Fondo Mediolanum Real Estate IT0003922249

Scusate,
riprendo questa discussione in quanto un familiare ultrasessantenne ha investito nel 2010 in questo fondo e vorrebbe sapere se è possibile uscire e a quale prezzo.

Per la precisione:
- Valore unitario quota in sottoscrizione: 4,7260 €.
- Valore unitario quota nell'ultimo semestre 2016: 3,947 €.
- Valore di mercato: 2,406 €.

Da quel che ho capito, visto che trattasi di un fondo semichiuso, è possibile uscire solo attraverso le cosiddette finestre al prezzo NAV dell'ultimo semestre (non a prezzo di mercato che trattano il titolo a sconto). La possibilità di uscita è condizionata dal fatto che ci sia qualcuno che compri.

Cioè, se ho capito bene, se io voglio vendere 1000 quote del fondo posso uscire solo se qualcuno compra allo stesso periodo 1000 o più quote altrimenti non posso uscire o posso uscire solo parzialmente se c'è un compratore che ne vuole meno di mille.
E' così ?

Un altra cosa non sono riuscito a capire, perchè nel prospetto non è scritto chiaramente: se lo porto a scadenza, il fondo scade nel 2021, il rimborso/liquidazione del titolo avviene al prezzo NAV del 2021 oppure al valore di quota in sottoscrizione ?
Immagino al prezzo NAV.
 
se lo porti a scadenza incasserrai al nav della scadenza che ovviamente dipenderà dal calore di vendita degli immobili.
In merito alle finestre di uscita, non essendoci richieste di sottoscrizione non ci sono possibilità di uscire a nav. Credo che l'ultima finestra prevista dal prospetto che dove come dicevo non ci sono state sottoscrizioni sia stata quella al 31/12 scorso. Le opzioni sono quindi due:
a) liquidi al prezzo di mercato
b) tieni fino a scadenza
Se rappresentano una parte del patrimonio e quelle somme non servono ti suggerirei di aspettare la scadenza
 
se lo porti a scadenza incasserrai al nav della scadenza che ovviamente dipenderà dal calore di vendita degli immobili.
In merito alle finestre di uscita, non essendoci richieste di sottoscrizione non ci sono possibilità di uscire a nav. Credo che l'ultima finestra prevista dal prospetto che dove come dicevo non ci sono state sottoscrizioni sia stata quella al 31/12 scorso. Le opzioni sono quindi due:
a) liquidi al prezzo di mercato
b) tieni fino a scadenza
Se rappresentano una parte del patrimonio e quelle somme non servono ti suggerirei di aspettare la scadenza

Quindi in sostanza non ci sono sottoscrizioni perchè nessuno vuole comprare a prezzo NAV ma solo a prezzo di mercato.
 
Indietro