Fondo pensione vol. 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corsera:

Camusso: «Pensioni d’oro? Boeri ossessionato, serve patrimoniale»

_____________

Qualche sospetto comincia ad emergere: in un'intervista Camusso dice che è "ossessionato" (e intanto butta lì una sua ossessione).

Notare come a nessuno venga in mente di ridurre lo spreco, o, chessò io, di aumentare la produttività e produrre più ricchezza, ma siano tutti concentrati sul come rubare i denari altrui.
 
Secondo voi anche i fondi pensione aperti danno diritto al contributo del datore di lavoro ?
Da mia moglie, molti hanno aderito al FPA Intesa San Paolo, a quanto dicono i suoi colleghi il datore versa 1%.
Se l'azienda dove lavora tua moglie ha fatto una convezione con Intesa San Paolo allora si.
 
Ciao a TUTTI Vi chiedo......
Fondo Cometa......in caso di entrata in Disoccupazione si puo' riscuotere il 100%
del proprio fondo ?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere....
 
Corsera:

Camusso: «Pensioni d’oro? Boeri ossessionato, serve patrimoniale»

_____________

Qualche sospetto comincia ad emergere: in un'intervista Camusso dice che è "ossessionato" (e intanto butta lì una sua ossessione).

Notare come a nessuno venga in mente di ridurre lo spreco, o, chessò io, di aumentare la produttività e produrre più ricchezza, ma siano tutti concentrati sul come rubare i denari altrui.

Ma che noia (:D) : mi tocca sempre quotarti.:clap:
 
Ma che noia (:D) : mi tocca sempre quotarti.:clap:

Ciao, big.
Son piccoli fastidi che dò ai miei compagni di 3ad (ma ci vorrà ben qualcuno che faccia da esempio concreto di pensionato un po' rimba e per giunta retributivo!!).
Grazie della simpatia.
 
Ciao a TUTTI Vi chiedo......
Fondo Cometa......in caso di entrata in Disoccupazione si puo' riscuotere il 100%
del proprio fondo ?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere....

La legge prevede due casi particolari di riscatto per i Fondi Pensione (credo si adegui anche Cometa):

1) Riscatto totale: in caso di inoccupazione superiore a 4 anni (48 mesi) puoi riscattare per intero il tuo fondo pensione. Ossia uscire definitivamente dalla previdenza complementare per fare del ricavato ciò che meglio credi.

2) Riscatto parziale (max 50%) in caso di inoccupazione per un periodo compreso tra i 12 e i 48 mesi o nel caso di iscrizione a liste di mobilità o cassa integrazione.

Nella seconda ipotesi (più verosimile) potrai riavere indietro il 50% del controvalore attuale del tuo fondo pensione, che a sua volta dipenderà dalla linea di investimento scelta.
 
Corsera:

Camusso: «Pensioni d’oro? Boeri ossessionato, serve patrimoniale»

_____________

A un'ossessione rispondiamo con un'altra ossessione??
Da che pulpito poi... La Camusso ha paura di far parte di quelli che verranno forse toccati vedo...
 
Se l'azienda dove lavora tua moglie ha fatto una convezione con Intesa San Paolo allora si.

questo mi è nuovo...io sapevo che soli i FP chiusi (ovvero quelli di categoria) hanno diritto al contributo del datore di lavoro...e se non ricordo male quelli assunti prima del 2000 hanno ulteriore contributo Inps del 1,5% per adesioni entro fine anno...:mmmm::mmmm:
 
questo mi è nuovo...io sapevo che soli i FP chiusi (ovvero quelli di categoria) hanno diritto al contributo del datore di lavoro...e se non ricordo male quelli assunti prima del 2000 hanno ulteriore contributo Inps del 1,5% per adesioni entro fine anno...:mmmm::mmmm:

Ciao, lo verifico e vi faccio sapere....
Hai un link dove poter reperire info in merito alla tua seconda affermazione ?

Grazie
 
Può essere opportuno conoscere il profilo di colui al quale è stata delegata buona parte del potere legislativo relativo alla previdenza.
Ogni tanto emerge qualche indizio. Ad esempio dalle cronache di ieri risulta che sia persona convenientemente religiosa: ha portato l'Istituto al cospetto del Santo Padre, ricevendone quantomeno un'immagine mediatica ben confezionata (con tanto di libro e penna in primo piano, simboli di alto profilo intellettuale) probabilmente ben spendibile almeno presso qualche circolo di pensionati cattolici.
Chissà se, per la preparazione dell'evento, è stata spesa qualche oretta straordinaria?
E chissà se la dirigenza ha raccimolato qualche credito per il premio di fine anno "per aver generato tanto lustro, in così Alto consesso, per l'insostituibile missione sociale dell'Istituto"?
Attendiamo il trasparente bilancio.
 
Il quesito non mi è chiaro.
1) stai chiedendo per te o per qualcun altro? Chiunque sia la persona in questione, lavora? E' dipendente o autonoma?

2) Che significa in affiancamento o meno al fondo di categoria? e' già iscritto ad un FP di categoria o no?

3) Se non sei interessato alla parte assicurativa perché prendere in considerazione le assicurazioni sulla vita?

4) Perché parti a considerare i PIP? I FP aperti no?

5) Rendimenti a parte, il resto da considerare sono i costi, i contributi del datore di lavoro (se si parla di dipendenti) ed i benefici fiscali. I costi sono minimi per i FP negoziali, e poi a crescere per FP aperti e PIP (è una generalizzazione, naturalmente). Per tutti questi strumenti i benefici fiscali sono gli stessi.

Le assicurazioni sulla vita sono un altro mondo che risponde ad altre leggi.

A volte le risposte non vengono perché non si capiscono le domande...
Fai un po' di chiarezza e si prova a darti delle risposte.
Ciao

Grazie per l'interessamento.

1) Sia per me che per altra persona. Entrambi lavoratori dipendenti.

2) Io sì, l'altra persona no.

3) Perché ne ho sentito parlare come forma alternativa anche a scopo previdenziale. In particolare il fondo che ho citato mi sembra abbia avuto ottimi rendimenti a fronte di un costo contenuto nel lungo periodo. Se il costo è paragonabile a quello dei fondi aperti, nonostante il diverso trattamento fiscale, pensavo fosse un'opzione da non escludere.

4) Dall'opinione che mi sono fatto leggendo, mi sono sembrati più flessibili e redditizi. In particolare mi sono concentrato su Pensionline, che se non sbaglio è tra i meno costosi. Sbaglio?

5) Il beneficio fiscale è superiore rispetto ad altre forme (assicurazioni), corretto? Nel mio caso ho già contributo del datore nel fondo di categoria, dunque cerco un prodotto economico e flessibile in affiancamento, possibilmente da gestire online. Nell'altro caso il contributo è una variabile da considerare, la persona non ha alcun FP e si era convinta ad iniziare con un'associazione.

Grazie ancora.
 
Risposte in rosso

Grazie per l'interessamento.

1) Sia per me che per altra persona. Entrambi lavoratori dipendenti.

2) Io sì, l'altra persona no.

3) Perché ne ho sentito parlare come forma alternativa anche a scopo previdenziale. In particolare il fondo che ho citato mi sembra abbia avuto ottimi rendimenti a fronte di un costo contenuto nel lungo periodo. Se il costo è paragonabile a quello dei fondi aperti, nonostante il diverso trattamento fiscale, pensavo fosse un'opzione da non escludere.
Sugli strumenti assicurativi preferisco si esprimano altri. Per me se la premessa è "Non mi interessa l'aspetto assicurativo", allora lascia perdere e concentrati sui fondi pensione che sono nati per lo scopo prefisso e non per altro.

4) Dall'opinione che mi sono fatto leggendo, mi sono sembrati più flessibili e redditizi. In particolare mi sono concentrato su Pensionline, che se non sbaglio è tra i meno costosi. Sbaglio?
In teoria i FP aperti costano meno, a volte molto meno. E non è detto che siano meno redditizi. Anzi. Guarda il Secondapensione di Amundi.

5) Il beneficio fiscale è superiore rispetto ad altre forme (assicurazioni), corretto? Corretto
Nel mio caso ho già contributo del datore nel fondo di categoria, dunque cerco un prodotto economico e flessibile in affiancamento, possibilmente da gestire online.
Oggi quasi tutto si può trovare gestibile online. Chiarisci perché se hai il FP di categoria, vuoi anche un altro FP
Nell'altro caso il contributo è una variabile da considerare, la persona non ha alcun FP e si era convinta ad iniziare con un'associazione.Associazione a che?
Se non ha il FP inizierei da quello negoziale. Ha dei vantaggi che non trovi da altre parti

Grazie ancora.
 
Se non ha il FP inizierei da quello negoziale. Ha dei vantaggi che non trovi da altre parti
Concordo. Chi ha accesso ad un fondo negoziale può tranquillamente versare tutto li senza necessità di aprire altri fondi pensione. Di solito il negoziale costa meno (in alcuni casi molto meno) di qualsiasi FPA o PIP. Non mi farei grosse illusioni sui rendimenti: le società che hanno in appalto la gestione del capitale sono le stesse che vendono FPA e PIP. Sono tutti gestori nella media, che sul lungo termine otterranno rendimenti nella media, per cui la differenza vera la faranno i costi.

Io sono iscritto a Pensionline: tutto quello che puoi fare online è vedere l'elenco dei versamenti ed il capitale accumulato. Tutte le operazioni vanno fatte compilando moduli alla vecchia maniera.
 
Concordo. Chi ha accesso ad un fondo negoziale può tranquillamente versare tutto li senza necessità di aprire altri fondi pensione. Di solito il negoziale costa meno (in alcuni casi molto meno) di qualsiasi FPA o PIP. Non mi farei grosse illusioni sui rendimenti: le società che hanno in appalto la gestione del capitale sono le stesse che vendono FPA e PIP. Sono tutti gestori nella media, che sul lungo termine otterranno rendimenti nella media, per cui la differenza vera la faranno i costi.

Io sono iscritto a Pensionline: tutto quello che puoi fare online è vedere l'elenco dei versamenti ed il capitale accumulato. Tutte le operazioni vanno fatte compilando moduli alla vecchia maniera.

Puoi anche effettuare il pagamento annuale con carta di credito dal portale, salvo che la cifra sia sempre la stessa .
 
Concordo. Chi ha accesso ad un fondo negoziale può tranquillamente versare tutto li senza necessità di aprire altri fondi pensione. Di solito il negoziale costa meno (in alcuni casi molto meno) di qualsiasi FPA o PIP. Non mi farei grosse illusioni sui rendimenti: le società che hanno in appalto la gestione del capitale sono le stesse che vendono FPA e PIP. Sono tutti gestori nella media, che sul lungo termine otterranno rendimenti nella media, per cui la differenza vera la faranno i costi.

Io sono iscritto a Pensionline: tutto quello che puoi fare online è vedere l'elenco dei versamenti ed il capitale accumulato. Tutte le operazioni vanno fatte compilando moduli alla vecchia maniera.

"per cui la differenza vera la faranno i costi."

e ti pare poco?? i FPC hanno al max costi annui amministrativi di 15-20 € a fronte di TER scandalosi di alcuni FPA...non voglio fare cattiva pubblicità ma è passata dalle mie mani un resoconto annuo di una gestione separata di un grosso gruppo assicurativo italiano con un TER complessivo del 5,83%, e parliamo di una gestione obbligazionaria garantita, non oso pensare ad una linea aggressiva azionaria...
 
Ciao, lo verifico e vi faccio sapere....
Hai un link dove poter reperire info in merito alla tua seconda affermazione ?

Grazie

un mio conoscente da poco ha aderito al FPC "PERSEO-SIRIO", sull Hpage del sito si legge chiaramente che gli assunti prima del 2000 hanno diritto ad un ulteriore contributo statale (dovrebbero essere contributi figurativi) del 1,5% della retribuzione lorda annua...ovvero versi 1% minimo e prendi 3,5% sul tuo FPC...
 

"per cui la differenza vera la faranno i costi."

e ti pare poco??
No, non è poco proprio per niente. Forse sono stato troppo diplomatico, ma ti assicuro che la pensiamo allo stesso modo: "affiancare" un FPA o PIP ad un FP negoziale fa solo perdere soldi.

Vedo solo una possibile eccezione: vuoi un'allocazione in azioni molto alta che il tuo FP di categoria non ti dà. Ed in ogni caso tutto quello che costa più dell'1% annuo è robaccia da cui è meglio stare alla larga.
 
No, non è poco proprio per niente. Forse sono stato troppo diplomatico, ma ti assicuro che la pensiamo allo stesso modo: "affiancare" un FPA o PIP ad un FP negoziale fa solo perdere soldi.

Vedo solo una possibile eccezione: vuoi un'allocazione in azioni molto alta che il tuo FP di categoria non ti dà. Ed in ogni caso tutto quello che costa più dell'1% annuo è robaccia da cui è meglio stare alla larga.

ok, concordo pienamente...la finalità del FPC è di preservare il capitale nel tempo e cercare di prendere qualcosa in più del rendimento TFR (1,5%), e poi ti prendi in più il contributo datoriale che nel tempo son soldini...OK!
 
in veneto funziona il fondo aperto solidarietàveneto. viene versato anche il contributo datoriale

Giusto. Spesso ci dimentichiamo dei FP chiusi territoriali. A mia memoria c'è quello in Veneto, ce n'è uno in Valle d'Aosta ed uno in Trentino o Alto Adige o entrambi. Naturalmente solo i residenti in quelle regioni possono usufruirne.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro