Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
A giorni Sorgenia dovrebbe pubblicare la fattura di gennaio. Dovremmo pertanto venire a conoscenza del CMC applicato da loro. Non tanto per capire se conviene fare un contratto con loro (hanno prezzi non competitivi da mesi), quanto per completezza di informazioni.
 
Per una potenza di 6 kWh e un consumo annuo tra i 5500 5800 kWh
Mi conviene la Iren che in questo momento vedo parecchio citata o ci sono altre opzioni??
Grazie
 
scusate se rompo ancora ma la forntura è per i miei genitori....l'invio della bolletta cartacea con la quick web è possibile?se si ha un costo extra?

bebbu è un mese che fai domande....nel frattempo le offerte accettabili son tutte scadute a parte le Iren QW

la bolletta gliela stampi tu se proprio NON la spedissero , no ?
comunque la spediscono anche cartacea, ma spesso arriva dopo la scadenza.

intanto a furia di domande ti sei fatto il primo trimestre a 0.35 euro/kwh
 
Innanzitutto ringrazio tutti e non solo cesare70 per i consigli forniti :bow:: sono attualmente cliente SEN ma intendevo passare ad altra offerta e mi sto facendo un'idea; ho letto varie recensioni di IREN e ne parlano bene. Unica domanda che mi pongo: la tariffa proposta mi va più che bene ma 12 mesi passano in fretta. Poi che mi devo aspettare? Nel senso, pagata l'ultima fattura pattuita a quel prezzo, mi verrà già anticipato quanto andrò a pagare successivamente o devo aspettare la fattura successiva e preso atto della situazione decidere il da farsi nel caso la tariffa cambi in maniera sostanziale (Si lo so, mi direte che problemi mi sto ponendo considerato che in soli due mesi con il SEN sono passato da 0,20/0,22 a 0,34 0,38)?

Entro 3 mesi dalla data di scadenza dell offetta annuale ti mandano RIMODULAZIONE tariffe, cioè quanto pagherai scaduti i 12 mesi.
tu , dopo aver letto le nuove tariffe, puoi decidere se restare o se cambiare operatore.
 
Per una potenza di 6 kWh e un consumo annuo tra i 5500 5800 kWh
Mi conviene la Iren che in questo momento vedo parecchio citata o ci sono altre opzioni??
Grazie

c'è Engie placet fissa ...non mi dilungo xke trovate pro e contro leggendo solo quache pagine indietro.
scade il 28 febbraio
 
Entro 3 mesi dalla data di scadenza dell offetta annuale ti mandano RIMODULAZIONE tariffe, cioè quanto pagherai scaduti i 12 mesi.
tu , dopo aver letto le nuove tariffe, puoi decidere se restare o se cambiare operatore.

Grazie 1000 cesare70 OK!
 
Ciao x0x, io penso non ci sia alcun mistero.
Nelle offerte Placet i cmc sono obbligatroriamente quelli stabiliti da Arera trimestralmente, l'ultimo trimestre con deliberazione 638/2021/R/EEL art. 4 e tali e quali sono riportati anche sul portale offerte
Il prezzo dispacciamento è invece quello del mercato libero, il famoso 0,1424
Non credo ci siano altre sorprese¹, per cui il consumo tipico da 2.700 kWh annui per l'offerta Engie Placet monoraria dovrebbe essere come di seguito:

Vedi l'allegato 2815161

¹ come già rilevato qualche post fa, l'unica sorpresa è il fatto che sul Portale Offerte è erroneamente riportato il prezzo energia che non tiene conto delle perdite di rete, cosa che fa apparire l'offerta più conveniente di quanto non sia, ma è comunque molto conveniente considerando i prezzi attuali
Ribadisco, anche alla luce di questa ulteriore lettura a me sembra che la Engie Placet Fisso sia la migliore in assoluto!
 
Ho fatto il contratto con IREN il giorno 11 gennaio, al momento sul loro sito sono parcheggiato "Contratto in attivazione", altri nella stessa situazione hanno notizie su quando attiveranno? Primo marzo?
 
Ho fatto il contratto con IREN il giorno 11 gennaio, al momento sul loro sito sono parcheggiato "Contratto in attivazione", altri nella stessa situazione hanno notizie su quando attiveranno? Primo marzo?

Ciao, ho fatto il contratto con Iren (Basso e Fisso) il tuo stesso giorno, stessa situazione sul sito.
Ho chiamato la Iren qualche giorno fa per avere informazioni riguardo alla data dello switch, mi hanno confermato 1 Marzo
 
Ho fatto il contratto con IREN il giorno 11 gennaio, al momento sul loro sito sono parcheggiato "Contratto in attivazione", altri nella stessa situazione hanno notizie su quando attiveranno? Primo marzo?

La mia richiesta è del 3 gennaio e il sito IREN, estremamente parco di informazioni, riporta ancora Contratto in Attivazione. Anche a me il call center ha confermato 1 marzo. Staremo a vedere anche perché sto finendo le candele. ;)
 
Iren

Mi sembra di capire che noi che abbiamo fatto richiesta per iren i primi di gennaio siamo tutti nella stessa situazione, anche io in attesa. Chiamato oggi il sen e mi è stato riferito che c'è una richiesta di passaggio ma nulla sui tempi..
 
Ciao, ho fatto il contratto con Iren (Basso e Fisso) il tuo stesso giorno, stessa situazione sul sito.
Ho chiamato la Iren qualche giorno fa per avere informazioni riguardo alla data dello switch, mi hanno confermato 1 Marzo

corretto 1 marzo.

per provare a partire dal 1 febbraio andava fatta sottoscrizione max il 9 gennaio e la rinuncia ai 14 gg di ripensamento
 
La mia richiesta è del 3 gennaio e il sito IREN, estremamente parco di informazioni, riporta ancora Contratto in Attivazione. Anche a me il call center ha confermato 1 marzo. Staremo a vedere anche perché sto finendo le candele. ;)

ecco, tu con la rinuncia ai 14gg di ripensamento saresti partito il 1 febbraio
 
Ho completato tutto il necessario per passare ad Engie luce placet fisso, sarò attivato da Aprile.
Per niente piacevole lasciare Enel maggior tutela... ma avendo tutto elettrico a casa, i costi mi hanno schiantato.
Entro la scadenza dei 12 mesi dell'offerta avrò anche il fotovoltaico del 110% e quindi non dovrei più vedere bollette come l'ultima :eek: :'(
 
Ciao qualcuno ha Spigas come fornitura elettrica, mi sono trovato con una bolletta triplicata, da Dicembre a Gennaio con sostanzialmente gli stessi KhW consumati, vi risulta sta cosa??!?
 
Ultima modifica:
Ciao qualcuno ha Spigas come fornitura elettrica, mi sono trovato con una bolletta triplicata, da Dicembre a Gennaio con sostanzialmente gli stessi KhW consumati, vi risulta sta cosa??!?

specifica i costi Kwh prima e dopo
 
Salve a tutti.
i miei consumi annuali sono:
F1 1532 kWh F23 3.239 kWh
tot: 4771kWh
visti consumi molto elevati nella fascia economica sarei propenso ad una bioraria

e la scelta ricadrebbe su engie placet fisso in quanto Iren Quick Luce Web è una monoraria.

Ho già letto tutte le pagine precedenti sulle possibili sorprese di engie placet fisso

Eventualmente avete consigli su un'altra bioraria?

Grazie
 
specifica i costi Kwh prima e dopo

GENNAIO 2022 Consumo totale dell’energia: 153,48 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia
41,60
Trasporto e gestione contatore
8,03
Totale imposte
0,08
Importo complessivo al netto dell'IVA
49,71
Riepilogo IVA
IVA 10%
49,71 Euro
10 %
4,97
Totale IVA
4,97
Totale della bolletta
54,68
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 02/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72
9,00
TOTALE DA PAGARE
63,68

DICEMBRE 2021
Consumo totale dell’energia: 149,01 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia
5,90
Trasporto e gestione contatore
8,34
Importo complessivo al netto dell'IVA
14,24
Riepilogo IVA
IVA 10%
14,24 Euro
10 %
1,42
Totale IVA
1,42
Totale della bolletta
15,66
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 01/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72
9,00
TOTALE DA PAGARE
24,66

Grazie:)
 
Indietro