Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti , dopo 3 settimane che ho attivato contratto con ESTRA via chat ( ho anche codice cliente ) , non riesco ancora a registrami come utente sul loro portale web.
Nel portale Estra arrivati quasi alla fine della compilazione mi visualizza sempre errore.. qualcuno come me ? grazie
 
Anche io l'ho fatto per conto di mio padre. Il ragazzo al telefono ha indicato che ho aperto la richiesta in qualità di figlio.
A tal proposito, mia madre dovrebbe essere attivata a partire dall'1/6 ma ad oggi non ha ricevuto nessuna comunicazione via mail, né di conferma né di rifiuto dello switch.
 
A tal proposito, mia madre dovrebbe essere attivata a partire dall'1/6 ma ad oggi non ha ricevuto nessuna comunicazione via mail, né di conferma né di rifiuto dello switch.
Quando hai fatto la richiesta? Io ho chiamato e inviato i documenti il 17-18 aprile e mi hanno detto che sarei passato il 1 luglio. Vedremo. Ad oggi tutto immobile.
 
Quando hai fatto la richiesta? Io ho chiamato e inviato i documenti il 17-18 aprile e mi hanno detto che sarei passato il 1 luglio. Vedremo. Ad oggi tutto immobile.
Il 19 aprile avevo inviato tutta la doc necessaria.
E mi avevano detto che sarei passato il primo di giugno, però... 😐
 
Il 19 aprile avevo inviato tutta la doc necessaria.
E mi avevano detto che sarei passato il primo di giugno, però... 😐
Hai provato a richiamare SEN?
Io l'ho fatto nella prima settimana di Maggio e mi hanno confermato il passaggio al 1o giugno
 
ciao a tutti, sto valutando se cambiare fornitore o no, ho atteso fino adesso perchè mio padre non voleva cambiare fornitore entro l'anno per paura di dover restituire il "buono benvenuto" dei primi 12 mesi su Nen.
adesso mi è arrivata la rata aggiornata (vi ricordo le 12 rate fisse annuali).
il mio contratto prevede
prezzo energia 0.223 €/kwh
dispacciamento 0.0172 €/kwh (definito da arera)
pcv 69.8818 €/anno -18.3418 €/anno (definito da arera)
trasporto/gestione/oneri (definiti da arera)

vedo che consigliate di passare a PUN dato il prezzo attualmente basso
ho utilizzato l'excel di comparazione in prima pagina aggiornando Nen con i miei valori di contratto e mantenendo i 3200kw/anno che è più o meno il mio consumo.
se non ho sbagliato qualcosa , la differenza annuale (si lo so che la pun varia ogni mese) sarebbe di 150 €
1177 € di Nen contro i 1030 € di Segnoverde presupponendo una stabilità del pun ovviamente.

quindi mi confermate che i 150 euro (quindi circa 12 al mese) sono il prezzo da pagare per avere una sicurezza nel prezzo? mentre se vado di pun posso ancor di più guadagnarci o perderci?

grazie

edit: vedo che segnoverde fix mi dà 1070... questa potrebbe essere un opzione per risparmiare sicuri 100 euro,no? dura 24 mesi come i miei restanti 24 di nen
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, sto valutando se cambiare fornitore o no, ho atteso fino adesso perchè mio padre non voleva cambiare fornitore entro l'anno per paura di dover restituire il "buono benvenuto" dei primi 12 mesi su Nen.
adesso mi è arrivata la rata aggiornata (vi ricordo le 12 rate fisse annuali).
il mio contratto prevede
prezzo energia 0.223 €/kwh
dispacciamento 0.0172 €/kwh (definito da arera)
pcv 69.8818 €/anno -18.3418 €/anno (definito da arera)
trasporto/gestione/oneri (definiti da arera)

vedo che consigliate di passare a PUN dato il prezzo attualmente basso
ho utilizzato l'excel di comparazione in prima pagina aggiornando Nen con i miei valori di contratto e mantenendo i 3200kw/anno che è più o meno il mio consumo.
se non ho sbagliato qualcosa , la differenza annuale (si lo so che la pun varia ogni mese) sarebbe di 150 €
1177 € di Nen contro i 1030 € di Segnoverde presupponendo una stabilità del pun ovviamente.

quindi mi confermate che i 150 euro (quindi circa 12 al mese) sono il prezzo da pagare per avere una sicurezza nel prezzo? mentre se vado di pun posso ancor di più guadagnarci o perderci?

grazie

edit: vedo che segnoverde fix mi dà 1070... questa potrebbe essere un opzione per risparmiare sicuri 100 euro,no? dura 24 mesi come i miei restanti 24 di nen
Ai prezzi attuali, PUN 0.11 segno verde variabile sarebbe circa 820€ anno. Ma cosa succederà in futuro nessuno lo sa con precisione, io ho accettato il rischio (secondo me basso) e passerò al variabile, ma questa storia fisso/variabile per me è troppo personale, ognuno decide in base alle proprie esigenze.
Fisso per fisso ad oggi ci sono offerte migliori di NEN, certo non con rata fissa.
 
Ai prezzi attuali, PUN 0.11 segno verde variabile sarebbe circa 820€ anno. Ma cosa succederà in futuro nessuno lo sa con precisione, io ho accettato il rischio (secondo me basso) e passerò al variabile, ma questa storia fisso/variabile per me è troppo personale, ognuno decide in base alle proprie esigenze.
Fisso per fisso ad oggi ci sono offerte migliori di NEN, certo non con rata fissa.
hai ragione, non avevo aggiornato il prezzo pun. allora a questo punto si che vale la pena un ragionamento verso il pun.. cominciamo a parlare di quasi 300 euro
 
chi ha una PUN con spread basso e PCV basso......xke dovrebbe passare al mercato tutelato OGGI ?

il motivo sarebbe solo per passare a STG dal 11 gennaio......

perchè dal 11 gennaio.....solo chi è in MT passerà a STG ......cioè chi è nel libero NON potrà passare a STG
ma infatti l'idea è di farlo tornare a SEN verso fine anno solo se il nuovo STG si rivelerà interessante
altrimenti visti i bassi consumi lascio stare
 
Hai provato a richiamare SEN?
Io l'ho fatto nella prima settimana di Maggio e mi hanno confermato il passaggio al 1o giugno
Prima di chiamare non avevi ricevuto nessun'altra informazione ?
 
Buonasera avrei 2 quesiti in conseguenza di chiusura con Iberdrola e attivazione con Segnoverde dal 1 maggio:
- Iberdrola mi ha inviato 2 bollette (una di chiusura) a distanza di pochi GG, in cui mi ha addebitato i consumi dello stesso bimestre (marzo e aprile) e 2 volte canone TV di marzo (c'è in entrambe le bollette. L'ultima annulla la precedente o devo chiamare per contestare?
- Segnoverde mi ha invitato modulo per dati catastali. È da compilare e inviare obbligatoriamente?

Grazie
 
Buongiorno a tutti , dopo 3 settimane che ho attivato contratto con ESTRA via chat ( ho anche codice cliente ) , non riesco ancora a registrami come utente sul loro portale web.
Nel portale Estra arrivati quasi alla fine della compilazione mi visualizza sempre errore.. qualcuno come me ? grazie
io ho avuto lo stesso problema
ho risolto scaricando l'app sul cellulare e registrandomi da li
alla fine ci son riuscito e mi sono attivato

da sito web sempre problemi in fase conclusiva di registrazione
 
é entrato oggi in funzione oggi il rigassificatore di Piombino.
Sono terminati anche i lavori di manutenzione sul rigassificatore di Livorno.
PUN e PSV continuano a calare
:clap::yeah:
 
comunque NON capisco ........SEN MT ( che finisce il 10 gennaio 2024) era top se sottoscritta nella seconda metà di marzo 2023......sottoscritta ora con attivazione 1 luglio ........o addirittura 1 agosto ( per chi vuole aspettare e vedere l'andamento del PUN di giugno).....diventa una cosa da SOLI 5/6 mesi perchè poi passa a PUN con STG fino a fine 2027.

Quindi se a marzo, per chi consuma molto, voleva dire pagare maggio e giugno a 0,1022 .....quindi dare un bel colpo al PE medio annuale 2023 .........oggi, pur essendo io del parere che SEN sarà meno cara delle PUN*1.1 anche nel secondo semestre 2023......l'ottica di sottoscrizione OGGI deve essere quella di voler passare al sistema STG dal 10 gennaio 2024....e non più di solo vantaggio sul PE di SEN per i 6 mesi rimasti del 2023, sottoscrivendo oggi con attivazione 1 luglio.....

ps
okkio che x sottoscrizione dopo il 20 maggio ......si è attivi con SEN al 1 agosto con probabilità 70%.....per sottoscrizione dopo il 22/23 maggio, è 1 agosto al 100%

Ciao Cesare, come sai, avevo pensato di passare ad Argos che era appena più economica di Engie. Il passaggio dovrebbe avvenire al 1 giugno secondo Argos ma visto il pressapochismo di questa azienda immagino che sarà il 1 luglio.
La domanda che ti vorrei porre è questa: avrebbe senso per me, che ho consumi concentrati a novembre, dicembre, gennaio e febbraio, passare a SEN visto che il prezzo è nettamente migliore? Il passaggio lo farei appena dopo il cambio fornitore per non rischiare pasticci in fase di switch.
 
Ciao Cesare, come sai, avevo pensato di passare ad Argos che era appena più economica di Engie. Il passaggio dovrebbe avvenire al 1 giugno secondo Argos ma visto il pressapochismo di questa azienda immagino che sarà il 1 luglio.
La domanda che ti vorrei porre è questa: avrebbe senso per me, che ho consumi concentrati a novembre, dicembre, gennaio e febbraio, passare a SEN visto che il prezzo è nettamente migliore? Il passaggio lo farei appena dopo il cambio fornitore per non rischiare pasticci in fase di switch.
1) chiama Edistribuzione 803500 e senti se lo switch da Engie ad Argos è andato a buon fine.

2) Il prezzo di SEN MT è 0,1022 euro/kwh dal 1 marzo e fino al 30 giugno, quindi era nettamente migliore anche quando hai sottoscritto Argos a 0,18. I prezzi SEN MT del 3trim2023 e 4trim2024 NON sono noti.

3) dato che io ho SEMPRE detto che TARIFFE FISSE a 0,18 non avevano senso con il PUN a 0,11 .........io, Oggi, consiglio SEN solo se uno vuole poi passare a STG ( tutele graduali, tariffa indicizzata al PUN + spread ( non ancora noto)) dal 10 gennaio 2024.....altrimenti meglio una banale tariffa indicizzata al PUN
 
Ultima modifica:
Buonasera avrei 2 quesiti in conseguenza di chiusura con Iberdrola e attivazione con Segnoverde dal 1 maggio:
- Iberdrola mi ha inviato 2 bollette (una di chiusura) a distanza di pochi GG, in cui mi ha addebitato i consumi dello stesso bimestre (marzo e aprile) e 2 volte canone TV di marzo (c'è in entrambe le bollette. L'ultima annulla la precedente o devo chiamare per contestare?
- Segnoverde mi ha invitato modulo per dati catastali. È da compilare e inviare obbligatoriamente?

Grazie
le fatture ( che hai ricevuto via email) sono 3:
1) fattura emessa il 12 maggio
2) nota di credito di PARI IMPORTO che storna la fattura del 12 MAGGIO
3) fattura corretta emessa il 19 maggio.

L'unica fattura che devi pagare è la 3) .....che poi è l'unica fattura DA PAGARE che trovi entrando nella sezione BOLLETTE dell'Area Riservata Iberdrola.

Considera che STORNO E RIEMISSIONE sono dovute ad una mia PEC in cui gli spiego gli errori.....sembra impossibile trattandosi di un colosso come Iberdrola ma fa capire come il settore lucegas .....:censored:
 
1) chiama Edistribuzione 803500 e senti se lo switch da Engie ad Argos è andato a buon fine.

2) Il prezzo di SEN MT è 0,1022 euro/kwh dal 1 marzo e fino al 30 giugno, quindi era nettamente migliore anche quando hai sottoscritto Argos a 0,18

3) dato che io ho SEMPRE detto che TARIFFE FISSE a 0,18 non avevano senso con il PUN a 0,11 .........io, Oggi, consiglio SEN solo se uno vuole poi passare a STG ( tutele graduali, tariffa indicizzata al PUN + spread ( non ancora noto)) dal 10 gennaio 2024.....altrimenti meglio una banale tariffa indicizzata al PUN

Grazie mille Cesare
 
ma infatti l'idea è di farlo tornare a SEN verso fine anno solo se il nuovo STG si rivelerà interessante
altrimenti visti i bassi consumi lascio stare

ma chi ha spread basso ( o zero) e pcv dai 40 ai 70 euro.....NON ha senso che cambi
 
rispondo IN PUBBLICO a parecchi messaggi privati ( non ero bannato) accumulatisi che mi chiedono per le tariffe delle TUTELE GRADUALI DOMESTICI( STG) :

NON è vero che le condizioni economiche STG DOMESTICI saranno simili a quelle delle attuali PLACET luce indicizzate al PUN che hanno SPREAD folli e PCV alti.

Si spera che lo spread sia basso ( massimo 0,01) e il PCV max 70 euro/anno.......speranza basata sulle tariffe STG MICROIMPRESE già partite il 1 aprile 2023
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro