Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi ho preso dalla cassetta delle lettere un avviso di ricevimento per una raccomandata consegnato giorno 14.11.22. controllando il codice track sul sito di poste, ho verificato che è stato spedito da fiumicino... mi sa che Iberdrola ha pensato anche a me per la recessione del contratto!
il mio anno con tariffa agevolata, ovvero con gli sconti in bolletta, scade il 31.3.23 ed immagino che sulla raccomandata mi diranno che il recesso avverrà il 1.6.23, perciò avrò già cambiato fornitore da un pezzo e questa recessione non mi dovrebbe portare scombussolamenti... spero solo che a gennaio 2023 ci saranno buone offerte per i basso-consumatori.

comunque, anche se ormai vale poco, faccio presente che iberdrola adesso con me sta procedendo correttamente con gli sconti in bolletta.

la ecoclick special era una fissa boccata per 24 mesi...strano che la tua fosse solo di 12 mesi
 
mi chiedete in Privato di esaminare la tariffa luce che Iberdrola offre adesso. Lo faccio in pubblico...dato che in tanti stanno ricevendo recesso da IBER

https://www.iberdrola.it/documents/45480/2155408/ECOINDEX_LUCE_E_GAS_ZN2.pdf

IBERDROLA ECOINDEX LUCE
offerta PUN senza spread variabile

PCV = PCV Arera + Spread Fisso sul PUN = 69,88 +78 = 148 euro

si sono inventati questo Spread fisso sul PUN ( che pagano tutti) di 78 euro

quindi i costi fissi sono alti

comunque per chi consuma molto (dai 6000 kwh/anno in su) e si trova bene con Iberbrola ( il servizio client funziona e rispondono rapidamente ai reclami) anche se ci ha cacciati malamente:wall::'( .....questi 148 euro ( circa 12 euro mese) sono poca roba

tra le PUN le migliori restano queste :
https://www.finanzaonline.com/forum...commenti-solo-link-ufficiali-nuove-promo.html
 
Dal 1/3 la mia offerta A2A click luce passa da 12,5 cent a 34,8 cent.
Corrispettivo di vendita passa a 96euro anno.
Consigli?
Grazie e buona giornata a tutti.
Ciao
 
Chiedo a quelli che hanno chiesto lo switch verso Acea e sono in attivazione dal 01/12 come me. Facendo l'accesso su il portale dei consumi non mi risulta ancora nessuno switch in corso. È così anche per voi? Ovviamente area riservata di Acea ancora non accessibile perché non riconosce il mio POD.
:confused:

anch'io ho ricevuta mail per attivazione di luce /gas dal 01 dicembre. sul sito e app non riconosce pod/pdr da associare alla fornitura. ho scritto e in chat mi hanno risposto che è normale, sarà associabile entro 15 gg dalla attivazione... stiamo a vedere:confused:
 
@cesare70 ricordi la promo Iren Luce basso&fisso dedicata a chi veniva dal tutelato?
Al 28/02/2023 mi scadranno i 12 mesi, ricordi se nel contratto erano già fissate le nuove condizioni oppure arriveranno a breve, o sono già note?

Grazie
 
rebird..........mi sembra un ottima offerta......c'è qualche trucco che io non vedo..???

perchè non posti questa offerta nello spazio dedicato che ha aperto cesare..???...

Perché è un'offerta scaduta. Era valida dal 28/10/2021 al 19/01/2022! :p
 

Grazie

Il suddetto corrispettivo sarà applicato ai consumi
su tutte le fasce orarie e sarà valido per 12 mesi di fornitura a decorrere
dall’inizio della stessa. Il prezzo sopra esposto rimarrà tale ed invariabile
sino alla conclusione del trimestre in cui cade il termine della validità
del prezzo fisso sottoscritto.
Successivamente, il prezzo verrà
aggiornato tramite lettera come descritto al punto 19.2.2.

Richiesta fatta il 11/01/22, attivo dal 01/03/22, scadenza 28/02/23. Qui interviene il trimestre e quindi effettivamente scade il 31/03/23?
 
Grazie

Il suddetto corrispettivo sarà applicato ai consumi
su tutte le fasce orarie e sarà valido per 12 mesi di fornitura a decorrere
dall’inizio della stessa. Il prezzo sopra esposto rimarrà tale ed invariabile
sino alla conclusione del trimestre in cui cade il termine della validità
del prezzo fisso sottoscritto.
Successivamente, il prezzo verrà
aggiornato tramite lettera come descritto al punto 19.2.2.

Richiesta fatta il 11/01/22, attivo dal 01/03/22, scadenza 28/02/23. Qui interviene il trimestre e quindi effettivamente scade il 31/03/23?

31 marzo 2023 è corretto.....ma NEL FRATTEMPO.... AGCM ( Antitrust) oltre ad invalidare le PMU che Iren aveva mandato prima che scadessero i 12 mesi.....ha deciso che anche la rimodulazione di fine periodo di 12 mesi a prezzo concordato a 0.1..... che Iren ti manderà entro 90 giorni (rispetto al tuo 31 marzo 2023) sono congelate ( poichè illegittime per Decreto agosto2022) fino al 30 aprile 2023....quindi nel tuo caso guadagni 1 altro mese a 0,1euro/kwh oltre a quello per la faccenda del fine primo trimestre.

appena riceverai questa offerta di rimodulazione ( 90 giorni per te vuol dire entro fine dicembre 2022, dato che la tua scadenza 12 mesi è diventata il 31 marzo 2023) devi mandare PEC xke probabilmente Iren ti scriverà che la nuova tariffa parte dal 1 aprile 2023 e non dal 1 maggio 2023, cioè farà finta di non sapere nulla a riguardo della decisione di AGCM.

questa è PEC che DOVRAI mandare
https://www.finanzaonline.com/forum...rimodulazioni-prezzi-lucegas-illegittime.html
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa sin d’ora se le mie domande risulteranno banali ma mi affaccio per la prima volta in questo mondo per cui sono parecchio ignorante.

Attualmente non ho ancora effettuato il passaggio al libero mercato e, per quanto riguarda la bolletta elettrica, ho una tariffa bioraria.
Per capire come è strutturata la bolletta ho scaricato da qui (https://www.arera.it/it/prezzi.htm) le condizioni economiche per i clienti del servizio di maggior tutela.


Ho visto che ci sono costi fissi che negli ultimi anni sono rimasti abbastanza costanti, mentre la quota energia è aumentata moltissimo. Quello che vorrei capire quindi è come si compone la quota energia. Ovvero, gli attuali 0,55 e rotti che pago come sono determinati?
In tutto ciò il famoso PUN come si applica? Vedo che i valori attuali si aggirano su 0,2…perché io pagherò 0,55 fino a fine dicembre?

Grazie per l’aiuto.
 
Altra settimana in archivio che si chiude con un PUN medio di 238 euro/MWh (198 la settimana precedente). Diciamo che fino a che stiamo sotto i 260 facciamo finta che siano prezzi accettabili?

Un anno fa la settimana si era chiusa a 236,5 ma erano tutti tranquilli perchè "i prezzi in primavera si abbasseranno e torneranno ad un livello normale".
Si era dimenticati di dirci la primavera di quale anno.
 
Chiedo scusa sin d’ora se le mie domande risulteranno banali ma mi affaccio per la prima volta in questo mondo per cui sono parecchio ignorante.

Attualmente non ho ancora effettuato il passaggio al libero mercato e, per quanto riguarda la bolletta elettrica, ho una tariffa bioraria.
Per capire come è strutturata la bolletta ho scaricato da qui (https://www.arera.it/it/prezzi.htm) le condizioni economiche per i clienti del servizio di maggior tutela.


Ho visto che ci sono costi fissi che negli ultimi anni sono rimasti abbastanza costanti, mentre la quota energia è aumentata moltissimo. Quello che vorrei capire quindi è come si compone la quota energia. Ovvero, gli attuali 0,55 e rotti che pago come sono determinati?
In tutto ciò il famoso PUN come si applica? Vedo che i valori attuali si aggirano su 0,2…perché io pagherò 0,55 fino a fine dicembre?

Grazie per l’aiuto.

Ciao BananaK, semplificando molto il PUN è la base di calcolo ma poi per calcolare i prezzi della tutela vengono fatti tutta una serie di aggiustamenti che portano alla definizione del prezzo per il trimestre successivo. Semplificando ancora, in questi mese ti trovi a pagare un prezzo molto alto anche perchè durante il terzo trimestre il prezzo della tutela era più basso del PUN di quei mesi.
 
Ciao BananaK, semplificando molto il PUN è la base di calcolo ma poi per calcolare i prezzi della tutela vengono fatti tutta una serie di aggiustamenti che portano alla definizione del prezzo per il trimestre successivo. Semplificando ancora, in questi mese ti trovi a pagare un prezzo molto alto anche perchè durante il terzo trimestre il prezzo della tutela era più basso del PUN di quei mesi.

Ok, mi è chiaro. Mentre per quanto riguarda la scelta di un contratto più vantaggioso su cosa mi dovrei indirizzare?
Considerando che ho visto offerte che si basano su una tariffa fissa ed altre che si basano sul PUN, quale conviene scegliere oggi? Si tratta di semplice azzardo nella speranza che il PUN non vada mai sopra la quota fissa?
 
io sono ancora con tariffa maggiore tutela. sto trimestre arriva una bel razzo nel posteriore (0.50€/kwh), soprattutto x me che ho pannelli che proprio in questo periodo producono poco o niente e ho appena messo il riscaldamento con la pdc. tuttavia temo che cambiando si possa avere un beneficio nel breve (0.43) ma poi magari tra sei mesi potrei pentirmi
 
la ecoclick special era una fissa boccata per 24 mesi...strano che la tua fosse solo di 12 mesi
intendevo solo il periodo di fruizione della scontistica: "il mio anno con tariffa agevolata, ovvero con gli sconti in bolletta", che è l'unico motivo per cui l'ho scelta :) non credo che, finiti gli sconti, resterà per me che sono basso-consumatore un'offerta più vantaggiosa delle altre proposte sul mercato.
tanto per fare un esempio, la mia bolletta inerente i mesi maggio-giugno è stata di 42.54eur per 134kwh, cioè 0,3175eur/kwh a voler fare il conto della serva :)
 
Ciao a tutti, ho deciso di passare a enerweb dal mercato tutelato enel, a seguito dei vostri preziosi consigli, ho difficoltà nell'inserire il POD, quello attuale è di 15 cifre quello richiesto di 14, qualcuno sa come risolvere? ho provato a contattare assistenza tramite whatsapp ma nessuna risposta. Grazie
 
Ciao a tutti, ho deciso di passare a enerweb dal mercato tutelato enel, a seguito dei vostri preziosi consigli, ho difficoltà nell'inserire il POD, quello attuale è di 15 cifre quello richiesto di 14, qualcuno sa come risolvere? ho provato a contattare assistenza tramite whatsapp ma nessuna risposta. Grazie

E' capitato anche a me: l'ultima cifra del POD si omette.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro