Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Credo di aver trovato il modo "ufficiale" per calcolare il prezzo dispiacciamento del mercato libero, la componente PD per kWh che nel tutelato questo trimestro costa 0,02375 €/kWh.
Seguitemi e cerchiamo di capire se ho fatto bene o meno.
Allora, come scritto anche sulle CTE di Sorgenia postate qualche tempo fa, la componente PD è data dalla somma di diverse componenti elencate dall'art.24 del TIS
Leggendo l'articolo ho notato che queste componenti sono a loro volta dipendenti da altri articoli della delibera Arera 111/06 ed a loro volta sono elencate in varie Tabelle che si trovano alla fine di questa delibera e vengono aggiornate trimestralmente, mentre altre sono decise da Terna e si trovano sul loro sito, anche queste aggiornate trimestralmente.
Pescando questi corrispettivi qui e lì con l'aiuto di San Google, ho elaborato la presente, il cui risultato coincide esattamente con quanto fanno pagare molti gestori nel libero.
Può anche darsi che sia una coincidenza, ma credo sia davvero difficile una coincidenza simile :D

Vedi l'allegato 2812514

Hai fatto un lavoro per nulla, per saper il valore del Pdisp del 1trim2022 basta andare sul portale delle offerte, aprire il dettaglio della Spesa x energia e sommare tutte queste voci :

MSD (comprensivo perdite) 0,009230
Modulazione Eolico (comprensivo perdite) 0,000517
Unità essenziali (comprensivo perdite) 0,002773
Funzionamento Terna (comprensivo perdite) 0,000456
Capacità Produttiva (comprensivo perdite) 0,000000
Interrompibilità (comprensivo perdite) 0,001266

La somma è appunto 0,01424 euro/kwh che è il dispacciamento che alcuni fornitori del libero applicano, al posto di 0.02375 che è del Pdisp Tutelato.

Il problema è 1 altro....quelli che applicano 0.01424 al posto di 0.02375, applicheranno a loro TOTALE discrezione, dal 1 gennaio 2022, il CMC ( Corrispettivo mercato capacità).

Per ora conosciamo il modo di applicazione di questo CMC solo di :
- Edison ( 0.007513 x 1.102= 0.008279 euro/kwh)

- EON ( 2 euro/mese).

Comunque si tratta di un valore minimo, rispetto al già alto costo dell'energia attuale.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e buona domenica.
@cesare70 volevo chiederti, ritornando sulla questione del valore Pdisp che i fornitori del libero fanno i "furbetti".
Questo valore , anche se variabile deve essere espressamente scritto nella CTE immagino, giusto?
Ho controllato la CTE di sorgenia e non vi è scritto, quindi mi "preparo" qual'ora dovesse spuntare in bolletta.. OK!

EDIT
Faccio mea culpa...è scritto e credo sia questo passaggio sottolineato in rosso della CTE..
Vedi l'allegato 2812486

No, quelle sono il Pdisp ( con tutte le voci che lo compongono che fanno riferimento a quegli articoli)

Nella CTE che hai postato, essendo del 2021, Sorgenia non parla del CMC.
Questo però non toglie che anche Sorgenia lo farà pagare dal 1 gennaio 2022. Resta da sapere come ....
 
Intanto OGGI mega mistero.....
Dal portale delle offerte è scomparsa la STRANAMENTE super vantaggiosa Engie LUCE PLACET FISSA

Dopo la dipartita di Eon/Iber/Enel/A2A/Engie3.0, questa PLACET FISSA di Engie mi interessava molto specialmente per la sua scadenza del 28 febbraio), quindi giovedì avevo chiamato il servizio clienti Engie e fatto una serie di domande riguardanti questa CTE ...
https://casa.engie.it/documents/241...8-5f56-fbfc-6705-4276ebcd3055?t=1642088296008
a cui Nessuno mi aveva saputo rispondere.......e OGGI scompare dal Portale delle OFFERTE:confused::censored:

se fosse come penso.....hanno fatto un grandissimo errore e la vogliono NASCONDERE.....infatti anche nel sito Engie è oramai imboscatissima

il prezzo è 0,1208/84pcv/0.02375pdisp/ 6 sconto annuale bolletta digitale

le voci Art24 e Art25 sono lo 0.02375 quindi NON dovrebbero esserci altre sorprese nascoste che invece temevo. La CMC non appare.

A questo punto, per chi ha consumi ALTI, 0.1208 euro/kwh ( perdite di rete incluse) è un prezzo completamente fuori mercato.

ps
Purtroppo NON posso dare alcuna garanzia e devo usare il condizionale perchè al CUSTOMER CARE non sanno rispondermi su nulla.
 
Ultima modifica:
Intanto OGGI mega mistero.....
Dal portale delle offerte è scomparsa la STRANAMENTE super vantaggiosa Engie LUCE PLACET FISSA
Forse hai filtrato le solo offerte del ML perché io continua vederla


ENGIE ITALIA S.p.A.

PLACET Fissa

cod. PLREF00003

Valida dal 15/01/2022 al 28/02/2022
703,77 € annui
Sconti permanenti
6 € per punto di prelievo all'anno se si sceglie la fatturazione elettronica e la domiciliazione.
 
Credo di aver trovato il modo "ufficiale" per calcolare il prezzo dispiacciamento del mercato libero, la componente PD per kWh che nel tutelato questo trimestro costa 0,02375 €/kWh.
Sarebbe interessante capire perché nel mercato libero alcuni usano il Pdisp del tutelato :confused:
 
Forse hai filtrato le solo offerte del ML perché io continua vederla


ENGIE ITALIA S.p.A.

PLACET Fissa

cod. PLREF00003

Valida dal 15/01/2022 al 28/02/2022
703,77 € annui
Sconti permanenti
6 € per punto di prelievo all'anno se si sceglie la fatturazione elettronica e la domiciliazione.

hai ragione, adesso la vedo, chissà cosa avrò schiacciato.

questa cod. PLREF00003 è la migliore offerta luce di questo momento. Tutte le altre ( visto che quelle ottime sono scadute) costano molto di più

Io mi sono convinto che sarà cosi', ma chiamate anche voi Engie e chiedete se :
1) Il prezzo sarà bloccato per 12 mesi a 0,1208 euro/kwh perdite incluse. Con PVC a 84 eruo/anno.
2) Il Pdisp sarà quello del Mercato Tutelato fissato trimestralmente da Arera ( Art24 e Art25). Ora a 0.02375.
3) Non ci saranno altri corrispettivi da pagare dentro la MACROVOCE : Spesa per la materia prima.

Fino al 28 febbraio.

ps
se c'è qualcuno che l'ha già sottoscritta e magari ha già ricevuto 1 bolletta, potremmo assicurarci definitivamente che le cose siano come sembrano.
 
le mie ultime 3 bollette
consumi simili sui 300KWh

bollette.png


l'ultima fa davvero male
meno male che grazie a Cesare ho bloccato Engie a 0.14€
dal primo febbraio sono con loro

sono stati rapidissimi , nessun ritardo
 
Sarebbe interessante capire perché nel mercato libero alcuni usano il Pdisp del tutelato :confused:
Non ne ho idea, ma so che non è facile per l'utente finale capire quale dei due prezzi sarà applicato se nelle condizioni economiche si rimanda alle varie delibere Arera.
Cioè entrambi i PD sono legati ad Arera ed aggiornati trimestralmente, se poi si aggiunge anche la nuova cmc, adios :D
 
Non ne ho idea, ma so che non è facile per l'utente finale capire quale dei due prezzi sarà applicato se nelle condizioni economiche si rimanda alle varie delibere Arera.
Cioè entrambi i PD sono legati ad Arera ed aggiornati trimestralmente, se poi si aggiunge anche la nuova cmc, adios :D

E'facilissimo.
Basta andare nel Portale delle offerte ed aprire il dettaglio della spesa di quell'offerta.

Enel, Eni, Iberdrola, Hera, Engie usano il Pdisp MT, oggi pari a 0.02375 ( costo all inclusive cioè CMC compreso)

A2A, Eon, Edison, Spigas, Sorgenia, Illumia, Iren, Dolomiti, Sinergas usano il Pdisp oggi pari a 0,01424 ( ma va aggiunto il CMC).
 
Ultima modifica:
le mie ultime 3 bollette
consumi simili sui 300KWh

bollette.png


l'ultima fa davvero male
meno male che grazie a Cesare ho bloccato Engie a 0.14€
dal primo febbraio sono con loro

sono stati rapidissimi , nessun ritardo

puoi controllare le voci della spesa per energia del mese di gennaio 2022
 
No, quelle sono il Pdisp ( con tutte le voci che lo compongono che fanno riferimento a quegli articoli)

Nella CTE che hai postato, essendo del 2021, Sorgenia non parla del CMC.
Questo però non toglie che anche Sorgenia lo farà pagare dal 1 gennaio 2022. Resta da sapere come ....

Ok grazie cesare..
Tecnicamente non dovrebbero darne comunicazione dell'applicazione del CMC qual'ora lo applicassero?
 
E'facilissimo.
Basta andare nel Portale delle offerte ed aprire il dettaglio della spesa di quell'offerta.

Enel, Eni, Iberdrola, Hera, ****Engie**** usano il Pdisp MT, oggi pari a 0.02375 ( costo all inclusive cioè CMC compreso)

A2A, Eon, Edison, Spigas, Sorgenia, Illumia, Iren, Dolomiti, Sinergas usano il Pdisp oggi pari a 0,01424 ( ma va aggiunto il CMC).

sul Pdisp di Engie compare, aprendo il dettaglio dell'offerta Engie Placet fissa luce casa PLREF00003:


Quota energia (€/kWh)

pVolBf1 0,116580
pVolBf23 0,102280
MSD (comprensivo perdite) 0,009230

M Modulazione Eolico (comprensivo perdite) 0,000517
U Unità essenziali (comprensivo perdite) 0,002773
F Funzionamento Terna (comprensivo perdite) 0,000456
C Capacità Produttiva (comprensivo perdite) 0,000000
I Interrompibilità (comprensivo perdite) 0,001266


Mercato capacità m1 lordo perdite 0,010866
Mercato capacità m2 lordo perdite 0,010050
Mercato capacità m3 lordo perdite 0,003482

osservazioni
1) M+U+F+C+I = 0,01424
come si riesce ad arrivare a 0,02375?

2) dove è indicato, nel portale offerte, il PVOL 0,1208? (riportato nelle CONDIZIONI ECONOMICHE ENERGIA ELETTRICA)
 
sul Pdisp di Engie compare, aprendo il dettaglio dell'offerta Engie Placet fissa luce casa PLREF00003:


Quota energia (€/kWh)

pVolBf1 0,116580
pVolBf23 0,102280
MSD (comprensivo perdite) 0,009230

M Modulazione Eolico (comprensivo perdite) 0,000517
U Unità essenziali (comprensivo perdite) 0,002773
F Funzionamento Terna (comprensivo perdite) 0,000456
C Capacità Produttiva (comprensivo perdite) 0,000000
I Interrompibilità (comprensivo perdite) 0,001266


Mercato capacità m1 lordo perdite 0,010866
Mercato capacità m2 lordo perdite 0,010050
Mercato capacità m3 lordo perdite 0,003482

osservazioni
1) M+U+F+C+I = 0,01424
come si riesce ad arrivare a 0,02375?

2) dove è indicato, nel portale offerte, il PVOL 0,1208? (riportato nelle CONDIZIONI ECONOMICHE ENERGIA ELETTRICA)

ti sei scordato l'MSD altrimenti non si arriva a 0.01424......comunque Engie usa 0.02375 nel 1trim2022...per tutte le sue offerte.
Il dettaglio del portale è TUTTO SBAGLIATO, non riporta il prezzo MONO ( 0,1208) ma solo i prezzi F1 e F2F3 tra l'altro senza includere le perdite di rete al 10.2%

il Pvol a 0.1208 che sarebbe il Prezzo energia MONO incluse le perdite di carico, lo trovi solo nella CTE ( pagina 2) che ppoi è quella cge fa fede e viene allegata al contratto che si sottoscrive.
https://casa.engie.it/documents/241...8-5f56-fbfc-6705-4276ebcd3055?t=1642088296008

però NON è chiaro quel 0.1346 di pagina 1
 
Ok grazie cesare..
Tecnicamente non dovrebbero darne comunicazione dell'applicazione del CMC qual'ora lo applicassero?

ha deciso Arera di inserire questo CMC dal 1 gennaio ....poi se i fornitori ( che non applicano il PdispMT) pagheranno Terna senza rivalersi sui clienti....meglio.....ma NON credo
 
Qualcuno di voi ha Eni insieme a Fastweb?
Ho l'offerta Gas & Luce di Eni dal 1° dicembre ed ero già cliente Fastweb.
In teoria dovrebbe esserci uno sconto in bolletta Fastweb, ma non mi è arrivato.
Li ho contattati e secondo Eni risulta tutto ok mentre Fastweb mi dice che non risulta che io sono cliente Eni...
A voi è capitato? Cercando recensioni in giro sembra un problema comune.
 
Qualcuno di voi ha Eni insieme a Fastweb?
Ho l'offerta Gas & Luce di Eni dal 1° dicembre ed ero già cliente Fastweb.
In teoria dovrebbe esserci uno sconto in bolletta Fastweb, ma non mi è arrivato.
Li ho contattati e secondo Eni risulta tutto ok mentre Fastweb mi dice che non risulta che io sono cliente Eni...
A voi è capitato? Cercando recensioni in giro sembra un problema comune.

Io da FW sono letteralmente fuggito circa tre anni fa proprio perché hanno un assistenza clienti che fa pena (è sono educato).
Il problema sono loro, minacciali di cambiare provider (e, se del caso fallo).
Comunque tieni presente che l offerta a circa 19€/mese vale finché hai questa situazione, cioè il giorno in cui cambi gestore di luce e/o gaz l offerta decade.
(Io ad oggi, mi trovo bene con Wind3).
 
Io da FW sono letteralmente fuggito circa tre anni fa proprio perché hanno un assistenza clienti che fa pena (è sono educato).
Idem.
Solo con reclamo via Pec può sperare in una risposta sensata
 
Perdonate l'ignoranza ,ma ci capisco poco riporti pari pari i dati dell'ultima bolletta, secondo voi è buona o sto pagando troppo grazie:)
Consumo totale dell’energia: 149,01 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia 5,90
Trasporto e gestione contatore 8,34
Importo complessivo al netto dell'IVA 14,24
Riepilogo IVA
IVA 10% 14,24 Euro 10 % 1,42
Totale IVA 1,42
Totale della bolletta 15,66
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 01/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72 9,00
TOTALE DA PAGARE 24,66
 
Di meglio c’è solo che ti regalano i soldi per tenere la luce accesa :D
 
Indietro