Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
appunto anche io non credo alle favole, di Engie parlate di placet luce fisso giusto? a me arera dava quello come best, invece iren non l'ho visto nel comparatore o forse sarà stato posizionato più in basso in graduatoria. Sinceramente vedendo i prezzi di Engie che sono simili al tutelato pre-bolla prezzi sono tentato. Se attivo entro qualche giorno con un pò di fortuna dovrei passare il 1 marzo e già un mese di aumenti folli me lo levo. Però veramente ditemi la vostra, sopratutto i più esperti e quelli che come me, rimasti nel tutelato (non mi andava di cambiare per risparmiare 5 euro al mese) oggi sono sicuramente i più spiazzati.
 
appunto anche io non credo alle favole, di Engie parlate di placet luce fisso giusto? a me arera dava quello come best, invece iren non l'ho visto nel comparatore o forse sarà stato posizionato più in basso in graduatoria. Sinceramente vedendo i prezzi di Engie che sono simili al tutelato pre-bolla prezzi sono tentato. Se attivo entro qualche giorno con un pò di fortuna dovrei passare il 1 marzo e già un mese di aumenti folli me lo levo. Però veramente ditemi la vostra, sopratutto i più esperti e quelli che come me, rimasti nel tutelato (non mi andava di cambiare per risparmiare 5 euro al mese) oggi sono sicuramente i più spiazzati.

ma xOx ti ha risposto. Che altro ti serve sapere ?
 
Solita domanda da ignorantone: che differenza c'è tra offerte a prezzo fisso e quelle a prezzo variabile nel mercato libero? In un periodo come quello attuale e volendo azzardare una previsione ad un anno, qual è meglio? Per es. questa di tate presenta le 2 opzioni.
 
Solita domanda da ignorantone: che differenza c'è tra offerte a prezzo fisso e quelle a prezzo variabile nel mercato libero?...

La prima ha un prezzo fisso per 12-24 mesi, la seconda cambia di mese in mese al variare del PUN.
 
Tra le righe volevo chiedere se conviene imbarcarsi nella "scommessa" del variabile ma immagino risponderete di non avere la sfera di cristallo :)
 
Tra le righe volevo chiedere se conviene imbarcarsi nella "scommessa" del variabile ma immagino risponderete di non avere la sfera di cristallo :)

Possiamo solo fare un discorso probabilistico, statistico.
Molto dipende dal prezzo fisso che blocchi: se lo blocchi oggi, che è molto alto, potrebbe convenire scommettere sul ribasso dei prezzi e scegliere il variabile.

Ma poi dipende anche da:
- quando calerebbero i prezzi (il periodo che passerà affinché la tariffa variabile scendesse oltre quella fissa che bloccheresti oggi).
Più in là si andrà, più trimestri pagheresti con tariffa alta; viceversa, se i prezzi scendessero già dal secondo trimestre, tu con la tariffa variabile guadagneresti rispetto a chi l'avesse bloccata quando era alta).

- quanto calerebbero i prezzi (l'entità del ribasso).
Ovvio che se tornassero ai livelli di primo autunno, avere una tariffa dinamica ti avvantaggerebbe; viceversa, se calassero sì, ma non molto rispetto a quelle attuali, magari ci perderesti lo stesso.

Insomma, come tu stesso hai scritto, è una scommessa: ti può andare bene o male, al 50%.
Io non sceglierei il variabile, perché non penso che la situazione si aggiusti in pochi mesi (sempre se si aggiusterà).
E perché non amo molto le scommesse fifty-fifty. Ma è una mia opinione.

È anche vero che, comunque, faresti sempre in tempo a cambiare tipo di tariffa quando vorrai, tenendo conto però dei due-tre mesi che ci vogliono per uno switch.
Insomma, per me, meglio il fisso che un PUN in un occhio! :sbonk:

Ti è venuto il mal di testa? :p
Embè, l'hai voluto tu. :D
 
Tra le righe volevo chiedere se conviene imbarcarsi nella "scommessa" del variabile ma immagino risponderete di non avere la sfera di cristallo :)
Se Arera prevede prezzi medi per fascia compresi tra 0.135 e 0.108€/kWh nei prossimi 12 mesi che senso ha aderire ad una offerta indicizzata + un contributo per kW quando ci sono ancora offerte sottoscrivibili a prezzo fisso per i prossimi 12 mesi a 0.106€/kWh?
 
Se Arera prevede prezzi medi per fascia compresi tra 0.135 e 0.108€/kWh nei prossimi 12 mesi che senso ha aderire ad una offerta indicizzata + un contributo per kW quando ci sono ancora offerte sottoscrivibili a prezzo fisso per i prossimi 12 mesi a 0.106€/kWh?
Infatti quell'offerta Iren per chi viene dal tutelato è ottima...
Per quel poco che ho visto difficilmente conviene nel libero sottoscrivere offerte dal prezzo variabile ed è una scelta che non farei.
Le offerte con prezzo variabile sono in genere basate sul PUN - che in questo periodo è di base molto alto - e spesso con l'aggiunta di uno spread, come si può pagare meno del tutelato? La vedo molto difficile.
Secondo me quindi non ha senso partire con un prezzo alto e sperare che nel corso del contratto iniziale solitamente di durata di 12 mesi il prezzo scenda quando hai già disponibile la possiblità di partire con la metà del PUN. L'unico modo di "perderci" è un rapido calo del prezzo dell'energia, statisticamente poco probabile.
 
Se Arera prevede prezzi medi per fascia compresi tra 0.135 e 0.108€/kWh nei prossimi 12 mesi che senso ha aderire ad una offerta indicizzata + un contributo per kW quando ci sono ancora offerte sottoscrivibili a prezzo fisso per i prossimi 12 mesi a 0.106€/kWh?

Beh! Seguendo i consigli ieri seri ho aderito al contratto e Iren con un email mi ha confermato l’accettazione. Vedremo in quanto tempo avverrà il passaggio. Ho sempre avuto dubbi sul fare questo passaggio per via dei pannelli solari, letture che devono andare al GSE e compagnia bella. Vedremo
 
...Ho sempre avuto dubbi sul fare questo passaggio per via dei pannelli solari, letture che devono andare al GSE e compagnia bella...

Per le letture non cambia nulla. E' sempre il distributore locale a trasmetterle al GSE e a chi ti fornisce l'elettricità che poi ti manda la fattura.
 
Beh! Seguendo i consigli ieri seri ho aderito al contratto e Iren con un email mi ha confermato l’accettazione. Vedremo in quanto tempo avverrà il passaggio. Ho sempre avuto dubbi sul fare questo passaggio per via dei pannelli solari, letture che devono andare al GSE e compagnia bella. Vedremo

Anche io ho fatto così ieri. Richiesta e accettazione a distanza di poche ore. Vediamo i tempi. Il call center mi ha detto che tipicamente sono 45-60 giorni.
 
Stamane la situazione è ancora invariata.
Tra l'altro riesco anche ad accedere alla pagina web di SEN senza problemi
Allora ho ricontattato il servizio clienti ENI (passando dalla loro chat) per avere chiarimenti sulla mia pratica, chiedendo espressamente se fosse stata accettata oppure no
la risposta, abbastanza sollecita. è stata:
Grazie per l'attesa. Dalle verifiche mi risulta tutto in ordine. Per quanto riguarda la fornitura luce il passaggio è stato completato ieri cioè il 1 gennaio 2022 . Per quanto riguarda l'aggiornamento sul sito non è così veloce come sul nostro terminale. Perciò solo nei prossimi giorni vedrà la fornitura luce come attiva. Invece dal sistema che sto guardando io che è collegato con il terminale .

Che dite? posso stare "sereno"? :D

Poco fa ho chiamato anche il numero verde segnalato da alcuni, lo 803500.
Anche l'operatrice conferma il passaggio da SEN ad ENI LUCE.
Ho fatto quest'ultima verifica anche perchè continuo a non vedere confermata definitivamente sul sito ENI l'adesione ed è, invece, ancora completamente attivo il sito di SEN (accedo regolarmente pure ora)
 
Ciao a tutti,
nel cambiare immobile, ho dovuto volturare le utenze con il vecchio fornitore dell'utilizzatore, ovvero Iberdrola. Sulla carta le tariffe sono davvero convenienti, ma qualcuno ci ha mai avuto a che fare? Affidabili?
 
Anch'io chiedo una valutazione di iberdrola. L'offerta che sto attenzionando è la EcoClick Special (DCLISPLM24M_21_04). Allego simulazione arera coi miei consumi, cte e cgv. Ovviamente per me è conveniente solo in virtù dello sconto di 50eur distribuiti sui primi 12 mesi di fornitura, comunque i calcoli di arera corrispondono alle cte?
PS @cesare70 Non fraintendere, non è che continuo a chiedere perchè ritengo che mi state tirando la "sola", è che ritengo ci possano essere offerte più difficili da scovare che possano essere sfuggite, tutto qui :)
 

Allegati

  • iberdrola EcoClick Special arera.png
    iberdrola EcoClick Special arera.png
    77,5 KB · Visite: 192
  • iberdrola ecoclick special - cte.pdf
    857,6 KB · Visite: 18
  • iberdrola ecoclick special - condizioni_generali_ccpp.pdf
    157,5 KB · Visite: 80
Anch'io chiedo una valutazione di iberdrola. L'offerta che sto attenzionando è la EcoClick Special (DCLISPLM24M_21_04). Allego simulazione arera coi miei consumi, cte e cgv. Ovviamente per me è conveniente solo in virtù dello sconto di 50eur distribuiti sui primi 12 mesi di fornitura, comunque i calcoli di arera corrispondono alle cte?
PS @cesare70 Non fraintendere, non è che continuo a chiedere perchè ritengo che mi state tirando la "sola", è che ritengo ci possano essere offerte più difficili da scovare che possano essere sfuggite, tutto qui :)

ci mancherebbe....siamo qui per scovare.....

la mia risposta si riferiva al fatto che avevi scovato 2 offerte dove, scritto grande come una casa, si leggeva che per la prima dovevi comprare un monopattino e per la seconda ( IREN ottima a 0,10) DOVEVI provenire dal tutelato.....che non è il tuo caso...

A parte sta cosa...
Qui siamo a:
- 0.1355 + 0.2375 ( xke Iber applica il Pd del tutelato, pur trattandosi del libero) = 0.15925 euro/kwh
- pcv 90 euro

A2A 0.13/72 + pd libero
Salesforce

Engie 0.1365( 12mesi)/65 + pd tutelato

Eon 0.119/89 + pd libero
https://www.eon-energia.com/content/dam/eon/eon-energia/Documents/CTE-UA/E.ON_LuceClickVerde_Web.pdf


Se ben ricordo tu "consumi" 700 kwh/anno , quindi nel tuo caso, quei 50 euro di sconto di iberdrola ( validi per i primi 12 mesi) superano ampiamente i 25 euro che spendi in meno di PCV con Engie....

si tratta di 2 euro al mese che vai a risparmiare, rispetto a Engie e A2A.

Quando consiglio Engie al posto di A2A/EON ....è xke consiglio la 24 mesi a 0,1398/65 in quanto ritengo che sia 1 ottima assicurazione KASKO per chi consuma davvero.

Nel tuo caso , con 700 kwh/anno......la luce NON è il tuo "problema"....anche se va 0.5 euro/kwh

questo NON toglie che trovo corretto essere informati sulle tariffe in corso e conoscere il significato di tutte le voci/calcoli per poter autotutelarsi coscientemente in caso ci vogliano fregare....ma questo vale per tutte le robe della vita

ps
comunque, ottima SCOVATA :p dato che leggo che è bloccata per 24 mesi
tra l'altro valida anche per chi non vuole SDD....cioè che paga con bollettino...che sono ancora in tantissimi...chiedete ai tabaccai
di solito...le miglior offerte WEB di ogni fornitore sono SOLO con SDD

ps2
valida fino al 31 gennaio....quindi ottima per chi deve cambiare dal 1 aprile......nel senso che fino al 30 marzo ha ancora le condizioni di 1 anno fa ( circa 0.04 euro/kwh....sembra impossibile visto gli 0,355 che oggi si pagano sul MT)
 
Ultima modifica:
Anch'io chiedo una valutazione di iberdrola. L'offerta che sto attenzionando è la EcoClick Special (DCLISPLM24M_21_04). Allego simulazione arera coi miei consumi, cte e cgv. Ovviamente per me è conveniente solo in virtù dello sconto di 50eur distribuiti sui primi 12 mesi di fornitura, comunque i calcoli di arera corrispondono alle cte?
PS @cesare70 Non fraintendere, non è che continuo a chiedere perchè ritengo che mi state tirando la "sola", è che ritengo ci possano essere offerte più difficili da scovare che possano essere sfuggite, tutto qui :)

Dalle tabelle di confrontabilità si vede che il prezzo di quella offerta è leggermente più caro del tutelato.
 
Indietro