Fondo Gomma Plastica quale comparto scegliere?

Nel mio caso l'azienda non accetta di trasferire il TFR pregresso al fondo pensione
Sto per attivare il fondo pensione gomma plastica e prima avrei alcune domande, approfitto ancora della vostra gentilezza

1) Che cosa succede se vengo licenziato prima dell'età pensionabile, posso recuperare i soldi del TFR lasciati nel fondo pensione? (la risposta dovrebbe essere si)
2) Se verso più del contributo a mio carico nella misura minima, quindi se verso una aliquota volontaria aggiuntiva sulla retribuzione, l'azienda paga la sua quota corrispondente anche per la aliquota volontaria aggiuntiva o solo per il contributo minimo?

Sto facendo le stesse domande anche alle risorse umane in azienda, ma preferisco chiedere anche a voi per un confronto
Grazie
 
Riporto la risposta che ho ricevuto dall'azienda (naturalmente se altri vogliono fare commenti o aggiunte sono bene accetti)

1) se cessa il rapporto con l'azienda, puoi riscattare quanto versato solo se la nuova azienda non ha il CCNL GOMMA, se sono passati 8 anni dall'iscrizione al fondo oppure in caso di disoccupazione

2) l'azienda versa solo 1,56%, nel caso di contributo volontario aggiuntivo da parte del dipendente l'azienda non versa il corrispettivo
 
Ciao a tutti
Se sfrutto tutti i 5164€ Questo si va a riperquotere sulle detrazioni per spese mediche ?
Come funziona il meccanismo
Sono due cose separate ?
 
Ok
Quindi posso fare i 5164€ al fondo pensione senza intaccare le spese mediche del 730 che riceverò a luglio
I 5164 € riceverò il 19% sulla busta di luglio ? O verranno tolti dal reddito totale e le tasse che non pago per questa cifra mi verranno restituite alla busta di luglio
Come funziona, perché vorrei farli in questi giorni
Grazie mille
 
le deduzioni abbassano l'imponibile sul quale si calcolano gli scaglioni irpef, le detrazioni abbassano l'irpef da pagare dopo aver calcolato l'ammontare dell'irpef da pagare

i 5164 euro li deduci se hai capienza Irpef (ma credo di sì da come scrivi) e poi, in base all'ammontare IRPEF che viene calcolato, vedrai quante spese mediche potrai detrarre

solitamente se non si parla di molte spese mediche non ci sono problemi di capienza

le deduzioni vanno in base all'aliquota o aliquote marginali (a seconda quindi degli scaglioni marginali che raggiungi)
 
Ultima modifica:
Reddito 2021 32300€, quest'anno sarà piu o meno simile
Spese mediche da scaricare sono sui 2300€
Conviene fare il contributo volontario di quella cifra ?
 
Questo dovrebbe essere il confronto tra la situazione senza deduzioni e detrazioni e quella versando il massimo deducibile e recuperando le spese mediche con le detrazioni al 19% oltre la franchigia di 129 euro
considerando anche le deduzioni di addizionale irpef comunale e regionale risparmieresti anche qualcosa in più, ma i numeri più o meno sono questi


Immagine 2022-11-28 203735.png
 
Haa si è vero scusa con la fretto ho letto male il grafico
Ma i 1721€ dove vengono restituiti sulla busta di luglio con una voce a parte ?
 
Haa si è vero scusa con la fretto ho letto male il grafico
Ma i 1721€ dove vengono restituiti sulla busta di luglio con una voce a parte ?

Se fai bonifico come penso tu voglia fare te li ritrovi con il rimborso del 730 (unica voce per tutti i rimborsi)
 
Il fondo in questione è il fondo cometa metalmeccanici
Non fa nessuna differenza il ragionamento fatto sul contributo volontario
 
Buonasera a tutti !
Sono un nuovo iscritto al fondo gomma plastica! Bentrovati a tutti ......ho una domanda per voi ......se rimanevo in azienda , l'azienda ti aumentava l'inflazione.....e ora al fondo gomma plastica questa cosa non accade ?
 
intendi il TFR?
se hai aderito al fondo pensione non è previsto l'adeguamento in base al tasso di inflazione come con il TFR (75% dell'inflazione +1,5%) ma segue l'andamento del comparto a cui hai aderito (conservativo, bilanciato o dinamico)
 
Buongiorno
A settembre ho iniziato un nuovo lavoro, l'azienda ha come ccnl quello della gomma plastica ed ho deciso di aderire a suddetto fondo negoziale con il versamento del tfr , quota minima per avere il contributo datoriale
Ho compilato il modulo online dal sito gomma plastica , portato in azienda dove in teoria avrebbero dovuto compilare la loro parte ed inviarlo al fondo
Ora chiedo: non avendo più avuto conferme dal fondo , ne aver ricevuto i dati d'accesso al suddetto Fondo , quanto tempo passa dall'adesione? Essendo passato più di un mese non avrei dovuto ricevere qualche aggiornamento?
 
Di solito, dopo l'adesione a un fondo negoziale come quello del settore gomma plastica, il tempo di attesa per ricevere conferma e i dati di accesso può variare. Un mese di attesa non è insolito, ma se non hai ricevuto alcun aggiornamento, ti consiglierei di fare un follow-up. Contatta prima l'ufficio HR o amministrazione della tua azienda per assicurarti che abbiano inviato la documentazione necessaria al fondo. Se l'azienda ha fatto la sua parte, il passo successivo sarebbe contattare direttamente il servizio clienti del fondo per chiedere del tuo stato di adesione e dei dati di accesso. A volte le comunicazioni possono smarrirsi o ritardare, quindi un promemoria può aiutare a velocizzare le cose. Non esitare a insistere per avere un riscontro, è tuo diritto!
 
Indietro