Fondo pensione si o no?

sandro81

Nuovo Utente
Registrato
10/8/08
Messaggi
613
Punti reazioni
28
Un saluto a tutti gli amici del forum.

È molto che non partecipo, da anni purtroppo a causa di spese elevate mi son trovato dall'altra parte, tra finanziamenti e cessioni del quinto dello stipendio.
Oggi sembra che tutto sia superato e quindi stavo uno sguardo ai fondi pensione.

Premesso che sono un dipendente statale, militare della difesa con 35 k lordi annui, e non avendo un fondo si categoria, secondo voi ha senso aprire un fondo aperto come allianz insieme o amundi solo per approfittare delle deduzioni?

Certo, ho letto che per i pubblici non c'è quota del datore lavoro, e che al termine verrà tassato con la propria aliquota, e quindi si potrebbe perdere ogni vantaggio. È vero?

Cmq ho 42 anni, così come potreste dedurre dal nick.


Grazie mille
 
non hai il contributo datoriale ma hai tutti i vantaggi fiscali. La convenienza è alta. Non a caso tantissimi autonomi, che pure non hanno contributo datoriale, aderiscono.
 
non hai il contributo datoriale ma hai tutti i vantaggi fiscali. La convenienza è alta. Non a caso tantissimi autonomi, che pure non hanno contributo datoriale, aderiscono.
Ma come faccio a calcolare l'esatto vantaggio fiscale? Puoi aiutarmi?
 
hai recupero fiscale in 730 su quanto versi fino a 5164 euro (dovrebbe essere fra il 35% e 40% considerando le tasse locali)

Quando andrai in pensione pagherai di tasse il 15% di quanto versato.... o anche qualcosa meno.
 
Un saluto a tutti gli amici del forum.

È molto che non partecipo, da anni purtroppo a causa di spese elevate mi son trovato dall'altra parte, tra finanziamenti e cessioni del quinto dello stipendio.
Oggi sembra che tutto sia superato e quindi stavo uno sguardo ai fondi pensione.

Premesso che sono un dipendente statale, militare della difesa con 35 k lordi annui, e non avendo un fondo si categoria, secondo voi ha senso aprire un fondo aperto come allianz insieme o amundi solo per approfittare delle deduzioni?

Certo, ho letto che per i pubblici non c'è quota del datore lavoro, e che al termine verrà tassato con la propria aliquota, e quindi si potrebbe perdere ogni vantaggio. È vero?

Cmq ho 42 anni, così come potreste dedurre dal nick.


Grazie mille

Ciao Sandro,
come quasi per tutti i lavoratori, anche i militari, pur non avendo il contributo del datore di lavoro, hanno il grande vantaggio della deduzione come molti ti hanno già scritto, inoltre andando in pensione "prima" rispetto alla normale platea, conviene aprirlo quanto prima per poter raggiungere l'anzianità per avere ancora maggiori vantaggi.

Considerando che hai 42 anni e credo che a 60 (almeno per ora) si potrebbe già valutare l'età pensionabile, avresti 18 anni di anzianità, quindi pagheresti il 14% di tasse su quanto dedotto: quasi il 20% di guadagno.
 
Grazie per le risposte, ho letto che tra i tanti fondi pensione aperti (sono questi che devo guardare giusti?) che sono presenti al momento i più consigliati sono admumdi e allianz insieme. È corretto? Oppure c'è ne sono altri che consigliate di dare uno sguardo?
 
puoi cercare tra PIP e FPA che sono simili, Amundi Secondapensione è molto quotato ed ha spese ridotte.
 
Ciao,
Anch'io ero in servizio come militare (sono in pensione da Novembre 2022) e nel 2008 a 46 anni (tardivamente) ho
sottoscritto un FP. Purtroppo nel nostro comparto non c'è ancora la previdenza complementare anche se all'epoca
della riforma pensionistica (1995) era stata già menzionata nella legge 395/95. Nella eventuale riforma pensionistica
del comparto si parla di una possibile previdenza complementare ma quando e se sarà possibile aderirvi non si sa.
Aderendo a un FP Aperto la convenienza c'è sempre proprio per la deduzione fiscale e rientrando nella fascia imponibile
del 35%, con il max deducibile di 5.165 Euro, il risparmio fiscale sarebbe di 1.808 Euro più l'addizionale Regionale/Comunale.
Se l'obiettivo è mirato alla futura rendita con le regole attuali non la vedo come una buona soluzione: una volta andato in
pensione la gestione passa alla compagnia assicurativa con tutti i costi di caricamento e gestione se ne va una buona
parte della rendita.
Io ancora sto mantenendo la contribuzione fintanto che potrò ritirare interamente il montante maturato al 100% in forma
capitale. Attualmente dopo 15 anni di contribuzione versando annualmente il max deducibile (5.165 Euro) sono quasi al
limite (va in base all'età e al montante accumulato e varia da gestore a gestore, il mio è con Anima Sgr).
Entro fine 2024 o al massimo per l'anno prossimo dovrò uscire dal FP se voglio ottenere quanto prima detto, altrimenti a
62 anni (li compirò a fine Novembre 2023) potrei optare per la RITA che consiste nell'erogazione periodica riconosciuta
dal fondo pensione prima del raggiungimento dell'età pensionabile ordinamentale dei 67 anni. Pertanto il capitale verrebbe
spalmato in 5 anni.
Nel frattempo si potrebbe anche contuinuare a mantenere i versamenti e godere sempre della deducibilità fiscale fintanto
che il Governo non cambia le attuali regole.
 
Ciao @lb25 , quindi pur andando in pensione per fine servizio a 60 anni, per poter ricevere il capitale versato devi attendere di avere 67 anni ?
 
Se sei in pensione puoi decidere di ritirare il capitale o la trasformazione in rendita, mentre per la RITA equivale
il limite dei 67 anni e si puo richiedere solo 5 anni prima a 62.
 
Se sei in pensione puoi decidere di ritirare il capitale o la trasformazione in rendita, mentre per la RITA equivale
il limite dei 67 anni e si puo richiedere solo 5 anni prima a 62.
In alcuni casi si può chiedere anche 10 anni prima dei 67 anni.
 
Questa non la sapevo!
Dilazionare un capitale in cinque anni mi sembrano già troppi figuriamoci dieci.
Non voglio arrivarci a dilazionare spero di ritirare tutto subito.
 
Questa non la sapevo!
Dilazionare un capitale in cinque anni mi sembrano già troppi figuriamoci dieci.
Non voglio arrivarci a dilazionare spero di ritirare tutto subito.
tutto... va bene; subito.. parliamone

in un caso dilazioni fra 62 e 67, nell'altro ritiri tutto (se sei sotto soglia) a 67...
 
Se sei in pensione puoi decidere di ritirare il capitale o la trasformazione in rendita, mentre per la RITA equivale
il limite dei 67 anni e si puo richiedere solo 5 anni prima a 62.
Ok ma non mi è chiaro se potevi ritirare tutto quando sei andato in pensione per fine servizio, quindi a 60 anni o sei obbligato ad aspettare i 67 anni.
 
Non c’è bisogno di aspettare i 67 anni poiché ho maturato già tutti i requisiti
tranne per la RITA che potrei aderirvi a fine anno per compimento dei 62.
 
tutto... va bene; subito.. parliamone

in un caso dilazioni fra 62 e 67, nell'altro ritiri tutto (se sei sotto soglia) a 67...
Non ho necessità di ritirare tutto subito, era mia intenzione mantenere la posizione almeno fino a tutto il 2025,
ma sono a rischio di sforare il limite consentito già quest'anno.
 
Non ho necessità di ritirare tutto subito, era mia intenzione mantenere la posizione almeno fino a tutto il 2025,
ma sono a rischio di sforare il limite consentito già quest'anno.
se ti può far sentire meglio, io ho quasi doppiato il limite, e sono molto sereno :o
 
Presumo che opterai per la RITA quindi.
Vedremo come andrà quest'anno. Come allocazione complessiva sono esposto al 50-50 tra azionario ed obbligazionario
anche se la contribuzione attuale è tutta sul comparto azionario. Nel 2022 ho avuto perdite su entrambi i comparti ma nel
2023 in quello azionario sono ritornato in attivo, mentre quello bilanciato (maggiormente esposto su obbligazioni al 80%)
sono ancora in perdita. Se decido di proseguire la contribuzione e quest'anno l'azionario tiene, a fine anno faccio lo switch
sul bilanciato che, secondo le previsioni di tassi fermi o tagli annunciati, dovrebbe recuperare.
 
Non a caso tantissimi autonomi, che pure non hanno contributo datoriale, aderiscono.
Vorrei approfondire questa parte in quanto la mia compagna, autonoma in regime forfettario, sta facendo analoghe valutazioni circa il fondo pensione. Quello che le viene detto però è che, essendo a regime forfettario, non ha alcun recupero fiscale. E' corretto?
 
Vorrei approfondire questa parte in quanto la mia compagna, autonoma in regime forfettario, sta facendo analoghe valutazioni circa il fondo pensione. Quello che le viene detto però è che, essendo a regime forfettario, non ha alcun recupero fiscale. E' corretto?
corretto
 
Indietro