Fondo pensione ISP - "Il Mio Domani" (Il Mio Futuro)

Io lo avevo sottoscritto, perché indotto dalla banca, e perché poco informato, quando ho scoperto di averne uno di categoria, l'ho trasferito, dopo 2 anni ho ricevuto indietro meno di ciò che ho versato, e parlo degli anni 2016/2017 anni in cui i mercati sono andati bene. Quindi il mio consiglio è spostarlo se possibile, troppi costi.
 
Io lo avevo sottoscritto, perché indotto dalla banca, e perché poco informato, quando ho scoperto di averne uno di categoria, l'ho trasferito, dopo 2 anni ho ricevuto indietro meno di ciò che ho versato, e parlo degli anni 2016/2017 anni in cui i mercati sono andati bene. Quindi il mio consiglio è spostarlo se possibile, troppi costi.
ciao, cosa intendi per "trasferire" e per "spostarlo", sembra che intendi 2 cose differenti
 
Ultima modifica:
Ho trasferito da il mio futuro al fondo di categoria

quindi ci dovrebbe essere un unico costo "Trasferimento ad altra forma pensionistica complementare In cifra fissa, 50,00 euro"
 
ops, un po' in ritardo.
Provvedo subito (il file era stato creato con open office)

Probabilmente quella che è stata fatta è l'adesione tacita (punto 5 qui sotto), non avendo lui espresso la sua volontà entro 6 mesi dall'assunzione è stato versato il TFR nel Prevedi.

prevedi.png

prevedi2.jpg

Infatti lui non ha né il contributo del lavoratore e né il contributo aziendale che si attiva solo se lui versa il suo.
E' spiegato nella nota 2.

prevedi3.jpg

Sarebbe il caso che si decidesse a versare il suo contributo, almeno il minimo per prendere anche il ctr. del datore di lavoro.
 

Allegati

  • Scheda dei Costi Intesa san Paolo.pdf
    269,3 KB · Visite: 45
Probabilmente quella che è stata fatta è l'adesione tacita, non avendo lui espresso la sua volontà entro 6 mesi dall'assunzione è stato versato il TFR nel Prevedi.

Infatti lui non ha né il contributo del lavoratore e né il contributo aziendale che si attiva solo se lui versa il suo.
E' spiegato nella nota 2.

Sarebbe il caso che si decidesse a versare il suo contributo, almeno il minimo per prendere anche il ctr. del datore di lavoro.

grazie!
sarà al prossimo giro poichè l'azienda è in liquidazione
 
no oltre a quello in pratica mi è costato il 3.3% all'anno:eek:

io ho trovato questa scheda dei costi ed ho letto solo dei €50,00

Penso che ci sia un qui pro quo. Immagino che nel caso di Franny i costi (dopo solo due anni dall'iscrizione) siano stati superiori ai rendimenti e quindi ha perso il 3,3% in quel periodo.
Non perché ci fossero costi fissi nascosti, ma semplicemente perché i costi di gestione hanno superato il rendimento.
 
Penso che ci sia un qui pro quo. Immagino che nel caso di Franny i costi (dopo solo due anni dall'iscrizione) siano stati superiori ai rendimenti e quindi ha perso il 3,3% in quel periodo.
Non perché ci fossero costi fissi nascosti, ma semplicemente perché i costi di gestione hanno superato il rendimento.

Certamente x quello max ma ritengo il 3,3 % di costi in un anno osceno!
 
Hai ragione. Ma una volta che sei dentro e vuoi uscire, esci alle condizioni che trovi in quel momento... ed uscire da un PIP dopo due anni significa lasciarci le penne.
 
Hai ragione. Ma una volta che sei dentro e vuoi uscire, esci alle condizioni che trovi in quel momento... ed uscire da un PIP dopo due anni significa lasciarci le penne.

e cmq vada oggi vedevo che anche il fondo negoziale non scherza, per me che al momento verso solo il tfr e il minimo per avere il contributo dell'azienda, mi costa 1,5% all'anno solo di quota associativa, cioè questo costo si mangia la metà del vantaggio fiscale dovuto grazie alle deduzioni. sinceramente speriamo non debba sostenere altre spese altrimenti non è che vedo tutto sto vantaggio rispetto al pip.
 
Consiglio

Salve ad oggi credo che sto perdendo soldi su questo fondo pensione. allego lo screen.Immagine.jpg
Mi conviene aspettare che recuperi oppure posso cambiare fondo pensione?
Ho un consulente Generali che vuole portarmi alla sua banca con il suo prodotto.
 
Salve ad oggi credo che sto perdendo soldi su questo fondo pensione. allego lo screen.Vedi l'allegato 2852011
Mi conviene aspettare che recuperi oppure posso cambiare fondo pensione?

Stai perdendo, ed il datore di lavoro neppure contribuisce (quindi sono tutti 'soldi tuoi') non so se per la qualità del prodotto, per il mercato o (spesso) per tutti e due.
Cambiare è completamente neutrale, puoi recuperare sul prodotto nuovo.
Ho un consulente Generali che vuole portarmi alla sua banca con il suo prodotto.

Fatti dare le 'condizioni contrattuali' del prodotto, poi se vuoi lo si legge insieme (PRIMA) e vediamo soprattutto costi, vincoli, balzelli, tabelle di conversione etc...
...insomma quello che dovrebbe spiegare e far capire il consulente...
...che io sappia ci sono fondi pensione aperti relativamente convenienti (es. Seconda Pensione di Amundi, Allianz Insieme), per il resto se puoi accedere ad un fondo pensione chiuso per la tua categoria professionale quasi sempre conviene andare lì... ed esiste uno sterminato campionario di prodotti che oscilla dal livello schifezza al livello frode, insomma ci vanno in pensione i consulenti. :p
 
Stai perdendo, ed il datore di lavoro neppure contribuisce (quindi sono tutti 'soldi tuoi') non so se per la qualità del prodotto, per il mercato o (spesso) per tutti e due.
Cambiare è completamente neutrale, puoi recuperare sul prodotto nuovo.


Fatti dare le 'condizioni contrattuali' del prodotto, poi se vuoi lo si legge insieme (PRIMA) e vediamo soprattutto costi, vincoli, balzelli, tabelle di conversione etc...
...insomma quello che dovrebbe spiegare e far capire il consulente...
...che io sappia ci sono fondi pensione aperti relativamente convenienti (es. Seconda Pensione di Amundi, Allianz Insieme), per il resto se puoi accedere ad un fondo pensione chiuso per la tua categoria professionale quasi sempre conviene andare lì... ed esiste uno sterminato campionario di prodotti che oscilla dal livello schifezza al livello frode, insomma ci vanno in pensione i consulenti. :p

Ok thanks
 
Lo dico a tutti per esperienza personale perché anche io 10 anni fa mi feci abbindolare dalla consulente della posta che mi propose il Pip Postevita (lo so maledetti Pip e mentalità italiana "vai lì che la conosciamo di famiglia).

Se si è dipendenti nel 99% dei casi è meglio il FPN di categoria, io l ho aperto successivamente. Poi se magari da solo non basta perché come nel mio caso non ha una linea azionaria o bilanciata aggressiva ad esempio gli si può affiancare uno aperto che corrisponde alle esigenze, ma qui la scelta si restringe a due fondi: Allianz Insieme e Amundi SecondaPensione (quello chi ho scelto io).

Non fatevi abbindolare dai consulenti o meglio dai promotori finanziari di banche e posta
 
Salve ho questo fondo pensione Il mio futuro, ad oggi ho versato 19.300,00 e il controvalore è 17.951,26 è normale? perdere cosi tanto? se volevo perderli li giocavo in borsa.
Se cambio fondo pensione, la cifra è 17.951? avrò delle minus valenze? Grazie per il supporto
 
Indietro