :D

Nel foglio Comparti ho dovuto cambiare le formule come
Codice:
=SE.ERRORE(VALORENUMERO(J111);0)
in
Codice:
=SE.ERRORE(VALORENUMERO(J111;",");0)
specificando cioè il separatore dei decimani, così ha estratto il valore.
Poi le formule come
Codice:
=SE(V566>0;FINE.MESE(DATA.VALORE(CONCATENA("01/";H289;"/";G289));0);"")
in
Codice:
=SE(V289>0;FINE.MESE(DATA.VALORE(CONCATENA("01/";MESE(CONCATENA("01 " ; H289; " 2000"));"/";G289));0);"")
per convertire il mese dal nome al numero.

Non so se queste alternative sono compatibili con Excel, perciò mi fermo.

In mancanza di excel c'è la versione googlesheets di santabrianza (che poi è la versione originale da cui ho scopiazzato ignobilmente) :bow:

Modello Fon.Te - Google Sheets
 
Ultima modifica:
Ho smanettato tanto e l'unica cosa che mi sono dimenticato di fare è "aggiorna dati"! Ora funziona! :bow: :bow:

C'è solo una cosa che mi sta mandando fuori di testa ..... :wall:
Nel foglio "operazioni" ho incollato i miei dati, ma la cella D27 (riporta la data 30/04/2012 ), se cancellata o modificata la data, provoca nel foglio "dashboard" che spariscano i valori di "iscrizione aderente e azienda" ed anche i rendimenti % finiscono per riportare #N/D !!!
La riga 27 è la prossima che dovrò utilizzare per il terzo versamento annuale ....

Non riesco a capire che cavolo di collegamenti ci sia connesso alla cella D27 :nera:

:confused:

la cella d27 non ha nulla di speciale. Forse ci hai messo il valore 0, che immette nel sistema una data 01/01/1900, che diventa la prima data operazione e a quel punto pensa che tu abbia 120 anni di anzianità fonte, e il foglio ti sta dicendo che è ora che tu vada in pensione! :p

Nel caso, verifica che le celle che non servono siano vuote, oppure elimina del tutto le righe che non ti servono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro