Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ho fatto il passaggio a NEN ad agosto e sono in attivazione il 01/10, mi sono accorta ora che mi sono arrivate sull’app due notifiche per luce e gas con scritto « abbiamo attivato la voltura gas e luce alla persona che ci hai indicato.il tuo contratto adesso è chiuso. »ovviamente non ho chiesto niente e sulla pagina della fornitura compare la conferma che dal 01/10 sarà attiva. Qualcun altro può verificare se ha ricevuto la stessa notifica? Grazie. Domani comunque scrivo a NEN
 
Ciao ragazzi,

Attualmente io sono con un contratto bloccato Sorgenia fino al 15/12/2022. Per la componente energia pago ad oggi circa €0,15 kw/h.

Potrei sottoscrivere fino al 18 Settembre con Carta Giovani la tariffa agevolata Eni Plenitude con prezzi addirittura inferiori ad Esselunga (circa €0,2865 per la monoraria).

Calcoli alla mano andrei quindi a "perdere" circa 3 mesi di prezzo agevolato Sorgenia, ma mi "parerei" dal PUN impazzito che Sorgenia guarderebbe dal 15/12/2022 in poi.

Dato che la situazione del PUN non sembra tranquillizzarsi e non mi aspetto PUN < 0.30 per un bel pezzo ... concordate sul fatto che l'offerta Plenitude a €0.2865 è quanto di meglio la vita possa offrire oggi e che dovrei anche muovermi a sottoscriverla?

Riccardo
Sono nella tua stessa situazione. Impossibile scada il 15 molto più probabile il 31 e comunque non prima del 1.11 saresti attivo quindi perderesti 2 mesi a prezzo migliore con Sorgenia.
 
Sono nella tua stessa situazione. Impossibile scada il 15 molto più probabile il 31 e comunque non prima del 1.11 saresti attivo quindi perderesti 2 mesi a prezzo migliore con Sorgenia.

a dirla tutta, perderebbe 0,1365Kw/h (cioè 0,2865Kw/h-0,15kw/h) per un mese e mezzo o due mesi come dici tu, ma eviterebbe di ritrovarsi a pagare 0,2635Kw/h in più per chissà quanti mesi/anni (0,2635Kw/h = 0,55Kw/h-0,2865Kw/h dove 0,55 è attualmente la tariffa più economica in circolazione esclusa plenitude quindi circa il doppio)

Cmq per fortuna l'offerta plenitude scade tra pochi giorni e quindi sarà più chiaro a tutti quali saranno le nuove tariffe, soprattutto a partire dal 1/10. Io intanto mi sa che mi eclisso perché tra poco inizierà ad arrivare la piena di gente disperata e inc$szata dai prezzi e dalle bollette :bye:
 
Ciao, con un consumo medio annuo di 1800 prevalentemente serale e festivo, ne vale la pena passare ad altro operatore?

ma se non dici con chi sei, che tariffa hai e fino a quando...è impossibile risponderti ....concordi ?

hai ragione.
sono con enel servizio elettrico, a temo indeterminato, tariffa bioraria. L'ultima bolletta è stata di 160 ma un anno fa ne pagavo 90-100
 
ciao a tutti, stamattina ho visto la mail da NEN che conferma essersi trattato di un errore....ho sudato freddo.... :(
 
Alla fine ieri ho optato per il passaggio Sorgenia --> Plenitude. Sono in attivazione il 1°Novembre, contratto arrivato dopo neanche 30 minuti ed area riservata attiva e funzionante da stamattina.

Vedendo il PUN e calcolando che perderò meno di quanto previsto in termini di sfruttamento degli ultimi mesi di tariffa agevolata (data l'attivazione a Novembre) son più che soddisfatto.

Alla fine della fiera rispetto a prima pagherò quasi il doppio di componente energia, da cui quasi il doppio in termini assoluti in bolletta, ma meglio il doppio che il quadruplo per chissà quanti mesi (o anni).

Se poi la situazione dovesse rientrare a breve (dubito) si rivaluterà un ennesimo cambio gestore!

P.s. Sono single, vivo da solo, lavoro in Smart quindi sono sempre a casa, ma fortunatamente casa nuova è in alta classe enrgetica e non ho neanche da preoccuparmi del gas. Non diventerò povero per 50 euro di bolletta in più al mese.

Grazie mille per le risposte.

Riccardo
 
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...prezzo-bloccato-ecco-come-difendersi/6803612/

Federconsumatori Emilia-Romagna accusa ad esempio Iren di stare inviando lettere ai clienti a cui sta per scadere il contratto per applicare un incremento al kilowatt pari al 706%. “Migliaia di utenti, in particolare nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, in queste ore stanno ricevendo da Iren una lettera che sta creando vero e proprio panico per via degli aumenti al costo dell’energia”, scrive l’associazione secondo cui siamo di fronte a “un tentativo di aggirare la norma”.

:wall:
 
Per pura curiosità: Eni plenitude fattura mensilmente o a bimestre? qalcuno può postare una fattura giusto per prendere confidenza con le varie voci? Nen per esempio a mio parere è molto confusionaria, mi trovavo molto bene a leggere quelle di Sorgenia, o quelle di Enel energia o SEL.

Energia Elettrica, ENI/Plenitude a me fattura ogni DUE mesi.
Con il Gaz, al momento sono a QUATTRO mesi perché ho bassi consumi, sono sotto i 500 mc/anno.

Guarda posterei volentieri il pdf di una mia bolletta ENI/Plenitude, ma il punto è che non sono capace ad editare (correttamente) i dati sensibili in essa contenuti; eventualmente se qualcuno mi istruisce su come fare, ci provo e se riesco, posto.
 
enelenergia mercaTO libero bolletta arrivata ieri scadenza 27 settembre 109 e. 3 kw . pagavo sui 140 150 e prima nel mercato tutelato. ho bloccato il prezzo x 2anni a gennaio
 
Grazie Cesare!
Riguardo la luce, io consumo 1800 medi annui, ovvero 150 al mese.
Con questa promozione pagherei mediamente 150*0.30=45 ai quali devo sommare i 7,50 fissi e arriviamo mediamente a 52 circa
A questa somma, devo sommare altri contributi oltre al canone rai?

Dimentichi tutte le altre componenti ... tra cui il dispacciamento ma anche accise ed IVA.

Supponendo 150kw mese, aggiungendo il resto delle componenti con tariffa Esselunga a €0,30 kwh sei a circa €80 (canone RAI compreso).

Riccardo
 
Grazie Cesare!
Riguardo la luce, io consumo 1800 medi annui, ovvero 150 al mese.
Con questa promozione pagherei mediamente 150*0.30=45 ai quali devo sommare i 7,50 fissi e arriviamo mediamente a 52 circa
A questa somma, devo sommare altri contributi oltre al canone rai?

se sei ancora sul mercato tutelato con SEN dal 1 ottobre 2022 pagherai tra 0,55e 0,6 euro/kwh ....il prezzo definitivo lo sapremo il 30 settembre dopo le ore 17:00

sottoscrivi SUBITO con Plenitude Esselunga a 0,30 il primo anno .....ma sarai attivato il 1 novembre 2022....quindi ti toccherà pagare 0.55/0.6 con SEN in ottobre....tu dovevi muoverti 15giorni fa per partire con Plenitude dal 1 ottobre...
 
Ultima modifica:
Dimentichi tutte le altre componenti ... tra cui il dispacciamento ma anche accise ed IVA.

Riccardo

le altre componenti NON si considerano MAI xke sono IDENTICHE sia sul mercato libero che tutelato.

basta PE e PCV per identificare la bontà di 1 tariffa
 
se sei ancora sul mercato libero con SEN dal 1 ottobre 2022 pagherai tra 0,55e 0,6 euro/kwh ....il prezzo definitivo lo sapremo il 30 settembre dopo le ore 17:00

sottoscrivi SUBITO con Plenitude Esselunga a 0,30 il primo anno .....ma sarai attivato il 1 novembre 2022....quindi ti toccherà pagare 0.55/0.6 con SEN in ottobre....tu dovevi muoverti 15giorni fa per partire con Plenitude dal 1 ottobre...

per la luce, ho enel servizio elettrico nazionale (è quello tutelato o mi sto confondendo?)
 
le altre componenti NON si considerano MAI xke sono IDENTICHE sia sul mercato libero che tutelato.

basta PE e PCV per identificare la bontà di 1 tariffa

Non parlava di bontà o meno di tariffa, dal suo messaggio tirava giù una somma finita a fine mese (dato che ha incluso anche il canone RAI) e mi sembrava doveroso aggiornarlo che i calcoli erano "errati". Per la bontà della tariffa d'accordo nel valutare solo PE e PCV.

Riccardo
 
per la luce, ho enel servizio elettrico nazionale (è quello tutelato o mi sto confondendo?)

non si chiama più Enel ....si chiama SEN ( Servizio Elettrico Nazionale) ed è mercato tutelato.......controlla che sulla tua bolletta non appaia la parola ENEL...o postala

comunque, procedi SUBITO a fare Plenitude con la carta Fidaty EL on line.
 
grazie a entrambi!
ma questi prezzi di circa 0,30 (più i vari sconti del 10%) saranno fissi per due anni o "per sempre"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro