Fondo Prevedi, mi date qualche parere?

Scrivo qui perché non mi fa creare una nuova discussione, Oggi mi è arrivato il contratto di lavoro in cui mi dicevano che mi verrà aperto un fondo pensione con Prevedi. Ora la mia perplessità è che ho già una pensione integrativa ma con Prevaer, qualcuno sa dirmi cosa mi conviene fare? Continuare con Prevaer (ho iniziato nel 2019)? Trasferire tutto su Prevedi (il contratto è a tempo indeterminato)?
Non saprei quale fondo convenga ho cercato qualche indicazione sull’internet ma mi sento più confuso di prima. Entrambi i fondi sono di settori che difficilmente avranno cali (anche se attualmente il settore aereo è in crisi, penso per quando andrò in pensione ci saremmo lasciati il covid alle spalle)
 
Scrivo qui perché non mi fa creare una nuova discussione, Oggi mi è arrivato il contratto di lavoro in cui mi dicevano che mi verrà aperto un fondo pensione con Prevedi. Ora la mia perplessità è che ho già una pensione integrativa ma con Prevaer, qualcuno sa dirmi cosa mi conviene fare? Continuare con Prevaer (ho iniziato nel 2019)? Trasferire tutto su Prevedi (il contratto è a tempo indeterminato)?
Non saprei quale fondo convenga ho cercato qualche indicazione sull’internet ma mi sento più confuso di prima. Entrambi i fondi sono di settori che difficilmente avranno cali (anche se attualmente il settore aereo è in crisi, penso per quando andrò in pensione ci saremmo lasciati il covid alle spalle)

Prevedi è obbligatorio, quanto meno con il contributo contrattuale (un importo fisso a carico del datore), quindi da quello non puoi scappare. Paradossalmente puoi anche trasferirlo dopo 2 anni su Prevaer e il mese dopo il datore di lavoro te lo riapre. E' obbligatorio e non ne scampi fin che lavori con il contratto degli edili. Da qui partirei per capire che fare. Non sarò io a dirtelo, l'unica cosa che ti dico: attiva anche la contribuzione a tuo carico che fa scattare un ulteriore contributo del datore (1% sulla retribuzione+contributo contrattuale). Puoi anche non versare il TFR, facoltà che avete praticamente solo voi (intesi come iscritti a Prevedi) ma anche quello è bene versarlo al fondo (per rivalutazione e, soprattutto, tassazione).
 
Ok grazie, io stavo pensando di trasferire prevaer a prevedi e pensavo di fare un contributo del 3/5% direttamente in busta paga cosi fa avere anche qualche detrazione in più (il problema è che non ho capito che parte del modello devo compilare il consulente del lavoro mi ha mandato 3 modelli)
 
Indietro