Fondo speculativo per piccolo PAC

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Aldo, in sintesi, quali pac hai fatto/farai ?
 
Ciao, il PAC "grosso" lo lascio sul Global Income ad accumulo. Un centinaio di Euro al mese li metto su questo LU0119750205. Acquisto una parte (piccola) del fondo INVESCO, con valuta USD, legata alla volatitità dei mercati. Di preciso non so dirti quale fondo perchè devo vedere quale è disponibile sulla mia banca in USD.
 
Ciao, il PAC "grosso" lo lascio sul Global Income ad accumulo. Un centinaio di Euro al mese li metto su questo LU0119750205. Acquisto una parte (piccola) del fondo INVESCO, con valuta USD, legata alla volatitità dei mercati. Di preciso non so dirti quale fondo perchè devo vedere quale è disponibile sulla mia banca in USD.

In che modo hai bloccato quello a distribuzione ed aperto quello ad accumulo?
 
Purtroppo CheBanca non fa comprare nessun fondo in USD (sic!). Per fortuna che almeno per le obbligazioni non è così...
 
Ho fatto uno Switch. Essendo tutti e due JP Morgan non ci sono problemi. Ovviamente paghi la commissione di switch.

:wall: pure le commissioni di switch KO! Quelle veramente non le fa pagare nessuno Ladri !!!
 
Ebbene sì. Meno male che almeno all'epoca non pagai l'ingresso e che il PAC è all'inizio...
 
Sì, avrei preso il LU0319687470
 
Purtroppo CheBanca non fa comprare nessun fondo in USD (sic!). Per fortuna che almeno per le obbligazioni non è così...
Scusa ma che il fondo sia espresso in euro o in dollari non ha grossa rilevanza ... quello che conta è l'effettiva esposizione.

Se sei un investitore Euro ...
- comprare un fondo espresso in € o in $ è la stessa identica cosa (con qualche lievissima differenza) ... ;
- comprare un fondi Eur-hedged modifica l'esposizione valutaria.

Ciao :)
 
JPM Global Income D Dis EUR LU0404220724

ciao, rispolvero questo vecchio post su:
JPM Global Income D Dis EUR LU0404220724

Un anno fa circa ho investito one-shot 6.000€ su questo, all'interno di un portafoglio di sicav abbastanza diversificato.
Il punto è, considerando l'esatto intervallo di tempo da quando ho acquistato le quote ad oggi il fondo, inteso come controvalore fa un -2,18%, quindi siamo sotto a 6.000€.
Se però, al controvalore sommo tutti i dividendi (lordi) che ha staccato, il rendimento è praticamente identico a quello che fornisce morningstar scegliendo lo stesso intervallo di giorni, quindi da un certo punto di vista ci sto guadagnando, siamo a +3,56%.

Avevo letto di fondi a cedola che sostanzialmente pur di staccare la tanto amata cedola, fanno diminuire il capitale investito, ed era proprio quel genere di fondi che volevo evitare parlando col consulente della banca.

Altra domanda, se decidessi oggi di vendere tutte le quote del fondo, siccome il controvalore è negativo non dovrei pagare il capital gain (quello me l'ho già pagato sui dividendi), corretto?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.
 
Questo dice la scheda...


Questa Classe di Azioni darà la priorità alla distribuzione di dividendi, piuttosto che alla crescita del capitale. Alcune commissioni e spese imputabili alla Classe di Azioni non saranno dedotte dal dividendo ma saranno rispecchiate dal valore delle Azioni. Qualora il dividendo distribuito sia superiore ai guadagni della Classe di di Azioni, ciò comporterà una corrispondente riduzione del valore delle Azioni e un’erosione dell’investimento

Leggere sempre i doc informativi
 
Indietro