Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, quindi su un lordo di 1600 che percentuale dovrei scegliere per raggiungere il massimo deducibile in un anno? :fiufiu:

Prendi il foglio di santabrianza dal post 1, c'è un tool di calcolo.

Comunque devi ragionare sul lordo annuo, più che sul mensile. E devi vedere quale percentuale ti mette il datore (i CCNL non sono tutti uguali)
 
Un 3% netto/anno?
Si riesce a capire se questo 3% è stato superato negli ultimi anni?
Confrontando gli ultimi 5 anni del fondo con un MSCI World direi che convenga più l'ETF, ma mi rendo conto che la volatilità non è la stessa.
Bisognerebbe capire le performance di un 60/40 in ETF vs Fon.te Dinamico negli ultimi 5 anni.

Leggiti quel thread perchè i ragionamenti sono complessi e dipendono molto dalla tua fascia di reddito. Se sei nella fascia del 35% o uin quella del 23% di irpef cambia molto.

Se parliamo di rendimento, il confronto più sensato da fare è con il lifestrategy 60, che è anch'esso un 60/40.
Nel 2021 Fonte dinamico ha fatto +11,54 netto , LS60 +14,34 lordo.

Poi certo puoi prendere un etf totalmente azionario, ma il confronto diventa fra due oggetti che non sono facilmente sovrapponibili.

p.s.
Ricorda sempre che in ETF non ci puoi mettere il tuo TFR.
 
Prendi il foglio di santabrianza dal post 1, c'è un tool di calcolo.

Comunque devi ragionare sul lordo annuo, più che sul mensile. E devi vedere quale percentuale ti mette il datore (i CCNL non sono tutti uguali)

Il mio ccnl è turismo, ma se io volessi mettere il 10% o anche più questo obbliga il datore di lavoro a una percentuale maggiore?
 
Aggiornamento gennaio

l'anno non parte bene....... :shit:


Immagine.png
 
dal suo foglio di calcolo che trovi scaricabile in prima pagina.
 
l'anno non parte bene....... :shit:

e si..e già lo avevamo previsto..anche febbraio sarà "problematico" .
Stomaco di ferro e guardare l'obiettivo!!Come dicevi tu, guardiamo il lato positivo..compriamo a prezzi + bassi...
ciò non toglie il fatto che su cifre considerevoli, un -2/-3/-4 mensile incide sensibilmente sulla psicologia dell'inevestitore..soprattutto sulla componente "conservativa futuristiva" del suo ptf. Perchè possiam dire ciò che vogliamo, essere più o meno flessibili nel vedere - nei nostri ptf...ma non toccate quelli pensionistici!!!!Quindi stomaco duro ragazzi, si balla e si ballerà nei prossimi mesi...se poi in Ukraine scoppia una ...:censored:...prepariamoci alla :shit: (:terrore:)
 
Peccato ! Intanto ho mandato il modulo della variazione, ho messo 25% e l'ho scritto anche in lettere perché penseranno a un errore :sborone:

Mossa astuta per abbattere l'ISEE, ma per essere un killer devi essere chirurgico, se scendi sotto i 15k di imponibile IRPEF rischi di divenire incapiente.

Controlla sull'ultimo CU l'imponibile IRPEF (cella 1 in alto a sinistra) e poi verifica se nel 730 stai già godendo di detrazioni per l'affitto, per coniuge a carico, detrazioni per spese mediche, etc.

Con il tuo reddito se non fai i conti precisi c'è il rischio di dedurre cifre sulle quali non avrai alcun recupero IRPEF (in quanto incapiente) ma di vedertele poi tassare al 15% in fase di riscatto del montante...
 
Mossa astuta per abbattere l'ISEE, ma per essere un killer devi essere chirurgico, se scendi sotto i 15k di imponibile IRPEF rischi di divenire incapiente.

Controlla sull'ultimo CU l'imponibile IRPEF (cella 1 in alto a sinistra) e poi verifica se nel 730 stai già godendo di detrazioni per l'affitto, per coniuge a carico, detrazioni per spese mediche, etc.

Con il tuo reddito se non fai i conti precisi c'è il rischio di dedurre cifre sulle quali non avrai alcun recupero IRPEF (in quanto incapiente) ma di vedertele poi tassare al 15% in fase di riscatto del montante...

Solo nella busta maledetta di 15k di cui sai ho 5k di trattenute.. per l'affitto sul 730 recupero solo 250€. Comunque faccio uno studio più esatto con un caf, grazie
 
Solo nella busta maledetta di 15k di cui sai ho 5k di trattenute.. per l'affitto sul 730 recupero solo 250€. Comunque faccio uno studio più esatto con un caf, grazie

Il caf del sindacato di cui sono iscritto mi dice di rivolgermi a un consulente finanziario...:eek:
Cioè loro fanno solo compilazioni di moduli, non indicano, non consigliano, non rispondono, non sanno cosa dire... non ci sono più i sindacati di una volta
 
Scusate, dopo quanti giorni dall'invio via PEC del modulo per la variazione della quota volontaria mi devo preoccupare se non vedo l'aggiornamento sulla mia area?
 
Scusate, dopo quanti giorni dall'invio via PEC del modulo per la variazione della quota volontaria mi devo preoccupare se non vedo l'aggiornamento sulla mia area?

Non sono velocissimi
Il mese successivo dovresti vederlo
 
Mossa astuta per abbattere l'ISEE, ma per essere un killer devi essere chirurgico, se scendi sotto i 15k di imponibile IRPEF rischi di divenire incapiente.

Controlla sull'ultimo CU l'imponibile IRPEF (cella 1 in alto a sinistra) e poi verifica se nel 730 stai già godendo di detrazioni per l'affitto, per coniuge a carico, detrazioni per spese mediche, etc.

Con il tuo reddito se non fai i conti precisi c'è il rischio di dedurre cifre sulle quali non avrai alcun recupero IRPEF (in quanto incapiente) ma di vedertele poi tassare al 15% in fase di riscatto del montante...

Nel 2020 ho avuto un reddito complessivo di 24,4k imposta lorda 6k totale detrazioni 2,7k, quindi è rimasta un'imposta netta di 3,3k che sarebbe la capienza, giusto?

Per quanto riguarda lo tsunami di denari della busta di dicembre per fine rapporto di lavoro, leggo che per essere contabilizzati nel 2021 devono essere pagati entro il 12/1/22. A me sono stati pagati il 14/1. Quindi rientrano nel conto dei redditi del 2022... sennò Ero nei guai ! Così almeno ho tutto l'anno per ...rimediare :fiufiu:

Vediamo cosa dice il Cu tra qualche giorno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro