Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho cercato nella bolletta e non ho nessuno dei due valori. Non saprei dove cercare.

sorgenia li definisce già in fase iniziale di sottoscrizione....cioè ti scrive quello che pagherai alla fine del periodo a tariffa fissa concordata.....se non lo trovi nemmeno lì....chiamali e fattelo dire
 
sorgenia li definisce già in fase iniziale di sottoscrizione....cioè ti scrive quello che pagherai alla fine del periodo a tariffa fissa concordata.....se non lo trovi nemmeno lì....chiamali e fattelo dire

hai ragione.. trovato il pezzo in fase di sottoscrizione.

VALIDITÀ

2.5. Le condizioni di cui alle presenti CE, fatto salvo quanto previsto dai precedenti punti 2.3 e 2.4, rimarranno invariate per mesi dalla data di attivazione della sommini-
strazione con Sorgenia. Allo scadere di tale periodo, il prezzo sopraindicato si aggiornerà mensilmente in funzione delle variazioni del parametro PUN (Fi), in applicazione

della seguente formula:

Prezzo Luce = (Prezzo PUN + Perdite di rete) + Fee

dove:
• PUN: è un parametro pari alla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie dell’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale definito ai sensi dell’articolo 30, comma 4, lettera

c della Delibera ARERA n. 111/06 (“Condizioni per l’erogazione del pubblico servizio di dispacciamento dell’energia elettrica sul territorio nazionale e per l’approvvigio-
namento delle relative risorse su base di merito economico, ai sensi degli articoli 3 e 5 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79”) e ss.mm.ii.

Il valore massimo raggiunto dall’indice PUN nel corso degli ultimi dodici mesi è pari a 0,08480 €/kWh (giugno 2021).
• Perdite di rete, onere previsto dall’ARERA in relazione alle dispersioni di energia durante il trasporto, calcolate imputando una percentuale fissa (10,2% per i Clienti in
bassa tensione e il 3,8% per i Clienti in media tensione) al Prezzo PUN, ferma restando la loro applicazione anche alla componente per il servizio di dispacciamento.
• Fee: è una costante, il cui valore è pari a 0,041 €/kWh. Per il secondo anno di fornitura questa costante sarà in promozione e scontata del 80%,
e pari a 0,008 ; per il terzo anno di fornitura questa costante sarà scontata del e pari a 0,016. A partire dal quarto anno di fornitura sarà fatturata
la costante pari a 0,041 €/kWh. Nei casi in cui la data di attivazione del cliente sia diversa dal primo giorno del mese, il prezzo sopraindicato si aggiornerà (con le
modalità di cui sopra) a far data dal primo giorno del 13esimo mese dopo la data di attivazione.

Quindi se capisco bene il Prezzo Luce = (Prezzo PUN + Perdite di rete) + Fee 0,008 (sconto riservato al secondo anno)
 
Ultima modifica:
hai ragione.. trovato il pezzo in fase di sottoscrizione.



Quindi se capisco bene il Prezzo Luce = (Prezzo PUN + Perdite di rete) + Fee 0,008 (sconto riservato al secondo anno)

si 0.008...molto basso
la PCV sembra NON cambiare....dovrebbe essere sui 60 euro....ma controlla

manca sapere quanto consumi.....ma considerato lo spread così basso....di meglio non trovi come prezzi PE e PCV.....

se ti interessa lo sconto di 110 euro....allora fai Wekiwi
 
a proposito di wekiwi, sembra confermata la 1/1 come data di attivazione. Avevo chiesto loro le tempistiche e oggi mi hanno risposto che
i tempi di gestione sono stabiliti da normativa AEEGSI (Delibera n. 132/06) e sono di circa due mesi dalla data di sottoscrizione del nuovo contratto. "

Sembra la classica risposta ad caput penis prematurata a destra... anche perché la 132/06 non ci azzecca nulla con le tempistiche di attivazione... (cfr. https://www.arera.it/it/docs/06/132-06.htm). :D

PS: l'AEEGSI è il vecchio nome di Arera :bye:
 
OGGI PUN tornato a 161 a causa dei bisticci europei sul tetto di ieri sera...
 
a proposito di wekiwi, sembra confermata la 1/1 come data di attivazione. Avevo chiesto loro le tempistiche e oggi mi hanno risposto che

Sembra la classica risposta ad caput penis prematurata a destra... anche perché la 132/06 non ci azzecca nulla con le tempistiche di attivazione... (cfr. https://www.arera.it/it/docs/06/132-06.htm). :D

PS: l'AEEGSI è il vecchio nome di Arera :bye:

Io mail + richiesta via app e non mi hanno considerato :'(
 
io sono ing....... ma ti assicuro che qui stiamo parlando di aritmetica da 3 media...... il problema è che l'italiano medio non arriva + in la dello sconto del volontino della coop con scritto in grande "sottocosto".
"NON esistono pasti gratis" ..... se volete risparmiare e sapere quale è la migliore "per voi stessi " un po di sbattimento ve lo dovete affrontare. :cool:
:bye:

Rispondevo a una curiosità del utente sarà ma non è come per guidare l'auto che c'è bisogno della patente. Tu non devi capire o sapere nulla... devi solo confrontare le offerte e firmare :bye:

Sottoscrivo in toto, non sono ingegnere e non so se sarei mai riuscito a diventarlo ma qui parliamo di aritmetica di base, non di equazioni differenziali.
La stessa aritmetica che ti permette di risparmiare facendoti due conti sul costo di finanziamenti e/o costi sui broker, etc..
Se uno non ci arriva mi dispiace per lui ma sarà sempre più preso in giro dal mercato.

Detto questo penso che si potrebbe semplificare la comparazione obbligando gli operatori a dare un solo prezzo (mono-biorario) standardizzato e confrontabile in modo più semplice ma è ovvio che se non sono obbligati è nel loro interesse rendere la comparazione più complicata per l'utente di cui sopra ;)

Non volevo scriverlo per non sembrare quello acido del gruppo. Chapeau. Condivido tutto.


Io non sono l'ultimo degli studenti di scuola elementare, ma il senso del mio intervento non voleva essere quello che è stato inteso. Ma fa niente. Mi sarò spiegato male.
 
Ciao, mi è appena arrivata la bolletta Eni dopo la rimodulazione, una bella sberla, ci allego il dettaglio .
Ho "luce index", a me pare eccessivo il prezzo. (allego foto fatturea al dettaglio).

Voi che dite, c'è di meglio in giro?
 

Allegati

  • IMG_20221026_175251.jpg
    IMG_20221026_175251.jpg
    793,1 KB · Visite: 21
Ciao, mi è appena arrivata la bolletta Eni dopo la rimodulazione, una bella sberla, ci allego il dettaglio .
Ho "luce index", a me pare eccessivo il prezzo. (allego foto fatturea al dettaglio).

Voi che dite, c'è di meglio in giro?

magna tranquillo, già questo mese pagherai la metà del mese scorso (e ci sono buone possibilità che novembre sarà anche meglio di ottobre) :bye:
 
magna tranquillo, già questo mese pagherai la metà del mese scorso (e ci sono buone possibilità che novembre sarà anche meglio di ottobre) :bye:

si ma tecnicamente ho il prezzo bloccato per 2 anni , dici che lo faranno scendere in automatico o devo richiedere un nuovo contratto?
 
Ciao, mi è appena arrivata la bolletta Eni dopo la rimodulazione, una bella sberla, ci allego il dettaglio .
Ho "luce index", a me pare eccessivo il prezzo. (allego foto fatturea al dettaglio).

Voi che dite, c'è di meglio in giro?

paghi
PE = ( PUN + 0,012) x 1.102
PCV = 120 euro/anno

quindi il 3o trim2022 per te è stato pesantissimo

tra le PUN ..Acea e Wikiwi sono meglio ....specialmente Wekiwi visto che consumi 80kwh/mese ....cioè nemmeno 1000kwh/anno

non capisco xke non hai cambiato quando ti è arrivata la rimodulazione, cioè 3 mesi prima del 1 agosto ( o 1 luglio)
 
Sinergas applicherà da gennaio P=PUN*1,102 e 4,95€*3Kwh al mese=178,20€ annui...con consumi annuali di 2300 Kwh, allo stato attuale delle cose, con chi converrebbe passare? Ovviamente con switch al 01/2023, se possibile...per usufruire ancora dell' ottima tariffa per il mese di dicembre...
 
si ma tecnicamente ho il prezzo bloccato per 2 anni , dici che lo faranno scendere in automatico o devo richiedere un nuovo contratto?

cesare70 ti ha appena dato tutte le dritte e spiegazioni del caso OK!

l'importante è che ti sia chiaro che il prezzo è legato all'andamento del pun mensile e non hai un prezzo fisso (a parte lo spread e il pcv). Se passi a wekiwi entro il 31/10 tra sconti e minor contributi risparmierai circa 15 euro al mese il primo anno e 5 al mese i successivi. Invece con Acea circa 5 euro al mese o giù di lì

:bye:
 
Ultima modifica:
Sinergas applicherà da gennaio P=PUN*1,102 e 4,95€*3Kwh al mese=178,20€ annui...con consumi annuali di 2300 Kwh, allo stato attuale delle cose, con chi converrebbe passare? Ovviamente con switch al 01/2023, se possibile...per usufruire ancora dell' ottima tariffa per il mese di dicembre...

fai wekiwi o acea ( senza rinuncia al rip) ......attivazione 1 gennaio
 
si ma tecnicamente ho il prezzo bloccato per 2 anni , dici che lo faranno scendere in automatico o devo richiedere un nuovo contratto?

la tua nuova tariffa SALE E SCENDE in base ad un indice che si chiama PUN.....nessuno fa scendere in automatico alcunchè
 
fai wekiwi o acea ( senza rinuncia al rip) ......attivazione 1 gennaio

mi devo rileggere i dettagli delle 2 offerte per vedere quale fa meglio al mio caso...peccato per quei 178,20 di Sinergas...quasi quasi sarei rimasto con loro...
 
mi devo rileggere i dettagli delle 2 offerte per vedere quale fa meglio al mio caso...peccato per quei 178,20 di Sinergas...quasi quasi sarei rimasto con loro...

ritieniti fortunato a non esserti accorto che il PUN a fine agosto stava a 0.73 e con Sinergas avresti pagato 0.8 euro/kwh.....
 
una domanda....

Arera ha stabilito l'ultimo trimestre dell'anno a 0.534€ e fin qui ci siamo

Il mese di ottobre non è ancora finito e il PUN medio è a meno della metà di quel valore

Mi chiedevo ...tu governo , come glielo spieghi agli utenti del tutelato che solo per questo mese pagheranno circa il doppio di quello che prevede attualmente il mercato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro