Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
corretto 1 marzo.

per provare a partire dal 1 febbraio andava fatta sottoscrizione max il 9 gennaio e la rinuncia ai 14 gg di ripensamento
Mi riallaccio al gruppo che ha richiesto passaggio Iren a Gennaio.
Io ho fatto richiesta il 3/1, dopo pochi minuti mi hanno confermato il contratto.
Sono appena stato in chat con loro e mi hanno detto che i tempi sono 45/60 e che "probabilmente siamo nei tempi". la cosa strana è che mi ha detto che dieci giorni prima dovrei ricevere un messaggio da loro con la data e che la stesa non necessariamente deve essere il primo del mese ma può essere qualsiasi giorno. Indovinala grillo se mi ha detto la verità:D
 
GENNAIO 2022 Consumo totale dell’energia: 153,48 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia
41,60
Trasporto e gestione contatore
8,03
Totale imposte
0,08
Importo complessivo al netto dell'IVA
49,71
Riepilogo IVA
IVA 10%
49,71 Euro
10 %
4,97
Totale IVA
4,97
Totale della bolletta
54,68
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 02/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72
9,00
TOTALE DA PAGARE
63,68

DICEMBRE 2021
Consumo totale dell’energia: 149,01 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia
5,90
Trasporto e gestione contatore
8,34
Importo complessivo al netto dell'IVA
14,24
Riepilogo IVA
IVA 10%
14,24 Euro
10 %
1,42
Totale IVA
1,42
Totale della bolletta
15,66
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 01/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72
9,00
TOTALE DA PAGARE
24,66

Grazie:)

tutto corretto
per i tuoi 150Kwh hai speso:
1) dicembre 5.90 euro + iva10%
2) gennaio 41.60 euro + iva 10%

Ecco spiegata la differenza di 40 euro sul totale delle 2 bollette.

Spigas, ma qui sul 3d TUTTI conoscono la storia, mandò 1 PMU ( proposta di modifica unilaterale) in cui ci diceva che dal 1 gennaio sarebbe passata a PUNmese + spread , cioè la tariffa diventava di tipo VARIABILE mensilmente .

Considerando che con Spigas io pagavo 0.0325 e adesso PUN + Spread equivale a 0.35.......ecco spiegato perchè per i tuoi 150KWh/mese hai pagato quasi 10 volte tanto ( un pò meno di 10 volte esatte perchè quel costo contiene anche la PCV ( spesa fissa di 5.45euro/mese e lo sconto Spigas ).

comunque il concetto è quello....A gennaio 2022 hai pagato la componente energia 10 volte rispetto a quello che la pagavi a dicembre 2021.

Infatti in tantissimi, appena arrivata la PMU a metà ottobre 2021, oltre ad averla contestata per il ritardato invio cartaceo ( ma non entro nel discorso adesso, trovi tutta la storia dei risarcimenti se la cerchi) hanno cambiato fornitore per poter essere attivati a partire del 1 gennaio 2022.

Tu hai dormito e questo è il risultato che NOI abbiamo invece evitato.
E ti va molto bene xke tu consumi meno di 2000kwh/anno.....pensa se consumassi dai 6000 in su....perchè famiglia numerosa o pompa di calore per il tutto elettrico.

Finale: Passa a Iren QW
 
ho richiesto per i miei genitori iren.

ora dovrebbero mandare una mail per confermare il tutto?
se tutto procede bene dovrebbero attivare aprile o maggio?
 
GENNAIO 2022 Consumo totale dell’energia: 153,48 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia
41,60
Trasporto e gestione contatore
8,03
Totale imposte
0,08
Importo complessivo al netto dell'IVA
49,71
Riepilogo IVA
IVA 10%
49,71 Euro
10 %
4,97
Totale IVA
4,97
Totale della bolletta
54,68
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 02/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72
9,00
TOTALE DA PAGARE
63,68

DICEMBRE 2021
Consumo totale dell’energia: 149,01 kWh
Riepilogo Importi Fatturati (€)
Spesa per la materia energia
5,90
Trasporto e gestione contatore
8,34
Importo complessivo al netto dell'IVA
14,24
Riepilogo IVA
IVA 10%
14,24 Euro
10 %
1,42
Totale IVA
1,42
Totale della bolletta
15,66
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per il mese 01/2022 -
Importo escluso Iva art.2 comma 3 Dpr 633/72
9,00
TOTALE DA PAGARE
24,66

Grazie:)

Spesa per la materia energia
da 5,90 a 41,60 significa costo moltiplicato X7 :eek:
 
ho richiesto per i miei genitori iren.

ora dovrebbero mandare una mail per confermare il tutto?
se tutto procede bene dovrebbero attivare aprile o maggio?

arrivata anche mail
nel riepilogo su richiesta mi da però vuoto i dati della banca....è normale?

 
Salve a tutti.
i miei consumi annuali sono:
F1 1532 kWh F23 3.239 kWh
tot: 4771kWh
visti consumi molto elevati nella fascia economica sarei propenso ad una bioraria

e la scelta ricadrebbe su engie placet fisso in quanto Iren Quick Luce Web è una monoraria.

Ho già letto tutte le pagine precedenti sulle possibili sorprese di engie placet fisso

Eventualmente avete consigli su un'altra bioraria?

Grazie

No, le altre son tutte molto più alte xke le offerte son scadute e hanno alzato.
c'era A2A click a 0.15 ma è passata a 0,17/72/0.01425/CMC
Salesforce
 
tutto corretto
per i tuoi 150Kwh hai speso:
1) dicembre 5.90 euro + iva10%
2) gennaio 41.60 euro + iva 10%

Ecco spiegata la differenza di 40 euro sul totale delle 2 bollette.

Spigas, ma qui sul 3d TUTTI conoscono la storia, mandò 1 PMU ( proposta di modifica unilaterale) in cui ci diceva che dal 1 gennaio sarebbe passata a PUNmese + spread , cioè la tariffa diventava di tipo VARIABILE mensilmente .

Considerando che con Spigas io pagavo 0.0325 e adesso PUN + Spread equivale a 0.35.......ecco spiegato perchè per i tuoi 150KWh/mese hai pagato quasi 10 volte tanto ( un pò meno di 10 volte esatte perchè quel costo contiene anche la PCV ( spesa fissa di 5.45euro/mese e lo sconto Spigas ).

comunque il concetto è quello....A gennaio 2022 hai pagato la componente energia 10 volte rispetto a quello che la pagavi a dicembre 2021.

Infatti in tantissimi, appena arrivata la PMU a metà ottobre 2021, oltre ad averla contestata per il ritardato invio cartaceo ( ma non entro nel discorso adesso, trovi tutta la storia dei risarcimenti se la cerchi) hanno cambiato fornitore per poter essere attivati a partire del 1 gennaio 2022.

Tu hai dormito e questo è il risultato che NOI abbiamo invece evitato.
E ti va molto bene xke tu consumi meno di 2000kwh/anno.....pensa se consumassi dai 6000 in su....perchè famiglia numerosa o pompa di calore per il tutto elettrico.

Finale: Passa a Iren QW

A me non è mai arrivata alcuna PMU ecco perché "ho dormito" , comunque seguirò il consiglio è passerò ad altro operatore, grazie:)
 
Mi riallaccio al gruppo che ha richiesto passaggio Iren a Gennaio.
Io ho fatto richiesta il 3/1, dopo pochi minuti mi hanno confermato il contratto.
Sono appena stato in chat con loro e mi hanno detto che i tempi sono 45/60 e che "probabilmente siamo nei tempi". la cosa strana è che mi ha detto che dieci giorni prima dovrei ricevere un messaggio da loro con la data e che la stesa non necessariamente deve essere il primo del mese ma può essere qualsiasi giorno. Indovinala grillo se mi ha detto la verità:D

se hai sottoscritto il 3 gennaio, potevi chiedere di rinunciare ai 14gg di ripensamento e probabilmente saresti già cliente Iren attivato dal 1 febbraio.

La storia che l'attivazione potrebbe partire in qualsiasi giorno del mese, sempre che tu abbia capito bene, invece è la tipica stupidaggine della ragazzina del call center neoassunto....sempre che non intendesse dire che messaggio SMS di inizio fornitura può arrivare in qualsiasi giorno.....anche 20 giorni dopo l'inizio fornitura ( ad esempio il 20 marzo se ti attivano il 1 marzo).

Comunque se chiami Iren il 2 marzo , loro ti dicono se sei attivo o no.

Se vuoi saperlo prima....chiama 803500 dal 24 al 28 febbraio e parla con operatore.
 
A me non è mai arrivata alcuna PMU ecco perché "ho dormito" , comunque seguirò il consiglio è passerò ad altro operatore, grazie:)

la PMU è arrivata con posta ordinaria ( quindi NON tracciabile) intorno a metà ottobre 2021.
Se tu sei sicuro di NON averla ricevuta i casi sono 3:
1) Non te l'hanno spedita
2) Ti scadevano i 12 mesi proprio il 31 dicembre ed in questo caso sul contratto firmato in fase di sottoscrizione c'era già scritto che allo scadere del 1 anno, si passa a PUN + spread
3) Il postino ha usato la lettera contenente la PMU di Spigas per altri scopi.

ps
qui sul 3d, io ho preparato un Format di contestazione al ritardato invio, che ha permesso a tutti di ricevere da Spigas un indennizzo di 30 euro a fornitura attiva, quindi 60 per chi aveva luce e gas.

secondo me puoi ancora richiederlo quel risarcimento.
 
la PMU è arrivata con posta ordinaria ( quindi NON tracciabile) intorno a metà ottobre 2021.
Se tu sei sicuro di NON averla ricevuta i casi sono 3:
1) Non te l'hanno spedita
2) Ti scadevano i 12 mesi proprio il 31 dicembre ed in questo caso sul contratto firmato in fase di sottoscrizione c'era già scritto che allo scadere del 1 anno, si passa a PUN + spread
3) Il postino ha usato la lettera contenente la PMU di Spigas per altri scopi.

ps
qui sul 3d, io ho preparato un Format di contestazione al ritardato invio, che ha permesso a tutti di ricevere da Spigas un indennizzo di 30 euro a fornitura attiva, quindi 60 per chi aveva luce e gas.

secondo me puoi ancora richiederlo quel risarcimento.


Sono sicuro di non aver ricevuto la PMU,che fine abbia fatto poi non saprei, sono con loro da Aprile dell'anno scorso quindi non sono ancora passati i 12 mesi, stasera faccio richiesta per Iren QW ,non riesco a trovare il Format di cui parli, saresti cosi gentile da linkarmelo quando puoi, grazie mille:)
 
Sono sicuro di non aver ricevuto la PMU,che fine abbia fatto poi non saprei, sono con loro da Aprile dell'anno scorso quindi non sono ancora passati i 12 mesi, stasera faccio richiesta per Iren QW ,non riesco a trovare il Format di cui parli, saresti cosi gentile da linkarmelo quando puoi, grazie mille:)

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°)

però tu devi cambiarlo, xke questo andava bene per chi aveva ricevuto la PMU... in ritardo.

Tu invece ADESSO devi contestare il mancato invio della PMU previsto da Arera entro 3 mesi dal cambio tariffa.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, comunque mi chiedo perché abbiano deciso di fare prezzi completamente fuori mercato,non hanno più senso di esistere a queste condizioni,contenti loro,di nuovo grazie 😁

il mercato Tutelato applica 0.348 euro/kwh nel 1trim2022

quindi Spigas applica prezzi simili al Tutelato, NON fuoriprezzo.

Spigas si è comportata male ( per non dire peggio) con il giochetto della PMU retrodatata .....ma la PMU è comunque uno strumento previsto da Arera sul mercato libero.....diciamo che i fornitori più seri...almeno il primo anno lo hanno lasciato concludere ai prezzi sottoscritti inizialmente......Spigas NO
 
se hai sottoscritto il 3 gennaio, potevi chiedere di rinunciare ai 14gg di ripensamento e probabilmente saresti già cliente Iren attivato dal 1 febbraio.

La storia che l'attivazione potrebbe partire in qualsiasi giorno del mese, sempre che tu abbia capito bene, invece è la tipica stupidaggine della ragazzina del call center neoassunto....sempre che non intendesse dire che messaggio SMS di inizio fornitura può arrivare in qualsiasi giorno.....anche 20 giorni dopo l'inizio fornitura ( ad esempio il 20 marzo se ti attivano il 1 marzo).

Comunque se chiami Iren il 2 marzo , loro ti dicono se sei attivo o no.

Se vuoi saperlo prima....chiama 803500 dal 24 al 28 febbraio e parla con operatore.
Ok grazie per le spiegazioni. Per la rinuncia ai 14 giorni non ricordo di aver visto l’opzione nei vari passaggi. L’operatrice era in chat quindi lo ha scritto (non difficile molto da capire) comunque si, è pieno di artisti alla ribalta messi li per intrattenere i clienti.
Domanda: il numero che menzioni da chiamare chi è. Grazie
 
...Domanda: il numero che menzioni da chiamare chi è. Grazie

e-Distribuzione. E' stato scritto e riscritto in precedenza...
Comunque anche "santo" google ti sarebbe venuto in aiuto! :p
 
Salve a tutti.
i miei consumi annuali sono:
F1 1532 kWh F23 3.239 kWh
tot: 4771kWh
visti consumi molto elevati nella fascia economica sarei propenso ad una bioraria

e la scelta ricadrebbe su engie placet fisso in quanto Iren Quick Luce Web è una monoraria.
Hai 3kW di potenza? Non sai i consumi come sono divisi tra fascia due e fascia tre? Se sono equivalenti tra le due fasce mi trovo che paghi uguale tra la monoraria e quella a fasce, quindi per comoditè potresti preferire la monoraria, se invece sei molto spostato su F3 allora ti conviene quella a fasce.
Iren non si capisce se il loro dispacciamento di 0,01378 è comprensivo delle perdite di rete o meno, ma la differenza sarebbe poca in ogni caso e supponendo le CMC applicate siano lo stesso della Placet Engie, quindi economiche, in ogni caso ti costerebbe sui 120€ in più.
Direi che anche nel tuo caso Engie Placet è la migliore, devi vedere solo se ti conviene la monoraria o no.
 
...
Iren non si capisce se il loro dispacciamento di 0,01378 è comprensivo delle perdite di rete o meno, ma la differenza sarebbe poca in ogni caso...

Iren applica il Pdisp del libero 0.01424 perdite comprese (vedi dettaglio Quota energia portale offerte)

MSD (comprensivo perdite) 0,009230
Modulazione Eolico (comprensivo perdite) 0,000517
Unità essenziali (comprensivo perdite) 0,002773
Funzionamento Terna (comprensivo perdite) 0,000456
Capacità Produttiva (comprensivo perdite) 0,000000
Interrompibilità (comprensivo perdite) 0,001266

TOTALE 0.01424

Tu hai ricavato 0.01378 dalla CTE?
Magari facendo "Costo consumi delle condizioni economiche - Prezzo fisso" --> 0.15618-0.1424 ?
In questo caso io credo sia un refuso perchè questo è il Pdisp mercato libero del 4° trim. 2021, infatti nella CTE, ultima pagina vengono riportate le altre voci di costo ma sono sempre del 4° trim. 2021...

P.s. ho visto ora che nella CTE è scritto espressamente dispacciamento 0.01378 ma secondo me è comunque un refuso mentre è corretto il portale...
 
P.s. ho visto ora che nella CTE è scritto espressamente dispacciamento 0.01378 ma secondo me è comunque un refuso mentre è corretto il portale...
Non vedo perché debba essere un refuso, Iren sbaglia le CTE che lei stessa scrive? Gli stessi corrispettivi sono riportati anche in altre offerte, mentre in Iren Basso&Fisso attuale sono pari a 0,23133 €/kWh quindi non penso proprio siano un refuso (anzi, spesso sono sbagliati i calcoli nel Portale Offerte)
Se siano incluse o meno le perdite di rete fa poca differenza in valore assoluto, ma Iren al momento non è precisa anche perché non indica quali sono i corrispettivi mercato capacità che applica sulle sue offerte.
Insomma, meglio restare su Engie per il momento, sicuro si risparmia in ogni caso
 
Hai 3kW di potenza? Non sai i consumi come sono divisi tra fascia due e fascia tre? Se sono equivalenti tra le due fasce mi trovo che paghi uguale tra la monoraria e quella a fasce, quindi per comoditè potresti preferire la monoraria, se invece sei molto spostato su F3 allora ti conviene quella a fasce.
Iren non si capisce se il loro dispacciamento di 0,01378 è comprensivo delle perdite di rete o meno, ma la differenza sarebbe poca in ogni caso e supponendo le CMC applicate siano lo stesso della Placet Engie, quindi economiche, in ogni caso ti costerebbe sui 120€ in più.
Direi che anche nel tuo caso Engie Placet è la migliore, devi vedere solo se ti conviene la monoraria o no.
3kW
F1 1532
F2 1437
F3 1802

Vero, Engie placet fisso è tri oraria: :zzz:
F1 0,1284932€/kWh; F2 0,12673€/kWh; F3 0,107996€/kWh perdite incluse
0,1284932 * 1532= 196,8515824
0,12673 * 1437= 182,11101
0,107996 * 1802 = 194,608792
tot= 573,57€

Iren 0.1424 €/kWh * 4771 = 679,39 €
 
Indietro