Fondo pensione vol. 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al tavolo FPN non siedono gli aderenti, bensì i loro rappresentanti e neanche scelti con criteri democratici

Solo nelle città stato greche la democrazia era diretta (e peraltro escludeva le donne, gli schiavi e i non cittadini).

Non mi risulta che vi siano sistemi di democrazia liquida in cui ogni partecipante conta esattamente come ogni altro. Anche se dice di voler adottare uno schema simile, ne è un esempio lampante il M5S con il suo sito: chi può decidere che cosa votare e quando? Solo dei "rappresentanti" autonominati.

Il sistema adottato nei FPN è quindi quello della votazione democratica a suffragio universale diretto per liste, attraverso l'istituto della rappresentanza. Sinceramente anche se ciascuno si potesse candidare da solo senza raccolta firme, non credo che gli esiti sarebbero diversi, vista la forza dei sindacati, visto il basso tasso di partecipazione dei votanti, e visto il numero di società aderenti a ciascun FPN.
 
ciao a tutti.. finalmente riesco a scrivere...

breve introduzione:

ho 25 anni, da 4 anni lavoro in una gelateria gestita da mio padre ( quindi si presume che se gli affari continuano ad andare bene, un giorno sarà mia ).. ho messo via un pò di risparmi. e un anno fa ho fatto forse un " azzardo ".. ho trasferito tutti i miei liquidi da unicredit a .... (rullo di tamburi) mediolanum... il fb aveva seguito gli affari dei miei genitori e zii negli anni passati e tutti dicevano che lavorava bene.

leggendo in breve sul forum, vedo che il 95% della gente storce il naso alla voce mediolanum, quindi sono qui prima di fare una ulteriore c@zz@ta..

ho aperto un fondo con 20k e informandomi e ovviamente anche il fb me l'ha proposto, di accontare il tfr.
premetto che, purtroppo di finanza ne capisco meno che lo zero e che quando ho tempo provo a infromarmi.
quindi volevo chiedere, cosa dovrei fare con il mio tfr versato fino ad oggi in azienda? e con quello futuro? ho letto che cè chi dice che quello versato di metterlo in un fondo negoziale (sto chiedendo all'ufficio paghe se siamo iscritti al FONTE o FONDAPI) e il futuro in un PIP, mentre chi dice di farsi dare cash il tfr versato (se fattibile) e versarlo man mano in un PIP.. ma che PIP?? immagino no mediolanum :) per uno che non ne capisce niente, penso che il PIP, sia da fare e "abbandonare" e che a parte qualche raro caso sia da versare e dimenticare di averlo... o sbaglio??

scusate se state leggendo tante cavolate tutte scritte e messe insieme tutte in un singolo post!!
 
Al tavolo FPN non siedono gli aderenti, bensì i loro rappresentanti e neanche scelti con criteri democratici [non mi riferisco alle operazioni elettorali, ma alla scelta ........

Potremmo fare discorsi complicati e lunghi sulla rappresentanza, sull’efficienza del mercato , su chi è più amico di un altro , sui sindacati , su chi è la vera capra o il vero bue, … ect…

Ma credo che il concentrato della questione stia nell’espressione colorita di Marco - “inc*lano meno” –
ed è una circostanza solida e reale.

Certo sotto una certa angolazione può apparire una costrizione, una lesione l’incompleto beneficio. Ecco perché il legislatore ha cercato di proteggere, chi per natura inferiore, non è predisposto a cogliere l’amplificazione del medesimo.

Ciao.
 
Potremmo fare discorsi complicati e lunghi sulla rappresentanza, sull’efficienza del mercato , su chi è più amico di un altro , sui sindacati , su chi è la vera capra o il vero bue, … ect…

Ma credo che il concentrato della questione stia nell’espressione colorita di Marco - “inc*lano meno” –
ed è una circostanza solida e reale.

Certo sotto una certa angolazione può apparire una costrizione, una lesione l’incompleto beneficio. Ecco perché il legislatore ha cercato di proteggere, chi per natura inferiore, non è predisposto a cogliere l’amplificazione del medesimo.

Ciao.

Non volevo (nè polemizzare) nè spostare l'accento sulla rappresentanza. Mi ha attirato l'occhio la tua frase ed ho voluto precisare.
Premesso che non conosco le regole esatte, diciamo che comunque preferirei che al tavolo sedessero rappresentanti eletti dagli aderenti al fondo e non le organizzazioni sindacali (ma magari è già così). Nessuna proposta di partecipazione diretta ( e sennò, l'assemblea dell' ONU dove la facciamo? A Lampedusa?).

Comunque i vari pensieri sono chiari.
Ciao
 
ciao a tutti.. finalmente riesco a scrivere...

breve introduzione:

ho 25 anni, da 4 anni lavoro in una gelateria gestita da mio padre ( quindi si presume che se gli affari continuano ad andare bene, un giorno sarà mia ).. ho messo via un pò di risparmi. e un anno fa ho fatto forse un " azzardo ".. ho trasferito tutti i miei liquidi da unicredit a .... (rullo di tamburi) mediolanum... il fb aveva seguito gli affari dei miei genitori e zii negli anni passati e tutti dicevano che lavorava bene.

leggendo in breve sul forum, vedo che il 95% della gente storce il naso alla voce mediolanum, quindi sono qui prima di fare una ulteriore c@zz@ta..

ho aperto un fondo con 20k e informandomi e ovviamente anche il fb me l'ha proposto, di accontare il tfr.
premetto che, purtroppo di finanza ne capisco meno che lo zero e che quando ho tempo provo a infromarmi.
quindi volevo chiedere, cosa dovrei fare con il mio tfr versato fino ad oggi in azienda? e con quello futuro? ho letto che cè chi dice che quello versato di metterlo in un fondo negoziale (sto chiedendo all'ufficio paghe se siamo iscritti al FONTE o FONDAPI) e il futuro in un PIP, mentre chi dice di farsi dare cash il tfr versato (se fattibile) e versarlo man mano in un PIP.. ma che PIP?? immagino no mediolanum :) per uno che non ne capisce niente, penso che il PIP, sia da fare e "abbandonare" e che a parte qualche raro caso sia da versare e dimenticare di averlo... o sbaglio??

scusate se state leggendo tante cavolate tutte scritte e messe insieme tutte in un singolo post!!

Ciao e benvenuto sul forum.
Come prima cosa ti consiglio di aprire di aprire anche una discussione specifica per il tuo caso. Questo thread è diventato un contenitore di riflessioni filosofiche e spesso si fa fatica a raccogliere pareri su situazioni personali.

Parere personale: per me quelli di medio-l-anum potrebbero fare la fame in eterno. Così giusto per essere chiari...

Il FP giusto penso sia Fonte. Prova a cercare sul loro sito e manda una mail o fai una telefonata per essere sicuro. E - sì - il mio consiglio è quello di iscriverti e versare lì anche il tfr.

Io sono del parere che prima aderisci e meno fatica fai a mettere da parte un gruzzolo consistente per la pensione.

Per ultimo, complimenti per aver scritto così giovane in un forum di economia e finanza e preoccuparti della tua pensione. A 25 anni sinceramente io pensavo ad altro. Complimenti davvero! ;)
 
Leggo su Corsera:

PREVIDENZA Zero aumenti per le pensioni nel 2016 (anzi, bisogna rendere qualche euro) L’inflazione sotto zero congela le pensioni nel 2016. E a gennaio bisognerà restituire uno 0,1% dell’aumento percepito sugli assegni del 2015.
---------

Mah quello 0.1 % lo devono restituire anche coloro che non l'hanno avuto??

Così, per equità ...
 
Ahahahha grande sporadico.
Tra l'altro su quanto della perequazione reso questo mese, esiste un ragguaglio per capire che calcolo è stato fatto, o bisogna fidarsi della mancetta??
 
Ciao e benvenuto sul forum.
Come prima cosa ti consiglio di aprire di aprire anche una discussione specifica per il tuo caso. Questo thread è diventato un contenitore di riflessioni filosofiche e spesso si fa fatica a raccogliere pareri su situazioni personali.

Parere personale: per me quelli di medio-l-anum potrebbero fare la fame in eterno. Così giusto per essere chiari...

Il FP giusto penso sia Fonte. Prova a cercare sul loro sito e manda una mail o fai una telefonata per essere sicuro. E - sì - il mio consiglio è quello di iscriverti e versare lì anche il tfr.

Io sono del parere che prima aderisci e meno fatica fai a mettere da parte un gruzzolo consistente per la pensione.

Per ultimo, complimenti per aver scritto così giovane in un forum di economia e finanza e preoccuparti della tua pensione. A 25 anni sinceramente io pensavo ad altro. Complimenti davvero! ;)

ciao max e grazie per il benvenuto... si, infatti ho anticipato come prima presentazione, che sono un cliene mediolanum.. purtroppo dopo aver fatto il passaggio a mediolanum mi sono documentato... va bè... ci sarà tempo per cambiare o almeno non fare ulteriori errori OK!

si ho chiesto all'ufficio paghe e mi ha confermato fonte.. versare lì il tfr dici... quello accumolato o anche il futuro tfr?? ma, cosa che devo ancora documentarmi bene, posso fare dei versamenti anch'io mensili?? o questi solo su prodotti PIP?? quindi prodotti come genertel o postevita che ho visto consigliare in altri 3d non li "consigli"?? premetto che volevo aprire anche un pac, oltre ai fondi e oltre al versamento aggiuntivo che farei con il tfr.

diciamo che ho avuto un buon insegnamento...il nonno era un grand risparmiatore.. e alla mia età riesco a pensare ad altro :clap: e riuscire anche a mettermi da parte dei soldi.. diciamo che li spendo intelligentemente.. ehehe
 
... mentre chi dice di farsi dare cash il tfr versato (se fattibile) e versarlo man mano in un PIP.. ma che PIP?? immagino no mediolanum :)
Io ho deciso di buttare il TFR nel FP di categoria (Cometa) perchè lavoro per una PMI e penso che tra molti anni questa non sarà in grado di pagare il TFR per tutti, per cui mi sono levato dal problema (in precedenza per riscuotere il TFR da una azienda fallita ho smenato 3K di avvocato)
Ma se lavorassi per una grande azienda o per una persona di fiducia, avrei lasciato il TFR in azienda perchè ritengo sia una alternativa migliore alla trappola dei FP (si vedano le tesi di Beppe Scienza)

Nel tuo caso il datore di lavoro è tuo padre, levi il TFR dall'azienda perchè non ti fidi? o perchè vuoi abbassare la tassazione?

Lo dico perchè il TFR lasciato in azienda è già un bel fondo pensione.
 
Io ho deciso di buttare il TFR nel FP di categoria (Cometa) perchè lavoro per una PMI e penso che tra molti anni questa non sarà in grado di pagare il TFR per tutti, per cui mi sono levato dal problema (in precedenza per riscuotere il TFR da una azienda fallita ho smenato 3K di avvocato)
Ma se lavorassi per una grande azienda o per una persona di fiducia, avrei lasciato il TFR in azienda perchè ritengo sia una alternativa migliore alla trappola dei FP (si vedano le tesi di Beppe Scienza)

Nel tuo caso il datore di lavoro è tuo padre, levi il TFR dall'azienda perchè non ti fidi? o perchè vuoi abbassare la tassazione?

Lo dico perchè il TFR lasciato in azienda è già un bel fondo pensione.
lo leverei giusto per "ignoranza"..

nel senso, mi devo documentare e tra mille cose che vorrei fare, alla fine non faccio niente.. devo documentarmi tra lasciarlo appunto in ditta, lasciarlo in un FP o metterlo in un PIP.. devo documentarmi dei costi delle tre operazioni, di dove posso "avere un qualcosa"... sono ignorante... e scrivo qui appunto per "imparare" un minimo... cè qualche tabella o qualche documento per ignoranti dove spiegano e raffrontano queste tre operazioni??

certo che mi fido, anche perchè magari tra qualche anno sono io il titolare..però da ignorante non saprei cosa fare..
 
lo leverei giusto per "ignoranza"..

nel senso, mi devo documentare e tra mille cose che vorrei fare, alla fine non faccio niente.. devo documentarmi tra lasciarlo appunto in ditta, lasciarlo in un FP o metterlo in un PIP.. devo documentarmi dei costi delle tre operazioni, di dove posso "avere un qualcosa"... sono ignorante... e scrivo qui appunto per "imparare" un minimo... cè qualche tabella o qualche documento per ignoranti dove spiegano e raffrontano queste tre operazioni??

certo che mi fido, anche perchè magari tra qualche anno sono io il titolare..però da ignorante non saprei cosa fare..

se l'azienda è di famiglia non mettere il tfr in un fp ma fai piuttosto un tfm (anche per il papà)
 
se l'azienda è di famiglia non mettere il tfr in un fp ma fai piuttosto un tfm (anche per il papà)

piano piano :specchio::specchio:

tfm = Trattamento di Fine Mandato per gli amministratori di società di capitali

giusto??

anche se la ditta in realtà è una srl e ci sono altri soci oltre a mio padre vale??

domanda che ovviamente devo fare: differenze ?? posso prendere per buono questa descrizione???

http://www. generali.it/Assicurazioni/Vita/TFM/
 
piano piano :specchio::specchio:

tfm = Trattamento di Fine Mandato per gli amministratori di società di capitali

giusto??

anche se la ditta in realtà è una srl e ci sono altri soci oltre a mio padre vale??

domanda che ovviamente devo fare: differenze ?? posso prendere per buono questa descrizione???

Trattamento di Fine Mandato (TFM) - Gestione TFM – Generali Italia
il tfm è per gli amministratori, procuratori e collaboratori a progetto delle società di persone, di capitali e degli studi associati. Le differenze da un fp sono parecchie, per cui sarebbe meglio se ne parlassi con un consulente (ma sceglilo bene perchè non è una materia conosciuta come si dovrebbe).

quella descrizione è molto superficiale, ma puoi prenderla per buona.
 
ANSA:

Madia contro i furbetti del cartellino: 'Vanno licenziati'

'Licenziare chi fa false presenze'. Lo dice il ministro della PA facendo riferimento agli ultimi episodi ...........

_____________

E io aggiungo:
- licenziare anche chi timbra e permane regolarmente al lavoro per tutta la durata dell'orario. Senza fare alcunché (o, come spesso accade, lavorando per gli affari propri).
- magari tirare anche un occhio alle "piante organiche" (o meglio farcelo tirare da Marchionne, assegnandogli regolare consulenza), identificare gli esuberi e licenziarli (come sempre fatto dal settore privato).
____________

E' soprattutto così che si salveranno le pensioni.

Altro che filosofia!!
 
Il giorno che licenzieranno questi parassiti statali mi bevo una vacsa da bagno di birra...:D
 
Spero lo sia già, ma se per qualche ragione non lo fosse, falsare la presenza con timbrature ignobili , dovrebbe essere pratica equiparata al furto, alla sottrazione di beni aziendali , per cui è già previsto il licenziamento in tronco.
 
ciao,
ho aderito a pensionline ad aprile di questo anno e ho deciso di versare per il corrente anno il massimo deducibile ovvero circa 5000 euro.
Visto che l'anno non è completo nel senso che è partito ad aprile, non vorrei che ci fosse qualche regola seminascosta che mi impedisce di ottenere le deduzione per tutta la somma di 5000 euro.
Mi potreste confermare che il rischio non esiste?
Grazie!
 
ciao,
ho aderito a pensionline ad aprile di questo anno e ho deciso di versare per il corrente anno il massimo deducibile ovvero circa 5000 euro.
Visto che l'anno non è completo nel senso che è partito ad aprile, non vorrei che ci fosse qualche regola seminascosta che mi impedisce di ottenere le deduzione per tutta la somma di 5000 euro.
Mi potreste confermare che il rischio non esiste?
Grazie!

Tranquillo, tutto deducibile. conta l'anno fiscale.
Teoricamente potresti anche versare il 31/12 (in realtà fallo prima del 15 per motivi di contabilità)
 
Sto valutando alcune soluzioni di pensione integrativa e vi chiedo un consiglio su pro e contro di optare per PIP (pensavo a Pensionline di Genertel) o assicurazione sulla vita (pensavo a High Solution di Atlanticlux). Questo sia in affiancamento ad un fondo di categoria, sia come prima scelta. Età della persona 30 anni, orizzonte temporale lungo e nessun interesse particolare per la parte assicurativa in sè.
Non mi è chiaro, rendimenti a parte, quale delle due forme sia preferibile. Anche semplicemente sulla questione deducibilità/detraibilità ho sentito opinioni contrastanti.
Infine vorrei capire se esistono possibilità di versamenti online tramite carta di credito.
Spero possiate essermi d'aiuto con opinioni o consigli di letture.

Nessuno che mi dà la sua opinione o qualche riferimento?
Anche solo sulla possibilità di versare online con carta di credito?

Grazie
 
Sto valutando alcune soluzioni di pensione integrativa e vi chiedo un consiglio su pro e contro di optare per PIP (pensavo a Pensionline di Genertel) o assicurazione sulla vita (pensavo a High Solution di Atlanticlux). Questo sia in affiancamento ad un fondo di categoria, sia come prima scelta. Età della persona 30 anni, orizzonte temporale lungo e nessun interesse particolare per la parte assicurativa in sè.
Non mi è chiaro, rendimenti a parte, quale delle due forme sia preferibile. Anche semplicemente sulla questione deducibilità/detraibilità ho sentito opinioni contrastanti.
Infine vorrei capire se esistono possibilità di versamenti online tramite carta di credito.
Spero possiate essermi d'aiuto con opinioni o consigli di letture.

Il quesito non mi è chiaro.
1) stai chiedendo per te o per qualcun altro? Chiunque sia la persona in questione, lavora? E' dipendente o autonoma?

2) Che significa in affiancamento o meno al fondo di categoria? e' già iscritto ad un FP di categoria o no?

3) Se non sei interessato alla parte assicurativa perché prendere in considerazione le assicurazioni sulla vita?

4) Perché parti a considerare i PIP? I FP aperti no?

5) Rendimenti a parte, il resto da considerare sono i costi, i contributi del datore di lavoro (se si parla di dipendenti) ed i benefici fiscali. I costi sono minimi per i FP negoziali, e poi a crescere per FP aperti e PIP (è una generalizzazione, naturalmente). Per tutti questi strumenti i benefici fiscali sono gli stessi.

Le assicurazioni sulla vita sono un altro mondo che risponde ad altre leggi.

A volte le risposte non vengono perché non si capiscono le domande...
Fai un po' di chiarezza e si prova a darti delle risposte.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro