Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lciao chiedo consiglio ai più esperti in merito alla mia fornitura di energia elettrica che scade il 31122023 con dolomiti energia variabile "mono energy pun sconto 6%" in allegato l'ultima bolletta.spesa ultimo anno 1168 euro per 2862 kw anno circa
Devi cercare anche tu la bolletta dettagliata, per ora ti posso dire che abbiamo visto di peggio.
 
Quindi a parte i consigli di @Forzaregia che ringrazio,
Robby secondo me:
Genitori pagano una fissa di 0.1642kwh e 72 di PCV, confermami che è così.
0.1642*1500+72= 318€ +iva 10% = 349.8
Per pagare meno debbono passare a indicizzata, o ritornare a tutela.
La migliore indicizzata oggi è Segnoverde PUN, oggi sarebbe 0.105*1,1*1500kw + 40 euro pcv =213.25€ + iva 10%= 234.57
Tu pensi che la luce vada sopra i 0.1642 nei prossimi mesi? Io no ma se tu lo pensi rimani dove sei con la fissa che non è male.
Io ti dico solo che chi ha fatto una fissa da gennaio 2023 ( da quando ho cominciato a seguire l'argomento io) e fino a oggi, ci ha rimesso soldi qualsiasi consumo abbia avuto, senza paura di essere smentito.

Per te il discorso è leggermente diverso perchè non sei sicuro di rimanere a breve nell'abitazione.
Comunque facciamo due conti.
Tua tariffa attuale:
0.175*1700+82=379,5 + iva 10%=417.45
Tariffa PUN segnoverde:
0.105*1.1*1700+40=236.35 + iva 10% = 260

Questi sono i prezzi della quota materia energia senza calcolare dispacciamento e mercato capacità che incidono di qualche euro.
Per te e i tuoi genitori se farai Segnoverde consiglio monoraria.

ti ringrazio per la chiara spiegazione.
Dove trovo l'informazione che mi chiedi? "Genitori pagano una fissa di 0.1642kwh e 72 di PCV, confermami che è così."
Attendo anche altri pareri secondo te? io ho visto che @rossoscuro è molto competente, prima di cambiare mi farebbe piacere avere ulteriori conferme.
 
Rossoscuro ti ha già scritto due volte per la tua situazione ed una per i tuoi genitori che dovreste passare a Segnoverde Luce Verde (non FIX), Forzaregia ti ha pure fatto i conteggi…
di che altre conferme hai bisogno, scusami?
 
Buon pomeriggio a tutti! Ho scoperto casualmente questo forum, cercando di un'offerta per l'energia elettrica, e non posso che essere felice. Ho letto i messaggi degli ultimi 2 mesi circa e vorrei ringraziare in particolare:

@Fra62 , da amante di excel ho utilizzato il foglio per il calcolo stimato ed è pressoché perfetto!
@rossoscuro per la miriade di consigli e indicazioni trovati in ogni post e per la pazienza (anche in ferie) che ha dimostrato
@Forzaregia per le sue indicazioni nei vari post

Vorrei brevemente descrivere la mia situazione per poter essere utile a chi, attualmente, è nella stessa condizione:

Fornitore Attuale: Enel Energia
Offerta: Enel e-light, rinnovata il 01/12/2022 con costo fisso materia prima pari a 0,2446 (perdite incluse)
Costo commercializzazione e vendita annuo: 144€
Consumo annuo 2022: circa 2800 kWh

Purtroppo per motivi personali non sono riuscito a cambiare l'offerta prima, quindi mi sono fatto impallinare come una quaglia.

Utilizzando il file la scelta (già ovvia seguendo il post e i consigli) ricade su:
Offerta Indicizzata: Segnoverde monoraria "Luce Verde"
Offerta Fissa: Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso


Utilizzando il suddetto file (ringrazio nuovamente) ho fatto alcune simulazioni concentrandomi sul valore PUN:
Ho stimato un PUN fisso pari "0,10", più basso di quello fornito da Arera
Consumo 2900 kWh
Dal confronto SegnoVerde e Iren, l'offerta indicizzata risulta più bassa di 120€/Annui - 10€ mensili

Considerazione personale:

Non avendo la sfera di cristallo, sono più propenso a sottoscrivere l'offerta Iren con prezzo fisso in quanto, MIO PARERE PERSONALE, non credo che il PUN possa andare al di sotto del 0,10 (ho visto che durante il mese di agosto è andato effettivamente al di sotto) soprattutto nel periodo invernale in cui tendenzialmente i valori presi di riferimento per le forniture aumentano.

Ovviamente ogni persona deve valutare e scegliere secondo il proprio parere ma i consigli degli utenti prima citati sono davvero una manna.
Io essendo in una fascia di consumi che credo essere media sono orientato sul prezzo fisso, ma come dicevo prima è un parere personale.

Grazie mille di nuovo! Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto, spero di non aver detto delle castronerie e di essere orientato verso la scelta giusta.

Piccolo OT:
Avessi trovato prima questo forum probabilmente mi sarei orientato anche su un'offerta migliore per la fornitura GAS, anche se penso di aver trovato un piccolo errore di calcolo nel file GAS (per il fornitore A2A che applica un coefficiente di 0,01 circa al il PSV DA MM, viene invece utilizzato il valore PSV senza questo aumento)
 
Piccolo OT:
Avessi trovato prima questo forum probabilmente mi sarei orientato anche su un'offerta migliore per la fornitura GAS, anche se penso di aver trovato un piccolo errore di calcolo nel file GAS (per il fornitore A2A che applica un coefficiente di 0,01 circa al il PSV DA MM, viene invece utilizzato il valore PSV senza questo aumento)
Ti ringrazio per i complimenti e ti segnalo che quel coefficiente è dato dal Potere Calorifico Superiore della fornitura che varia da zona a zona (il tuo lo trovi in bolletta nei dati di fornitura sotto la voce PCS Convenzionale) rapportato al PCS di riferimento che è 0,03852GJ/Smc.

Quindi il valore del PSV uso nel mio foglio fa riferimento al Potere Calorifico Superiore (PCS) che è pari a 0,03852GJ/Smc. Poi, in sede di fatturazione, il PSV sarà adeguato in funzione del valore del PCS convenzionale per la località dove è ubicata la fornitura, come pubblicato dal Trasportatore.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per i complimenti e ti segnalo che quel coefficiente è dato dal Potere Calorifico Superiore della fornitura che varia da zona a zona (il tuo lo trovi in bolletta nei dati di fornitura sotto la voce PCS Convenzionale) rapportato al PCS di riferimento che è 0,03852GJ/Smc.

Quindi il valore del PSV usto nel mio foglio fa riferimento al Potere Calorifico Superiore (PCS) che è pari a 0,03852GJ/Smc. Poi, in sede di fatturazione, il PSV sarà adeguato in funzione del valore del PCS convenzionale per la località dove è ubicata la fornitura, come pubblicato dal Trasportatore.

Compreso! Si, ho dato un'occhiata alla bolletta di Giugno e il dato torna, il PCS è effettivamente superiore a 0,03852, quindi è stato aumentato il prezzo unitario PSV del mese di riferimento per il valore indicato. Mi era sfuggito durante il calcolo e anche quando ho sottoscritto l'offerta per fuggire da enel!😅

Fine OT
 
Ciao a tutti. Vorrei cortesemente un vs parere sulla mia situazione.
Attualmente ho estra dinamica luce con potenza impegnata 4,5kw e consumo circa 4000kwh al mese. Entro un paio di mesi avrò impianto fotovoltaico da 5,5 kw e pompa di calore full electric (senza gas quindi).
Il fotovoltaico mi farà consumare meno ma dall'altra parte i consumi aumenteranno (tra riscaldamento, induzione ecc., pur avendo un cappotto di ortimo spessore).
Che ne dite? Mi conviene valutare il passaggio al prezzo fisso secondo voi?
Grazie mille per i Vs pareri!
 
ho cercato 3 giorni su sito Hera e non l'ho mica trovata la bolletta completa e dettagliata

io ti ho già risposto con la sintetica sul tipo di tariffa Hera che hai.......cosa altro vuoi sapere ?

ps
Hera non vorrà che tu capisca che spread di 0,05 che ti sta facendo pagare e quindi non ti mette la dettagliata nell'area personale, chiamali e chiedi dove l'hanno nascosta.

poi devi capire se verrai rimodulato , quando e a che prezzo......
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Vorrei cortesemente un vs parere sulla mia situazione.
Attualmente ho estra dinamica luce con potenza impegnata 4,5kw e consumo circa 4000kwh al mese. Entro un paio di mesi avrò impianto fotovoltaico da 5,5 kw e pompa di calore full electric (senza gas quindi).
Il fotovoltaico mi farà consumare meno ma dall'altra parte i consumi aumenteranno (tra riscaldamento, induzione ecc., pur avendo un cappotto di ortimo spessore).
Che ne dite? Mi conviene valutare il passaggio al prezzo fisso secondo voi?
Grazie mille per i Vs pareri!
24 ore x 4,5 kW x 31 giorni fa 3348 kWh
Nei mesi da 30 GG anche meno, per non parlare di febbraio (che però nel 2024 sarà bisestile).

Zero a parte e filosofeggiando, io farei Iren fissa perché non hai uno storico sulla nuova configurazione. Poi tra un anno, con i numeri reali (e la giusta quantità di zeri) farò una valutazione ponderata
 
Ultima modifica:
24 ore x 4,5 kW x 31 giorni fa 3348 kWh
Nei mesi da 30 GG anche meno, per non parlare di febbraio (che però nel 2024 sarà bisestile).

Zero a parte e filosofeggiando, io farei Iren fissa perché non hai uno storico sulla nuova configurazione. Poi tra un anno, con i numeri reali (e la giusta quantità di zeri) farò una valutazione ponderata
Scusatemi.... volevo dire 4000kwh annui circa.
 
24 ore x 4,5 kW x 31 giorni fa 3348 kWh
Nei mesi da 30 GG anche meno, per non parlare di febbraio (che però nel 2024 sarà bisestile).

Zero a parte e filosofeggiando, io farei Iren fissa perché non hai uno storico sulla nuova configurazione. Poi tra un anno, con i numeri reali (e la giusta quantità di zeri) farò una valutazione ponderata
Scusa mageno ma Iren fissa sbaglio o non è tra le più convenienti? Ha però altri vantaggi?
 
Rossoscuro,
al momento non riesco ad inviare allegati, domani vedo come posso fare.
 
Scusa mageno ma Iren fissa sbaglio o non è tra le più convenienti? Ha però altri vantaggi?
Scusa, ho scritto in fretta, intendevo dire iren self prezzo fisso.
Cmq intendevo dire che non avendo una previsione di consumo, mi assicurerei con un prezzo fisso.
Ma dipende dal modo di affrontare queste variabili e/o dal tempo che si vuole dedicare al tema che ognuno di noi ha, non c'è un giusto o sbagliato.
 
ma come si fa ad usare questo foglio? Non uso mai Drive: trovo il file come aperto da me oggi, ma se creo una copia dal menù file (come indicato) ottengo sempre la medesima copia dello medesimo foglio INTRODUZIONE AL FOGLIO OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0), non il foglio per fare i calcoli

invece, aprendo il secondo link, arrivo al foglio denominato
VALUTAZIONE CONVENIENZA OFFERTE INDICIZZATE VS OFFERTE A PREZZO FISSO
ma anche qui non vedo possibilità di inserire i propri consumi o simili
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scarica l'excel sul tuo pc
il documento OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0), scaricabile in exce, l è il medesimo della presentazione, dove non vedo come si possano fare calcoli
il secondo non è scaricabile in excel (l'ho scaricato come ma non si può scaricare in excel, quello denominato VALUTAZIONE CONVENIENZA OFFERTE INDICIZZATE VS OFFERTE A P è scaricabile come documento di Microsoft word od altri, ma non in excel
 

Allegati

  • Copia di OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0).ods
    83,3 KB · Visite: 21
  • VALUTAZIONE CONVENIENZA OFFERTE INDICIZZATE VS OFFERTE A P.pdf
    242,3 KB · Visite: 18

Allegati

  • Calcoli.png
    Calcoli.png
    17,3 KB · Visite: 31
  • Calcoli 2.png
    Calcoli 2.png
    16,1 KB · Visite: 29
Devi cercare anche tu la bolletta dettagliata, per ora ti posso dire che abbiamo visto di peggio.
Scusami ma la bolletta che ricevo è quella non ho bollette più dettagliate. Cosa serve in più di quanto postato?
Grazie in anticipo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro