Fondo Pensione: COMETA o altro?

Il contributo aziendale arriva fino a un massimo di 1,6% quindi conviene versare almeno 1,6%, in modo da riceverlo in toto.

Io sono in Cometa da 16 anni e mi trovo abbastanza bene, certo che il sito web relativo potrebbero ammodernarlo un po' ma per quel che serve va bene anche cosi.

Ho il comparto "Crescita" e lo consiglio a chi come me ha almeno altri 20 anni di rusco ancora da fare.
 
Grazie max! Ho guardato il file, mi pare evidente che la scelta cometa risulti vincente (tra l'altro mi sembra manchi la quota dipendente nel senso che la colonna non è valorizzata)!

Vorrei chiedere ai "contrari" quali svantaggi vedano nel fondo.
 
Quindi, se capisco bene, in Cometa è l'aderente a scegliere il suo contributo: 1.2%, 1.4% o 1.6% e l'azienda contribuisce con pari importo. Giusto?

E' in nuce quello che succede negli USA con il cosiddetto "matching": l'aderente è spinto ad un sacrificio maggiore per godere di un contributo maggiore dal datore di lavoro. Solo che lì si arriva anche al 9% (mi pare) ma lì d'altronde non esiste il TFR.

Però l'importante per adesso è aver introdotto il meccanismo: con i prossimi rinnovi contrattuali sicuramente si amplieranno le percentuali.
 
Grazie max! Ho guardato il file, mi pare evidente che la scelta cometa risulti vincente (tra l'altro mi sembra manchi la quota dipendente nel senso che la colonna non è valorizzata)!

Esatto. Puoi metterci tu quello che vuoi.
 
Esatto max, azienda versa quanto versa il dipendente fino alla soglia di 1.6% ma il dipendente è libero di versare di più.
La mia azienda ha un fondo privato (essendo un assicurazione) e il contributo aziendale arriva al 5% della ral:D
 
sai quanto versi ma.......quanto prenderai alla fine?secondo me è una domanda da farsi prima di aderire ad ogni forma di investimento,a maggior ragione su una cosa importante come la pensione....
 
Esatto max, azienda versa quanto versa il dipendente fino alla soglia di 1.6% ma il dipendente è libero di versare di più.
La mia azienda ha un fondo privato (essendo un assicurazione) e il contributo aziendale arriva al 5% della ral:D

Interessante. Ma che regole segue?
 
sai quanto versi ma.......quanto prenderai alla fine?secondo me è una domanda da farsi prima di aderire ad ogni forma di investimento,a maggior ragione su una cosa importante come la pensione....

In che senso dici? Le tabelle per la conversione del montante cambieranno di sicuro. Ma ti ribalto la cosa: dall' Inps lo sai quanto prenderai alla fine?
Eppure se lavori, versi ogni mese il tuo 9,49% e l'azienda il 23% (se sei dipendente)!
 
In che senso dici? Le tabelle per la conversione del montante cambieranno di sicuro. Ma ti ribalto la cosa: dall' Inps lo sai quanto prenderai alla fine?
Eppure se lavori, versi ogni mese il tuo 9,49% e l'azienda il 23% (se sei dipendente)!

E a dirla tutta neanche con il TFR sai esattamante quanto prenderai alla fine perche nessuno sa quale sara il potere d'acquisto del tuo TFR tra 20/30 anni.
 
...con l' inps ci sono delle tabelle scritte,ad esempio il rendimento del tfr è 1,5% più il 75% dell'inflazione annuo,che sia tanto o poco non sono in grado di saperlo,però almeno ho dei numeri su cui riflettere...
 
...con l' inps ci sono delle tabelle scritte,ad esempio il rendimento del tfr è 1,5% più il 75% dell'inflazione annuo,che sia tanto o poco non sono in grado di saperlo,però almeno ho dei numeri su cui riflettere...

Purtroppo ti sbagli. Il tfr non te lo dà l'INPS ma l'azienda e la rivalutazione è stata stabilita per legge 100 anni fa, ma le tabelle per la pensione INPS cambiano. Eccome se cambiano. E a dirla tutta, stabilito il primo asssegno con le tabelle di cui sopra le rivalutazioni degli anni successivi cambiano pure quelle in base ai mastrapasqui e alle fornere e alle esigenze di fare cassa dello Stato.
Altro che storie!!!
 
Purtroppo ti sbagli. Il tfr non te lo dà l'INPS ma l'azienda e la rivalutazione è stata stabilita per legge 100 anni fa, ma le tabelle per la pensione INPS cambiano. Eccome se cambiano. E a dirla tutta, stabilito il primo asssegno con le tabelle di cui sopra le rivalutazioni degli anni successivi cambiano pure quelle in base ai mastrapasqui e alle fornere e alle esigenze di fare cassa dello Stato.
Altro che storie!!!

Il TFR non lo pagherà l'INPS (a parte in alcuni casi particolari) ma il criterio per il calcolo della rivalutazione è quello...
 
Forse non mi sono spiegato: non volevo puntualizzare CHI paga il TFR, ma il fatto che il calcolo risale a 100 anni fa, ed è già un miracolo che non lo abbiano "ripensato" mentre tutto quello che c'è da 20 anni in qua viene continuamente cambiato dal legislatore: calcolo del montante, tabelle di conversione del montante in rendita e calcolo della rivalutazione annuale.

Se chi scrive si illude di avere certezze in merito, faccia pure. Ma ormai le cose "certe" sono certe per un paio d'anni, poi cambiano.
 
se non sbaglio l'inps è a prestazione definita mentre cometa è a contribuzione definita...quali differenze?
 
Non più: è a contribuzione definita anche quella inps.
Se hai voglia di studiare un po', puoi leggere questo agile pdf sulla storia degli ultimi anni.
 

Allegati

  • scheda1 overview.pdf
    41,6 KB · Visite: 384
Io non lo leggo perche so gia che mi fa venire solo il nervoso :mad:
 
E' istruttivo invece capire il perchè e come siamo arrivati a questo punto.

Un mio anziano collega diceva sempre: lo sai perchè gli italiani sono geniali? Perchè DEVONO intendersi un po' di tutto. Al di là del lavoro che fanno, devono sapere di idraulica, di elettricità, di lavori edili, di matematica, di assicurazioni, di materie finanziarie, di medicina, di legge, etc.
Perchè appena sono totalmente asciutti su una materia... ECCO in quella materia su cui devono affidarsi a qualcun altro lo prendono nel ****** alla velocità della luce.

La materia previdenziale non fa eccezione: se la svisceri, capisci cosa devi fare in tempo utile per non trovarti con le pezze al ****** quando sarà troppo tardi per porre rimedio!
 
scusate ma non ho ben capito il meccanismo delle detrazioni riguardo a cometa...
supponiamo che io ho un reddito annuo lordo di 23000 euro(dal cud compresi anche gli assegni famigliari) verso si tasca mia circa 1000 euro all'anno in cometa,per il calcolo delle tasse devo fare 23k-1k? di conseguenza pagherei le tasse su 22?oppure il sistema è diverso?grazie per la pazienza
 
non so come funzioni la parte assegni familiari.
per la parte del fondo comunque si, non paghi tasse sui 1000eu versati da te ma non le paghi nemmeno sulla parte che ti versa l'azienda, quindi in ogni caso al tuo reddito annuo lordo su cui calcolare le tasse devi togliere sia quanto versi te che quanto versa l'azienda.
di solito viene tutto fatto direttamente in busta paga mese per mese senza bisogno di fare il 730

p.s. mha sembra troppo bello per essere vero che agli 80eu si potra' arrivare "giocando" sui versamenti nel fondo pensione, spero sia cosi' ma sono molto scettico
 
ok grazie molto gentile,volevo anche chiedere se per assurdo si può detrarre solo per un fondo oppure per più fondi?
mi spiego meglio:
se io ho un fondo pensione con le poste posso detrarre un tot di soldi,se aggiungessi anche cometa c'è un'altro tot oppure la somma da detrarre si somma con quello delle poste?quindi un tetto massimo?
spero di essermi spiegato.
 
Indietro