Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Garante dei consumatori apre un'istruttoria contro Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti. Richiesta di informazioni ad altri 25 fornitori. Le contestazioni - rivolte ora ad una ora a un'altra società - sono severe: le modifiche unilaterali dei prezzi, le comunicazioni ai clienti, le minacce di distacco sarebbero contrarie al decreto Aiuti bis e al Codice del consumo

https://www.repubblica.it/economia/...P8YF1mo2uzcM4ELzQLR4IlWWtgH_Qz_EJYoIVW-3bYsiY

Grazie per l'info, mi auguro che prenderanno delle multe severe. Per noi invece il danno è fatto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho in essere una fornitura in essere con engie bloccata x 2 anni a 0,27 vi chiedo visto che i prezzi stanno scendendo mi sembra, è conveniente provare a passare all indicizzato in questo momento?
Consumo quasi 5000 kw annui. Grazie per il consiglio eventualmente
 
Nessuno può sapere le dinamiche di prezzo futuro. È come chiedere a un consulente finanziario se fra 3 mesi la borsa sarà a +10% o -10% rispetto a oggi...
0,27 non è male comunque, io credo c he difficilmente vedremo un pun medio mensile sotto 0,20 nei prossimi mesi
 
Ragazzi, è finita la pacchia :D
Nella mia attività ho un contratto business di un anno con Iberdrola con cui pagavo 0,133 €/kWh.
A novembre mancavano tre mesi al rinnovo annuale e non avevo ricevuto informazioni, pensavo - o per meglio dire speravo - che visti i bassi consumi avrebbero mantenuto il prezzo, invece ho appena aperto la mail...bzzzzz colpito :(
Adesso mi fanno PUN + 0,035 €/kWh * (1 + 10,2%) con PCV come da condizioni Arera 113,0935 €/anno - 6,8242 €/anno.
In più passano a tariffazione su fasce anziché monoraria come avrei preferito, anche se non dovrebbe fare grossa differenza.
Non so se ho interpetrato bene la proposta di rinnovo contratto, ma pare mi applichino il PUN + spread di 0,035 €/kWh + perdite di rete.
Avendo avuto la notizia devo ancora vedere in giro se c'è di meglio, ma ad occhio e croce dubito, se non altro ho ancora tre mesi prima di avere le nuove condizioni e male che vada per un anno ho pagato poco e niente, non mi posso lamentare.
 
[... ha engie[/B] luce (0,20€ kwh) e gas (0,78€ metrocubo) con prezzo bloccato x 2 anni fino a settembre 2024...

Quindi avrebbe stipulato il contratto a sett 2022, in piena bufera tariffaria, con quei prezzi?
Forse sei arrivato a conclusioni errate leggendo superficialmente il messaggio del tuo conoscente
 
Nessuno può sapere le dinamiche di prezzo futuro. È come chiedere a un consulente finanziario se fra 3 mesi la borsa sarà a +10% o -10% rispetto a oggi...
0,27 non è male comunque, io credo c he difficilmente vedremo un pun medio mensile sotto 0,20 nei prossimi mesi

oggi 201
ieri 175
 
Il Garante dei consumatori apre un'istruttoria contro Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti. Richiesta di informazioni ad altri 25 fornitori. Le contestazioni - rivolte ora ad una ora a un'altra società - sono severe: le modifiche unilaterali dei prezzi, le comunicazioni ai clienti, le minacce di distacco sarebbero contrarie al decreto Aiuti bis e al Codice del consumo

https://www.repubblica.it/economia/...P8YF1mo2uzcM4ELzQLR4IlWWtgH_Qz_EJYoIVW-3bYsiY

Io proprio con Iren sono passato da 0,08€ a 0,29 da ottobre, ma possibile non c'è modo di fare valere i nostri diritti secondo il decreto aiuti bis?
 
Io proprio con Iren sono passato da 0,08€ a 0,29 da ottobre, ma possibile non c'è modo di fare valere i nostri diritti secondo il decreto aiuti bis?

quando hai ricevuto la PMU ....data precisa
 
Quindi avrebbe stipulato il contratto a sett 2022, in piena bufera tariffaria, con quei prezzi?
Forse sei arrivato a conclusioni errate leggendo superficialmente il messaggio del tuo conoscente

nessun errore...ma nuova offerta di engie a scadenza della proposta dei 2 anni precedenti...che erano luce 0,027€ kwh...gas 0,16€ metrocubo...
 
Datata 06/07/2022, modifica a partire dal 01/11/2022 a 0,2947€/kWh

strano...ma sei sicuro che il 31 ottobre non ti scade il periodo di 12 o 24 mesi a prezzo concordato?


per me , se non ti scadono 12 o 24 mesi a prezzo concordato il 31 ottobre, tu fino al 30 aprile 2023 paghi la vecchia tariffaa
 
Ultima modifica:
strano...ma sei sicuro che il 31 ottobre non ti scade il periodo di 12 o 24 mesi a prezzo concordato?


per me , se non ti scadono 12 o 24 mesi a prezzo concordato il 31 ottobre, tu fino al 30 aprile 2023 paghi la vecchia tariffaa

A quanto pare no, anche prima della scadenza dei 12 mesi possono modificare, per questo vorrei fare qualcosa, stiamo di più del 300% di rincaro. Ti mando la comunicazione ricevuta per posta ordinaria in privato
 
A quanto pare no, anche prima della scadenza dei 12 mesi possono modificare, per questo vorrei fare qualcosa, stiamo di più del 300% di rincaro. Ti mando la comunicazione ricevuta per posta ordinaria in privato

Ma lo so che Iren ha spedito PMU .....però, se non ti scadono i 12 o 24 mesi, si tratta di PMU congelate dal decreto....

Arera ha emesso una circolare chiarissima il 13 ottobre spiegando le varie casistiche su cui ha effetto o non ha effetto il decreto
 
Ma ad oggi che offerte ci sono valide e attive sul mercato (visto che quella di Wikiwi non è più attivabile) a prezzo fisso?
 
Ma ad oggi che offerte ci sono valide e attive sul mercato (visto che quella di Wikiwi non è più attivabile) a prezzo fisso?

le ultime FISSE accettabili erano Plenitude e Wekiwi....con PE sui 0.3

però in questa ultima settimana il PUN è sceso moltissimo e, non essendoci nemmeno alternative fisse, NON hai molta scelta ....
Acea PUN/PCV66
o
Wekiwi PUN+0,014/70PCV con sconto 110 euro ( +16 se sei socio Altroconsumo)

su consumi bassi tipo 1200kwh/anno ......110 euro ivati ( 121 euro) sono come 121/1200= 0,11 euro/kwh di sconto sul PUN
 
le ultime FISSE accettabili erano Plenitude e Wekiwi....con PE sui 0.3

però in questa ultima settimana il PUN è sceso moltissimo e, non essendoci nemmeno alternative fisse, NON hai molta scelta ....
Acea PUN/PCV66
o
Wekiwi PUN+0,014/70PCV con sconto 110 euro ( +16 se sei socio Altroconsumo)

su consumi bassi tipo 1200kwh/anno ......110 euro ivati ( 121 euro) sono come 121/1200= 0,11 euro/kwh di sconto sul PUN

Tutto chiaro!!! grazie mille!!!
 
Ma lo so che Iren ha spedito PMU .....però, se non ti scadono i 12 o 24 mesi, si tratta di PMU congelate dal decreto....

Arera ha emesso una circolare chiarissima il 13 ottobre spiegando le varie casistiche su cui ha effetto o non ha effetto il decreto

Chiamato Iren che mi ha confermato che il "nuovo" contratto è stato annullato e porteranno a scadenza quello sottoscritto in origine
Grazie
Devi votare altri utenti prima di poter votare cesare70 ancora.
 
Chiamato Iren che mi ha confermato che il "nuovo" contratto è stato annullato e porteranno a scadenza quello sottoscritto in origine
Grazie
Devi votare altri utenti prima di poter votare cesare70 ancora.

si sarai congelato fino al 28 febbraio ( scadenza 12 mesi)......non il 30 aprile
 
si lo so, lo guardo quotidianamente ormai :D
speriamo scenda verso 100-150 anche se ci credo poco

Ecco non crederci proprio :D vista la mia tariffa fissa a 027,9. Sto scherzando...speriamo per tutti...che si ritorni alla vita di sempre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro