Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ho ricevuto l'ultima fattura da parte di Eni e vorrei capire perché le perdite di rete e lo spread vengono calcolate al netto delle perdite? Il calcolo non dovrebbe essere PUN X 1,1 + 0,0451 (spread comprensivo delle perdite)?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    28 KB · Visite: 26
Ciao a tutti.
Ho ricevuto la prima fattura Segnoverde per il periodo 01/05-31/05.
Come faccio a controllare la corretta applicazione dello sconto che prevedeva un corrispettivo fisso di 5€/mese (30€/anno)?
Ricodo che ci sono stati problemi qualche mese fa.
In bolletta non sono evidenzioati gli importi del contributo fisso, è solo scritto "Grazie allo sconto WEB hai risparmiato 10,00 €"

Grazie.
 
Se può interessare Arera ha pubblicato le tariffe per il III trimestre del tutelato.
 
Ciao a tutti.
Ho ricevuto la prima fattura Segnoverde per il periodo 01/05-31/05.
Come faccio a controllare la corretta applicazione dello sconto che prevedeva un corrispettivo fisso di 5€/mese (30€/anno)?
Ricodo che ci sono stati problemi qualche mese fa.
In bolletta non sono evidenzioati gli importi del contributo fisso, è solo scritto "Grazie allo sconto WEB hai risparmiato 10,00 €"

Grazie.
Sarebbero 2,5€/mese (30€/anno) comunque è facile, dovresti avere due voci distinte, una come sconto web -10€ e la seconda come corrispettivo di gestione da 12,50€
 
Bollette luce e gas Segnoverde di maggio arrivate, anche meno di quanto pagavo con le vecchie tariffe fisse enel pre-rimodulazioni
TOP!!!:yeah:
Io per la bolletta di maggio devo pagare 23€ per 71kw, pago uguale alla vecchia tariffa Enel da 0.10 cent
 
Io per la bolletta di maggio devo pagare 23€ per 71kw, pago uguale alla vecchia tariffa Enel da 0.10 cent
Io 56€ per 185kw ma la mia tariffa enel era leggermente più cara 0,12 e a bimestre ero sempre sui 115/120€
 
eni, enel etc vivono anche grazie alla sicurezza del marchio creatasi nel passato.
ma questa sicurezza (come la massiccia pubblicità) la paghi tu in bolletta.

Se uno a piacere a star tranquillo e pagare di più, ben venga.
Ma è una comfort zone un po' cara.

io sono anni che cambio con piccoli nomi, mai un problema. Perchè dovrebbe?
Pago meno, le bollette arrivano regolarmente e sono sempre precise e dettagliate.
Il servizio clienti delle piccole aziende funzionano discretamente bene e ti trattano meno da semplice numero. Cosa che invece eni etc fanno.

convinci la tua ragazza a lanciarsi e risparmiare. I soldi che non metterete in bolletta li potrete usare per comprarvi dell'arredamento nuovo od anche una pizza fuori!! nettamente meglio, no?

quello che hai scritto NON deve passare perchè profondamente SBAGLIATO.

in questi 2 anni complicatissimi ( cioè dal 3trim2021) le compagnie lucegas più grandi NON hanno mandato PMU permettendo a moltissimi utenti di pagare PE FISSI minori di 0,1 euro/kwh per 24/36 mesi.......anche quando il PUN stava a 0,6 euro/kwh nell'agosto 2022.

Altre società mediopiccole ( in particolare tutto il gruppo Canarbino, di cui Segnoverde, Gesam, Spigas....fanno parte) appena i prezzi hanno cominciato a salire ......hanno immediatamente inviato PMU trasformando le loro tariffe fisse in indicizzate al PUN.

Il fatto di aver potuto pagare tariffe fisse a PE tra 0,07 e 0,1 euro/kwh per ben 24/36 mesi.....SENZA ALCUNA PMU.....ha permesso risparmi ENORMI ( per chi consuma 6000 kwh/anno parliamo di 3500/4000 euro/anno iva inclusa risparmiati) che nulla hanno a che vedere con un i MICROrisparmi che si ottengono ora scegliendo una indicizzata a spread 0,1 rispetto ad una indicizzata a spread 0,2.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho ricevuto l'ultima fattura da parte di Eni e vorrei capire perché le perdite di rete e lo spread vengono calcolate al netto delle perdite? Il calcolo non dovrebbe essere PUN X 1,1 + 0,0451 (spread comprensivo delle perdite)?
perdite di rete al netto delle perdite ????????

Eni addebita 4 voci.....ma NON cambia nulla alla fine:

1) PUN netto
2) Perdite di rete al 10% sul PUN......quindi applicate sul 10% dei consumi
3) Spread netto pari a 0,41
4) Perdite di rete al 10% sullo SPREAD........quindi applicate sul 10% dei consumi

Equivale a scrivere: ( PUN + 0,041) *1.1
 
Ultima modifica:
quello che hai scritto NON deve passare perchè profondamente SBAGLIATO.

in questi 2 anni complicatissimi ( cioè dal 3trim2021) le compagnie lucegas più grandi NON hanno mandato PMU permettendo a moltissimi utenti di pagare PE FISSI minori di 0,1 euro/kwh per 24/36 mesi.......anche quando il PUN stava a 0,6 euro/kwh nell'agosto 2022.

Altre società mediopiccole ( in particolare tutto il gruppo Canarbino, di cui Segnoverde, Gesam, Spigas....fanno parte) appena i prezzi hanno cominciato a salire ......hanno immediatamente inviato PMU trasformando le loro tariffe fisse in indicizzate al PUN.

Il fatto di aver potuto pagare tariffe fisse a PE tra 0,07 e 0,1 euro/kwh per ben 24/36 mesi.....SENZA ALCUNA PMU.....ha permesso risparmi ENORMI ( per chi consuma 6000 kwh/anno parliamo di 3500/4000 euro/anno iva inclusa risparmiati) che nulla hanno a che vedere con un i MICROrisparmi che si ottengono ora scegliendo una indicizzata a spread 0,1 rispetto ad una indicizzata a spread 0,2.
non sono informato su ciò che ogni grande compagnia ha fatto, però credo che vada detto che se non fosse intervenuto il decreto legge del governo di agosto 2022, che ha costretto ad onorare la scadenza dei contratti fino ad aprile 2023, buona parte dei contratti sarebbero stati cambiati unilateralmente

per quanto riguarda la mia diretta esperienza, dolomiti energia, per la luce, mi ha mandato la modifica unilaterale a luglio 2022, poi bloccata dal governo che li ha constretti ad arrivare a fine contratto (giugno 2023), mentre engie, per il gas, ha onorato il contratto in essere fino alla naturale scadenza di aprile 2023
 
Una domanda a quelli rientrati in SEN: dopo quanto tempo dal passaggio vi hanno riattivato l'area personale? Perché io sono ritornato da ieri in SEN (prima ero NEN e nella loro app c'è scritto che ho cambiato fornitore quindi direi che lo switch è stato effettuato come previsto) ma se ora provo ad entrare nell'area privata del SEN mi dice che il codice cliente è legato ad una fornitura cessata (la mia vecchia prima di passare a NEN).
Volevo procedere con la richiesta della domiciliazione bancaria e della bolletta via email...
 
quello che hai scritto NON deve passare perchè profondamente SBAGLIATO.

in questi 2 anni complicatissimi ( cioè dal 3trim2021) le compagnie lucegas più grandi NON hanno mandato PMU permettendo a moltissimi utenti di pagare PE FISSI minori di 0,1 euro/kwh per 24/36 mesi.......anche quando il PUN stava a 0,6 euro/kwh nell'agosto 2022.

Altre società mediopiccole ( in particolare tutto il gruppo Canarbino, di cui Segnoverde, Gesam, Spigas....fanno parte) appena i prezzi hanno cominciato a salire ......hanno immediatamente inviato PMU trasformando le loro tariffe fisse in indicizzate al PUN.

Il fatto di aver potuto pagare tariffe fisse a PE tra 0,07 e 0,1 euro/kwh per ben 24/36 mesi.....SENZA ALCUNA PMU.....ha permesso risparmi ENORMI ( per chi consuma 6000 kwh/anno parliamo di 3500/4000 euro/anno iva inclusa risparmiati) che nulla hanno a che vedere con un i MICROrisparmi che si ottengono ora scegliendo una indicizzata a spread 0,1 rispetto ad una indicizzata a spread 0,2.

non mi trovi completamente d'accordo.
O meglio, per la questione del passato ok, ma allora inutile oggi rincorrere i microrisparmi e restare con solo le big.

Ma oggi anche il microrisparmio è risparmio e fa tantissimo. Con una inflazione così alta.
OGGI vedo che posso risparmiare qualcosa con una compagnia come segnoverde. e cambio.
OGGI anche i 5€ al mese di risparmio per molte famiglie possono essere soldi.

Se i costi dovessero nuovamente schizzare alle stelle vedremo che succederà e chi manderà nuovamente una PMU (cambiando cosa? siamo già in variabile. aumentando lo spread e/o togliendo lo sconto web?) e vedremo anche se il governo vorrà metterci una pezza.

Tanto già per i contratti dal 2024 a prezzo fisso ci sarà la penale. ed allora guardo il mio attuale risparmio e poi vedremo.

piccola chicca: avevo spigas nel periodo buio e non mi ha mai inviato una PMU nonostante fossi una grande consumatrice di luce. idem sinergas.
Neppure engie sul gas, salvo poi inviarmi il rinnovo alle stelle.
 
...Perché io sono ritornato da ieri in SEN...
Ti hanno fatto rientrare il 30 giugno ,l'ultimo giorno del mese, e non l'1 luglio, quindi il primo? Come mai?
Sei il primo a cui capita, se non erro...
 
Una domanda per quelli che hanno inviato modulo di ripensamento a Segnoverde.. alla mail di invio modulo di ripensamento inviano una risposta o ne prendono solo atto senza rispondere? Grazie
 
Ti hanno fatto rientrare il 30 giugno ,l'ultimo giorno del mese, e non l'1 luglio, quindi il primo? Come mai?
Sei il primo a cui capita, se non erro...
Scusami ho sbagliato: sono passato oggi. Ero convinto fosse già il 2.. :doh:
 
Per area personale Sen 7 10 giorni
 
È arrivata finalmente la fattura segnoverde 188kw tot euro 47 più 9 di canone 56 euro direi che anche la lettura è ok identica al mio lettore di kw istallato al mio contatore lui segna 182 mentre con eniplenitude sti ladri mi segnavano sempre 40 kw
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questa discussione, ho cominciato a interessarmi da poco all' argomento, ma leggendo i vostri commenti passati ho imparato già parecchie cose. Volevo chiedervi una cosa però, ho visto che nel mercato tutelato il prezzo dell' energia viene stabilito ogni tre mesi, ma in base a quali criteri? Ho letto che si prende in considerazione l' andamento del PUN, ma guardando la bolletta non riesco a capire quale sia la relazione tra il prezzo scelto per il trimestre e il PUN. Grazie a chi mi aiuterà.
 
Una domanda per quelli che hanno inviato modulo di ripensamento a Segnoverde.. alla mail di invio modulo di ripensamento inviano una risposta o ne prendono solo atto senza rispondere? Grazie
Ti aggiornano con mail man mano che la procedura di ripensamento va avanti fino all'esito finale.
Anche da questo punto di vista, servizio clienti esemplare
 
Salve a tutti, anch'io ho ricevuto la mia prima fatt. Segnoverde relativa a maggio. Tutte le voci e le modalità di calcolo mi sembrano corrette. Per controllare il costo energia fatturato ho scaricato il PUN medio di acquisto per fasce orarie di Maggio e ho aggiunto lo spread di 0.0077/kwh. Il conto mi torna con qualche lieve differenza di millesimi per kwh. Dico bene?
Quando sottoscrissi l'offerta era febbraio e avevo capito il metodo di calcolo, ma dopo tutti questi mesi me lo sono dimenticato. Grazie a chi potrà confermare o smentirmi.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, anch'io ho ricevuto la mia prima fatt. Segnoverde relativa a maggio. Tutte le voci e le modalità di calcolo mi sembrano corrette. Per controllare il costo energia fatturato ho scaricato il PUN medio di acquisto per fasce orarie di Maggio e ho aggiunto lo spread di 0.0077/kwh. Il conto mi torna con qualche lieve differenza di millesimi per kwh. Dico bene?
Quando sottoscrissi l'offerta era febbraio e avevo capito il metodo di calcolo, ma dopo tutti questi mesi me lo sono dimenticato. Grazie a chi potrà confermare o smentirmi.
(PUN F0 maggio 0.105728*1.1)+ spread 0.00992= 0.126201

Non so da cosa derivi il tuo spread, è da qualche mese che applicano 0.00992
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro